FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Query complessa

+2
LucaLeF
drtulino
6 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  GiampiMaz Dom 15 Apr 2012 - 22:33

Renato, anche per questa query di Giuseppe hai configurato centrale statistiche come detto sopra?
gp
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 5000
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  drtulino Dom 15 Apr 2012 - 22:35

GiampiMaz ha scritto:Renato, anche per questa query di Giuseppe hai configurato centrale statistiche come detto sopra?
gp

Esatto, ma sembra non interferire, infatti anche il lancio diretto mi da' lo stesso risultato.

Ops!!! Ho riprovato da centrale statistiche e mi da' risultati uguali a quelli che ottengo con la Tua query. Avevo sbagliato a digitare qualche cosa la prima volta.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  Admin Dom 15 Apr 2012 - 22:40

drtulino ha scritto:Giuseppe:

Con la Tua ultima query, come potrai vedere dall'allegato (l'ultima colonna e riferita a questa ultima query), ne estraggo di meno. Potrebbe dipendere da eventuali revocati/deceduti, ecc.?

Ricordati che, come ha detto Gianpiero, ogni volta che cambia il tipo di estrazione bisogna chiudere e riaprire mille utilità e selezionare il periodo per la selezione dei pazienti in carico, nonché togliere il flag a "Escludi deceduti e revocati nel periodo.
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5505
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  drtulino Dom 15 Apr 2012 - 22:46

Admin ha scritto:
drtulino ha scritto:Giuseppe:

Con la Tua ultima query, come potrai vedere dall'allegato (l'ultima colonna e riferita a questa ultima query), ne estraggo di meno. Potrebbe dipendere da eventuali revocati/deceduti, ecc.?

Ricordati che, come ha detto Gianpiero, ogni volta che cambia il tipo di estrazione bisogna chiudere e riaprire mille utilità e selezionare il periodo per la selezione dei pazienti in carico, nonché togliere il flag a "Escludi deceduti e revocati nel periodo.

Vero!!! Infatti avevo corretto la mia precedente risposta. E' probabile che proprio non aver chiuso e riaperto MilleUtilità, mi abbia generato l'errore.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  Cervino Lun 16 Apr 2012 - 0:27

Concordo con le Vostre conclusioni, peraltro già da tempo note ed utilizzate nelle query, a parte la questione dell' userid che avete contribuito a chiarire ( Vi ringrazio ) : quando viene inserito un nuovo dato nel mille.db, nella maggior parte delle tabelle, compare anche l' userid dell' Utente selezionato al momento del login in Millewin credo ( anche la segretaria quindi dovrebbe avere un proprio nome utente ).
Comunque il mio Mille.db è sempre stato MonoUtente ed evidentemente l' userid è stato modificato dai Programmatori (?) forse in passato .
Estrarre direttamente dal Mille.db senza utilizzare le Viste offre maggiore flessibilità e controllo delle clausole nelle query ( vedi problema dei Pazienti a termine che non hanno ancora rinnovato l' iscrizione ma che continuamo a visitare ed a fare prescrizioni ) ; mescolare Tabelle e Viste è possibile anche se non auspicabile : l' eccezione principale, a mio avviso, potrebbe essere l' utilizzo della Vista Utenti ( quella con meno campi e righe in assoluto e quindi la piu' semplice ) in sostituzione della tabella Users blindata : credo che sia piu' facile, specie per un neofita, inserire in una delle clausole finali della query le iniziali del proprio nome utente ( quello del Login) oppure del cognome, in caso di omonimia, al posto del proprio codice medico che neppure io ricordo con precisione e devo utilizzare una query apposita per ottenerlo .
Quindi la struttura base di una query, in caso di Mille.db MultiUtente, potrebbe essere :

Select distinct p.cognome, p.nome, ..., ... From ((( pazienti p Left Outer Join nos_002 n On p.codice = n.codice ) Left Outer Join v_utenti u On u.userid = n.pa_medi ) Left Outer Join ... Where u.nome Like 'nome%' And p.pa_convenzione = 'S' And … And (n.pa_drevoca Is Null Or n.pa_drevoca > Today() Or (n.pa_drevoca Between Today()-365 And Today() And motivo_revoca ='S' ))

é corretta l' asserzione ?

