esenzioni per patologia e fascia di reddito
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
esenzioni per patologia e fascia di reddito
Ho notato con stupore che nelle prescrizioni di farmaci con esenzione per patologia non viene stampata alcuna fascia di reddito. Almeno in Toscana si paga un ticket se si supera un reddito di 70.000€, quindi è fondamentale che in previsione di una ricetta dematerializzata si provveda a corregere questo bug.
filippo- Membro Junior
Punti : 5429
Voti per importanza dei messaggi : 3
Re: esenzioni per patologia e fascia di reddito
A me non succede. Nei pazienti esenti per patologia che hanno un reddito inferiore ai 100000 euro, nella stampa di farmaci viene stampata regolarmente la fascia di reddito assegnata. Penso sia un problema di rgregole. Se lo hai aggiornato, come immagino, ti consiglio di sentire l'assistenza, perché dal 1° Ottobre (almeno per la Toscana) il paziente non potrà più firmare sulla ricetta per autocertificare la fascia di reddito, quindi, se non ha la fascia di reddito stampata sulla ricetta paga l'intero ticket come se fosse con reddito superiore ai 100000 euro.filippo ha scritto:Ho notato con stupore che nelle prescrizioni di farmaci con esenzione per patologia non viene stampata alcuna fascia di reddito. Almeno in Toscana si paga un ticket se si supera un reddito di 70.000€, quindi è fondamentale che in previsione di una ricetta dematerializzata si provveda a corregere questo bug.
P.S.: Mi è stato garantito dalla regione che entro pochi giorni dovrebbe essere risolto il problema della latenza, oggi tra i 7 e gli 8 giorni lavorativi, che è presente tra quando il paziente autocertifica agli sportelli dell'ASL e quando ci giunge comunicazione dal CART.
stampaesenzioni
anhe per me - toscana - funziona regolarmente
massimo borri- Nuovo Membro
Punti : 5122
massimo borri ha scritto:anhe per me - toscana - funziona regolarmente
Grazie, dopo il corso che hai fatto ieri è il minimo!!!
E01 e esenzione per patologia
Ho notato che chi ha esenzione E01 quando prescrivo farmaci con esenzione per patologia non viene indicata nessuna fascia di reddito.
Contattata l'assistenza mi è stato detto che è tutto giusto.
Dal momento che si paga un ticket per redditi superiori a 70.000 euro come fa il farmacista a saperlo?
Dal momento che si paga un ticket per redditi superiori a 70.000 euro come fa il farmacista a saperlo?
filippo- Membro Junior
Tanto giusto non è, perché la parte della fascia di reddito, per la farmaceutica, deve essere obbligatoriamente compilata, salvo che per coloro che hanno un reddito superiore a 100000 euro. Nel tuo caso dovrebbe essere scritto ESENTE perché la fascia di reddito non può essere ERA o EIA. In più dal 1° Ottobre (forse rinviata al 31 Ottobre) chi non ha la fascia di reddito stampata paga il massimo del ticket. Nel tuo caso, infatti, preferisco stampare E01, magari in più ricette, se serve una multiprescrizione.filippo ha scritto:Ho notato che chi ha esenzione E01 quando prescrivo farmaci con esenzione per patologia non viene indicata nessuna fascia di reddito.
L'uso della esenzione per patologia permette la prescrizione per terapie piu' prolungate, se è un errore perchè non si puo' correggere???
filippo- Membro Junior
Qualche mese fa, subito dopo la legge della prescrizione per lunghi periodi, ho cercato di risolvere questo problema con i tecnici della Millennium. L'ostacolo è stato che la Regione non ha mai aggiornato il "disciplinare" della compilazione della ricetta SSR alla luce di questa nuova direttiva nazionale. Per essere chiaro ad oggi non c'è scritto (ma non c'è scritto neanche che non si può fare) da nessuna parte che per un'esenzione 013 (per esempio) si possa far stampare in fascia di reddito ESENTE (che sarebbe la fascia di reddito che deve essere riportata per chi ha un'esenzione come la E01). Si potrebbe far stampare, ma qualche burocrate deve esplicitarlo perché la Millennium ne possa prendere atto e mettersi al riparo di eventuali contestazioni.filippo ha scritto:L'uso della esenzione per patologia permette la prescrizione per terapie piu' prolungate, se è un errore perchè non si puo' correggere???
