FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Millewin - Unofficial utilities

+11
Doctorelio
Admin
draleo83
drtulino
filippo
madelbi
mary
Don
GiampiMaz
Lucio Mignone
Dedalo
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Dedalo Dom 18 Set 2011 - 16:35

Cari Amici,

anche grazie alle Vostre segnalazioni, ho riscontrato alcuni piccoli errori che ho corretto nelle versioni che pubblico di seguito. Ho dato un post per ogni file per poter permettere a ciascuno di Voi di fare delle specifiche osservazioni su ciascun file.

Fatemi sapere.


Ultima modifica di Dedalo il Dom 18 Set 2011 - 19:03 - modificato 1 volta.

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4727
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty EseReddito

Messaggio  Dedalo Dom 18 Set 2011 - 16:37

Confronta le proprie esenzioni per reddito, registrate in MW, con quelle ufficiali del file csv (da scaricare dal Sito https://sistemats.sanita.finanze.it/) e inserisce e/o modifica automaticamente in MW le esenzioni mancanti e/o difform



IMPORTANTE: visto che il file regole di MW (NON CENTRA NIENTE, QUINDI, IL MIO FILE), non STAMPA ancora correttamente i codici di esenzione per reddito, CONSIGLIO DI NON INSERIRE nè manualmente nè automaticamente, tali codici di esenzione nel database. Fino al 30/11/2011 è preferibile che sia il paz ad autocertificare il proprio reddito. Ho constatato, inoltre, su informazioni datemi dai Colleghi delle varie Regioni, che ciascuna Regione si comporta in modo autonomo e, quindi, si possono verificare delle diversità da Regione a Regione, come, ormai, siamo abituati a vedere.


Ultima modifica di Dedalo il Dom 18 Set 2011 - 19:37 - modificato 4 volte.

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4727
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Stima della funzionalità renale

Messaggio  Dedalo Dom 18 Set 2011 - 16:40

Il programma estrae da MW i paz con Diabete, Ipertesione, Insuff renale, cardiopatie e per essi effettua il calcolo della funzionalità renale (là dove sono stati registrati i necessari parametri) Vengono utilizzate svariate equazioni (le 5-6 più utilizzate in letteratura),e per ognuna di esse viene indicata la corrispondente stadiazione, in modo tale che ciascuno può effettuare i relativi confronti
Per chi volesse approfondire è indicata la bibliografia , dalla quale sono state riprese le formule utilizzate
File allegati
Millewin - Unofficial utilities Attachment
Help Funz renale.zip Non hai il permesso di scaricare i file.(128 KB) Scaricato 52 volte


Ultima modifica di Dedalo il Mer 5 Ott 2011 - 10:24 - modificato 1 volta.

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4727
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Calcolo RCV

Messaggio  Dedalo Dom 18 Set 2011 - 16:42

Il programma :


  1. calcola in automatico il rischio CV di tutti i paz compresi tra 35 e 70 anni e che hanno il dato assente nel periodo considerato (naturalmente il calcolo può essere effettuato solo se tutti i parametri sono presenti in cartella). Il calcolo viene effettuato secondo le modalità progetto Cuore ISS con la formula del 2005. Vengono esclusi i paz con pregressi Eventi Cardiovascolari maggiori

  2. Inserisce automaticamente nelle cartelle dei paz il risultato sopra ottenuto e la data del calcolo

  3. mostra quei paz ai quali manca qualche parametro e quindi permette di aggiungerlo nella cartella di MW per poi ricalcolarlo
File allegati
Millewin - Unofficial utilities Attachment
RCV.zip Non hai il permesso di scaricare i file.(97 KB) Scaricato 46 volte

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4727
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Calcolo LDL

Messaggio  Dedalo Dom 18 Set 2011 - 16:44

Il programma calcola LDL e compila il campo vuoto di Millewin nei pazienti che hanno tutti i dati utili per il calcolo.