Saluti, Sergio

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 245
Punti : 5094
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 69
Località : Orzivecchi (BS)

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  Lucio Mignone Lun 16 Apr 2012 - 11:05

Cervino ha scritto:....
Comunque il mio Mille.db è sempre stato MonoUtente ed evidentemente l' userid è stato modificato dai Programmatori (?) forse in passato ...
Saluti, Sergio

Forse l'altro userid è quello del mitico dr alfa (se ricordo bene dovrebbe essere DEMO_Q3 o qualcosa di simile)...
Verifica che userid ti ritrovi nel tuo mille.db?
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5640
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  Admin Lun 16 Apr 2012 - 13:52

Lucio Mignone ha scritto:
Cervino ha scritto:....
Comunque il mio Mille.db è sempre stato MonoUtente ed evidentemente l' userid è stato modificato dai Programmatori (?) forse in passato ...
Saluti, Sergio

Forse l'altro userid è quello del mitico dr alfa (se ricordo bene dovrebbe essere DEMO_Q3 o qualcosa di simile)...
Verifica che userid ti ritrovi nel tuo mille.db?

Il problema è che per molte prescrizioni non risulta alcun userid in tabella, un'altra quota risulta un userid sconosciuto (a parte alfa che ho soppresso da tempo), per un'altra parte l'userid è giusto.

Fate per esempio una prova:

SELECT * FROM cart_accert

e vedete quanti userid risultano anomali. Inoltre esso fa riferimento al medico prescrittore e non al titolare che in genere è quello utile nelle estrazioni, infatti nella cartella nos_002 trovate sia userid che Pa_medi ed essi corrispondono traa loro solo per le prescrizioni fatte dal titolare.
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5505
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  drtulino Lun 16 Apr 2012 - 15:02

Admin ha scritto:
Lucio Mignone ha scritto:
Cervino ha scritto:....
Comunque il mio Mille.db è sempre stato MonoUtente ed evidentemente l' userid è stato modificato dai Programmatori (?) forse in passato ...
Saluti, Sergio

Forse l'altro userid è quello del mitico dr alfa (se ricordo bene dovrebbe essere DEMO_Q3 o qualcosa di simile)...
Verifica che userid ti ritrovi nel tuo mille.db?

Il problema è che per molte prescrizioni non risulta alcun userid in tabella, un'altra quota risulta un userid sconosciuto (a parte alfa che ho soppresso da tempo), per un'altra parte l'userid è giusto.

Fate per esempio una prova:

SELECT * FROM cart_accert

e vedete quanti userid risultano anomali. Inoltre esso fa riferimento al medico prescrittore e non al titolare che in genere è quello utile nelle estrazioni, infatti nella cartella nos_002 trovate sia userid che Pa_medi ed essi corrispondono traa loro solo per le prescrizioni fatte dal titolare.

Vero, infatti in qualche prescrizione manca. Condivido, inoltre, l'importanza di fare le estrazioni per titolare anzichè per prescrittore.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  Cervino Mar 17 Apr 2012 - 0:11

Ho fatto alcune prove : con la query :
Select * From cart_accer a Where a.userid = ' '
ottengo pochissime righe ( 815) con il campo a.userid vuoto ( ma non Nullo ) e tutte con a.data_open antecedente al 30/04/04 ( una percentuale irrilevante comunque ) ; con le query :
Select * From cart_terap t Where t.Userid = ' ' : nessuna riga estratta .
Select * From pazienti p Where p.Userid = ' ' : nessuna riga estratta .

i Due userid presenti nella tabella pazienti sono del tipo : 1) DPEFGHJ ( 7 lettere maiuscole ) 2) ^BA+]34 ( 7 caratteri alfanumerici )
dal gennaio 2001 al maggio 2007 il secondo tipo prevale ampiamente sul primo tipo ( 83 - 17 % ) .

Il database di default di Millewin ( Mille.db del dott. alfa, peraltro limitato a 30 pazienti, credo, è stato cancellato nella fase iniziale dell' utilizzo di MW ( gennaio 2001, con idoneo Tool forse )

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 245
Punti : 5094
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 69
Località : Orzivecchi (BS)

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  Admin Mar 17 Apr 2012 - 10:24

Nel mio caso si hanno in cart_accert 6970 userid vuoti con data open dall'inizio fino al 7/12/2004

ed in cart_terap 258 tra il 10/12/1996 ed il 6/1/2000

L'atro userid intruso è: *?!-FFH

Questo è presente in cart_terap per 1950 volte fino al 16/8/2000 ed in cart_accert per 2634 fino al 16/6/2000.


