Numero di accertamenti x ricetta.
+2
drtulino
Mimmo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Numero di accertamenti x ricetta.
Come tutti sappiamo, dobbiamo prescrivere 8 accertamenti x ricetta altrimenti l'accertamento eccedente viene fatto pagare al paziente. Mi succede questo: opero nell'ALSS 15 di Cittadella, prescrivo i miei accertamenti e il programma li divide per ricetta 8 nella prima e poi a scalare e sia che io prescriva proteine totali+protidogramma o solo protidogramma la mia ALSS le conteggia per 2 accertamenti, succede anche a voi? C'è la possibilità di agire sulla tabella accertamenti per modificare il computo? O mi devo ricordare di di contare a mano gli accertamenti e corregere le prescrizioni a mano?
Grazie a chi mi può aiutare.
Saluti Mimmo
Saluti Mimmo
Mimmo- Nuovo Membro
Punti : 5060
Voti per importanza dei messaggi : 0
Re: Numero di accertamenti x ricetta.
Mimmo ha scritto:Come tutti sappiamo, dobbiamo prescrivere 8 accertamenti x ricetta altrimenti l'accertamento eccedente viene fatto pagare al paziente. Mi succede questo: opero nell'ALSS 15 di Cittadella, prescrivo i miei accertamenti e il programma li divide per ricetta 8 nella prima e poi a scalare e sia che io prescriva proteine totali+protidogramma o solo protidogramma la mia ALSS le conteggia per 2 accertamenti, succede anche a voi? C'è la possibilità di agire sulla tabella accertamenti per modificare il computo? O mi devo ricordare di di contare a mano gli accertamenti e corregere le prescrizioni a mano?
Saluti Mimmo
Spero di aver capito la Tua domanda e Ti dico che anche nella mia ASL proteine+protidogramma viene conteggiato come due accertamenti e quindi prescrivo singolarmente protidogramma e proteine totali. Purtroppo abbiamo richiesto più volte che il programma da qualche parte ci indichi prima della stampa il totale degli accertamenti, ma la Dedalus ha altro da fare (vedrete con la 13.38) con stelline, tasti colorati, disegnini che abbelliscono il programma ma che di sostanza ne danno poca. Vorrei che qualcuno degli "informatici" mi dicesse che difficoltà ci sono a programmare una somma prima della stampa (con CCBracco problemi non ce ne erano già nel 1996, poi magari era un altro programma!!).
Mimmo ha scritto:Come tutti sappiamo, dobbiamo prescrivere 8 accertamenti x ricetta altrimenti l'accertamento eccedente viene fatto pagare al paziente. Mi succede questo: opero nell'ALSS 15 di Cittadella, prescrivo i miei accertamenti e il programma li divide per ricetta 8 nella prima e poi a scalare e sia che io prescriva proteine totali+protidogramma o solo protidogramma la mia ALSS le conteggia per 2 accertamenti, succede anche a voi? C'è la possibilità di agire sulla tabella accertamenti per modificare il computo? O mi devo ricordare di di contare a mano gli accertamenti e corregere le prescrizioni a mano?
Saluti Mimmo
Non potete mettervi daccordo con l'ASL affinchè conteggino ellettroforesi proteica come un esame ? Non vi basta solo quello ?
Ricordo ai tempi il pasticcio di prelievo venoso che veniva conteggiato come un accertamento, l'abbiamo fatto togliere.
Noi abbiamo fatto un protocollo sul corretto uso del ricettario con ASL e strutture, lo trovi in http://studiomedico.xoom.it/ > informazioni. Ci sono alcune nostre (piccole) conquiste.
Ciao,
Io lavoro nell'ASL 3 di Bassano ( siamo confinanti Mimmo!) ed anche nella mia Asl abbiamo questo problema.
Dopo diversi tentativi sono riuscito a farmi dare uno striminzito elenco di esami col relativo conteggio (tutto questo scritto a mano da
un'impiegata che,pur volenterosa , non riusciva a darmi un elenco "corposo" su come vengono conteggiati gli esami.)
