FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw

Unisciti al forum, è facile e veloce

Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Numero di accertamenti x ricetta.

+2
drtulino
Mimmo
6 partecipanti

Andare in basso

Numero di accertamenti x ricetta. Empty Numero di accertamenti x ricetta.

Messaggio  Mimmo Mar 20 Set 2011 - 23:01

Come tutti sappiamo, dobbiamo prescrivere 8 accertamenti x ricetta altrimenti l'accertamento eccedente viene fatto pagare al paziente. Mi succede questo: opero nell'ALSS 15 di Cittadella, prescrivo i miei accertamenti e il programma li divide per ricetta 8 nella prima e poi a scalare e sia che io prescriva proteine totali+protidogramma o solo protidogramma la mia ALSS le conteggia per 2 accertamenti, succede anche a voi? C'è la possibilità di agire sulla tabella accertamenti per modificare il computo? O mi devo ricordare di di contare a mano gli accertamenti e corregere le prescrizioni a mano?
Grazie a chi mi può aiutare.
Saluti Mimmo

Mimmo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Punti : 5060
Voti per importanza dei messaggi : 0

Torna in alto Andare in basso

Numero di accertamenti x ricetta. Empty Re: Numero di accertamenti x ricetta.

Messaggio  drtulino Mar 20 Set 2011 - 23:13

Mimmo ha scritto:Come tutti sappiamo, dobbiamo prescrivere 8 accertamenti x ricetta altrimenti l'accertamento eccedente viene fatto pagare al paziente. Mi succede questo: opero nell'ALSS 15 di Cittadella, prescrivo i miei accertamenti e il programma li divide per ricetta 8 nella prima e poi a scalare e sia che io prescriva proteine totali+protidogramma o solo protidogramma la mia ALSS le conteggia per 2 accertamenti, succede anche a voi? C'è la possibilità di agire sulla tabella accertamenti per modificare il computo? O mi devo ricordare di di contare a mano gli accertamenti e corregere le prescrizioni a mano?
Saluti Mimmo

Spero di aver capito la Tua domanda e Ti dico che anche nella mia ASL proteine+protidogramma viene conteggiato come due accertamenti e quindi prescrivo singolarmente protidogramma e proteine totali. Purtroppo abbiamo richiesto più volte che il programma da qualche parte ci indichi prima della stampa il totale degli accertamenti, ma la Dedalus ha altro da fare (vedrete con la 13.38) con stelline, tasti colorati, disegnini che abbelliscono il programma ma che di sostanza ne danno poca. Vorrei che qualcuno degli "informatici" mi dicesse che difficoltà ci sono a programmare una somma prima della stampa (con CCBracco problemi non ce ne erano già nel 1996, poi magari era un altro programma!!).
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Punti : 7247
Voti per importanza dei messaggi : 91

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Messaggio  Don Mer 21 Set 2011 - 0:10

Mimmo ha scritto:Come tutti sappiamo, dobbiamo prescrivere 8 accertamenti x ricetta altrimenti l'accertamento eccedente viene fatto pagare al paziente. Mi succede questo: opero nell'ALSS 15 di Cittadella, prescrivo i miei accertamenti e il programma li divide per ricetta 8 nella prima e poi a scalare e sia che io prescriva proteine totali+protidogramma o solo protidogramma la mia ALSS le conteggia per 2 accertamenti, succede anche a voi? C'è la possibilità di agire sulla tabella accertamenti per modificare il computo? O mi devo ricordare di di contare a mano gli accertamenti e corregere le prescrizioni a mano?
Saluti Mimmo

Non potete mettervi daccordo con l'ASL affinchè conteggino ellettroforesi proteica come un esame ? Non vi basta solo quello ?
Ricordo ai tempi il pasticcio di prelievo venoso che veniva conteggiato come un accertamento, l'abbiamo fatto togliere.
Noi abbiamo fatto un protocollo sul corretto uso del ricettario con ASL e strutture, lo trovi in http://studiomedico.xoom.it/ > informazioni. Ci sono alcune nostre (piccole) conquiste.
Ciao,
Don
Don
Membro Junior
Membro Junior

Punti : 5252
Voti per importanza dei messaggi : 17

http://softwaremedico.xoom.it/

Messaggio  wolverine Mer 21 Set 2011 - 8:59

Io lavoro nell'ASL 3 di Bassano ( siamo confinanti Mimmo!) ed anche nella mia Asl abbiamo questo problema.
Dopo diversi tentativi sono riuscito a farmi dare uno striminzito elenco di esami col relativo conteggio (tutto questo scritto a mano da
un'impiegata che,pur volenterosa , non riusciva a darmi un elenco "corposo" su come vengono conteggiati gli esami.)
Ho poi contattato l'assistenza Millewin la quale si è resa disponibile a rivedere la situazione ( sembra che sia una questione di "Regole").ma
non potendo farlo per un solo medico mi chiedeva se c'era un riferimento legislativo almeno a livello regionale a cui riferirsi (ad es. che protidogramma valga come 2 esami)
Mi chiedeva quindi di inviarglielo che l'avrebbe passato ai programmatori.
Io non sono riuscito a trovare nulla.Se qualcuno è più informato e me lo fa sapere io poi giro il tutto all'assistenza

Ciao a tutti
wolverine
wolverine
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Punti : 5098
Voti per importanza dei messaggi : 4

Messaggio  molly Lun 26 Set 2011 - 12:08

Prova a cercare il Nomenclatore tariffario della tua regione.In Umbria ,ad esempio,questo accertamentto è inserito come unico esame con questa codifica:90.38.4 PROTEINE (ELETTROFORESI DELLE) [S] Incluso: Dosaggio Proteine totale

Adrianio

molly
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Punti : 5038
Voti per importanza dei messaggi : 1

Messaggio  molly Lun 26 Set 2011 - 12:12

Ripeto perchè il primo messaggio è illeggibile.

Prova a cercare il Nomenclatore tariffario della tua regione.In Umbria ,ad esempio,questo accertamento è inserito come unico esame con questa codifica: 90.38.4 PROTEINE (ELETTROFORESI DELLE) [S] Incluso: Dosaggio Proteine totali

Adriano

molly
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Punti : 5038
Voti per importanza dei messaggi : 1

Messaggio  wolverine Lun 26 Set 2011 - 19:01

Ho controllato ed è così anche nel Nomenclatore Tariffario del Veneto.
Ad esempio anche l'esame 90.10.5 BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA è considerato un esame,ma la mia Asl lo conteggia come 2 esami
Risultato:il paziente viene rispedito dal medico per modificare la ricetta se supera gli 8 esami
E visto che Millewin non calcola gli esami come vuole l'Asl li devo contare "manualmente" e controllare ogni volta

Ciao
wolverine
wolverine
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Punti : 5098
Voti per importanza dei messaggi : 4

Messaggio  maxben Lun 26 Set 2011 - 19:28

Anch'io lavoro in Veneto,ASL 13, ma per noi protidogramma+proteine totali e bilirubina tot e fraz.vengono conteggiati come 1 solo esame.Laughing
maxben
maxben
Membro Junior
Membro Junior

Punti : 5198
Voti per importanza dei messaggi : 12

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili