FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricetta elettronica

4 partecipanti

Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Ricetta elettronica

Messaggio  fata4874 Mar 27 Mar 2012 - 14:50

Ma qualcuno che già la utilizza mi può spiegare come funziona?

fata4874
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 354
Punti : 5389
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  Lucio Mignone Mar 27 Mar 2012 - 19:46

fata4874 ha scritto:Ma qualcuno che già la utilizza mi può spiegare come funziona?

" Con sei uova di gallina/ ed un chilo difarina
carne, grana, prosciuttini
ecco i veri tortellini
sono buoni sono tanti
tortellini Fioravant
i
...Plin, plin, tortellin...
i ".
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5631
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  marcelloronconi Mer 28 Mar 2012 - 7:18

27/03/2012, A cura di Mauro Marin, Esperto in questioni normativo sanitarie, Pordenone

Ricetta Medica Elettronica
Come evolve il sistema dell’e-health


La ricetta medica elettronica sostituirà quella cartacea entro settembre 2012 , secondo il decreto del Ministero dell’Economia del 02.11.2011, pubblicato in GU n.264 del 12.11.2011. I medici saranno tenuti a prescrivere on-line almeno l’80% delle ricette di prescrizione dei farmaci con onere a carico del SSN.

Si prevede che la digitalizzazione delle prescrizioni mediche possa indurre una riduzione di spesa farmaceutica del 30% per un risparmio annuo stimato in 2 miliardi di euro, in prevalenza per l’eliminazione del consumo di carta. Inoltre consentirà un più rapido monitoraggio della spesa farmaceutica e controllo sull’appropriatezza di prescrizione medica.

Infatti, quando il sistema sarà a regime, diventerà possibile una verifica crociata tra i dati di prescrizione dei farmaci e le diagnosi codificate degli assistiti contenute nel patient summary che il medico di medicina generale per convenzione nazionale dovrà inviare al SSN.

Secondo l’art. 1 del predetto Decreto n.264/2011, il medico dovrà inviare on-line le prescrizioni al sistema di accoglienza centrale (SAC)­ Alla ricetta elettronica pervenuta al SAC verrà attribuito un numero di ricetta elettronica (NRE) che sarà stampato in forma cartacea a cura del medico curante e consegnato all’assistito per la dispensazione del medicinale in farmacia.

Il farmacista, in base al numero di ricetta elettronica e agli altri dati presenti sullo stampato, potrà accedere sul SAC alla ricetta vera e propria ed inserire i dati identificativi delle confezioni di farmaci erogate ed altri dati relativi agli aspetti contabili compreso il codice fiscale dell’assistito.

Le principali norme di riferimento precedenti per il collegamento telematico e la ricetta medica elettronica sono l’art.50, comma 5-bis, del decreto legge 30 settembre 2003 n.269 con le disposizioni di attuazione contenute nel DPCM 26 marzo 2008 pubblicate in GU n.124 del 28 maggio 2008.

Sono escluse dal decreto 264/2011 sulla ricettazione elettronica le prescrizioni di medicinali stupefacenti e di sostanze psicotrope di cui al decreto del Ministero della Salute del 10 marzo 2006.

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5457
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  fata4874 Mer 28 Mar 2012 - 7:27

Ma allora dovremo sempre stampare un cartaceo per ogni ricetta?! E in caso di errore e/o di correzione? E le ricette fatte dalla segretaria? Ma materialmente cosa avviene:cioè il paziente viene da noi che gli prescriviamo la ricette, gli diamo i vari cartacei a spese nostre, ilmsistema che fa , in tempo reale invia la comunicazione della ricetta al ministero il quale in tempo reale on line dà una sorta di autorizzazione al nostro cartaceo prima di stamparlo, oppure i dati verranno da noi inviati alla fine della giornata?bohh?...

fata4874
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 354
Punti : 5389
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  giakum Gio 29 Mar 2012 - 15:40

fata4874 ha scritto:Ma allora dovremo sempre stampare un cartaceo per ogni ricetta?! E in caso di errore e/o di correzione? E le ricette fatte dalla segretaria? Ma materialmente cosa avviene:cioè il paziente viene da noi che gli prescriviamo la ricette, gli diamo i vari cartacei a spese nostre, ilmsistema che fa , in tempo reale invia la comunicazione della ricetta al ministero il quale in tempo reale on line dà una sorta di autorizzazione al nostro cartaceo prima di stamparlo, oppure i dati verranno da noi inviati alla fine della giornata?bohh?...

mi chiedo a parte un maggior controllo sulle prescrizioni e un risparmio dello stato a nostre spese NOI e i CITTADINI in pratica cosa ci guadagnamo se non inc.... ture e disguidi vari almeno all'inizio? trovo tutto ciò vergonoso...

giakum
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 21
Punti : 4840
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 07.03.11
Età : 59
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

Ricetta elettronica Empty Re: Ricetta elettronica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.