FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

postgres su server

4 partecipanti

Andare in basso

postgres su server Empty postgres su server

Messaggio  LucaLeF Mar 19 Set 2017 - 18:04

l'informatico di fiducia Mi dice che postgres Richiede per funzionare al meglio che esista un server dedicato a cui collegare i vari client. Utilizzare uno stesso computer come server client o stress rischia di rendere poco stabile il programma. Nel mio caso Ci sarebbero tre client (due per i medici uno per la segretaria) A cui aggiungere un computer che faccia solo da server.

 Cosa risulta dalla vostra esperienza? Tutti quanti voi che usate postgres avete un server dedicato? Qualcuno che usa un computer come Server e client  contemporaneamente ha riscontrato problemi?

Grazie

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5732
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

postgres su server Empty Re: postgres su server

Messaggio  anpic Mer 20 Set 2017 - 0:42

Io ho solo un pc a studio (sono uno stakanovista e me la canto e me la suono da solo...) per cui ho l'installazione per postazione singola. Idem sul pc mirror a casa, idem sul portatile. Non so se questo corrisponde alla configurazione server client in unica macchina che intendi, ma penso di si. Non ho notato particolari instabilità, in particolare confrontando con la vecchia architettura del database. Unico consiglio, ma che vale per tutti i gestionali, credo, usare degli ssd. Ho in studio un PC decisamente datato con processore decisamente non iperperformante, architettura 32 bit con win7. Ebbene ho testato 3 hd, dato che due li avevo già nella macchina (uno era un mirror manuale che serviva per emergenze): un seagate e un WD, identici come specifiche e dimensioni, ma il seagate era accettabile come velocità generale del sistema mentre il WD, identico, appunto, era un pianto, almeno due volte più lento (intendo nell'uso di millewin in studio, non solo come parametri astratti tipo tempi di avvio). Poi ho preso un ssd samsung (mi pare serie evo 750) e la vita è cambiata. A parte appunto tempi di avvio, chiusura, ma anche aggiornamenti sia di sistema che di gestionale nonchè di lavoro. E la macchina è la stessa...
Ovviamente devi considerare la durata degli ssd che se usati per database sono soggetti ad abnorme stress di lettura/scrittura.

anpic
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 199
Punti : 5091
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

postgres su server Empty Re: postgres su server

Messaggio  drtulino Mer 20 Set 2017 - 8:46

LucaLeF ha scritto:l'informatico di fiducia Mi dice che postgres Richiede per funzionare al meglio che esista un server dedicato a cui collegare i vari client. Utilizzare uno stesso computer come server client o stress rischia di rendere poco stabile il programma. Nel mio caso Ci sarebbero tre client (due per i medici uno per la segretaria) A cui aggiungere un computer che faccia solo da server.

 Cosa risulta dalla vostra esperienza? Tutti quanti voi che usate postgres avete un server dedicato? Qualcuno che usa un computer come Server e client  contemporaneamente ha riscontrato problemi?

Grazie

Lavoro in rete con 4 client e un PC che fa da server utilizzato anche dall'infermiera. Fino a quando ho avuto tutti i PC con W7 non ho mai avuto problemi di stabilità. Da circa un anno sono stato costretto ad inserire un PC con W8.1 e questo ogni tanto fa le bizze. Il Server solo ultimamente ha perso una volta la configurazione di rete, ma penso a causa di qualche pesante aggiornamento di Windows. Per il resto se vai su macchine prestazionali non dovresti avere problemi. A parte sul server, sui client ho montato SSD.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

postgres su server Empty Re: postgres su server

Messaggio  LucaLeF Mer 20 Set 2017 - 16:18

Grazie delle risposte.

Quindi Renato, se ho capito bene, i computer sono cinque e l'infermiera lavora con MW  sulla postazione che fa da server a tutti gli altri quattro?

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5732
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

postgres su server Empty Re: postgres su server

Messaggio  alex Gio 21 Set 2017 - 8:20

drtulino ha scritto:
LucaLeF ha scritto:l'informatico di fiducia Mi dice che postgres Richiede per funzionare al meglio che esista un server dedicato a cui collegare i vari client. Utilizzare uno stesso computer come server client o stress rischia di rendere poco stabile il programma. Nel mio caso Ci sarebbero tre client (due per i medici uno per la segretaria) A cui aggiungere un computer che faccia solo da server.

 Cosa risulta dalla vostra esperienza? Tutti quanti voi che usate postgres avete un server dedicato? Qualcuno che usa un computer come Server e client  contemporaneamente ha riscontrato problemi?

Grazie

Lavoro in rete con 4 client e un PC che fa da server utilizzato anche dall'infermiera. Fino a quando ho avuto tutti i PC con W7 non ho mai avuto problemi di stabilità. Da circa un anno sono stato costretto ad inserire un PC con W8.1 e questo ogni tanto fa le bizze. Il Server solo ultimamente ha perso una volta la configurazione di rete, ma penso a causa di qualche pesante aggiornamento di Windows. Per il resto se vai su macchine prestazionali non dovresti avere problemi. A parte sul server, sui client ho montato SSD.
Anch'io nessun problema particolare con PC che fa da server e tre client a parte qualche rallentamento dovuto ai pc non particolarmente performanti.
Alessandro Monachino

alex
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 132
Punti : 5053
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

postgres su server Empty Re: postgres su server

Messaggio  LucaLeF Gio 21 Set 2017 - 8:47

Chiedo scusa per la mia durezza nel comprendere. Cari Renato e Alessandro. Vorrei sapere più esplicitamente se MW postgres nella vostra esperienza non ha creato difficoltà in una rete dove un computer fa da server per i client ma esso stesso server è usato con MW da un operatore (immagino la segretaria).

Noi siamo tre utenti MW (due medici e una segretaria) attualmente con sybase . tre computer: due client medici e un server/client segretaria.
L'informatico suggerisce di lavorare con postgres con quattro computer (un server , solo server, e tre client di cui due medici e una segretaria). Io vorrei risparmiare ma senza impiccarmi con problemi di malfunzionamento mantenendo tre computer. 

Insomma una rete postrgres funziona bene con tanti computer quanti sono gli utenti? SENZA un computer aggiuntivo solo server? 

Grazie in anticipo per la vostra pazienza.

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5732
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

postgres su server Empty Re: postgres su server

Messaggio  drtulino Gio 21 Set 2017 - 10:55

LucaLeF ha scritto:
Insomma una rete postrgres funziona bene con tanti computer quanti sono gli utenti? SENZA un computer aggiuntivo solo server? 

Si
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

postgres su server Empty Re: postgres su server

Messaggio  alex Gio 21 Set 2017 - 11:37

LucaLeF ha scritto:Chiedo scusa per la mia durezza nel comprendere. Cari Renato e Alessandro. Vorrei sapere più esplicitamente se MW postgres nella vostra esperienza non ha creato difficoltà in una rete dove un computer fa da server per i client ma esso stesso server è usato con MW da un operatore (immagino la segretaria).

Noi siamo tre utenti MW (due medici e una segretaria) attualmente con sybase . tre computer: due client medici e un server/client segretaria.
L'informatico suggerisce di lavorare con postgres con quattro computer (un server , solo server, e tre client di cui due medici e una segretaria). Io vorrei risparmiare ma senza impiccarmi con problemi di malfunzionamento mantenendo tre computer. 

Insomma una rete postrgres funziona bene con tanti computer quanti sono gli utenti? SENZA un computer aggiuntivo solo server? 

Grazie in anticipo per la vostra pazienza.
SI

alex
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 132
Punti : 5053
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

postgres su server Empty Re: postgres su server

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.