FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi

2 partecipanti

Andare in basso

Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi Empty Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi

Messaggio  Doctorelio Mar 18 Feb 2020 - 20:04

Buona sera.
Come compito di partecipazione al progetto aziendale "DeRT" (Deprescrizione e Riconciliazione Terapeutica) devo fornire alla mia ASL l'elenco dei miei pazienti ultracinquantenni con in terapia almeno 5 farmaci continuativi.
Essendo totalmente a digiuno di cognizioni in merito alle estrazioni, mi permetto di chiedere il vostro aiuto: esiste una query che mi permetta di ottenenre il risultato desiderato?
Grazie
Doctorelio
Doctorelio
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 88
Punti : 4923
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi Empty Re: Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi

Messaggio  Cervino Dom 23 Feb 2020 - 23:06

Doctorelio ha scritto:Buona sera.
Come compito di partecipazione al progetto aziendale "DeRT" (Deprescrizione e Riconciliazione Terapeutica) devo fornire alla mia ASL l'elenco dei miei pazienti ultracinquantenni con in terapia almeno 5 farmaci continuativi.
Essendo totalmente a digiuno di cognizioni in merito alle estrazioni, mi permetto di chiedere il vostro aiuto: esiste una query che mi permetta di ottenenre il risultato desiderato?
Grazie
Prova con :
SELECT DISTINCT cognome , nome , nascita , sesso , DAYS( p.nascita , Today()+1 )*24/8766  AS eta ,
 ( SELECT COUNT( co_atc) FROM cart_terap t  WHERE p.codice = t.codice AND t.data_open >Today()-365 AND te_c_flag = 'C' /* AND LEFT(te_tipo, 1) = 'C' */) As Cont_n ,
 ( SELECT ARRAY_TO_STRING( ARRAY_AGG( co_des) , ' - ' ) FROM cart_terap t  WHERE p.codice = t.codice AND t.data_open >Today()-365 AND te_c_flag = 'C' /* AND LEFT(te_tipo, 1) = 'C' */ ) As Contin_l
FROM  pazienti p  LEFT  JOIN  nos_002 n   USING( codice)
WHERE   p.pa_convenzione = 'S'        AND      DAYS( p.nascita , Today()+1 )*24/8766 > 50
AND ( n.pa_drevoca Is Null  OR  n.pa_drevoca >  Today()  OR  ( n.pa_drevoca BETWEEN Date( Today())-365  AND Today() AND motivo_revoca = 'S'))
AND   p.decesso  IS NULL   AND  n.pa_medi  ILIKE  '%'
AND  ( SELECT COUNT( co_atc) FROM cart_terap t  WHERE p.codice = t.codice AND t.data_open >Today()-365 AND te_c_flag = 'C' /* AND LEFT(te_tipo, 1) = 'C' */ ) >4
GROUP By  codice, cognome, nome, nascita, sesso       ORDER BY  6 DESC , 1 , 2 ;

                                                     oppure con : 
WITH tpc( codice, cont_n, cont_l ) AS ( SELECT codice, COUNT( *) , ARRAY_TO_STRING( ARRAY_AGG( co_des) , ' - ' ) FROM cart_terap WHERE data_open >Today()-365 AND te_c_flag = 'C'  GROUP BY codice /* AND LEFT(te_tipo, 1) = 'C' */ ) ,
 paz AS ( SELECT DISTINCT codice, cognome , nome, nascita, sesso , DAYS( p.nascita , Today()+1 )*24/8766 AS eta FROM pazienti p LEFT JOIN nos_002 n USING( codice) WHERE p.codice IN ( SELECT codice FROM tpc )
              AND p.pa_convenzione = 'S' AND YEAR( p.nascita)  < 1970 AND ( n.pa_drevoca Is Null OR n.pa_drevoca > Today() OR ( n.pa_drevoca BETWEEN Date( Today())-365  AND Today()
              AND motivo_revoca = 'S')) AND p.decesso  IS NULL AND n.pa_medi  ILIKE  '%' )
SELECT DISTINCT cognome , nome , nascita , sesso , eta , cont_n, cont_l
FROM  paz LEFT  JOIN  tpc  USING( codice)  WHERE cont_n > 4

