FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' possibile utilizzare Millewin con SERVER in CLOUD (quindi Server NON su rete locale LAN) ???

2 partecipanti

Andare in basso

E' possibile utilizzare Millewin con SERVER in CLOUD (quindi Server NON su rete locale LAN) ??? Empty E' possibile utilizzare Millewin con SERVER in CLOUD (quindi Server NON su rete locale LAN) ???

Messaggio  Alfmyk Sab 28 Dic 2013 - 16:12

Ciao a tutti.

Faccio assistenza presso uno studio medico e, avendo loro un Server assai vecchio
ancora con Win Server 2003, proprio a Natale si e' "fulminato" nel senso che
(dopo prove e verifiche anche usando un alimentatore diverso) si e' messo in
evidenza che la scheda madre oramai e' guasta. Il DataBase principale pero'
ogni sera veniva salvato in google drive, per cui da quel punto di visto no problemi.

Per farla in breve momentaneamente si e' pensato di usare per Millewin Server
un Server su Aruba Cloud in attesa che poi si possa ordinare con calma un nuovo Server.

Si e' preparato il Server ecc. senza problemi. Naturalmente si mette in evidenza che quindi il
Server di Millewin e' in CLOUD --> quindi NON sulla rete LAN locale.  Ora, pur aprendo
tutte le porte TCP e facendo dei tests con il firewall del Server e del Client disabilitati, se provo a fare
dei test di connessione dalla "centrale di controllo" (sempre da Client) verso il server in cloud ricevo sempre
l'errore RPC 1717 ...

Premetto che:
0) Si usa come porta per protocollo RPC la porta standard 10027 e la linea ADSL
    e' Telecom per cui in linea di principio le varie porte penso siano  "aperte".

1) Ho controllato con il programma "Microsoft Network monitor 3.4" che i pacchetti
    arrivino a destinazione da client (in una rete locale LAN) --> al Server su Aruba
    e a quanto pare questo e' ok. Nel senso che se provo anche a fare, dal PC client,
    "telnet   <indirizzo IP server cloud>   10027" --> avviene una sorta di "connessione" nel
   senso che comunque trova la porta aperta e direi raggiunge il Server perche', ad esempio, se
   sul server BLOCCO, FACCIO STOP del "milleser.exe" allora NON ottengo alcuna connessione
   con Telnet da client. Se, invece, "milleser.exe" e' in esecuzione ecco che avviene una "connessione"
   via Telnet.

Sapete se quanto sto facendo e' possibile, oppure ci sono altri vincoli,
blocchi intrinseci a Millewin che NON permettono questo, ovvero di usare
in sostanza un Server FUORI dalle rete locale LAN ?

Grazie ! Buione Feste a tutti.

Alfmyk
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 4
Punti : 3817
Voti per importanza dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

E' possibile utilizzare Millewin con SERVER in CLOUD (quindi Server NON su rete locale LAN) ??? Empty Re: E' possibile utilizzare Millewin con SERVER in CLOUD (quindi Server NON su rete locale LAN) ???

Messaggio  Dott.Hiram Dom 29 Dic 2013 - 12:16

Una domanda:

ma è sicuro mettere il database su Google drive?
Dott.Hiram
Dott.Hiram
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 648
Punti : 5671
Voti per importanza dei messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

E' possibile utilizzare Millewin con SERVER in CLOUD (quindi Server NON su rete locale LAN) ??? Empty Re: E' possibile utilizzare Millewin con SERVER in CLOUD (quindi Server NON su rete locale LAN) ???

Messaggio  Alfmyk Dom 29 Dic 2013 - 16:41

Dott.Hiram ha scritto:Una domanda:

ma è sicuro mettere il database su Google drive?

Diciamo che dovrebbe essere abbastanza sicuro, nel senso che:

1) Accessi ESTERNI a Google non sono semplici, google drive ci si
    accede con la propria login / password della mail e se la password e'
    messa bene non e' semplice.

2) Il DataBase dovrebbe essere criptato ! Per cui non e' banale estrapolare
    i dati.


3) Se poi si esegue uno ZIP (o comunque una compressione) --> il database di
    puo' ridurre di molto (anche 1/4) e se si aggiunge ancora una password di
    protezione allo ZIP direi che sia altamente improbabile avere i dati.

Riguardo il mio problema della connessione e dell'errore RPC: risolto nel senso che
occorre sia la versione sul Server remoto (fuori dalla propria LAN, sul CLOUD)
che quella sui client di Millewin siano identiche, precise. Se si mette ad esempio
sul Server la 13.37 e su client la 13.38 non va. C'e' un errore di RPC 1717 che corrisponde
al fatto che non riconosce l'interfaccia.

Se, invece come nel caso attuale, sono momentaneamente 13.38 su Server e su Client
allora la comunicazione non genera errore.

Saluti

   Al.

Alfmyk
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 4
Punti : 3817
Voti per importanza dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

E' possibile utilizzare Millewin con SERVER in CLOUD (quindi Server NON su rete locale LAN) ??? Empty Re: E' possibile utilizzare Millewin con SERVER in CLOUD (quindi Server NON su rete locale LAN) ???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.