query per prorogare la data di scadenza delle esenzioni
4 partecipanti
query per prorogare la data di scadenza delle esenzioni
UPDATE DBA.cart_paz_ese SET dscdese = '2016-03-31'
WHERE (dscdese = '2015-03-31' OR dscdese IS NULL) AND cod_ese = 'RE1' OR cod_ese = 'RE2' OR cod_ese = 'RE3' OR cod_ese = 'RE4';
commit;
select 'Comando eseguito con successo!' as Risultato;
questa semplice query funziona su sybase; qualcuno è così gentile di renderla idonea a Postgresql ?
Antonio Scala Genova
WHERE (dscdese = '2015-03-31' OR dscdese IS NULL) AND cod_ese = 'RE1' OR cod_ese = 'RE2' OR cod_ese = 'RE3' OR cod_ese = 'RE4';
commit;
questa semplice query funziona su sybase; qualcuno è così gentile di renderla idonea a Postgresql ?
Antonio Scala Genova
Antonio- Nuovo Membro
Punti : 5091
Voti per importanza dei messaggi : 0
Re: query per prorogare la data di scadenza delle esenzioni
A prima vista non rilevo anomalie , comunque rimuoverei DBA. ; proverei con :Antonio ha scritto:UPDATE DBA.cart_paz_ese SET dscdese = '2016-03-31'
commit;
Antonio Scala Genova
UPDATE cart_paz_ese SET dscdese = '2016-03-31'
WHERE ( dscdese = '2015-03-31' OR dscdese IS NULL ) AND ( cod_ese = 'RE1' OR cod_ese = 'RE2' OR cod_ese = 'RE3' OR cod_ese = 'RE4' ) ;
UPDATE count ;
oppure provare a separare le istruzioni ( eseguendo solo la prima x prova ) :
WHERE dscdese = '2015-03-31' AND cod_ese = 'RE1' ;
WHERE dscdese = '2015-03-31' AND cod_ese = 'RE2' ;
WHERE dscdese = '2015-03-31' AND cod_ese = 'RE3';
WHERE dscdese = '2015-03-31' AND cod_ese = 'RE4' ;
WHERE dscdese IS NULL AND cod_ese = 'RE1' ;
WHERE dscdese = IS NULL AND cod_ese = 'RE2' ;
WHERE dscdese = IS NULL AND cod_ese = 'RE3';
WHERE dscdese = IS NULL AND cod_ese = 'RE4' ;
per verificare rapidamente le eventuali righe aggiornate , prova con :
UPDATE count ; Non garantisco il comando UPDATE presenta sempre un certo rischio; meglio verificare prima e dopo con una classica query, i campi da aggiornare ed il risultato .
Saluti , Sergio , Orzivecchi BS
Cervino- Membro Junior
Punti : 5281
Voti per importanza dei messaggi : 22
ho provato , ho fatto anche un allineamento delle scadenze, ma purtroppo non funziona nessuna
Antonio Scala Genova
Antonio Scala Genova
Antonio- Nuovo Membro
Antonio ha scritto:ho provato , ho fatto anche un allineamento delle scadenze, ma purtroppo non funziona nessuna Antonio Scala Genova
Verifica la Tabella cart_paz_ese tramite PgAdmin III ( --> selezionare nel riquadro di Sinistra sotto la voce Server, il database MillePS --> con il tasto destro del mouse scegliere la voce Connetti dal relativo menu ed inserire la password di default di connessione al database Mille ( Non è cambiata ; se il PC è sicuro e protetto , puoi anche biffare salva password, comunque non consigliabile ) poi si apre sotto la voce MillePS, il menu ad albero --> clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce DataBases --> si apre l' elenco dei database registrati , selezionare milleps --> clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce milleps --> clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce Schemi / Schemas --> clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce public / pubblico --> clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce Tables / Tabelle e cosi via per visionare la struttura del database ( difficile da spiegare , semplice da fare ) --> selezionare cart_paz_ese --> tasto destro del mouse e dal menu che si apre, scegli l' opzione View data / Vedi Dati : righe filtrate ( l' opzione piu' utile di solito ) --> inserisci nel riquadro che si apre : cod_ese ILIKE '%RE%'
esegui ( premi verifica e poi ok , credo, vado a memoria ora non posso testare direttamente il suggerimento ) e poi adatta il comando UPDATE in base al risultato ottenuto , riesegui la verifica dopo aver eseguito UPDATE dalla relativa Finestra ( utilizzando il comando della barra del menu principale : Tools --> Query Tools ( Strumenti --> Strumenti per le Interrogazioni : si apre la finestra dal titolo Query - milleps on dba@127.0.0.1:5432 ( o similare ) e nel riquadro in alto alla voce SQL Editor , puoi iniziare a scrivere nuove query o copiare quelle già disponibili ; per eseguirle --> cliccare sul tasto con il simbolo del triangolo rivolta a Ds accanto al simbolo della lente ( Find & replace text ) .
