FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rete senza fili

5 partecipanti

Andare in basso

Rete senza fili Empty Rete senza fili

Messaggio  draleo83 Dom 29 Mag 2011 - 10:01

Abbiamo cambiato ambulatorio e Vorremmo realizzare una rete per MW, senza cablare tutte le stanze (cioè permettere ai vari client MWdi accedere al server di MilleWin posto in un'altra stanza, senza portare i fastidiosi cavi in tutte le stanze). Si può fare ?

Sono sicuri questi marchingegni wireles? (nel senso che sono protette da intrusioni esterne?)



Inoltre un dilemma che non sono mai riuscito a risolvere:

mettendo più computer in rete locale, posso condividere tutti gli HD di tutti i computer, as eccezione di C:\programmi

cioè quando tento di aprire da remoto tale cartella, di qualsiasi computer in rete, ricevo sempre il messaggio

“Impossibile aprire C:\Programmi .Non si possiede l’autorizzazione. Contattare l’amministratore di rete”

Eppure (l’amministratore sono io) non ho mai imposto limitazioni all’accesso di C:\ Programmi

La cosa strana è che il server di MW che è posto in C:\programmi è invece raggiungibile da tutti i colleghi client che utilizzano la stessa rete

Qualcuno può darmi suggerimenti per eliminare questa fastidiosa limitazione?



draleo83
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5097
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rete senza fili Empty Re: Rete senza fili

Messaggio  drtulino Dom 29 Mag 2011 - 11:43

Il SO di tutti i PC è XP. Si possono creare questi problemi con W7 che nella condivisione con altri SO non sempre è "d'accordo". Per esempio io ho W7 riesco a "relazionarmi" con il server che ha XP con tutto, ma non con C:/Programmi, mentre gli altri client che hanno XP ci riescono (ho sempre pensato che dipendesse dal diverso SO). Per quanto riguarda il wireles so che ci sono dei rooter che sono discretamente sicuri (se ti interessa mi posso informare).
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7038
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Rete senza fili Empty Re: Rete senza fili

Messaggio  Don Dom 29 Mag 2011 - 21:00

Con XP non puoi condividere la cartella C:\Programmi del server.
Attento alle reti wireless, la rete cablata è molto meglio sotto il profilo della sicurezza e non ti crea problemi di conflitti col DHCP.
Ciao, Marzio
Don
Don
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 161
Punti : 5043
Voti per importanza dei messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.02.11

http://softwaremedico.xoom.it/

Torna in alto Andare in basso

Rete senza fili Empty Re: Rete senza fili

Messaggio  mary Lun 30 Mag 2011 - 6:54

Ciao, non è farina del mio sacco ma arriva da "google" Very Happy Very Happy
Da "esegui" lancia questo comando :
cacls "C:\Programmi" /T /E /G Everyone:C
si apre una finestra che in pochi secondi dovrebbe aprire tutti i permessi per l'accesso a C:\Programmi io
non ho fatto la prova ma se poi ci fai sapere ....

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5147
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rete senza fili Empty Re: Rete senza fili

Messaggio  mary Lun 30 Mag 2011 - 6:58

mary ha scritto:Ciao, non è farina del mio sacco ma arriva da "google" Very Happy Very Happy
Da "esegui" lancia questo comando :
cacls "C:\Programmi" /T /E /G Everyone:C
si apre una finestra che in pochi secondi dovrebbe aprire tutti i permessi per l'accesso a C:\Programmi io
non ho fatto la prova ma se poi ci fai sapere ....

Scusa ho dimenticato di dire che il comando lo devi lanciare dal computer "server" e la finestra che si apre è una finestra DOS

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5147
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rete senza fili Empty Re: Rete senza fili

Messaggio  draleo83 Lun 30 Mag 2011 - 12:26

Sono curioso di vedere se funziona; ma purtroppo non posso provarla, perchè ho smantellato la vecchia rete e non ho ancora
installato la nuova
Lavoriamo su singole postazioni scollegate ,per adesso
Se qualcuno vuol provare , se funzionasse, sarebbe una gran cosa
grazie

draleo83
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5097
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rete senza fili Empty Re: Rete senza fili

Messaggio  drtulino Lun 30 Mag 2011 - 18:43

Ho provato ad eseguire la stringa di Marinella, ma non succede niente a parte aprirmi subito la cartella C:/Programmi, ma poi non me la fa condividere.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7038
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Rete senza fili Empty Re: Rete senza fili

Messaggio  mary Lun 30 Mag 2011 - 20:03

drtulino ha scritto:Ho provato ad eseguire la stringa di Marinella, ma non succede niente a parte aprirmi subito la cartella C:/Programmi, ma poi non me la fa condividere.

Ciao Renato, lo hai eseguito sotto XP SP3?
Come avevo detto questa informazione l'ho rilevato sul WEB e quindi ti do il link almeno leggi anche te (due cervelli sono meglio di uno!! Very Happy Very Happy )
http://www.xpheads.com/forums/microsoft-public-windowsxp/110833-accesso-negato-su-cartella-programmi-su-win-xp-sp3.html

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5147
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rete senza fili Empty Re: Rete senza fili

Messaggio  madelbi Lun 30 Mag 2011 - 23:21

mary ha scritto:
drtulino ha scritto:Ho provato ad eseguire la stringa di Marinella, ma non succede niente a parte aprirmi subito la cartella C:/Programmi, ma poi non me la fa condividere.

