FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Sperimentale sull'ADI

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  aditroia Mer 25 Mag 2011 - 11:08

Stiamo partecipando ad un Progetto Sperimentale sull'ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) per il quale dovremmo indicare quanti assistiti avrebbero dovuto essere messi in ADI e non è stato fatto.
Le patologie previste per l'ADI sono: incidenti vascolari acuti, fratture in anziani, riabilitazione di vasculopatici, forme acute respiratorie, patologie neoplastiche con dimissioni protette da strutture ospedaliere, piaghe da decubito o ulcere su base vascolare gravemente invalidanti.

Chiedo ai colleghi più esperti una query dalla quale si possano estrarre per il 2010, i seguenti dati:
- Cognome e nome, codice fiscale, età superiore a 65 anni, problemi, quanti ricoveri e quanti esami diagnostici hanno praticato nell'anno 2010.

Grazie a chi, nel più breve tempo possibile, mi da una mano.
aditroia
aditroia
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 191
Punti : 5089
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  aditroia Gio 26 Mag 2011 - 19:11

Chiedo scusa se sollecito i colleghi esperti in linguaggio SQL (Giampiero sembra uno dei più ferrati) ad aiutarmi ad impostare una query che possa estrarre dal mio archivio: cognome e nome, codice fiscale, età superiore a 65 anni, problemi, ricoveri ed esami diagnostici praticati nell'anno 2010.
Grazie.
aditroia
aditroia
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 191
Punti : 5089
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  GiampiMaz Ven 27 Mag 2011 - 17:01

Ciao, disposto a darti una mano ma mi occorrono diverse precisazioni.
Se vuoi l'elenco dei pazienti >65 che hanno presentato particolari patologie acute nel 2010 dovresti fornirmi almeno indicativamente i codici ICD9, inoltre alcune descrizioni non sono codificate (...altamente invalidanti...tu come lo segni? ...con dimissione protetta... e come lo registri? ecc.)
I ricoveri... e cosa devo cercare? la presenza di richieste in accertamenti di ricov... la presenza nel diario di indicazioni precise? (RICOVERO IL o DIMESSO IL ecc) e se le segni in entrambi i campi come le distinguo?
Gli esami diagnostici del 2010 (DESCRITTI TUTTI PER OGNI PAZIENTE?) il numero? la spesa?

Purtroppo il limite maggiore dell'SQL... siamo noi.
giampiero
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4991
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  aditroia Ven 27 Mag 2011 - 19:25

GiampiMaz ha scritto:Ciao, disposto a darti una mano ma mi occorrono diverse precisazioni.
Se vuoi l'elenco dei pazienti >65 che hanno presentato particolari patologie acute nel 2010 dovresti fornirmi almeno indicativamente i codici ICD9, inoltre alcune descrizioni non sono codificate (...altamente invalidanti...tu come lo segni? ...con dimissione protetta... e come lo registri? ecc.)
I ricoveri... e cosa devo cercare? la presenza di richieste in accertamenti di ricov... la presenza nel diario di indicazioni precise? (RICOVERO IL o DIMESSO IL ecc) e se le segni in entrambi i campi come le distinguo?
Gli esami diagnostici del 2010 (DESCRITTI TUTTI PER OGNI PAZIENTE?) il numero? la spesa?

Purtroppo il limite maggiore dell'SQL... siamo noi.
giampiero

Grazie Giampiero per il tuo pronto intervento!

Ti semplifico subito le cose:

Codici ICD9 da ricercare:
436.0 Ictus cerebrale
821.0 frattura femore
707.9 Ulcera trofica
518.81 Insufficienza respiratoria cronica
332.0 Morbo Parkinson
159.0 K intestino
162.9 K polmone
174.9 k mammella
182 K endometrio
201.9 Hodgkin linfoma
193.0 K tiroide
Non riesco a trovare l'ICD9 per la "sindrome ipocinetica" altrimenti detta "sindrome da immobilizzazione).

Tralasciamo le descrizioni: "..altamente invalidanti.... dimissione protetta...".
Ricoveri: semplicemente la presenza di richieste di ricoveri in accertamenti.
Esami diagnostici: tutti per ogni paziente (e il numero, se non è complicato) .
Ciao.
aditroia
aditroia
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 191
Punti : 5089
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  GiampiMaz Ven 27 Mag 2011 - 21:40

Non sono soddisfatto della query che ritengo non fotografi la nostra situazione, ma intanto te la invio.
Mostra la data di riferimento (31/12/2010), cognome, nome, codice fiscale, età (prendendo come riferimento il 31/12/2010), la/le patologie che hanno fatto estrarre il paziente, il numero di volte che in accertamenti c'è un accertamento di tipo 'RIC', la lista di tutti gli accertamenti (sarebbe da raffinare perchè in accertamenti sono comprese anche altre cose tipo esame obiettivo) ed il numero di accertamenti fatti, il tutto facendo riferimento al 2010.

XXX è da sostituire con il codice per la medicina di gruppo, si può togliere la riga se non serve.