Non dovrebbe essere difficile ... appena posso provero' sul MillePS ,
Sergio
Cervino- Membro Junior
In PgAdmin3 hanno funzionato sul mio MillePS le seguenti query , in successione :
WHERE dscdese IS NULL AND cod_ese = 'RE2' ;
WHERE dscdese IS NULL AND cod_ese = 'RE3' ;
WHERE dscdese IS NULL AND cod_ese = 'RE4' ;
UPDATE cart_paz_ese SET dscdese = '2017-03-31'
WHERE dscdese = '2016-03-31' AND cod_ese = 'RE1' ;
WHERE dscdese = '2016-03-31' AND cod_ese = 'RE2' ;
WHERE dscdese = '2016-03-31' AND cod_ese = 'RE3';
WHERE dscdese = '2016-03-31' AND cod_ese = 'RE4' ;
Il problema dovrebbe comunque dovrebbe eventualmente correlarsi alla clausola : dscdese IS NULL
( non ho campi nulli , di conseguenza non posso verficare ) .
Ti saluto , Sergio , Orzivecchi , BS
WHERE dscdese = '2016-03-31' AND cod_ese = 'RE1' ;
WHERE dscdese = '2016-03-31' AND cod_ese = 'RE2' ;
WHERE dscdese = '2016-03-31' AND cod_ese = 'RE3';
WHERE dscdese = '2016-03-31' AND cod_ese = 'RE4' ;
Il problema dovrebbe comunque dovrebbe eventualmente correlarsi alla clausola : dscdese IS NULL
( non ho campi nulli , di conseguenza non posso verficare ) .
Ti saluto , Sergio , Orzivecchi , BS
Cervino- Membro Junior
Seguendo le tue istruzioni apro Pgadmin3, mi compare la seguente finestra , ma non riesco ad andare oltre. Mi scuso ma è la prima volta che mi cimento con il programma.
Antonio Scala Genova
Antonio Scala Genova
Antonio- Nuovo Membro
Antonio ha scritto:Seguendo le tue istruzioni apro Pgadmin3, mi compare la seguente finestra , ma non riesco ad andare oltre. Mi scuso ma è la prima volta che mi cimento con il programma.
Antonio Scala Genova
Segui le istruzioni di Sergio in questo post…
Re: Pgadmin istruzioni x l'uso
ho proprio seguito quelle istruzioni , ma mi sono fermato all'immagine che ho inviato , senza riuscire a proseguire
Antonio Scala
Genova
Antonio Scala
Genova
Antonio- Nuovo Membro
Dall' immagine sembra che nessun server sia installato o rilevato da PgAdmin3 mentre invece vi devono essere presenti almeno 2 server sotto la voce ( nel meno ad albero ) :Antonio ha scritto:ho proprio seguito quelle istruzioni , ma mi sono fermato all'immagine che ho inviato , senza riuscire a proseguire Antonio Scala Genova
Gruppi di Server :
Server (2)
1 PostgreSQL 9.x.x ( a seconda dal tipo di versione installato da 9.0 a 9.5
2 MillePS
Prova a Individuare / verificare la presenza della cartelle : PostgreSQL --> 9.x(.x) --> bin --> individuare il file pgAdmin3 --> tasto destro del mouse --> esegui come Amministratore ; se il problema persiste , l' installazione di PostgreSQL e/o pgAdmin3 non è corretta ( doppia installazione ? ) .
Ti saluto , Sergio , Orzivecchi BS
Cervino- Membro Junior
Proprio quello che sospettavo , che il programma non fosse ben installato. Provo a scricarlo e reinstallarlo , magari una versione più recente.