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4727
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Lucio Mignone Lun 19 Set 2011 - 0:45

Dedalo ha scritto:Il programma estrae da MW i paz con Diabete, Ipertesione, Insuff renale, cardiopatie e per essi effettua il calcolo della funzionalità renale (là dove sono stati registrati i necessari parametri) Vengono utilizzate svariate equazioni (le 5-6 più utilizzate in letteratura),e per ognuna di esse viene indicata la corrispondente stadiazione, in modo tale che ciascuno può effettuare i relativi confronti
Per chi volesse approfondire è indicata la bibliografia , dalla quale sono state riprese le formule utilizzate

Ottimo lavoro. Ti ringrazio moltissimo per averlo fatto.
Un suggerimento però.
Se una volta calcolato il filtrato anziché avere la colonna con l'indicazione di danno renale lieve, danno medio, etc
tu riuscissi ad ottenere una colonna con il calcolo dello stadio dell'insufficienza renale, secondo la classificazione attualmente più utilizzata (vedi schema che ho allegato in coda la messaggio) sarebbe un risultato eccellente.
Se poi, una volta classificato lo stadio, tu riuscissi per tutti i pazienti individuati e classificati ad aprire automaticamente (qualora non già aperto) il problema insufficienza renale nella cartella di millewin e riuscissi ad aggiungere nel campo a testo libero del problema insufficienza renale anche lo stadio appena calcolato, una cena pagata dal sottoscritto non te la toglie nessuno...
L'apertura automatica del problema in Mwin sarebbe relativamente semplice da calcolare ed utile solo a partire dallo stadio 3A in poi, poiché per gli stadi 1 e 2 occorrerebbe renderla facoltativa-opzionale in quanto per tali stadi iniziali è necessario valutare
caso per caso se oltre alla riduzione del filtrato sia presente anche un danno renale, operazione troppo complicata, a mio parere, per realizzarla automaticamente in maniera affidabile...
File allegati
Millewin - Unofficial utilities Attachment
Classificazione sshot-1.jpg classificazione in stadi della malattia renale cronicaNon hai il permesso di scaricare i file.(125 KB) Scaricato 40 volte
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5640
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Dedalo Lun 19 Set 2011 - 9:29

Lucio Mignone ha scritto:
Un suggerimento però.
Se una volta calcolato il filtrato anziché avere la colonna con l'indicazione di danno renale lieve, danno medio, etc
tu riuscissi ad ottenere una colonna con il calcolo dello stadio dell'insufficienza renale, secondo la classificazione attualmente più utilizzata (vedi schema che ho allegato in coda la messaggio) sarebbe un risultato eccellente.

questo si può fare

Lucio Miglione ha scritto:
Se poi, una volta classificato lo stadio, tu riuscissi per tutti i pazienti individuati e classificati ad aprire automaticamente (qualora non già aperto) il problema insufficienza renale nella cartella di millewin e riuscissi ad aggiungere nel campo a testo libero del problema insufficienza renale anche lo stadio appena calcolato, una cena pagata dal sottoscritto non te la toglie nessuno..

Questo invece è molto più difficile: non escludo che si possa fare, ma occorre parecchio tempo. Quando si va ad agire sull'archivio di MW,(sugli archivi dei problemi poi è anche più problematico) bisogna andarci con i piedi di piombo. Occorre studiarci sopra parecchio , provare e riprovare innumerevoli volte e soluzioni. Basta poco per rovinare un archivio...!

Occorre molta prudenza e quindi Non è una soluzione da tempi rapidi

Comunque proverò a lavorarci (ma i tempi saranno lunghi, cioè mesi)

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4727
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Lucio Mignone Lun 19 Set 2011 - 11:49

Dedalo ha scritto:
Lucio Mignone ha scritto:
Un suggerimento però.
Se una volta calcolato il filtrato anziché avere la colonna con l'indicazione di danno renale lieve, danno medio, etc
tu riuscissi ad ottenere una colonna con il calcolo dello stadio dell'insufficienza renale, secondo la classificazione attualmente più utilizzata (vedi schema che ho allegato in coda la messaggio) sarebbe un risultato eccellente.

questo si può fare

Lucio Miglione ha scritto:
Se poi, una volta classificato lo stadio, tu riuscissi per tutti i pazienti individuati e classificati ad aprire automaticamente (qualora non già aperto) il problema insufficienza renale nella cartella di millewin e riuscissi ad aggiungere nel campo a testo libero del problema insufficienza renale anche lo stadio appena calcolato, una cena pagata dal sottoscritto non te la toglie nessuno..