Vanno limate diverse cose ma testala e dimmi se è più o meno quello che cercavi.
giampiero


SELECT distinct CAST ('2010-12-31' AS DATE) AS fine, p.cognome, p.nome, p.codice_fiscale, days(p.nascita, fine)/365 eta, (select list (distinct x.nome_pbl) from cart_pazpbl x where x.codice=p.codice and (x.cp_code IN ('436.0', '821.0','707.9','518.81','332.0','159.0','162.9','174.9','182','201.9','193.0') AND x.data_open between (fine - 365) and fine ) ) as _problem_,
(select count ( x.codice) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo like 'RIC' and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as ricoveri, (select list (x.ac_des) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo <> 'RIC' and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as _esami_,
(select count ( x.codice) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo <> 'RIC' and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as num_es

FROM pazienti p, nos_002 n, cart_pazpbl pr
WHERE p.codice=n.codice AND p.codice=pr.codice
AND eta > 65

AND (pr.cp_code IN ('436.0', '821.0','707.9','518.81','332.0','159.0','162.9','174.9','182','201.9','193.0') AND pr.data_open between (fine - 365) and fine )

AND (n.pa_drevoca IS NULL or n.pa_drevoca >fine) AND (p.decesso IS NULL or p.decesso > fine)
AND p.pa_convenzione='S'
AND n.pa_medi = 'xxxxx'
Order by 2,3,4
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4991
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  GiampiMaz Ven 27 Mag 2011 - 22:23

Come dicevo occorreva una limatina (magari con un po' energica) così gli accertamenti sono più accettabili.
Valgono le avvertenze del post precedente.
giampiero


SELECT distinct CAST ('2010-12-31' AS DATE) AS fine, p.cognome, p.nome, p.codice_fiscale, days(p.nascita, fine)/365 eta, (select list (distinct x.nome_pbl) from cart_pazpbl x where x.codice=p.codice and (x.cp_code IN ('436.0', '821.0','707.9','518.81','332.0','159.0','162.9','174.9','182','201.9','193.0') AND x.data_open between (fine - 365) and fine ) ) as _problem_,

(select list ( x.ac_des) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo NOT IN ('AN','BS','ED','FAM','RSA','STI','TST','V','VIS','RIC') and x.rowid_master IS NULL and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as _esami_,

(select count ( x.codice) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo NOT IN ('AN','BS','ED','FAM','RSA','STI','TST','V','VIS','RIC') and x.rowid_master IS NULL and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as num_es

FROM pazienti p, nos_002 n, cart_pazpbl pr
WHERE p.codice=n.codice AND p.codice=pr.codice
AND eta > 65

AND (pr.cp_code IN ('436.0', '821.0','707.9','518.81','332.0','159.0','162.9','174.9','182','201.9','193.0') AND pr.data_open between (fine - 365) and fine )

AND (n.pa_drevoca IS NULL or n.pa_drevoca >fine) AND (p.decesso IS NULL or p.decesso > fine)
AND p.pa_convenzione='S'
AND n.pa_medi = 'XXXXX'
Order by 2,3,4
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4991
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  aditroia Ven 27 Mag 2011 - 23:31

Vanno perfettamente bene entrambe, forse meglio la prima query perchè contiene anche la colonna "Ricoveri", nella seconda non compare. L'hai tolta di proposito?
aditroia
aditroia
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 191
Punti : 5089
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  GiampiMaz Sab 28 Mag 2011 - 8:09

Ops, non era voluta, è venuta tagliata per sbaglio, rimedio, usa questa perchè la prima non è affidabile sugli accertamenti:

SELECT distinct CAST ('2010-12-31' AS DATE) AS fine, p.cognome, p.nome, p.codice_fiscale, days(p.nascita, fine)/365 eta,

(select list (distinct x.nome_pbl) from cart_pazpbl x where x.codice=p.codice and (x.cp_code IN ('436.0', '821.0','707.9','518.81','332.0','159.0','162.9','174.9','182','201.9','193.0') AND x.data_open between (fine - 365) and fine ) ) as _problem_,

(select count ( x.codice) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo like 'RIC' and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as ricoveri,

(select list ( x.ac_des) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo NOT IN ('AN','BS','ED','FAM','RSA','STI','TST','V','VIS','RIC') and x.rowid_master IS NULL and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as _esami_,

(select count ( x.codice) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo NOT IN ('AN','BS','ED','FAM','RSA','STI','TST','V','VIS','RIC') and x.rowid_master IS NULL and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as num_es

FROM pazienti p, nos_002 n, cart_pazpbl pr
WHERE p.codice=n.codice AND p.codice=pr.codice
AND eta > 65

AND (pr.cp_code IN ('436.0', '821.0','707.9','518.81','332.0','159.0','162.9','174.9','182','201.9','193.0') AND pr.data_open between (fine - 365) and fine )

AND (n.pa_drevoca IS NULL or n.pa_drevoca >fine) AND (p.decesso IS NULL or p.decesso > fine)
AND p.pa_convenzione='S'
AND n.pa_medi = 'XXXX'
Order by 2,3,4
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4991
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  aditroia Sab 28 Mag 2011 - 11:58