Ma cosa intendi con doppia installazione ? meglio forse che disinstalli quello già presente ?
saluti Antonio Genova
Ma cosa intendi con doppia installazione ? meglio forse che disinstalli quello già presente ?
saluti Antonio Genova
Antonio- Nuovo Membro
Situazione apparentemente non semplice da risolvere : molto strana . in particolare l' assenza del server PostGreSQL 9.x.x in pgAdmin 3 ; Non credo che una reinstallazione risolva il problema .Antonio ha scritto:Proprio quello che sospettavo , che il programma non fosse ben installato. Provo a scricarlo e reinstallarlo , magari una versione più recente. Ma cosa intendi con doppia installazione ? meglio forse che disinstalli quello già presente ? saluti Antonio Genova
x doppia Installazione intendo la presenza nello stesso sistema operativo di 2 versioni successive di PostgreSQL ( 9.2.x e 9.4 o 9.5, viene rilasciata una versione maggiore circa ogni anno ) e nella fase di migrazioni dei dati le 2 versioni coesistono , dopo va disinstallata la meno recente in teoria ma in caso di utilizzo di strumenti esterni ( come nel nostro caso con MW ) x creare , modificare e/o aggiornare il MillePS , l' aggiornamento da 9.2 a 9.5 ad esempio potrebbere creare seri problemi di integrità dei dati .
Ma all' avvio di MW , a quale database si connette ? viene indicato nel titolo della finestra iniziale
Saluti Sergio , Orzivecchi BS
Cervino- Membro Junior
Antonio ha scritto:Proprio quello che sospettavo , che il programma non fosse ben installato. Provo a scricarlo e reinstallarlo , magari una versione più recente.
saluti Antonio Genova
Salve a tutti, se posso permettermi un consiglio, al fine di non creare eventuali problemi a millewin si possono tranquillamente evitare nuove installazioni di pgadmin, basta utilizzare il pgadmin installato di default da Millewin, presente nella cartella Millewin>postgresql>bin
Ho reinstallato PGadmin3 1.16.1 che era già presente in MW; poi ho installato Postgresql 9.5.0.1 che a sua volta ha installato 3 versioni di anni successivi di Microsoft Visual ++.
Nulla è cambiato, ed ho disinstallato il tutto
Per precauzione ho lavorato su un vecchio portatile che adopero solo per le prove; devo dire che MW non ha subito alcun danno.
All'avvio di MW con mi compare il nome di nessun data base. Cercando su Centrale di controllo - Configurazione - Connettivita - Accesso remoto è indicato: database name milleps
saluti Antonio Scala Genova
Nulla è cambiato, ed ho disinstallato il tutto
Per precauzione ho lavorato su un vecchio portatile che adopero solo per le prove; devo dire che MW non ha subito alcun danno.
All'avvio di MW con mi compare il nome di nessun data base. Cercando su Centrale di controllo - Configurazione - Connettivita - Accesso remoto è indicato: database name milleps
saluti Antonio Scala Genova
Antonio- Nuovo Membro
Cervino ha scritto:Dall' immagine sembra che nessun server sia installato o rilevato da PgAdmin3 mentre invece vi devono essere presenti almeno 2 server sotto la voce ( nel meno ad albero ) :Antonio ha scritto:ho proprio seguito quelle istruzioni , ma mi sono fermato all'immagine che ho inviato , senza riuscire a proseguire Antonio Scala Genova
Gruppi di Server :
Server (2)
1 PostgreSQL 9.x.x ( a seconda dal tipo di versione installato da 9.0 a 9.5
2 MillePS
Prova a Individuare / verificare la presenza della cartelle : PostgreSQL --> 9.x(.x) --> bin --> individuare il file pgAdmin3 --> tasto destro del mouse --> esegui come Amministratore ; se il problema persiste , l' installazione di PostgreSQL e/o pgAdmin3 non è corretta ( doppia installazione ? ) .
Ti saluto , Sergio , Orzivecchi BS
Anche io ho installato e reinstallato PgAdmin presente in millewin e non mi compaiono i server e non so come installare nuovo server..
