Esenzioni Reddito
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Esenzioni Reddito
In toscana dal 1 dicembre diverrà effettivo l'obbligo di usare l'esenzione per reddito ed età invece della autocertificazione che finora veniva usata.
Volendo aiutare alcuni pazienti anziani, posso mettere l'esenzione direttamente io prendendo a rifeirmento l'elenco pubblicato su sitemats.it o devono per forza avere l'attestato della ASL ?
Le risposte avute al distretto sono discordanti.
Volendo aiutare alcuni pazienti anziani, posso mettere l'esenzione direttamente io prendendo a rifeirmento l'elenco pubblicato su sitemats.it o devono per forza avere l'attestato della ASL ?
Le risposte avute al distretto sono discordanti.
massimo borri- Nuovo Membro
Punti : 5122
Voti per importanza dei messaggi : 3
Re: Esenzioni Reddito
Per me fa fede in mancanza del documento del distretto il sito del mef
fata4874- Membro Esperto
Punti : 5584
Voti per importanza dei messaggi : 1
Io ritengo che il codice ci debba essere dato dall'ASL e quindi, inserirò, solo i codici che l'ASL invierà ai cittadini che ne faranno richiesta. Fino al 30 Novembre c'è l'autocertificazione, dopo chi non ha il codice ASL mi pare che debba pagare. Il tempo c'è e se devo aiutare un paziente a compilare il modulo che deve riconsegnare agli uffici ASL per poter ottenere il codice, non ho problema a farlo, ma mi deve poi portare il codice da inserire in Millewin e farlo stampare successivamente. D'altra parte in nessuna circolare di ASL (l'ultima recita: "Dal 1 Dicembre la firma sulla ricerca ai fini dell'esenzione per motivi di reddito sarà sostituita da attestato rilasciato dalla ASL che l'assistito esibirà al medico prescrittore...") e/o Regione Toscana ho trovato indicazione di un comportamento diverso da parte Nostra.
Il fatto è che se tu ti colleghi al sistemats e da esso hai la risposta che un paziente è esente, tu puoi inserire l'esenzione e nessuno ti può accusare di eccesso di potere.
Tieni presente che l'esenzione o si rinnova in automatico o, in caso di anomalie, il paziente la rinnova e questa esenzione a questo punto la ritrovi sul sistemats: più ufficiale di così...Altrimentu perchè ci viene data la possibilità di interrogare il sito?
Tieni presente che l'esenzione o si rinnova in automatico o, in caso di anomalie, il paziente la rinnova e questa esenzione a questo punto la ritrovi sul sistemats: più ufficiale di così...Altrimentu perchè ci viene data la possibilità di interrogare il sito?
fata4874- Membro Esperto
Punti : 5584
Voti per importanza dei messaggi : 1
Io in questa fase starei "coperto" e se la Regione Toscana in delibera scrive che dal 1° Dicembre hanno diritto all'esenzione i possessori di un apposito tesserino, io personalmente non mi vado ad "impicciare" e se i legislatori si improvvisano contorsinisti della burocrazia saranno loro a dover dare atto ai cittadini. In un eventuale controllo perchè mi dovrei sbattezzare a far capire al finanziare di turno, che non vede l'ora di incu....re il dottore, che chi fa fede è il MEF e non le autocertificazioni del paziente. Ho imparato in questi anni a legare l'asino dove vuole il padrone e di fare Don Chichiotte mi sono un pochino stancato, anche perchè quando vogliono tutti i pazienti si sanno far valere ed a cambiare il "dottore" ci mettono tre secondi, magari perchè quello nuovo non lo ha fatto andare alla ASL a farsi dare il codice per l'esenzione reddito, ma è stato così bravo da farglielo personalmente il codice. Non lamentiamoci se un giorno ci faranno fare anche gli sportellisti dell'accettazione.
Argomenti simili
» esenzioni reddito
» Esenzioni per reddito
» esenzioni reddito
» esenzioni per reddito che arrivano dall'Azienda non si caricano nel programma
» esenzioni reddito mef-milleacn
» Esenzioni per reddito
» esenzioni reddito
» esenzioni per reddito che arrivano dall'Azienda non si caricano nel programma
» esenzioni reddito mef-milleacn
Pagina 1 di 1