FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pgadmin istruzioni x l'uso

4 partecipanti

Andare in basso

Pgadmin istruzioni x l'uso Empty Pgadmin istruzioni x l'uso

Messaggio  mario shirt Mer 30 Dic 2015 - 19:02

Ai Guru volenterosi per il prossimo anno...
Provato a lanciare ed utilizzare Pgadmin, ma ho difficolta' nonostante le spiegazioni in un precedente post.
Mentre parlavo con l'assistenza di millewin ho provato a chiedere come fare ad utilizzare le query postgress con
Pgadmin.. What a Face What a Face  orrore, bisogna utilizzare MU anche perche' occorre una password per aprire il data base. Question 

Chidevo se i gia' utilizzatori potevano illustrare passo passo come utilizzare Pgadmin, anche postandolo eventualmente  come file.

Buon Anno
Mario
mario shirt
mario shirt
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 254
Punti : 5202
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

Pgadmin istruzioni x l'uso Empty Re: Pgadmin istruzioni x l'uso

Messaggio  Dott.Hiram Gio 31 Dic 2015 - 9:21

Farebbe comodo anche a me.
Buon Anno.
Dott.Hiram
Dott.Hiram
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 648
Punti : 5680
Voti per importanza dei messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pgadmin istruzioni x l'uso Empty Re: Pgadmin istruzioni x l'uso

Messaggio  Cervino Gio 31 Dic 2015 - 19:30

riprendo i suggerimento di precedenti posts :  con l' installazione di PostgreSql viene fornito di default lo strumento PgAdmin III che serve x amministrare e/o gestire i vari database che si possono creare , cosi come MilleUtilità serve x gestire e/o interrogare il database Mille / MillePS . 
 
PgAdmin III è uno strumento mirato per creare nuovi database e/o gestire i database già presenti in PostgreSql in modo ottimale ; viene aggiornato periodicamente, è piu' che sufficiente x i bisogni di Noi Utenti del MillePS ; è abbastanza semplice ed intuitivo da usare, dall' aspetto grafico piacevole, con la possibiltà di sfruttare a tutto schermo il video ( 24 - 27 o 32" ) e con un vantaggio sostanziale su MU : quando una query non funziona, punta direttamente all' errore ed illustra piu' chiaramente di MU il motivo del blocco, suggerendo a volte eventuali possibili soluzioni; di conseguenza è molto piu' semplice correggere gli errori nelle query .
Le Viste non sono cero una novità, in quanto sono presenti anche in MU e semplificano sicuramente la scrittura delle query : i problemi cominciano quando si vuole estrarre un campo non presente nelle Viste ( come la data di scadenza dell' iscrizione al SSR in V_Pazienti che non è una data_revoca definitiva come invece viene interpretata in MU ) ;
con PgAdmin III è possibile creare / modificare / cancellare Viste secondo necessità mentre in MU sono disponibili solo quelle concesse di default dal programma .
Familiarizzare con una nuova Utility richiede sicuramente un piccolo sforzo iniziale : ma una volta comprese le maggiori potenzialità di PgGAdmin III rispetto a MU nella gestione / interrogazione del MillePS , si potrà sicuramente pensionare MU senza nessun rimpianto .

Non è indispensabile procedere a installazione l' ultima versione di PgAdmin III ( in quanto installato di Default insieme a PostGreSql ); comunque nessun problema : le vari versioni possono coesistere tranquillamente ; inoltre è possibile attivare contemporaneamente varie istanza / Finestre di PgAdmin III ( ecco uno dei numerosi vantaggi di PostGreSql : io ho provato 3 versioni ( v1.12 - v1.16 - v1.20 anche sullo stesso  SO ) in W7 - W8 e W10 ; hanno differenze marginali .



Dopo aver attivato PgAdmin III --> selezionare nel riquadro di Sinistra sotto la voce Server, il database MillePS  --> con il tasto destro del mouse  scegliere la voce Connetti dal relativo menu ed inserire la password di default di connessione al database Mille ( Non è cambiata ; se il PC è sicuro e protetto , puoi anche biffare salva password, comunque non consigliabile ) poi si apre sotto la voce MillePS, il menu ad albero --> clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce DataBases --> si apre l' elenco dei database registrati , selezionare milleps  -->  clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce milleps  -->   clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce  Schemi / Schemas  -->  clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce public / pubblico  -->  clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce Tables / Tabelle e cosi via per visionare la struttura del database ( difficile da spiegare , semplice da fare ).
Per vedere i dati delle singole tabelle , selezioni la tabella d' interesse --> tasto destro del mouse e dal menu che si apre, scegli l' opzione View data / Vedi Dati : tutti / prime 100 righe / righe filtrate ( l' opzione piu' utile di solito ) .
Inoltre una volta selezionato un database ( ovviamente all' inizio sarà presente solo il MillePS , oltre a postgres che a Noi non interessa ), puoi sempre usufruire dei comandi della barra del menu principale :  Tools --> Query Tools  ( Strumenti --> Strumenti per le Interrogazioni : si apre la finestra dal titolo  Query - milleps on dba@127.0.0.1:5432 ( o similare ) e nel riquadro in alto alla voce SQL Editor , puoi iniziare a scrivere nuove query o copiare quelle già disponibili ; per eseguirle --> cliccare sul tasto con il simbolo del triangolo rivolta a Ds accanto al simbolo della lente ( Find & replace text )

Per utilizzare pgAdmin3 basta ovviamente localizzare il file eseguibile pgAdmin3.exe nel folder generale di Windos Explorer tramite l' opzione ricerca oppure scorrendo manualmente l' albero della disposizione dei Files  -> localizzare nella Partizione  C  il Folder / Cartella  PostgreSQL ( la posizione puo' trovarsi in : C\PostgreSQL -  C\Program Files\PostgreSQL  -  C:\Program Files (x86)\PostgreSQL  -  C:\Program Files (x86)\Millewin\PostgreSQL -  C:\\Millewin\PostgreSQL - ecc. solo x fare alcuni esempi )   --> accedere al subFolder  9.x  ( eventuale )  -->  accedere al subFolder bin  -->  selezionare il file eseguibile pgAdmin3.exe ( col simbolo dell' elefantino ) e col tasto destro del mouse  selezionare Esegui come Amministratore o in altro modo

Per un accesso veloce a pgAdmin3, è opportuno, se non già presente, creare sul Desktop e/o sulla barra delle applicazioni di Windows un' icona per l' accesso rapido : è sufficiente localizzare il file pgAdmin3.exe , selezionarlo e e col tasto destro del mouse  scegliere l' opzione Create shortcut / Crea scorciatoia e sul desktop comparirà la relativa icona 


 

in caso di difficoltà nei vari ma semplici passaggi o per altri problemi, chiedete pure specificando in dettaglio l' anomalia o l' ostacolo all' utilizzo di PgAdmin III .

Auguri per un migliore 2016 a Tutti .




Vi saluto ,  Sergio ,  Orzivecchi ,  BS

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 245
Punti : 5094
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 69
Località : Orzivecchi (BS)

Torna in alto Andare in basso

Pgadmin istruzioni x l'uso Empty Re: Pgadmin istruzioni x l'uso

Messaggio  Dott.Hiram Ven 1 Gen 2016 - 11:36

Molto chiaro.
Grazie.
Dott.Hiram
Dott.Hiram
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 648
Punti : 5680
Voti per importanza dei messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pgadmin istruzioni x l'uso Empty Re: Pgadmin istruzioni x l'uso

Messaggio  Lucio Mignone Ven 1 Gen 2016 - 17:48

Riposto a proposito di pgadmin questa domanda:


Chiedo a Sergio ed ai colleghi più esperti:

Come mai alcune query lanciate in PgAdmin funzionano correttamente e restituiscono direttamente in pgAdmin il risultato, mentre altre, pur senza errori e funzionanti, restituiscono il risultato con i dati solo se lanciate in Milleutilità mentre in PgAdmin restituiscono solo le colonne con gli alias vuote e senza i dati?
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5640
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Pgadmin istruzioni x l'uso Empty Re: Pgadmin istruzioni x l'uso

Messaggio  Cervino Sab 2 Gen 2016 - 22:45

Lucio Mignone ha scritto:Riposto a proposito di pgadmin questa domanda: Chiedo a Sergio ed ai colleghi più esperti:
Come mai alcune query lanciate in PgAdmin funzionano correttamente e restituiscono direttamente in pgAdmin il risultato, mentre altre, pur senza errori e funzionanti, restituiscono il risultato con i dati solo se lanciate in Milleutilità mentre in PgAdmin restituiscono solo le colonne con gli alias vuote e senza i dati?



Evidentemente vi sono varie differenze fra PgAdmin e MU ( versione , condizione di ricerca, funzioni, ... ) ; un esempio semplice : in  MU  non v' è distinzione fra   LIKE   ed  ILIKE   ma in  PgAdmin si ; comunque i motivi possono essere diversi e bisognerebbe analizzare caso per caso le varie subquery per identificare il problema .       Ti saluto ,  Sergio

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 245
Punti : 5094
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 69
Località : Orzivecchi (BS)

Torna in alto Andare in basso

Pgadmin istruzioni x l'uso Empty Re: Pgadmin istruzioni x l'uso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.