Ultima modifica di Admin il Mar 17 Apr 2012 - 15:48 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5505
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  GiampiMaz Mar 17 Apr 2012 - 12:05

Provate ad usare questa simpatica query, potete variare la data di inizio della ricerca, al posto della cart_accert mettere cart_terap o altro e naturalmente al posto di % il codice di medicina di gruppo.
Mostra chi nel lasso di tempo esaminato ha scritto qualcosa nel nostro database e l'ultima data in cui l'ha fatto. Chi ricorda i nomi di vecchi giovani sostituti?
giampiero

select distinct max(t1.data_open) as data_ultima, s.nomeuser as utente, t1.userid, CAST ('2000-01-01' AS DATE) AS inizio
from cart_accert t1, ut_story s, nos_002 n
where
t1.codice=n.codice and s.userid=t1.userid
and t1.data_open > inizio
and Not Exists (Select a1.codice From cart_terap a1 Where a1.codice = t1.codice And (a1.data_open > t1.data_open Or (a1.data_open
=t1.data_open And a1.rowid > t1.rowid)) )
and n.pa_medi = '%'
group by nomeuser, t1.userid
order by 1
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 5000
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  drtulino Mar 17 Apr 2012 - 12:37

Cervino ha scritto:Ho fatto alcune prove : con la query :
Select * From cart_accer a Where a.userid = ' '
ottengo pochissime righe ( 815) con il campo a.userid vuoto ( ma non Nullo ) e tutte con a.data_open antecedente al 30/04/04 ( una percentuale irrilevante comunque ) ; con le query :
Select * From cart_terap t Where t.Userid = ' ' : nessuna riga estratta .
Select * From pazienti p Where p.Userid = ' ' : nessuna riga estratta .

i Due userid presenti nella tabella pazienti sono del tipo : 1) DPEFGHJ ( 7 lettere maiuscole ) 2) ^BA+]34 ( 7 caratteri alfanumerici )
dal gennaio 2001 al maggio 2007 il secondo tipo prevale ampiamente sul primo tipo ( 83 - 17 % ) .

Il database di default di Millewin ( Mille.db del dott. alfa, peraltro limitato a 30 pazienti, credo, è stato cancellato nella fase iniziale dell' utilizzo di MW ( gennaio 2001, con idoneo Tool forse )

Qualche anno fa dovendo fare delle estrazioni, mi pare con Leonardo Draghini, si applicò una query che mi etrsapolava i due codici personali (nel mio caso: NBSHW2J e ^PM,&1D). Da un certo periodo in poi, invece, il codice utilizzato per l'estrazioni è sempre il primo (NBSHW2J).

Se Vi può servire questo è un mio ricordo.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  Lucio Mignone Mar 17 Apr 2012 - 13:29

Admin ha scritto:
...a parte alfa che ho soppresso da tempo

che Dio lo abbia in Gloria.... Sad
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5640
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  drtulino Mar 17 Apr 2012 - 13:59

GiampiMaz ha scritto:Provate ad usare questa simpatica query, potete variare la data di inizio della ricerca, al posto della cart_accert mettere cart_terap o altro e naturalmente al posto di % il codice di medicina di gruppo.
Mostra chi nel lasso di tempo esaminato ha scritto qualcosa nel nostro database e l'ultima data in cui l'ha fatto. Chi ricorda i nomi di vecchi giovani sostituti?
giampiero

select distinct max(t1.data_open) as data_ultima, s.nomeuser as utente, t1.userid, CAST ('2000-01-01' AS DATE) AS inizio
from cart_accert t1, ut_story s, nos_002 n
where
t1.codice=n.codice and s.userid=t1.userid
and t1.data_open > inizio
and Not Exists (Select a1.codice From cart_terap a1 Where a1.codice = t1.codice And (a1.data_open > t1.data_open Or (a1.data_open
=t1.data_open And a1.rowid > t1.rowid)) )
and n.pa_medi = '%'
group by nomeuser, t1.userid
order by 1

Applicando la query così com'è e (forse) a conferma di quanto ho detto nel precedente mio post il risultato è nell'allegato. Come si può vede ogni medico, a parte uno (non so perchè) è rappresentato da due userid.
File allegati
Query complessa - Pagina 3 Attachment
Query.XLS Non hai il permesso di scaricare i file.(14 KB) Scaricato 11 volte
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  drtulino Gio 17 Mag 2012 - 16:28

Dopo l'ottimo lavoro che si era fatto qualche giorno fa, mi sono accorto che mi estrae tutti gli accertamenti richiesti, mentre sarebbe utile fare estrare solo gli accertamenti con il risultato inserito, tralasciando quegli accertamenti che non hanno il risultato. Cosa bisogna aggiungere al seguente comando:

