PAZIENTI CON PIU' DI 5 FARMACI CONTINUATIVI
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
PAZIENTI CON PIU' DI 5 FARMACI CONTINUATIVI
Salve,
qualcuno ha già fatto una query per estrarre, tra l'altro, i pazienti che assumono più di 5 farmaci continuativi?
qualcuno ha già fatto una query per estrarre, tra l'altro, i pazienti che assumono più di 5 farmaci continuativi?
Re: PAZIENTI CON PIU' DI 5 FARMACI CONTINUATIVI
Calma!
Non ho una risposta a quanto chiedi ma ti domando a mia volta: dopo aver avuto la lista dei poli-poli-trattati che ci fai?
ciao
Luca Le Foche
Non ho una risposta a quanto chiedi ma ti domando a mia volta: dopo aver avuto la lista dei poli-poli-trattati che ci fai?
ciao
Luca Le Foche
LucaLeF- Membro Esperto
Punti : 5920
Voti per importanza dei messaggi : 11
LucaLeF ha scritto:Calma!
ciao
Luca Le Foche
Uno studio sulle interazioni e sulle reazioni avverse da farmaci!
Parlando di interazioni e reazioni avverse è chiaro che si possono verificare anche per prescrizioni occasionali, come è evidente che la probabilità aumenta in caso di politerapia in particolare se continuativa.Lucio Mignone ha scritto:Uno studio sulle interazioni e sulle reazioni avverse da farmaci!LucaLeF ha scritto:Calma!
ciao
Luca Le Foche
In ogni caso la seguente estrazione ti fornisce l'elenco dei pazienti in terapia continuativa nell'ultimo anno con i rispettivi farmaci che credo possa esserti utile.
Select distinct cognome, nome, nascita, t.data_open As data_prescriz, co_des As farmaco, po_des As posologia, p.codice
FROM pazienti p , nos_002 n , cart_terap t
Where p.codice = t.codice
And t.data_open >Today()-365
And te_c_flag = 'C'
And Left(te_tipo, 1) = 'C'
And p.codice IN (Select n.codice From nos_002 n
Where (pa_drevoca Is Null
Or pa_drevoca >Today()
And motivo_revoca ='S')
And decesso Is Null
And pa_convenzione = 'S' )
And n.pa_medi like '%'
Order By 1, 2, 4, 5
Pur inserendo il codice del Medico, per chi lavora in Medicina di Gruppo, non vengono selezionati i propri pazienti, ma vengono estratti insieme a quelli di tutti gli altri Colleghi.Admin ha scritto:Parlando di interazioni e reazioni avverse è chiaro che si possono verificare anche per prescrizioni occasionali, come è evidente che la probabilità aumenta in caso di politerapia in particolare se continuativa.Lucio Mignone ha scritto:Uno studio sulle interazioni e sulle reazioni avverse da farmaci!LucaLeF ha scritto:Calma!
ciao
Luca Le Foche
In ogni caso la seguente estrazione ti fornisce l'elenco dei pazienti in terapia continuativa nell'ultimo anno con i rispettivi farmaci che credo possa esserti utile.
Select distinct cognome, nome, nascita, t.data_open As data_prescriz, co_des As farmaco, po_des As posologia, p.codice
And te_c_flag = 'C'
Or pa_drevoca >Today()
And motivo_revoca ='S')
And decesso Is Null
And n.pa_medi like '%'
Order By 1, 2, 4, 5
Grazie Beppe, gentile come al solito.Admin ha scritto:Parlando di interazioni e reazioni avverse è chiaro che si possono verificare anche per prescrizioni occasionali, come è evidente che la probabilità aumenta in caso di politerapia in particolare se continuativa.Lucio Mignone ha scritto:Uno studio sulle interazioni e sulle reazioni avverse da farmaci!LucaLeF ha scritto:Calma!
ciao
Luca Le Foche
And te_c_flag = 'C'
Or pa_drevoca >Today()
And motivo_revoca ='S')
And decesso Is Null
And n.pa_medi like '%'
Order By 1, 2, 4, 5
Appena ho un po' di tempo vi illustro meglio nel dettaglio lo studio, ma è abbastanza semplice.
Ricordo che una valutazione sui farmaci continuativi e relativi pazienti si puo' anche fare da milleutilità > controllo farmaci continuativi
Ho guardato e provato la query. Ottima.
Il mio problema, pero', non era tanto estrarre i pazienti ed i loro farmaci continuativi,
quanto trovare un modo per 'contare' i continuativi in modo da poter avere un elenco di quelli con 5 o più di 5 farmaci continuativi.
Il mio problema, pero', non era tanto estrarre i pazienti ed i loro farmaci continuativi,
quanto trovare un modo per 'contare' i continuativi in modo da poter avere un elenco di quelli con 5 o più di 5 farmaci continuativi.