Mario
mario shirt- Membro Junior
Punti : 5389
Voti per importanza dei messaggi : 4
Stesso problema anche x Me sul PC di riserva ( con varie partizioni e SO ) ma almeno il Server/ Db di default ( PostgreSQL ) è sempre presente ; il problema sorge con le versioni di MW con PostgreSQL integrato in MW ( successive alla 9.0.x ) ed in pratica a disposizione solo di MW ( scelta alquanto inopportuna quantomeno ... ) ; per il momento .. non ho ancora trovato una soluzione ma forse ... qualche Esperto del Forum puo' aiutarci .mario shirt ha scritto:Anche io ho installato e reinstallato PgAdmin presente in millewin e non mi compaiono i server e non so come installare nuovo server.. Mario
Inoltre Io non posseggo/uso le ultime versioni di MW, per cui Mi è difficile dare suggerimenti : ma è quantomeno un Tuo diritto rivolgerti all' Assistenza Tecnica di MW e pretendere il corretto funzionamento di PgAdmin3 ( visto la vetustà di MU , a quanto pare , probabilmente reinstallando MW e PostgreSQL ). Saluti , Sergio Orzivecchi BS
Cervino- Membro Junior
gia' domandato mi e' stato detto che si deve utilizzare MU e che PgAdmin3 necessita di password per evitare che si intervenga e si "rovini" il database...Cervino ha scritto:Stesso problema anche x Me sul PC di riserva ( con varie partizioni e SO ) ma almeno il Server/ Db di default ( PostgreSQL ) è sempre presente ; il problema sorge con le versioni di MW con PostgreSQL integrato in MW ( successive alla 9.0.x ) ed in pratica a disposizione solo di MW ( scelta alquanto inopportuna quantomeno ... ) ; per il momento .. non ho ancora trovato una soluzione ma forse ... qualche Esperto del Forum puo' aiutarci .mario shirt ha scritto:Anche io ho installato e reinstallato PgAdmin presente in millewin e non mi compaiono i server e non so come installare nuovo server.. Mario
Inoltre Io non posseggo/uso le ultime versioni di MW, per cui Mi è difficile dare suggerimenti : ma è quantomeno un Tuo diritto rivolgerti all' Assistenza Tecnica di MW e pretendere il corretto funzionamento di PgAdmin3 ( visto la vetustà di MU , a quanto pare , probabilmente reinstallando MW e PostgreSQL ). Saluti , Sergio Orzivecchi BS
buon fine settimana
Mario
mario shirt- Membro Junior
Punti : 5389
Voti per importanza dei messaggi : 4
Ergo la software house Millenium non desidera che Noi Utenti di MW possiamo utilizzare PgAdmin3 in alternativa a MU , all' uopo di preservare il MillePS da manipolazioni dannose ( x Chi ??? ... ) ed a quanto pare ... il fine sembra raggiunto in numerosi casi : ogni commento è ... quantomeno superfluo al riguardo .mario shirt ha scritto:gia' domandato mi e' stato detto che si deve utilizzare MU e che PgAdmin3 necessita di password per evitare che si intervenga e si "rovini" il database... buon fine settimana Mario
Comunque il problema non è di facile risoluzione x vari motivi ( già piu' volte richiamati , comprese le diverse modalità di passaggio dal Mille.db al MillePS ) : si potrebbe fare un tentativo x fare rilevare a PgAdmin3 il MillePS, copiando le impostazioni presenti nel riquadro Configura ( da Centrale di Controllo --> Utilità --> odbcAD32 --> User DNS --> MillePs --> Configure ( il percorso puo' variare in base alla versione di CdC ) se presenti e/o rilevabili, in PgAdmin3 --> utilizzando i pulsanti : aggiungi Server ed aggiungi Ruolo ( in primis, se nessun ruolo è presente ) ; una banalità x Chi conosce la procedura esatta .. ma un' ostacolo arduo da superare, quando si procedete al buio ... x tentativi ( nel mio caso è di solito MW che non rileva e quindi si collega al MillePS )
Saluti , Sergio , Orzivecchi , BS
Cervino- Membro Junior
Argomenti simili
» cancellazione esenzioni reddito in blocco
» Query per impostazione data e motivo di revoca
» PROROGARE AUTOMATICAMENTE LE ESENZIONI E01 E03 E04
» Millewin - Unofficial utilities
» Modalità scrittura delle query sql
» Query per impostazione data e motivo di revoca
» PROROGARE AUTOMATICAMENTE LE ESENZIONI E01 E03 E04