PIN dell' INPS
+2
molly
pvelona
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
PIN dell' INPS
Ho necessità di modificare, prima della scadenza trimestrale, il PIN che, assieme al codice fiscale, serve per entrare nel sito dell'INPS - certificati di invalidità civile (attenzione, non sto parlando della password per il portale TS ma proprio del sito INPS).
Da quando, oltre un anno fa, il PIN mi era stato assegnato, non avevo mai avuto necessità di modificarlo prima della scadenza perché di solito, quando mi serviva, accedevo al sito INPS a PIN già scaduto e il sistema mi guidava fino a ottenere un nuovo PIN.
Questa volta, invece, vorrei cambiarlo prima della scadenza per uniformare le date di scadenza dei vari PIN e pw che "rallegrano" il nostro lavoro.
Ho provato e riprovato sul sito INPS ma non sono riuscito a trovare da dove si cambia questo maledetto PIN.
Ho anche telefonato al numero verde dell'INPS (803.164), dove una gentile addetta, dopo aver consultato tutti i manuali di questo mondo (incluso, immagino, qualche bignamino), ha concluso affermando che loro sono in grado di spiegare come ottenere un PIN per la prima volta ma non come cambiarlo...
C'è qualcuno in grado di aiutarmi?
Grazie
Da quando, oltre un anno fa, il PIN mi era stato assegnato, non avevo mai avuto necessità di modificarlo prima della scadenza perché di solito, quando mi serviva, accedevo al sito INPS a PIN già scaduto e il sistema mi guidava fino a ottenere un nuovo PIN.
Questa volta, invece, vorrei cambiarlo prima della scadenza per uniformare le date di scadenza dei vari PIN e pw che "rallegrano" il nostro lavoro.
Ho provato e riprovato sul sito INPS ma non sono riuscito a trovare da dove si cambia questo maledetto PIN.
Ho anche telefonato al numero verde dell'INPS (803.164), dove una gentile addetta, dopo aver consultato tutti i manuali di questo mondo (incluso, immagino, qualche bignamino), ha concluso affermando che loro sono in grado di spiegare come ottenere un PIN per la prima volta ma non come cambiarlo...
C'è qualcuno in grado di aiutarmi?
Grazie
pvelona- Membro Esperto
Punti : 5579
Voti per importanza dei messaggi : 31
Re: PIN dell' INPS
Penso non sia possibile anche perchè se non vado errato il cambio avviene ogni trimestre solare (1 gennaio,1 aprile,1 luglio,1 ottobre).
Adriano
Adriano
molly- Nuovo Membro
Punti : 5040
Voti per importanza dei messaggi : 1
Geniali! Così se ho il fondato sospetto che qualcuno me l'abbia "soffiato" non posso fare nulla...che menti!!!
ciao
Anpic
ciao
Anpic
anpic- Membro Junior
Punti : 5279
Voti per importanza dei messaggi : 4
E provare a inserire un PIN errato ripetutamente fino ad invalidarti le credenziali di accesso e poi procurarsi un nuovo PIN e accedere al portale il giorno che tu vuoi?
maxben- Membro Junior
Punti : 5200
Voti per importanza dei messaggi : 12
maxben ha scritto:E provare a inserire un PIN errato ripetutamente fino ad invalidarti le credenziali di accesso e poi procurarsi un nuovo PIN e accedere al portale il giorno che tu vuoi?
Come complicarsi la vita!!!
Grazie comunque per le risposte, se qualcun altro scopre la soluzione grazie due volte.
pvelona- Membro Esperto
Cambiare il PIN
Ciao Pvelona! Se il PIN che devi modificare è quello che ho capito io, cioè quello con scadenza trimestrale basta che fai: HOME PAGE - SERVIZI AL CITTADINO - LOGIN (esegui il tuo login) - MODIFICA PIN
Mirko- Nuovo Membro
Punti : 4865
Voti per importanza dei messaggi : 10
Mirko ha scritto:Ciao Pvelona! Se il PIN che devi modificare è quello che ho capito io, cioè quello con scadenza trimestrale basta che fai: HOME PAGE - SERVIZI AL CITTADINO - LOGIN (esegui il tuo login) - MODIFICA PIN
Grazie ma scusami io non riesco a trovare la voce SERVIZI AL CITTADINO nella home page dell'INPS che è quella che corrisponde a questo link:
http://www.inps.it/portale/default.aspx
pvelona- Membro Esperto
pvelona ha scritto:Grazie ma scusami io non riesco a trovare la voce SERVIZI AL CITTADINO nella home page dell'INPS che è quella che corrisponde a questo link:Mirko ha scritto:Ciao Pvelona! Se il PIN che devi modificare è quello che ho capito io, cioè quello con scadenza trimestrale basta che fai: HOME PAGE - SERVIZI AL CITTADINO - LOGIN (esegui il tuo login) - MODIFICA PIN
Ciao Pietro, la terza colonna è "Servizi Online" e la prima riga sotto riporta "Al servizio del cittadino" se i clicchi ti richiede CF e PIN e poi una volta entrato cambi PIN.
Hai visto che il "nostro" famoso numero una volta arrivato a 99999 ha ricominciato da 00001 esattamente dopo 10 settimane come avevamo ipotizzato! ero proprio curiosa e sono contenta di aver verificato le nostre ipotesi.
mary- Moderatore
Punti : 5358
Voti per importanza dei messaggi : 64
mary ha scritto:pvelona ha scritto:Grazie ma scusami io non riesco a trovare la voce SERVIZI AL CITTADINO nella home page dell'INPS che è quella che corrisponde a questo link:Mirko ha scritto:Ciao Pvelona! Se il PIN che devi modificare è quello che ho capito io, cioè quello con scadenza trimestrale basta che fai: HOME PAGE - SERVIZI AL CITTADINO - LOGIN (esegui il tuo login) - MODIFICA PIN
Ciao Pietro, la terza colonna è "Servizi Online" e la prima riga sotto riporta "Al servizio del cittadino" se i clicchi ti richiede CF e PIN e poi una volta entrato cambi PIN.
Hai visto che il "nostro" famoso numero una volta arrivato a 99999 ha ricominciato da 00001 esattamente dopo 10 settimane come avevamo ipotizzato! ero proprio curiosa e sono contenta di aver verificato le nostre ipotesi.
Grazie infinite mary, appena scadranno le altre password allineerò la scadenza di quella dell'INPS secondo le vostre indicazioni.
Quanto al "numero magico", ho notato! Avevi decisamente ragione, in realtà, per correttezza, l'ipotesi era tua e io ti ho solo aiutato nel confermarla.
pvelona- Membro Esperto
Argomenti simili
» misteri dell'informatica
» come si fa ad inserire il numero dell'ADI?
» Come risparmiare sul GIORNALE dell'ENPAM
» Blocco dell'aggiornamento dei farmaci
» quesito per i colleghi veneti utilizzatori dell'add on Doge
» come si fa ad inserire il numero dell'ADI?
» Come risparmiare sul GIORNALE dell'ENPAM
» Blocco dell'aggiornamento dei farmaci
» quesito per i colleghi veneti utilizzatori dell'add on Doge
Pagina 1 di 1