FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricetta elettronica

+2
mary
fata4874
6 partecipanti

Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Ricetta elettronica

Messaggio  fata4874 Dom 4 Dic 2011 - 16:47

Ma quando questa ricetta sarà elettronica, potremo finalmente eliminare il cartaceo?

fata4874
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 354
Punti : 5389
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Nemmeno per sogno!

Messaggio  mary Dom 4 Dic 2011 - 19:10

fata4874 ha scritto:Ma quando questa ricetta sarà elettronica, potremo finalmente eliminare il cartaceo?
Tutti noi non abbiamo dato la giusta attenzione a quanto ci ha comunicato il nostro collega Don in data 15 novembre che era, anzi è, una vera "bomba" altrimenti Andrea non avrebbe fatto questa domanda.
Risposta "breve" : non stamperemo più la ricetta "rossa" ma un "promemoria per il paziente" (così viene definito) ben più complesso della ricetta rossa e che possiamo vedere lo a questo link : http://gazzette.comune.jesi.an.it/2011/264/30.pdf
Consiglio però tutti a leggere con la massima attenzione quanto riportato nel decreto che trovate a questo link : http://gazzette.comune.jesi.an.it/2011/264/1.htm
perchè dovremo capirlo e impararlo molto bene
Un unica battuta di spirito "acida", il decreto viene definito :
De-materializzazione della ricetta medica cartacea, di cui all'articolo 11, comma 16, del decreto-legge n. 78 del 2010 (Progetto Tessera Sanitaria). (11A14746
ovvero la carta la mettiamo noi e non loro!


mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5161
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  anpic Dom 4 Dic 2011 - 23:05

credo che i nostri sindacati dovranno battersi per ottenere, almeno, che il promemoria sia su un modulo bel preciso analogo alla attuale ricetta rosa. Anche perchè ad una rapida lettura del documento di cui al link sopra mi pare di evincere che se la ricetta telematica non va a buon fine, il paziente può far valere il promemoria; come dire che un pezzo di carta stampato vale quanto una ricetta: chi risponde delle frodi?

ciao
Anpic

anpic
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 199
Punti : 5082
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  madelbi Dom 4 Dic 2011 - 23:29

Non condivido l'entusiasmo di chi aspetta con impazienza la ricetta "elettronica" perchè non apporterà grandi vantaggi a nessuno...all'infuori delle SoftwareHouse in combutta con la Sogei che l'hanno ideata. Forse il SSN risparmierà sulla mancata fornitura ricette rosse (50 cent ciascuna!!! fanno un bel gruzzoletto...) ma non certo sui farmaci!! ma noi certamente ne faremo le spese, prima di tutto rimettendonci i soldi della carta (poche lire) ma soprattutto una serie di inc...ture con un sistema assurdamente complesso e legato a infrastrutture telematiche che non sono per nulla performanti rispetto alle prestazioni richieste.

Sarà elettronica per il ministero ma per noi resta...più cartacea di prima!
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5292
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  mary Lun 5 Dic 2011 - 7:52

anpic ha scritto:........ il promemoria sia su un modulo bel preciso ........
Ciao, hai aperto il link del decreto e non quello dell'allegato che ti fa vedere in formato pdf come deve essere il "promemoria" ma la colpa è mia che ho messo il link all'interno di un discorso, te lo riporto e ti prego di guardarlo e commentarlo se vuoi :
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2011/264/30.pdf
Quindi il termine "de-materializzazione" è del tutto improprio e questo mi offende nel profondo perchè mette in dubbio la mia intelligenza! come possono aver pensato che i MMG non recepissero tale "imbroglio"?

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5161
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  fata4874 Lun 5 Dic 2011 - 14:40

ma se veramente è così i nostri sindacati dovrebbero solo vergognarsi di accettare supinamente tutto questo!

fata4874
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 354
Punti : 5389
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  mary Lun 5 Dic 2011 - 15:10

fata4874 ha scritto:ma se veramente è così i nostri sindacati dovrebbero solo vergognarsi di accettare supinamente tutto questo!
Credo che tu abbia notato la data della "gazzetta ufficiale" ovvero 12 novembre 2011 e fa riferimento al decreto del 2 novembre 2011 quindi non si parla nè di ipotesi nè di decisioni obsolete ma di una realtà a cui dovremo far fronte se vogliamo continuare nel nostro rapporto d lavoro con lo stato.
A questo devi aggiungere a quanto ho messo in evidenza in un altro post ovvero la "nascita" di versioni diverse di Millewin a seconda dei progetti delle varie regioni e capirai perchè io sono più preoccupata di questo che dei problemi di bug presenti nella versione 13.38!(non me ne vogliamo i colleghi)
Io non ho la ricetta per venirne fuori, nè elettronica nè cartacea!
Scherzo per non piangere! facciamo l'ipotesi che Dedalus fatti i suoi conti decida che non le è più conveniente supportare e aggiornare un "progetto", per esempio Ampere, cosa fanno i medici della Provincia di Trento? ma il discorso si apre a TUTTI e i sindacati sono esclusi da queste decisioni.
Bisognerebbe capire se al ministero si siano resi conto che stanno camminando su un filo molto sottile e che se Dedalus chiudesse salta tutto il loro progetto di informatizzazione!!
Ma come si fa a lasciare in mano a una singola azienda tanto potere??
Forse non bisogna porsi domande a cui non si sa cosa rispondere.

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5161
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  madelbi Mar 6 Dic 2011 - 1:48

mary ha scritto:
fata4874 ha scritto:ma se veramente è così i nostri sindacati dovrebbero solo vergognarsi di accettare supinamente tutto questo!
Credo che tu abbia notato la data della "gazzetta ufficiale" ovvero 12 novembre 2011 e fa riferimento al decreto del 2 novembre 2011 quindi non si parla nè di ipotesi nè di decisioni obsolete ma di una realtà a cui dovremo far fronte se vogliamo continuare nel nostro rapporto d lavoro con lo stato.
A questo devi aggiungere a quanto ho messo in evidenza in un altro post ovvero la "nascita" di versioni diverse di Millewin a seconda dei progetti delle varie regioni e capirai perchè io sono più preoccupata di questo che dei problemi di bug presenti nella versione 13.38!(non me ne vogliamo i colleghi)
Io non ho la ricetta per venirne fuori, nè elettronica nè cartacea!
Scherzo per non piangere! facciamo l'ipotesi che Dedalus fatti i suoi conti decida che non le è più conveniente supportare e aggiornare un "progetto", per esempio Ampere, cosa fanno i medici della Provincia di Trento? ma il discorso si apre a TUTTI e i sindacati sono esclusi da queste decisioni.
Bisognerebbe capire se al ministero si siano resi conto che stanno camminando su un filo molto sottile e che se Dedalus chiudesse salta tutto il loro progetto di informatizzazione!!
Ma come si fa a lasciare in mano a una singola azienda tanto potere??
Forse non bisogna porsi domande a cui non si sa cosa rispondere.
L'ipotesi che la dedalus chiuda mi pare del tutto remota (non me ne vogliano i colleghi se anch'io sono ripetitivo...) vale forse la pena ricordare che l'amministratore delegato GIORGIO MORETTI, appena un anno fa ha firmato per l'ingresso nella società del fondo Mandarin: 25 milioni di euro offerti dai cinesi!!! vedi http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-855813/cina-mandarin-entra-capitale/ e non mi pare che i cinesi siano soliti investire in "fabbriche in crisi". Quindi il processo di informatizzazione andrà avanti col vento in poppa!! Il problema vero è "Come si fa a lasciare in mano a una singola azienda tanto potere?? perchè questa non solo ne farà un monopolio ma sarà in grado di dettare al ministero (come già sta facendo) la politica informatica che più è funzionale ai suoi interessi. Ti siamo grati, Mary, perchè oltre alle problematiche tecniche, numeri di ricetta, etc. poni domande più grandi, riguardanti decisioni strategiche che vengono prese a nostra insaputa e ci vengono poi comunicate come ORDINI da eseguire...le risposte ci sono ma non sempre sono a noi favorevoli!!
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5292
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  mary Mar 6 Dic 2011 - 8:19