Prova questa, ma se dovesse funzionare non mi chiedere perché:Lucio Mignone ha scritto:Ho guardato e provato la query. Ottima.
Select distinct cognome, nome, nascita, (count (te_C_flag)/ (select count(p.codice) FROM pazienti p)) As N_Continuativi
And te_c_flag = 'C'
Or pa_drevoca >Today()
And motivo_revoca ='S' )
And decesso Is Null
And pa_convenzione = 'S'
And n.pa_medi like '%' )
GROUP By cognome, nome, nascita
ORDER By 4,1,2
Anche se non sai perché funziona e mi pare che conti bene i continuativi. Io stavo procendendo per una strada simile ma avevo preso il 'giro largo' tentando con la funzione SUM... ma ero ancora in alto mare!Admin ha scritto:Prova questa, ma se dovesse funzionare non mi chiedere perché:Lucio Mignone ha scritto:Ho guardato e provato la query. Ottima.
Select distinct cognome, nome, nascita, (count (te_C_flag)/ (select count(p.codice) FROM pazienti p)) As N_Continuativi
And te_c_flag = 'C'
Or pa_drevoca >Today()
And motivo_revoca ='S' )
And decesso Is Null
And pa_convenzione = 'S'
And n.pa_medi like '%' )
GROUP By cognome, nome, nascita
ORDER By 4,1,2
Grazie ed appena posso vi posto il semplice studio che l'ASL vuole condurre.
A proposito di continuativi ma capita anche a voi di avere gli stessi farmaci segnati due o tre volte come continuativi?
Mi scuso per l'off topic...
Non dovrebbe essere possibile tranne nel caso si tratti di formulazioni diverse o dosaggi diversi.Lucio Mignone ha scritto:A proposito di continuativi ma capita anche a voi di avere gli stessi farmaci segnati due o tre volte come continuativi?
Lo pensavo anch'io, ma credo di aver capito il problema, se in un ambulatorio segno un continuativo e poi in un'altro che non ho ancora sincronizzato mi dovesse capitare di segnare lo stesso prodotto come continuativo, dopo aver sincronizzato gli archivi lo stesso prodotto è contrassegnato 2 volte come continuativo. Provate anche voi a fare qualche prova se vi capita...Admin ha scritto:Non dovrebbe essere possibile tranne nel caso si tratti di formulazioni diverse o dosaggi diversi.Lucio Mignone ha scritto:A proposito di continuativi ma capita anche a voi di avere gli stessi farmaci segnati due o tre volte come continuativi?
Caro Beppe,
Tornando alla nostra query, tanto per imparare, con
(count (te_C_flag)/ (select count(p.codice) FROM pazienti p))
fai in modo che count (e sucessivamente la clausola And te_c_flag = 'C' ) conti tutte le 'C' presenti nella colonna te_C_flag della cartella cart_terap
ma non mi è chiaro il seguito e cioé: dividi il risultato? Per che cosa? .... .... select count(p.codice) FROM pazienti dovrebbe solo essere il numero di volte che il codice del paziente compare nella cartella pazienti... e cioè 1...
illuminami Maestro
fai in modo che count (e sucessivamente la clausola And te_c_flag = 'C' ) conti tutte le 'C' presenti nella colonna te_C_flag della cartella cart_terap
ma non mi è chiaro il seguito e cioé: dividi il risultato? Per che cosa? .... .... select count(p.codice) FROM pazienti dovrebbe solo essere il numero di volte che il codice del paziente compare nella cartella pazienti... e cioè 1...
illuminami Maestro
select count(p.codice) FROM pazienti p è una estrazione a parte che estrae il numero complessivo dei pazienti presenti in archivio.Lucio Mignone ha scritto:Caro Beppe,
illuminami Maestro
Grazie per il paziente tutoraggio,Admin ha scritto:select count(p.codice) FROM pazienti p è una estrazione a parte che estrae il numero complessivo dei pazienti presenti in archivio.Lucio Mignone ha scritto:Caro Beppe,
illuminami Maestro
ci ero arrivato ma come al solito con estremo ritardo....
Leggendodola pensavo si potesse riferire al codice del singolo paziente, mentre rileggendola per bene in realtà conta 'tutte' le righe della tabella pazienti in cui è presente un codice paziente... per cui numero di flag c/numero dei pazienti... non poteva essere altrimenti.
Argomenti simili
» Ultracinquantenni con almeno 5 farmaci continuativi
» ANOMALIA SU FARMACI CONTRASSEGNATI COME CONTINUATIVI
» Farmaci a doppio canale di distribuzione
» aggiornamento online dei farmaci non riuscito
» Aggiornamento farmaci
» ANOMALIA SU FARMACI CONTRASSEGNATI COME CONTINUATIVI
» Farmaci a doppio canale di distribuzione
» aggiornamento online dei farmaci non riuscito
» Aggiornamento farmaci
Pagina 1 di 1