Ciao Renato, lo hai eseguito sotto XP SP3?
Come avevo detto questa informazione l'ho rilevato sul WEB e quindi ti do il link almeno leggi anche te (due cervelli sono meglio di uno!! Very Happy Very Happy )
Ciao Mary! Il comando cacls "C:\Programmi" /T /E /G Everyone:C, che hai felicemente trovato, funziona SOLO su XP SP3 perchè con l'avvento di Vista e Win7 quei gran geni della macrosoft hanno deciso d cambiarlo in ICACLS (c'è una i di differenza) per cui se (come succede a me) non riesco a vedere da XP il C:Programmi di Win7 (Accesso negato, contattare l'amministratore del sistema) con cui sono in rete devo ricorrere all'icacls.
Per conoscere la situazione della cartella digito al promt di dos Win7: icacls "C:\Programmi" e mi dice quali autorizzazioni di accesso ha. Per conoscere la sintassi e i comandi digito: icacls.exe/? e mi da una schermata di comandi (tutti diversi dal cacls!)...di fronte ai quali MI ARRENDO! Troppo complicati rispetto a XP! Però per qualcuno che maneggia il dos può essere un gioco da ragazzi...come le estrazioni per i "maghi" di SQL qui sotto...
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5278
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Rete senza fili Empty Re: Rete senza fili

Messaggio  mary Mar 31 Mag 2011 - 6:50

madelbi ha scritto:
mary ha scritto:
drtulino ha scritto:Ho provato ad eseguire la stringa di Marinella, ma non succede niente a parte aprirmi subito la cartella C:/Programmi, ma poi non me la fa condividere.

Ciao Renato, lo hai eseguito sotto XP SP3?
Come avevo detto questa informazione l'ho rilevato sul WEB e quindi ti do il link almeno leggi anche te (due cervelli sono meglio di uno!! Very Happy Very Happy )
Ciao Mary! Il comando cacls "C:\Programmi" /T /E /G Everyone:C, che hai felicemente trovato, funziona SOLO su XP SP3 perchè con l'avvento di Vista e Win7 quei gran geni della macrosoft hanno deciso d cambiarlo in ICACLS (c'è una i di differenza) per cui se (come succede a me) non riesco a vedere da XP il C:Programmi di Win7 (Accesso negato, contattare l'amministratore del sistema) con cui sono in rete devo ricorrere all'icacls.
Per conoscere la situazione della cartella digito al promt di dos Win7: icacls "C:\Programmi" e mi dice quali autorizzazioni di accesso ha. Per conoscere la sintassi e i comandi digito: icacls.exe/? e mi da una schermata di comandi (tutti diversi dal cacls!)...di fronte ai quali MI ARRENDO! Troppo complicati rispetto a XP! Però per qualcuno che maneggia il dos può essere un gioco da ragazzi...come le estrazioni per i "maghi" di SQL qui sotto...

Mi sembra che questa sia la dimostrazione PRATICA di come l'UNIONE fa la forza.
Uno dice una cosa, l'altro la verifica, un terzo la corregge ... poi ci sarà un quarto che la implementa e così via.
E' bello "lavorare" così!
PS Bravo Marco!

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5147
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rete senza fili Empty Re: Rete senza fili

Messaggio  madelbi Mar 31 Mag 2011 - 8:35

Invece che imparare faticosamente la sintassi di ICACLS è molto più facile e immediato andate a "Proprietà" della cartella che si desidera condividere (nel mio caso Temp) e aprire il menù "Sicurezza" (contiene esattamente le funzioni di icacls) -Modifica-Aggiungi-Avanzate-Trova, scorro le voci fino a trovare Everyone e lo inserisco...TUTTO OK! La cartella Temp sul disco C di Win7 in cui prima da XP non mi riuscivo ad entrare ora è APERTA a tutti! Very Happy Very Happy
Ho provato la stessa operazione anche sulla cartella Program Files e Program Files (X86) ma NON MI PERMETTE l'"aggiungi" per cui NON E' disponibile dalla rete Sad Sad , tutte le cartelle in essa contenute cmq si possono modificare e renderle disponibili. bounce bounce
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5278
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Rete senza fili Empty Re: Rete senza fili

Messaggio  Don Mar 31 Mag 2011 - 18:16

draleo83 ha scritto:La cosa strana è che il server di MW che è posto in C:\programmi è invece raggiungibile da tutti i colleghi client che utilizzano la stessa rete
Qualcuno può darmi suggerimenti per eliminare questa fastidiosa limitazione?
draleo83
Perchè Millewin utilizza software che ti permette di collegare il client al Mille.db del server.
Se ti serve solo avere files condivisi sul server allora la cosa più semplice è creare in C: sul server una cartella e condividerla.
Se il tuo scopo è quello di collegare "qualsiasi cosa" del client al Mille.db del server ricorda che ne hai uno anche sul client ed è lì che punterebbe comunque, salvo soluzioni che però io non conosco.
Ciao, Marzio
Don
Don
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 161
Punti : 5043
Voti per importanza dei messaggi : 17
Data d'iscrizione : 23.02.11

http://softwaremedico.xoom.it/

Torna in alto Andare in basso

Rete senza fili Empty Re: Rete senza fili

Messaggio  madelbi Mar 31 Mag 2011 - 23:49

draleo83 ha scritto:La cosa strana è che il server di MW che è posto in C:\programmi è invece raggiungibile da tutti i colleghi client che utilizzano la stessa rete

Qualcuno può darmi suggerimenti per eliminare questa fastidiosa limitazione?



draleo83
Nel costituire una rete per Millewin non è necessario condividere la cartella C:\Programmi perchè il server Milleser e il db stanno nella cartella C:\Programmi\Millewin e questa è sicuramente condivisibile, anche tra due computer con SO diversi XP e Win7. La procedura per condividere quella sotto Win7, se si desidera scegliere il server su Win7, e quella che ho descritto nel precedente post
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5278
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Rete senza fili Empty Re: Rete senza fili

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.