Ho poi contattato l'assistenza Millewin la quale si è resa disponibile a rivedere la situazione ( sembra che sia una questione di "Regole").ma
non potendo farlo per un solo medico mi chiedeva se c'era un riferimento legislativo almeno a livello regionale a cui riferirsi (ad es. che protidogramma valga come 2 esami)
Mi chiedeva quindi di inviarglielo che l'avrebbe passato ai programmatori.
Io non sono riuscito a trovare nulla.Se qualcuno è più informato e me lo fa sapere io poi giro il tutto all'assistenza
Ciao a tutti
Dopo diversi tentativi sono riuscito a farmi dare uno striminzito elenco di esami col relativo conteggio (tutto questo scritto a mano da
un'impiegata che,pur volenterosa , non riusciva a darmi un elenco "corposo" su come vengono conteggiati gli esami.)
Ho poi contattato l'assistenza Millewin la quale si è resa disponibile a rivedere la situazione ( sembra che sia una questione di "Regole").ma
non potendo farlo per un solo medico mi chiedeva se c'era un riferimento legislativo almeno a livello regionale a cui riferirsi (ad es. che protidogramma valga come 2 esami)
Mi chiedeva quindi di inviarglielo che l'avrebbe passato ai programmatori.
Io non sono riuscito a trovare nulla.Se qualcuno è più informato e me lo fa sapere io poi giro il tutto all'assistenza
Ciao a tutti
wolverine- Nuovo Membro
Punti : 5098
Voti per importanza dei messaggi : 4
Prova a cercare il Nomenclatore tariffario della tua regione.In Umbria ,ad esempio,questo accertamentto è inserito come unico esame con questa codifica:90.38.4 PROTEINE (ELETTROFORESI DELLE) [S] Incluso: Dosaggio Proteine totale
Adrianio
Adrianio
molly- Nuovo Membro
Punti : 5038
Voti per importanza dei messaggi : 1
Ripeto perchè il primo messaggio è illeggibile.
Prova a cercare il Nomenclatore tariffario della tua regione.In Umbria ,ad esempio,questo accertamento è inserito come unico esame con questa codifica: 90.38.4 PROTEINE (ELETTROFORESI DELLE) [S] Incluso: Dosaggio Proteine totali
Adriano
Prova a cercare il Nomenclatore tariffario della tua regione.In Umbria ,ad esempio,questo accertamento è inserito come unico esame con questa codifica: 90.38.4 PROTEINE (ELETTROFORESI DELLE) [S] Incluso: Dosaggio Proteine totali
Adriano
molly- Nuovo Membro
Punti : 5038
Voti per importanza dei messaggi : 1
Ho controllato ed è così anche nel Nomenclatore Tariffario del Veneto.
Ad esempio anche l'esame 90.10.5 BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA è considerato un esame,ma la mia Asl lo conteggia come 2 esami
Risultato:il paziente viene rispedito dal medico per modificare la ricetta se supera gli 8 esami
E visto che Millewin non calcola gli esami come vuole l'Asl li devo contare "manualmente" e controllare ogni volta
Ciao
Ad esempio anche l'esame 90.10.5 BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA è considerato un esame,ma la mia Asl lo conteggia come 2 esami
Risultato:il paziente viene rispedito dal medico per modificare la ricetta se supera gli 8 esami
E visto che Millewin non calcola gli esami come vuole l'Asl li devo contare "manualmente" e controllare ogni volta
Ciao
wolverine- Nuovo Membro
Punti : 5098
Voti per importanza dei messaggi : 4
Anch'io lavoro in Veneto,ASL 13, ma per noi protidogramma+proteine totali e bilirubina tot e fraz.vengono conteggiati come 1 solo esame.
maxben- Membro Junior
Punti : 5198
Voti per importanza dei messaggi : 12
Argomenti simili
» numero della ricetta rossa
» come si fa ad inserire il numero dell'ADI?
» milleACN : certificato invalidità codice sanitario ASL paziente
» numero verde occupato
» NUMERO RICETTE EMESSE
» come si fa ad inserire il numero dell'ADI?
» milleACN : certificato invalidità codice sanitario ASL paziente
» numero verde occupato
» NUMERO RICETTE EMESSE
Pagina 1 di 1