Questo invece è molto più difficile: non escludo che si possa fare, ma occorre parecchio tempo. Quando si va ad agire sull'archivio di MW,(sugli archivi dei problemi poi è anche più problematico) bisogna andarci con i piedi di piombo. Occorre studiarci sopra parecchio , provare e riprovare innumerevoli volte e soluzioni. Basta poco per rovinare un archivio...!

Occorre molta prudenza e quindi Non è una soluzione da tempi rapidi

Comunque proverò a lavorarci (ma i tempi saranno lunghi, cioè mesi)

il fatto che tu abbia almeno preso in considerazione l'idea per ora mi basta... Wink
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5640
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Lucio Mignone Ven 23 Set 2011 - 16:44

caro Dedalo,

cercando di capire come sono strutturate le tue
ottime utility mi sono reso conto che le macro sono protette da una
password che mi impedisce di leggere e capire come sono strutturate.

Chiedo troppo se chiedo di poter conoscere tale password?

lucio.mignone@tin.it
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5640
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Dedalo Ven 23 Set 2011 - 16:57

Purtroppo, per impedire modifiche ai files e conseguenti malfunzionamenti o disastri (non dipendenti da me), non posso rivelare le passw.

Però per leggere il codice nella sua interezza non serve conoscere la passw

E' facile aprirlo e ...leggerlo

ma non mi va di dire di più

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4727
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Lucio Mignone Sab 24 Set 2011 - 0:42

Dedalo ha scritto:Purtroppo, per impedire modifiche ai files e conseguenti malfunzionamenti o disastri (non dipendenti da me), non posso rivelare le passw.

Però per leggere il codice nella sua interezza non serve conoscere la passw

E' facile aprirlo e ...leggerlo

ma non mi va di dire di più

che mistero.... Question
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5640
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Dedalo Ven 30 Set 2011 - 19:41

Dedalo ha scritto:Confronta le proprie esenzioni per reddito, registrate in MW, con quelle ufficiali del file csv (da scaricare dal Sito https://sistemats.sanita.finanze.it/) e inserisce e/o modifica automaticamente in MW le esenzioni mancanti e/o difform
IMPORTANTE: visto che il file regole di MW (NON CENTRA NIENTE, QUINDI, IL MIO FILE), non STAMPA ancora correttamente i codici di esenzione per reddito, CONSIGLIO DI NON INSERIRE nè manualmente nè automaticamente, tali codici di esenzione nel database. Fino al 30/11/2011 è preferibile che sia il paz ad autocertificare il proprio reddito. Ho constatato, inoltre, su informazioni datemi dai Colleghi delle varie Regioni, che ciascuna Regione si comporta in modo autonomo e, quindi, si possono verificare delle diversità da Regione a Regione, come, ormai, siamo abituati a vedere.

Corretto in alcuni passaggi.
File allegati
Millewin - Unofficial utilities Attachment
EseReddito.zip Non hai il permesso di scaricare i file.(136 KB) Scaricato 50 volte

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4727
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Dedalo Ven 30 Set 2011 - 19:42

Dedalo ha scritto:Il programma calcola LDL e compila il campo vuoto di Millewin nei pazienti che hanno tutti i dati utili per il calcolo.

Migliorato in alcune funzioni.
File allegati
Millewin - Unofficial utilities Attachment
LDL.zip Non hai il permesso di scaricare i file.(61 KB) Scaricato 34 volte

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4727
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Lucio Mignone Ven 30 Set 2011 - 19:51

Dedalo ha scritto:
Dedalo ha scritto:Il programma calcola LDL e compila il campo vuoto di Millewin nei pazienti che hanno tutti i dati utili per il calcolo.

Migliorato in alcune funzioni.

Mi sento ancora una volta in dovere di ringraziarti.
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5640
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  GiampiMaz Dom 2 Ott 2011 - 19:11

Intanto vivissime congratulazioni a Dedalo per le sue straordinarie utility-exel
Ho iniziato a provarle (rischio cardiovascolare, funzionalità renale, LDL)
Su quest'ultima vorrei fare alcune osservazioni.
Essendo in Emilia ed dovendo usare il nomenclatore SOLE la vecchia dizione COLESTEROLO LDL non è corretta, e su quello probabilmente sarebbe impossibile correre dietro alle regole di ogni regione, poi il calcolo che normalmente fa millewin è approssimato all'intero e qui no (poco male o forse meglio), ultima osservazione (e forse unica importante) da creatore di query il AC_CODE viene scritto '617' mentre millewin scrive ' 617' (cioè con uno spazio davanti) se ricercassi l'esame LDL inserito dall'utility, come normalmente si fa, con un ...like ' 617' non mi verrebbe estratto. AC_NT_CODE è invece corretto.