madelbi ha scritto:L'ipotesi che la dedalus chiuda mi pare del tutto remota .......
Ciao Marco, lungi da me il voler fare la Cassandra e anche io sono fermamente convinta che Dedalus non chiuda (è una gallina dalle uova d'oro) ma che abbia una forza contrattuale verso lo Stato e verso di noi troppo forte si, di questo sono convinta.
Siccome siamo tutti d'accordo che non è una ONLUS ma una azienda, che giustamente punta al maggior profitto, che abbia il monopolio proprio non mi va giù, troppo pericoloso e forse troppo costoso nel futuro.
Ribadisco anche il concetto che potrebbe decidere di "tagliare" i rami secchi che non si dimostrano abbastanza redditizi (vedi "progetti" con pochi utenti)
Forse sarebbe il caso che il Presidente del Consiglio (a livello europeo si interessava proprio di monopoli e sa i danni che possono fare) desse incarico al suo Ministro alla Sanità di verificare questo grosso problema.
Non possiamo certo noi di questo Forum portare avanti questa petizione ma la FIMMG Nazionale sicuramente si e quindi chiedo a ciascuno di voi : come è possibile responsabilizzare la FIMMG su questo problema?
Ringrazio chi "continua" a fare i test sulla versione 13.38 che però io non ho potuto installare e vedere.
Buona giornata

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5161
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty PERDITA ACCESSO

Messaggio  GALENO5 Mar 13 Dic 2011 - 22:23

Chi ha scritto quel cesso di sofware per la connessione ed invio della NRE?

Sapete che se si inserisce una pw errata -o obsoleta x DUE VOLTE- IL SAC NON SEGNALA UN C...####???

QUALE SITO INTERNET SI COMPORTA COSì? Come capire cosa non va se la pw è illegibile (stelline) MENTRE PUO' ESSER TRANQUILLAMENTE VISTA DAI PAZIENTI, SE CAPITA DI DIGITARLA DURANTE LE VISITE? SE FOSSE STATA VISIBILE NON AVREI SBAGLIATO!!! CHIEDIAMO A MW DI RENDERLA VISIBILE, ALMENO AI TITOLARI!

Risultato: DOMANI devo riavere le credenziali per poter compilare i certificati!!! La gestione errori fa pietà...anzi non esiste proprio, perciò ricordatevi di cambiare password SIA PER I CERTIFICATI CHE PER IL MEF se preferite -come me- accedere dal sito istituzionale per l'invio dei certificati di malattia.

A chi rivolgerci per problemi? Il numero verde dice di essere competente SOLO per i certificati.... e per il MEF?Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
GALENO5
GALENO5
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 95
Punti : 4943
Voti per importanza dei messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  marcelloronconi Gio 15 Dic 2011 - 10:48

Ricevo e rigiro, per vs conoscenza; diversa strategia aziendale....

Gent.ma Dott.ssa / Egregio Dottore,

la informiamo che DS Medica S.r.l. ha rilasciato la nuova versione del software Cartella Clinica Bracco 1.3.6 L’aggiornamento integra il Modulo TS e-Ricetta ed è disponibile GRATUITAMENTE
Download aggiornamento ver. 1.3.6 e Modulo TS eRicetta:


Il modulo consente l’invio telematico della ricetta al SAC (Servizio di Accoglienza Centrale) predisposto da SOGEI (Società ICT del Ministero dell’Economia e delle Finanze) in ottemperanza a quanto previsto in ACN, ART. 59 TER - Tessera Sanitaria e Ricetta elettronica (rif. DCPM 26 marzo 2008).

Il modulo permette di assolvere all’obbligo di invio per TUTTE LE REGIONI che non aderiscono all’ART. 4 comma 1 del DCPM 26 marzo 2008 – Modello di Progetto Regionale.

Per alcune regioni che invece dispongono di un proprio SAR interno al Progetto Regionale, in particolare:


  • SAL regione Liguria
  • SIST regione Puglia
  • DOGE regione Veneto
  • FSE Medir regione Sardegna
  • SST regione Toscana

DS Medica S.r.l. renderà disponibile per Cartella Clinica Bracco 1.3.6 moduli ADD-ON dedicati all’integrazione regionale specifica, nei termini previsti.

Inoltre Cartella Clinica Bracco rel. 1.3.6 è certificata per l’integrazione al SISS della regione Lombardia.

Come di consueto le procedure di integrazione sono gratuite e rappresentano l’impegno della nostra azienda a soddisfare le esigenze dei Medici di Medicina Generale nostri utenti.
Nell'augurarle buon lavoro, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Staff di Cartella Clinica Bracco 32
www.cartellaclinicabracco.it




marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5457
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.