(Select ' 10-DM con Em. Glicata 2011' As Estrazione, Count( Distinct b.codice) As Pazienti From V_pazienti paz, (( pazienti p Left Outer Join nos_002 n On p.codice = n.codice ) Left Outer Join cart_pazpbl b On p.codice = b.codice ) Left Outer Join cart_accert a On p.codice = a.codice Where paz.codice=p.codice And b.cp_code Like '250%' And a.ac_nt_code IN ('90.28.1') And Year( a.data_open) = 2011 And (DateDiff ( hh, nascita, '2011-12-31')/8766) >16 And p.pa_convenzione = 'S' )

Grazie come al solito a quanti mi daranno una mano.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  drtulino Gio 17 Mag 2012 - 17:46

Avrei risolto così:

(Select ' 10-DM con Em. Glicata 2011' As Estrazione, Count( Distinct b.codice) As Pazienti From V_pazienti paz, (( pazienti p Left Outer Join nos_002 n On p.codice = n.codice ) Left Outer Join cart_pazpbl b On p.codice = b.codice ) Left Outer Join cart_accert a On p.codice = a.codice Where paz.codice=p.codice And b.cp_code Like '250%' And a.ac_val Is Not Null And a.ac_nt_code IN ('90.28.1') And Year( a.data_open) = 2011 And (DateDiff ( hh, nascita, '2011-12-31')/8766) >16 And p.pa_convenzione = 'S' )

Pensate sia corretto.


Ultima modifica di drtulino il Ven 18 Mag 2012 - 0:26 - modificato 1 volta.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  Cervino Ven 18 Mag 2012 - 1:29

drtulino ha scritto:Avrei risolto così:

(Select ' 10-DM con Em. Glicata 2011' As Estrazione, Count( Distinct b.codice) As Pazienti From V_pazienti paz, (( pazienti p Left Outer Join nos_002 n On p.codice = n.codice ) Left Outer Join cart_pazpbl b On p.codice = b.codice ) Left Outer Join cart_accert a On p.codice = a.codice Where paz.codice=p.codice And b.cp_code Like '250%' And a.ac_val Is Not Null And a.ac_nt_code IN ('90.28.1') And Year( a.data_open) = 2011 And (DateDiff ( hh, nascita, '2011-12-31')/8766) >16 And p.pa_convenzione = 'S' )

Pensate sia corretto.

Si ma comunque resta una subquery "pesante" per il motore di ricerca ; a mio avviso andrebbe alleggerita, in modo da far partire l' analisi dalle viste, se non si vuole modificare nessuna clausola in caso di MultiUtenza, forse così :

((Select ' 10-DM con Em. Glicata 2011' As Estrazione, Count( Distinct b.codice) As Pazienti From v_pazienti z Left Outer Join ((( pazienti p Left Outer Join nos_002 n On p.codice = n.codice ) Left Outer Join cart_pazpbl b On p.codice = b.codice ) Left Outer Join cart_accert a On p.codice = a.codice )
Where b.cp_code Like '250%' And a.ac_val Is Not Null And a.ac_nt_code IN ('90.28.1') And Year( a.data_open) = 2011 And (DateDiff ( hh, nascita, '2011-12-31')/8766) >16 And p.pa_convenzione = 'S' )


Da un punto di vista teorico almeno, l'estrazione dovrebbe essere piu' veloce ( e la clausola <And p.pa_convenzione = 'S' > superflua ) ;
ma in pratica … forse ?

Sergio


PS : Mi sono accorto che manca il link fra le due tabelle pazienti : < On z.codice = p.codice > ma la query sorprendente funziona lo stesso ( dipenderà dal SO ? ) . Comunque la riformulo in modo teoricamante corretto :

(Select ' 10-DM con Em. Glicata 2011' As Estrazione, Count( Distinct b.codice) As Pazienti From v_pazienti z Left Outer Join ((( pazienti p Left Outer Join nos_002 n On p.codice = n.codice ) Left Outer Join cart_pazpbl b On p.codice = b.codice ) Left Outer Join cart_accert a On p.codice = a.codice ) On z.codice = p.codice
Where b.cp_code Like '250%' And a.ac_val Is Not Null And a.ac_nt_code IN ('90.28.1') And Year( a.data_open) = 2011 And (DateDiff ( hh, nascita, '2011-12-31')/8766) >16 And p.pa_convenzione = 'S' )


Sergio

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 245
Punti : 5094
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 69
Località : Orzivecchi (BS)

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  drtulino Ven 18 Mag 2012 - 13:13

Grazie Sergio. Ho fatto le modifiche che hai consigliato e dovendo ormai passare alla parte operativa del progetto ho spluciato i numeri paziente per paziente ed ho l'impressione che per gli accertamenti (ho controllato quelli con meno numeri) non mi inserisce coloro che nel frattempo sono revocati o deceduti. Una volta inserita la query, ho chiuso MilleUtilità e l'ho riavviato. Partendo da centrale statistiche, ho levato la bliffatura su "escludi revocati e deceduti" ed impostato il periodo. Con l'incrocio dei dati che ho fatto formano una query da "impostazioni selezioni personali". Per fare delle prove penso possa essere utile inserire un comando che le escluda direttamente dalla query. Che ne dite? Che cosa inserire?

P.S.: i tempi di estrazione sono rimasti i medesimi.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  drtulino Ven 18 Mag 2012 - 15:11

drtulino ha scritto:Grazie Sergio. Ho fatto le modifiche che hai consigliato e dovendo ormai passare alla parte operativa del progetto ho spluciato i numeri paziente per paziente ed ho l'impressione che per gli accertamenti (ho controllato quelli con meno numeri) non mi inserisce coloro che nel frattempo sono revocati o deceduti. Una volta inserita la query, ho chiuso MilleUtilità e l'ho riavviato. Partendo da centrale statistiche, ho levato la bliffatura su "escludi revocati e deceduti" ed impostato il periodo. Con l'incrocio dei dati che ho fatto formano una query da "impostazioni selezioni personali". Per fare delle prove penso possa essere utile inserire un comando che le escluda direttamente dalla query. Che ne dite? Che cosa inserire?

P.S.: i tempi di estrazione sono rimasti i medesimi.

Ho provato a levare la revoca alla paziente che pensavo potesse mancare nel coteggio, ma non è così. Tra il mio controllo paziente per paziente ed il conteggio della query, me ne manca sempre uno. I pazienti sono 12 e la query me ne trova 11. Consigli, suggerimenti, altro?

P.S. Il controllo, ripeto, l'ho fatto solo su un accertamento (quello con meno pazienti da controllare).
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  Cervino Sab 19 Mag 2012 - 7:49

drtulino ha scritto:Grazie Sergio. Ho fatto le modifiche che hai consigliato e dovendo ormai passare alla parte operativa del progetto ho spluciato i numeri paziente per paziente ed ho l'impressione che per gli accertamenti (ho controllato quelli con meno numeri) non mi inserisce coloro che nel frattempo sono revocati o deceduti. Una volta inserita la query, ho chiuso MilleUtilità e l'ho riavviato. Partendo da centrale statistiche, ho levato la bliffatura su "escludi revocati e deceduti" ed impostato il periodo. Con l'incrocio dei dati che ho fatto formano una query da "impostazioni selezioni personali". Per fare delle prove penso possa essere utile inserire un comando che le escluda direttamente dalla query. Che ne dite? Che cosa inserire?

P.S.: i tempi di estrazione sono rimasti i medesimi.

In effetti i tempi di Estrazione cambiano poco, nonostante le varie versioni della query ( sia usando le due tabelle pazienti ( viste e db ) o solo v_pazienti ) , ma quello che piu' sorprende usando le viste, è il pressochè medesimo tempo si estrazione, al rilancio della query. utilizzando l' opzione : gruppo Pazienti da Analizzare = Tutti ; il numero di pazienti da analizzare è pressochè il doppio ma il tempo di estrazione varia solo di 2-3 secondi anche su un PC con hardware non recente ; il fenomeno lascia perplessi ... ) .
Alcune Imprecisioni nei risultati delle Estrazioni sono comunque ... accettabili e comunque probabilmente la query a prova d' errore non esiste, perlomeno quando si analizza il Mille.db .
Piu' volte sul Forum abbiamo dibattuto sui vantaggi e svantaggi dell' utilizzo delle Viste e del Database nelle query ed a mio parere almeno , neppure la mescolanza di tabelle delle viste e del DB , sembra offrire vantaggi tali da farmi prendere in considerazione l' uso alternativo delle viste nelle Estrazioni .

Ti saluto , Sergio

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 245
Punti : 5094
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 69
Località : Orzivecchi (BS)

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  drtulino Sab 19 Mag 2012 - 18:31

Grazie Sergio per le Tue dedizioni. A questo punto spero proprio che sia definitiva.

Un caro saluto anche a Te e Buona Domenica.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Query complessa - Pagina 3 Empty Re: Query complessa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.