Domani verificherò se i dati ldl che ho così inserito nel database a casa vengono sincronizzati con RRS local.
Non è che si possa utilizzare Openoffice (il linguaggio delle macro credo sia diverso però)?
giampiero
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 5000
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Lucio Mignone Lun 3 Ott 2011 - 15:42

GiampiMaz ha scritto:
Non è che si possa utilizzare Openoffice (il linguaggio delle macro credo sia diverso però)?
giampiero

Caro Gampiero,
ho provato in tutti i modi da me conosciuti a collegare Openoffice a mille.db (con l'aiuto anche di qualcuno del forum italiano di openoffice) ma senza risultati.
l'unica possibilita per aprire aprire mille.db con openoffice è creare "un ponte": aprire mille.db con access, poi salvarlo e successivamente aprirlo con openoffice, il che esclude possibilità di analisi "live"...

Anche le macro non sono riuscito a farle funzionare con openoffice.

qui tutta la discussione sul forum openoffice

http://user.services.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=13&t=2023
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5640
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Dedalo Lun 3 Ott 2011 - 18:23

GiampiMaz ha scritto:Intanto vivissime congratulazioni a Dedalo per le sue straordinarie utility-exel
Ho iniziato a provarle (rischio cardiovascolare, funzionalità renale, LDL)
Su quest'ultima vorrei fare alcune osservazioni.
Essendo in Emilia ed dovendo usare il nomenclatore SOLE la vecchia dizione COLESTEROLO LDL non è corretta, e su quello probabilmente sarebbe impossibile correre dietro alle regole di ogni regione, poi il calcolo che normalmente fa millewin è approssimato all'intero e qui no (poco male o forse meglio), ultima osservazione (e forse unica importante) da creatore di query il AC_CODE viene scritto '617' mentre millewin scrive ' 617' (cioè con uno spazio davanti) se ricercassi l'esame LDL inserito dall'utility, come normalmente si fa, con un ...like ' 617' non mi verrebbe estratto. AC_NT_CODE è invece corretto.

Domani verificherò se i dati ldl che ho così inserito nel database a casa vengono sincronizzati con RRS local.
Non è che si possa utilizzare Openoffice (il linguaggio delle macro credo sia diverso però)?
giampiero



iniziamo dalla fine:

1) Non conosco OpenOffice nè Open libre e di conseguenza non posso esprimermi. Credo però che usino il VisualBasic, che è diverso dal VBA(VisualBasicApplication). Quindi non credo che i files possano funzionare

2) i dati inseriti in MW dai files sono sincronizzati da RRS local

3) la formula che calcola l'LDL restituisce delle cifre decimali: mi sembra di ricordare che l'ho tagliati alla 2° cifra decimale.Per ottenere una cifra intera avrei dovuto tagliare tutti i decimali o arrotondare, ma l'operazione poteva comportare lievi discordanze dal risultato di MW e quindi ho preferito lasciare la cosa come "mamma l'ha fatta"

4) per quanto riguarda il discorso dei codici degli accertamenti: è ovvio che io non posso conoscere i codici di tutte le regioni.

Però mi sembra di ricordare (il file è stato fatto 4-5 anni fa) che nel file calcolo LDL ho adoperato i seguenti

a) per importare i paz che NON hanno l'LDL registrato nel periodo ho usato ac_des = 'LDL COLESTEROLO'

b) per estrarre valori del colesterolo totale ac_nt_code= '90.14.3'

c) per estrarre valori del colesterolo HDL ac_nt_code= '90.14.1'

d) per estrarre valori dei trigliceridi ac_nt_code= '90.43.2'

per cambiare questi codici impiego 30 secondi; ma quali sono quelli da immettere ?

e soprattutto : cambiandoli potrebbero andar bene per qualcuno, ma sicuramente per altri non funzionerebbero

Allora domanda (pleonastica) : esistono delle dizioni valide per tutti (o "quasi " tutti) ?

