FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tabelle database Millewin

2 partecipanti

Andare in basso

Tabelle database Millewin Empty Tabelle database Millewin

Messaggio  Lucio Mignone Dom 18 Set 2011 - 23:56

Cercando di capire cosa contengano le varie tabelle del database di Millewin non riesco a cogliere la differenza tra la tabella cart_pazbl e cart_problemi.

Inoltre non mi è chiaro a cosa servono le tabelle per le "viste".

Qualcuno dei Maestri puo' illuminarmi?


PS Ovviamente non mi sono chiare molte altre tabelle, ma queste dei problemi sono quelle su cui mi sono soffermato di più.
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5641
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Tabelle database Millewin Empty Re: Tabelle database Millewin

Messaggio  Cervino Lun 19 Set 2011 - 1:04

La gestione diagnostica del Paziente e quindi dei Problemi clinici, spesso dinamici, è un' ardua sfida anche per i Programmatori, tuttora incompiuta ...
In MW il Problema quando viene aperto, è archiviato in due tabelle separate : cart_pazpbl e cart_problemi; se un problema si evolve o modifica, viene nuovamente archiviato nelle due tabelle: in cart_pazpbl sostituisce il precedente mentre in cart_problemi va ad aggiungersi al precedente.
Di conseguenza in cart_problemi vengono archiviati tutti i problemi selezionati in successione cronologica mentre in cart_pazpbl rimane l' ultimo problema evolutivo in sostituzione del precedente ( in pratica tutti quelli visibili nel relativo riquadro in alto a sinistra, nella visualizzazione di default).
Quale Tabella sia meglio utilizzare nelle query, rimane un problema aperto e piu' volte affrontato in passato.
Le viste sono un riassortimento delle complesse tabelle del database di MW, messo a disposizione dai Programmatori per semplificare l' estrazione dei dati: ed in effetti è molto piu' semplice e rapido scrivere una query utilizzando le viste; inoltre i risultati sono, non infrequentemente, anche piu' affidabili.
Le limitazioni delle viste sono principalmente due : l' esclusione dei pazienti con scelta del medico a termine ( differenza che puo' arrivare ad escludere ben oltre il 10% dei pazienti in carico al medico ) e l' assenza di alcuni campi di importanza non trascurabile nelle estrazioni ( è pure vero il contrario, almeno in un caso ).
L' argomento è molto complesso da illustrare in poche righe ed è facile anche formulare impressioni inesatte .
Un saluto da Sergio Tomasini , Orzivecchi , BS

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 245
Punti : 5095
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 69
Località : Orzivecchi (BS)

Torna in alto Andare in basso

Tabelle database Millewin Empty Re: Tabelle database Millewin

Messaggio  Lucio Mignone Lun 19 Set 2011 - 8:34

Cervino ha scritto:La gestione diagnostica del Paziente e quindi dei Problemi clinici, spesso dinamici, è un' ardua sfida anche per i Programmatori, tuttora incompiuta ...
In MW il Problema quando viene aperto, è archiviato in due tabelle separate : cart_pazpbl e cart_problemi; se un problema si evolve o modifica, viene nuovamente archiviato nelle due tabelle: in cart_pazpbl sostituisce il precedente mentre in cart_problemi va ad aggiungersi al precedente.
Di conseguenza in cart_problemi vengono archiviati tutti i problemi selezionati in successione cronologica mentre in cart_pazpbl rimane l' ultimo problema evolutivo in sostituzione del precedente ( in pratica tutti quelli visibili nel relativo riquadro in alto a sinistra, nella visualizzazione di default).
Quale Tabella sia meglio utilizzare nelle query, rimane un problema aperto e piu' volte affrontato in passato.
Le viste sono un riassortimento delle complesse tabelle del database di MW, messo a disposizione dai Programmatori per semplificare l' estrazione dei dati: ed in effetti è molto piu' semplice e rapido scrivere una query utilizzando le viste; inoltre i risultati sono, non infrequentemente, anche piu' affidabili.
Le limitazioni delle viste sono principalmente due : l' esclusione dei pazienti con scelta del medico a termine ( differenza che puo' arrivare ad escludere ben oltre il 10% dei pazienti in carico al medico ) e l' assenza di alcuni campi di importanza non trascurabile nelle estrazioni ( è pure vero il contrario, almeno in un caso ).
L' argomento è molto complesso da illustrare in poche righe ed è facile anche formulare impressioni inesatte .
Un saluto da Sergio Tomasini , Orzivecchi , BS

Ti ringrazio per la risposta che per ora, per me, è più che sufficiente.
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5641
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Tabelle database Millewin Empty Re: Tabelle database Millewin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.