FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

esenzioni per patologia e fascia di reddito

4 partecipanti

Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty esenzioni per patologia e fascia di reddito

Messaggio  filippo Sab 20 Set 2014 - 9:59

Ho notato con stupore che nelle prescrizioni di farmaci con esenzione per patologia non viene stampata alcuna fascia di reddito. Almeno in Toscana si paga un ticket se si supera un reddito di 70.000€, quindi è fondamentale che in previsione di una ricetta dematerializzata si provveda a corregere questo bug.

filippo
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 284
Punti : 5235
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.11

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty Re: esenzioni per patologia e fascia di reddito

Messaggio  drtulino Dom 21 Set 2014 - 12:05

filippo ha scritto:Ho notato con stupore che nelle prescrizioni di farmaci con esenzione per patologia non viene stampata alcuna fascia di reddito. Almeno in Toscana si paga un ticket se si supera un reddito di 70.000€, quindi è fondamentale che in previsione di una ricetta dematerializzata si provveda a corregere questo bug.
A me non succede. Nei pazienti esenti per patologia che hanno un reddito inferiore ai 100000 euro, nella stampa di farmaci viene stampata regolarmente la fascia di reddito assegnata. Penso sia un problema di rgregole. Se lo hai aggiornato, come immagino, ti consiglio di sentire l'assistenza, perché dal 1° Ottobre (almeno per la Toscana) il paziente non potrà più firmare sulla ricetta per autocertificare la fascia di reddito, quindi, se non ha la fascia di reddito stampata sulla ricetta paga l'intero ticket come se fosse con reddito superiore ai 100000 euro.


P.S.: Mi è stato garantito dalla regione che entro pochi giorni dovrebbe essere risolto il problema della latenza, oggi tra i 7 e gli 8 giorni lavorativi, che è presente tra quando il paziente autocertifica agli sportelli dell'ASL e quando ci giunge comunicazione dal CART.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty stampaesenzioni

Messaggio  massimo borri Dom 21 Set 2014 - 12:23

anhe per me - toscana - funziona regolarmente

massimo borri
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 93
Punti : 4928
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty Re: esenzioni per patologia e fascia di reddito

Messaggio  drtulino Dom 21 Set 2014 - 12:25

massimo borri ha scritto:anhe per me - toscana - funziona regolarmente

Grazie, dopo il corso che hai fatto ieri è il minimo!!! Very Happy Very Happy
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty E01 e esenzione per patologia

Messaggio  filippo Mer 24 Set 2014 - 19:27

Ho notato che chi ha esenzione E01 quando prescrivo farmaci con esenzione per patologia non viene indicata nessuna fascia di reddito.
Contattata l'assistenza mi è stato detto che è tutto giusto.
Dal momento che si paga un ticket per redditi superiori a 70.000 euro come fa il farmacista a saperlo?

filippo
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 284
Punti : 5235
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.11

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty Re: esenzioni per patologia e fascia di reddito

Messaggio  drtulino Mer 24 Set 2014 - 23:45

filippo ha scritto:Ho notato che chi ha esenzione E01 quando prescrivo farmaci con esenzione per patologia non viene indicata nessuna fascia di reddito.
Contattata l'assistenza mi è stato detto che è tutto giusto.
Dal momento che si paga un ticket per redditi superiori a 70.000 euro come fa il farmacista a saperlo?
Tanto giusto non è, perché la parte della fascia di reddito, per la farmaceutica, deve essere obbligatoriamente compilata, salvo che per coloro che hanno un reddito superiore a 100000 euro. Nel tuo caso dovrebbe essere scritto ESENTE perché la fascia di reddito non può essere ERA o EIA. In più dal 1° Ottobre (forse rinviata al 31 Ottobre) chi non ha la fascia di reddito stampata paga il massimo del ticket. Nel tuo caso, infatti, preferisco stampare E01, magari in più ricette, se serve una multiprescrizione.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty Re: esenzioni per patologia e fascia di reddito

Messaggio  filippo Gio 25 Set 2014 - 8:36

L'uso della esenzione per patologia permette la prescrizione per terapie piu' prolungate, se è un errore perchè non si puo' correggere???

filippo
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 284
Punti : 5235
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.11

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty Re: esenzioni per patologia e fascia di reddito

Messaggio  drtulino Gio 25 Set 2014 - 14:39

filippo ha scritto:L'uso della esenzione per patologia permette la prescrizione per terapie piu' prolungate, se è un errore perchè non si puo' correggere???
Qualche mese fa, subito dopo la legge della prescrizione per lunghi periodi,  ho cercato di risolvere questo problema con i tecnici della Millennium. L'ostacolo è stato che la Regione non ha mai aggiornato il "disciplinare" della compilazione della ricetta SSR alla luce di questa nuova direttiva nazionale. Per essere chiaro ad oggi non c'è scritto (ma non c'è scritto neanche che non si può fare) da nessuna parte che per un'esenzione 013 (per esempio) si possa far stampare in fascia di reddito ESENTE (che sarebbe la fascia di reddito che deve essere riportata per chi ha un'esenzione come la E01). Si potrebbe far stampare, ma qualche burocrate deve esplicitarlo perché la Millennium ne possa prendere atto e mettersi al riparo di eventuali contestazioni.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty Re: esenzioni per patologia e fascia di reddito

Messaggio  filippo Gio 25 Set 2014 - 15:03

Capisco e ti ringrazio. Quando ci partira' la ricetta dematerializzata se ne accorgeranno anche loro di sicuro.....
In effetti alla Assistenza MW mi hanno chiesto i riferimenti normativi per la mia richiesta ma io non ho saputo darli!

filippo
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 284
Punti : 5235
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.11

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty fascia e EO!

Messaggio  massimo borri Gio 25 Set 2014 - 17:51

Secondo me le cose sono così:
E01   inutile stampare codice fascia reddito è implicito che è reddito basso - dovrebbe e a me lo mette . scrivere semmai esente

esenzioni per patologie - stampa a destra la fascia  ERA ERB ERC  - e così fa millewin

massimo borri
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 93
Punti : 4928
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty Re: esenzioni per patologia e fascia di reddito

Messaggio  filippo Gio 25 Set 2014 - 20:19

massimo borri ha scritto:Secondo me le cose sono così:
E01   inutile stampare codice fascia reddito è implicito che è reddito basso - dovrebbe e a me lo mette . scrivere semmai esente

esenzioni per patologie - stampa a destra la fascia  ERA ERB ERC  - e così fa millewin

Il problema si presenta con gli esenti E01 che quando prescrivi con esenzione per patologia non scrive esente, controlla vedrai che lo fa anche a te.

filippo
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 284
Punti : 5235
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.11

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty Re: esenzioni per patologia e fascia di reddito

Messaggio  fabgrig1 Ven 17 Ott 2014 - 12:04

filippo ha scritto:
massimo borri ha scritto:Secondo me le cose sono così:
E01   inutile stampare codice fascia reddito è implicito che è reddito basso - dovrebbe e a me lo mette . scrivere semmai esente

esenzioni per patologie - stampa a destra la fascia  ERA ERB ERC  - e così fa millewin

Il problema si presenta con gli esenti E01 che quando prescrivi con esenzione per patologia non scrive esente, controlla vedrai che lo fa anche a te.
persiste il problema ed in questo modo si toglie il diritto al paziente con patologia di avere 6 pezzi per ricetta dovendo usare la E01 e non quella di pertinenza.
Il problema deve essere risolto.

Fabrizio Grigolini toscana

fabgrig1
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 152
Punti : 5047
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty Re: esenzioni per patologia e fascia di reddito

Messaggio  filippo Ven 17 Ott 2014 - 12:43

fabgrig1 ha scritto:
filippo ha scritto:
massimo borri ha scritto:Secondo me le cose sono così:
E01   inutile stampare codice fascia reddito è implicito che è reddito basso - dovrebbe e a me lo mette . scrivere semmai esente

esenzioni per patologie - stampa a destra la fascia  ERA ERB ERC  - e così fa millewin

Il problema si presenta con gli esenti E01 che quando prescrivi con esenzione per patologia non scrive esente, controlla vedrai che lo fa anche a te.
persiste il problema ed in questo modo si toglie il diritto al paziente con patologia di avere 6 pezzi per ricetta dovendo usare la E01 e non quella di pertinenza.
Il problema deve essere risolto.

Fabrizio Grigolini toscana
sono totalmente d'accordo ma per l'assistenza MW e per altri colleghi  il problema non esiste!!! Evidentemente siamo solo noi due che sbagliamo.

filippo
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 284
Punti : 5235
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.11

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty Re: esenzioni per patologia e fascia di reddito

Messaggio  filippo Mer 29 Ott 2014 - 15:14

"il caso segnalato è già allo studio e stiamo cercando di risolvere il prima possibile.
La soluzione più accreditata è quella di far scrivere ESENTE quando il paziente ha un'esenzione E01,E02...E92.
Nei prossimi giorni usciremo con l'integrazione alla nota di compilazione della ricetta e sarà inviata immediatamente alle softwarehouse.
Consiglio nel frattempo di scegliere l'esenzione per reddito invece di quella per patologia nel caso in cui non comporti limitazioni alla ricetta stessa."


Questa la risposta della Regione Toscana al mio quesito.


Sembra che finalmente il problema sia stato recepito e quindi a breve (?) sara' risolto!

filippo
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 284
Punti : 5235
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.11

Torna in alto Andare in basso

esenzioni per patologia e fascia di reddito Empty Re: esenzioni per patologia e fascia di reddito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.