Si accettano tutti i suggerimenti e consigli



dedalo



Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4727
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  GiampiMaz Lun 3 Ott 2011 - 19:00

Naturalmente hai ragione sull'impossibilità di tener dietro a tutte le regioni, ed è un peccato che tu non conosca openoffice in modo da poter fare un traduzione per questo programma che essendo gratuito è piuttosto appetibile. (possibile che nessuno tra i nostri esperti in fogli elettronici lo usi?)

insisto invece sulla possibilità di rendere l'utility più universale utilizzando per la ricerca della presenza dell'LDL
ac_nt_code='90.14.2'
e nella registrazione in millewin in ac_code mettere ' 617' (cioè con lo spazio davanti).

La ricerca della presenza dell'LDL con ac_des = 'LDL COLESTEROLO' poteva essere giustificata alcuni anni fa quando ancora non si usava molto 'codificare' gli accertamenti, ma ora si rischia appunto di perdere parte degli utenti che devono usare nomenclatori regionali (ac_des cambia mentre resta uguale ac_nt_code).
Ugualmente registrare un ac_code leggermente differente da come opera millewin comporta introdurre una variabilità che può provocare un domani errori inaspettati nell'estrazione dei dati.
giampiero

GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 5000
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Don Lun 3 Ott 2011 - 22:26

Veramente bravi, è un piacere leggervi.
Le poche volte che ho provato con OpenOffice ho sempre avuto difficoltà ma mastico poco anche i fogli elettronici.
Una domanda. Avete idea di come fanno peso, altezza, bmi e circonferenza vita a finire nel minimun base dataset (mBds) ?
Ciao,
Don
Don
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 161
Punti : 5066
Voti per importanza dei messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.02.11

http://softwaremedico.xoom.it/

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Dedalo Mar 4 Ott 2011 - 14:30

GiampiMaz ha scritto:

e nella registrazione in millewin in ac_code mettere ' 617' (cioè con lo spazio davanti).



Questa non l' ho capita. Che è ac_code =' 617' ?



GiampiMaz ha scritto:
insisto invece sulla possibilità di rendere l'utility più universale utilizzando per la ricerca della presenza dell'LDL
ac_nt_code='90.14.2'


Purtroppo i codice degli accertamenti variano NON SOLO da regione a regione, ma anche ,nella stessa regione, tra chi utilizza l'ADD ON e chi invece non lo utilizza.

L' aver usato ac_des = 'LDL COLESTEROLO' non è dovuta a una mia distrazione, ma solo al fatto chè è l'unica dizione accettata da entrambe le 2 versioni (nella mia regione)

Quindi l'unica soluzione possibile è fare una versione apposita per il progetto Sole, utilizzando i codici da te suggeriti

Lo farò appena trovo 10 minuti di tempo e lo immetterò (ma allora devo farlo anche per il calcolo RCV e mi servirebbe sapere i codici da voi usati per tutti i parametri del RCV)

Per quanto riguarda Open Office, non credo siano convertibili in VisualBasic le procedure scritte in VBA. Il secondo è molto più potente e versatile. Il VB non può effettuare certe complicate routines perchè non è stato fatto per quello

Il ultimo aggiungo le mie personali opinioni sull'opensource: non credo alle cose gratuite: o valgono poco -vedi OpenOffice- oppure ,se valgono, nascondono qualche fregatura dietro; nessuno lavora gratis . Ed è giusto così: chi lavora deve essere pagato (equamente, senza specularci sopra); ma la gratuità delle prestazioni è sbagliata per principio ed inoltre è una favoletta , che può servire solo a distrarre i "bambini", per farli addormentare prima

dedalo

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4727
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  mary Mar 4 Ott 2011 - 15:34

Dedalo ha scritto:

Il ultimo aggiungo le mie personali opinioni sull'opensource: non credo alle cose gratuite: o valgono poco -vedi OpenOffice- oppure ,se valgono, nascondono qualche fregatura dietro; nessuno lavora gratis . Ed è giusto così: chi lavora deve essere pagato (equamente, senza specularci sopra); ma la gratuità delle prestazioni è sbagliata per principio ed inoltre è una favoletta , che può servire solo a distrarre i "bambini", per farli addormentare prima

dedalo

Mi permetto di dissentire da questa tua ultima affermazione perchè pur riconoscendo il diritto alla giusta retribuzione per chi fa un lavoro è anche pur vero che il mondo va avanti anche e soprattutto per il lavoro che tante persone fanno gratuitamente in tanti tantissimi campi.
Il volontariato è una delle assi portanti della nostra società.
Se caliamo questo nel campo del SW ti faccio presente che il 90-95% degli utenti di Office, ma l'esempio lo puoi generalizzare, utilizza questi tools al 10% delle loro potenzialità e quindi non hanno alcuna necessità di avere programmi che possano fare anche "il caffè" quando loro vogliono solo scrivere una lettera ma hanno bisogno di prodotti che facciano solo quello che serve loro e che costino il meno possibile.
Quindi ringrazio gli sviluppatori di Open Libre che come TE e altri di questo Forum lavorano gratuitamente per noi tutti
Se potessi introdurrei prodotti tipo Open Libre negli uffici statali (mi pare di ricordare che il Brasile lo abbia fatto ma posso sbagliarmi)
Aggiungo che mi piace "addormentarmi" sapendo che ci sono persone vicino a me che dedicano il loro tempo gratuitamente per aiutare gli altri.
Spero di non aver suscitato la tua ira! e grazie per il lavoro che hai fatto per noi GRATUITAMENTE Very Happy Very Happy

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5170
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  GiampiMaz Mar 4 Ott 2011 - 16:35

Rispondo a Dedalo,
Millewin registra gli accertamenti con un:
1) ac_des = nome-descrizione dell'accertamento che sarà 'LDL COLESTEROLO' nella maggior parte degli utenti ma che, ad esempio, diventa 'COLESTEROLO LDL - sangue' se si usa SOLE, magari nome diverso x altri nomenclatori regionali.
2) ac_nt_code = codice ministeriale dell'esame, tale codice per LDL è '90.14.2' ed è uguale per tutti anche SOLE, tale valore è presente se l'accertamento è stato scelto dal menù di millewin e non semplicemente digitato e forzandone la scrittura (in alcuni casi millewin vi registra una sigla sua se l'accertamento non ha corrispondente ministeriale)
3) ac_code = codice dell'esame proprio di millewin, nel caso LDL è ' 617' (con uno spazio davanti), tale codice è uguale per tutti anche SOLE, tale valore è presente se l'accertamento è stato scelto dal menù di millewin e non semplicemente digitato e forzandone la scrittura (in più SOLE avrà degli ac_code per esami particolari non previsti da millewin)

Perchè della doppia codifica ac_nt_code e ac_code per i comuni accertamenti non lo so, probabilmente una aggiunta nell'evoluzione del programma per problemi di compatibilità

4) ecc. ecc.

Quando la tua utility inserisce il risultato nel database di millewin compila i vari campi compresi questi primi tre, solo che, come spiegavo in precedenza, in ac_des scrive '617' invece che ' 617', non è un problema di SOLE, se fai una query ricercando l'LDL utilizzando ac_des funzionerà per tutti tranne che per chi abbia utilizzato la tua utility. Se invece userai ac_nt_code funzionerà bene per tutti. Se utilizzerai ac_des 'LDL COLESTEROLO' funzionerà per molti ma non per chi usa nomenclatori regionali.

Le modifiche che indicavo non sono per SOLE ma per tutti.
Non vorrei essere noioso ma scrivere nel database è molto delicato, e in questo caso penso che nel tuo splendido lavoro vi sia una imperfezione che andrebbe corretta.
Spero di essermi spiegato, in ogni modo il forum serve a questo...
giampiero
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 5000
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Dedalo Mar 4 Ott 2011 - 19:16

GiampiMaz ha scritto:Rispondo a Dedalo,
Millewin registra gli accertamenti con un:
1) ac_des = nome-descrizione dell'accertamento che sarà 'LDL COLESTEROLO' nella maggior parte degli utenti ma che, ad esempio, diventa 'COLESTEROLO LDL - sangue' se si usa SOLE, magari nome diverso x altri nomenclatori regionali.
giampiero