GROUP By  codice, cognome, nome, nascita, sesso, eta, cont_n, cont_l     ORDER BY  6 DESC , 5 , 1 , 2 ;



Testate con PgAdmin su un MillePs.db MonoUtente v13.38 ; per escludere eventualmente i Farmaci Continuativi di classe C , attivare la clausola di esclusione /* AND LEFT(te_tipo, 1) = 'C' */ rimuovendo i simboli /*  */ .
Saluti Sergio

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 245
Punti : 5072
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 69
Località : Orzivecchi (BS)

Torna in alto Andare in basso

Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi Empty Re: Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi

Messaggio  Doctorelio Gio 27 Feb 2020 - 9:51

Buongiorno.
Ti ringrazio dell'attenzione.
Provvedo ad applicare l'estrazione e fornisco feedback appena fatto

Elio DM

EDIT:
Ho utilizzato le query suggerite ed ho ottenuto il risultato voluto.
A titolo di cronoca segnalo:
- ho utilizzato la prima query poichè la seconda mi restituisce zero risultati.
- essendo in 5 utenti a condividere il PC mi ha estratto i pazienti anche degli altri colleghi ( contenti loro) ma questo dipende dalla mia richiesta in cui non lo specificavo.
In sostanza, con un po' di pazienza, ho fatto in poco tempo un lavoro che ne avrebbe richiesto molto di più e per questo torno a ringraziare il collega che mi ha dedicato il suo tempo
Buona serata a tutti

Elio DM
Doctorelio
Doctorelio
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 88
Punti : 4923
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi Empty Re: Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi

Messaggio  Cervino Dom 1 Mar 2020 - 0:33

Doctorelio ha scritto:Ho utilizzato le query suggerite ed ho ottenuto il risultato voluto.
A titolo di cronoca segnalo:
- ho utilizzato la prima query poichè la seconda mi restituisce zero risultati.
- essendo in 5 utenti a condividere il PC mi ha estratto i pazienti anche degli altri colleghi ( contenti loro) ma questo dipende dalla mia richiesta in cui non lo specificavo.
In sostanza, con un po' di pazienza, ho fatto in poco tempo un lavoro che ne avrebbe richiesto molto di più e per questo torno a ringraziare il collega che mi ha dedicato il suo tempo
Buona serata a tutti

Elio DM
Prego ; purtroppo la seconda query è piu' adatta e flessibile nell' interrogare il MillePS ( difatti impiega meno della meta del tempo della Prima ma funziona solo da MU con la v38 di MW ) .
 Per ottenere il set estratto di un singolo Medico, in caso di MultiUtenza, bisogna inserire almeno parte dell' userid , assegnato da MW al Medico, nella clausola di restrizione :    AND  n.pa_medi  ILIKE  '%' ;
per ottenerlo utilizzare in MU la semplice query :  SELECT * FROM v_utenti ;
Ti saluto ,  Sergio ,  Orzivecchi (BS)

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 245
Punti : 5072
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 69
Località : Orzivecchi (BS)

Torna in alto Andare in basso

Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi Empty Re: Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi

Messaggio  Doctorelio Lun 2 Mar 2020 - 12:00

Cervino ha scritto:Prego ; purtroppo la seconda query è piu' adatta e flessibile nell' interrogare il MillePS ( difatti impiega meno della meta del tempo della Prima ma funziona solo da MU con la v38 di MW ) .
- Ho la versione 13.39.028

 Per ottenere il set estratto di un singolo Medico, in caso di MultiUtenza, bisogna inserire almeno parte dell' userid , assegnato da MW al Medico, nella clausola di restrizione :    AND  n.pa_medi  ILIKE  '%' ;
per ottenerlo utilizzare in MU la semplice query :  SELECT * FROM v_utenti ;
- Funziona perfettamente

Ancora grazie Wink
Doctorelio
Doctorelio
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 88
Punti : 4923
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi Empty Re: Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.