Capisco e ti ringrazio. Quando ci partira' la ricetta dematerializzata se ne accorgeranno anche loro di sicuro.....
In effetti alla Assistenza MW mi hanno chiesto i riferimenti normativi per la mia richiesta ma io non ho saputo darli!
In effetti alla Assistenza MW mi hanno chiesto i riferimenti normativi per la mia richiesta ma io non ho saputo darli!
filippo- Membro Junior
fascia e EO!
Secondo me le cose sono così:
E01 inutile stampare codice fascia reddito è implicito che è reddito basso - dovrebbe e a me lo mette . scrivere semmai esente
esenzioni per patologie - stampa a destra la fascia ERA ERB ERC - e così fa millewin
E01 inutile stampare codice fascia reddito è implicito che è reddito basso - dovrebbe e a me lo mette . scrivere semmai esente
esenzioni per patologie - stampa a destra la fascia ERA ERB ERC - e così fa millewin
massimo borri- Nuovo Membro
Punti : 5122
massimo borri ha scritto:Secondo me le cose sono così:
Il problema si presenta con gli esenti E01 che quando prescrivi con esenzione per patologia non scrive esente, controlla vedrai che lo fa anche a te.
filippo- Membro Junior
persiste il problema ed in questo modo si toglie il diritto al paziente con patologia di avere 6 pezzi per ricetta dovendo usare la E01 e non quella di pertinenza.filippo ha scritto:massimo borri ha scritto:Secondo me le cose sono così:
Il problema si presenta con gli esenti E01 che quando prescrivi con esenzione per patologia non scrive esente, controlla vedrai che lo fa anche a te.
Il problema deve essere risolto.
Fabrizio Grigolini toscana
fabgrig1- Membro Junior
Punti : 5241
Voti per importanza dei messaggi : 1
sono totalmente d'accordo ma per l'assistenza MW e per altri colleghi il problema non esiste!!! Evidentemente siamo solo noi due che sbagliamo.fabgrig1 ha scritto:persiste il problema ed in questo modo si toglie il diritto al paziente con patologia di avere 6 pezzi per ricetta dovendo usare la E01 e non quella di pertinenza.filippo ha scritto:massimo borri ha scritto:Secondo me le cose sono così:
Il problema deve essere risolto.
Fabrizio Grigolini toscana
filippo- Membro Junior
"il caso segnalato è già allo studio e stiamo cercando di risolvere il prima possibile.
La soluzione più accreditata è quella di far scrivere ESENTE quando il paziente ha un'esenzione E01,E02...E92.
Nei prossimi giorni usciremo con l'integrazione alla nota di compilazione della ricetta e sarà inviata immediatamente alle softwarehouse.
Consiglio nel frattempo di scegliere l'esenzione per reddito invece di quella per patologia nel caso in cui non comporti limitazioni alla ricetta stessa."
Questa la risposta della Regione Toscana al mio quesito.
Sembra che finalmente il problema sia stato recepito e quindi a breve (?) sara' risolto!
La soluzione più accreditata è quella di far scrivere ESENTE quando il paziente ha un'esenzione E01,E02...E92.
Nei prossimi giorni usciremo con l'integrazione alla nota di compilazione della ricetta e sarà inviata immediatamente alle softwarehouse.
Consiglio nel frattempo di scegliere l'esenzione per reddito invece di quella per patologia nel caso in cui non comporti limitazioni alla ricetta stessa."
Questa la risposta della Regione Toscana al mio quesito.
Sembra che finalmente il problema sia stato recepito e quindi a breve (?) sara' risolto!
filippo- Membro Junior
Argomenti simili
» Fascia di Reddito
» Esenzioni per patologia
» esenzioni per patologia
» Esenzioni Reddito
» cancellazione esenzioni reddito in blocco
» Esenzioni per patologia
» esenzioni per patologia
» Esenzioni Reddito