Concordo: la descrizione dell'accertamento non dovrebbe essere usata se non in casi eccezionali (ma dalle mie parti è obbligatorio farlo, perchè il codice dell'LDL è diverso tra chi usa l'ADD ON e chi non lo usa)

GiampiMaz ha scritto:Rispondo a Dedalo,
Millewin registra gli accertamenti con un:
2) ac_nt_code = codice ministeriale dell'esame, tale codice per LDL è '90.14.2' ed è uguale per tutti

giampiero

Non concordo: nella mia regione quello da te indicato è valido per chi non usa l'add ON ; chi non lo usa ha un altro codice dell'LDL (vedi sopra)

GiampiMaz ha scritto:

3) ac_code = codice dell'esame proprio di millewin, nel caso LDL è ' 617' (con uno spazio davanti), tale codice è uguale per tutti anche SOLE, giampiero
controllerò meglio: non ricordo se il mio programma inserisce '617' (con uno spazio davanti)oppure senza spazio: so solo che il programma è usato da anni e non ho mai rilevato errori : quindi o inserisco ' 617' (con uno spazio davanti), oppure se lo inserissi senza spazio significa che comunque (almeno dalle mie parti) funziona bene ugualmente

Per quanto riguarda il resto (opensource) è ovvio che ognuno vede le cose dal suo punto di vista e tutte le opinioni sono accettabili (anche se non condivise)
Certo...il volontariato è cosa diversa dall'informatica (esclusa la protezione civile, per la quale - posso garantire- molti vi partecipano solo per avere dei ...ritorni (rimborsi spese e altre forme...) la cui consistenza dipende dalla posizione raggiunta nell'organizzazione
Ma per carità... ora non cominciamo con le discussioni anche ... sulla protezione civile
Ne avremmo tante da fare sulle nostre questioni, che non ne vale proprio la pena



dedalo

Dedalo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 50
Punti : 4727
Voti per importanza dei messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.08.11
Località : Malta

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Don Mar 4 Ott 2011 - 20:06

In Lombardia (con ADD ON SISS obbligatorio) due LDL:
COLESTEROLO LDL (CALCOLO INDIRETTO) " 617" "90.13.B"
COLESTEROLO LDL (DETERMINAZIONE DIRETTA) "LS00009013C" "90.13.C"
Con un if..then...endif si potrebbe dirgli di cercare il codice giusto.
Ciao,


Ultima modifica di marziog il Gio 6 Ott 2011 - 0:38 - modificato 2 volte.
Don
Don
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 161
Punti : 5066
Voti per importanza dei messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.02.11

http://softwaremedico.xoom.it/

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  madelbi Mer 5 Ott 2011 - 9:02

Dedalo ha scritto:
Purtroppo i codice degli accertamenti variano NON SOLO da regione a regione, ma anche ,nella stessa regione, tra chi utilizza l'ADD ON e chi invece non lo utilizza.
L' aver usato ac_des = 'LDL COLESTEROLO' non è dovuta a una mia distrazione, ma solo al fatto chè è l'unica dizione accettata da entrambe le 2 versioni (nella mia regione)
Visto che questa è la situazione "caotica" che si è venuta a creare, per venirne a capo occorrerebbe che ognuno di noi, uno per regione, eseguisse con MilleUtilità questa query:

select distinct ac_des, ac_code, ac_nt_code
from "DBA".cart_accert
where ac_des like '%LDL%'

Per le Marche, dove non ci sono ADD ON, questa è la risposta:
Ac DesAc CodeAc Nt Code
LDL Colesterolo61790.14.2
Colesterolo LDL (Calcolo Indiretto)
Posso chiedere a Gian (per Ampere),
Marinella (per Sole)
Giorgio (per il Veneto)
Renato (per la Toscana)

Leonardo (per l'Umbria)
Andrea (fata4874) per la Puglia, e ad altre persone delle regioni che non ho detto, se possano fare la cortesia di inviare i risultati della query eseguita sui loro computer...a beneficio di TUTTO IL FORUM?
Grazie mille a tutti i partecipanti...stabiliremo un ricchissimo PREMIO FINALE!!
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5301
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Millewin - Unofficial utilities Empty Re: Millewin - Unofficial utilities

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.