Perfetto (come sempre!).
Giampietro, un grazie è veramente poco. Buon week end.
Ciao.
aditroia
aditroia
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 191
Punti : 5089
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  draleo83 Dom 29 Mag 2011 - 12:02

Memorizzo spesso le ottime Query di giampiero
Stavolta Volevo studiarmi il meccanismo di list che io uso poco e del quale non ho granconfidenza),
però la query mi restituisce zero paz
Ho tolto la clausola

AND pr.data_open between (fine - 365) and fine )

in tal modo sono venuti fuori una decina di paz, che però mi sembrano pochi (solo quelli con BPCO saranno almeno una 20ina)
Inoltre non mi appare nella colonna problem il nome del problema
Puoi rivederla?

draleo83
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5111
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  GiampiMaz Dom 29 Mag 2011 - 15:57

Salve Maestro
a me sembra funzionare correttamente.
Prova a sostituire cart_pazpbl con cart_problemi, per il mio modo di registrare i dati è meglio cart_pazpbl ma ricordo che tu la preferivi.
Oppure prova ad aggiungere un codice ICD9 comune, quelli utilizzati sono in realtà piuttosto particolari.

AND pr.data_open between (fine - 365) and fine ) limita la ricerca ad un anno, se la togli fallo in entrambe le righe che la utilizzano (la subquery iniziale e le condizioni generali)

Il comando list, che trovo utilissimo, l'ho copiato da una query del vecchio forum e in realtà non non ne conosco tutti gli aspetti.
Se così ti funziona fammelo sapere.
giampiero
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4991
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  draleo83 Dom 29 Mag 2011 - 17:12

la query è sintatticamente valida (come sempre le tue)
Ho provato a sostituire l'archivio cart_pazpbl con cart_problemi e i relativi nomi dei campi,
ma non è cambiato niente: continua ad estrarmi solo gli stessi 12 paz di prima ( per es non mi estrae nessun paz con problema codificato Ictus cerebri, che saranno almeno una decina)
bohh...
Occorrerà studiarci un pò sopra !
ciao
comunque il fatto di non aver più a disposizione quanto scritto nel vecchio Forum di MW è un gran danno !
A suo tempo facemmo una grande discussione - non ricordo con chi- sull'opportunità di utilizzare cart_problemi oppure cart_pazpbl;
sarebbe stato utilissimo , ora, andarsi a rileggere tutte le varie considerazioni espresse
Invece è stato tutto perduto !

draleo83
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5111
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  GiampiMaz Dom 29 Mag 2011 - 17:58

Maestro
credo che il problema stia in
(pr.cp_code IN ('436.0', '821.0','707.9','518.81','332.0','159.0','162.9','174.9','182','201.9','193.0') ecc
io ho utilizzato i codici che mi erano stati indicati ma se ci pensiamo millewin NON indica l'ictus cerebrale con 436.0 ma 436/00 (almeno ora è così) per cui non viene visto! vanno rivisti i codici ICD9 (croce e poca delizia nostra).
Ora non posso, rivedrò la cosa più tardi
giampiero
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4991
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  draleo83 Dom 29 Mag 2011 - 21:06

Si, hai ragione. Il problema sta nei codici ICD9 inseriti (molti sono insufficienti o errati)
L'ictus cerebri è 363 (senza /00) ed ora sono apparsi una decina di paz in più
Non chiamarmi maestro ; forse un tempo....ma, ora il maestro sei tu (ed altri)
Io ho tirato i remi in barca e sto dirigendomi verso altri lidi informatici (altri linguaggi
e probabilmente un altro programma: sono un liberista e non ne posso più ....)
ciao
Speriamo di incontrarci di persona con te e con tanti altri
per festeggiare...
Leonardo Draghini
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5111
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  draleo83 Dom 29 Mag 2011 - 21:13

Pardon, lapsus
L'iCD9 dell 'ictus è 436 (senza /00) (o almeno così mi è sembrato ad una rapidissima ricognizione della tabella)
Draghini Leonardo
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5111
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  GiampiMaz Dom 29 Mag 2011 - 22:01

Draghini, da cui ho imparato molto, aveva ragione a dire che qualcosa non andava. I codici ICD9, magari formalmente giusti per l'INPS non sono esattamente uguali a quelli di millewin ed in ogni modo la variabilità delle forme morbose è enorme e i computer vogliono la precisione.
Ho rivisto quindi i codici usati
431% emorragia cerebrale, l'ho aggiunto per completezza
436% ictus in varie forme
821% frattura del femore varie forme
707% ulcere croniche varie
518.81 insuff respiratoria acuta/cronica (invariato) quindi non BPCO o altre forme
332.0 parkinson (invariato) (viene escluso quello secondario e da farmaci)
15% k dell'apparato digerente
162% k trachea bronchi polmoni
174% k mammella
182% k corpo dell'utero
201.9% Hodgkin vari
193% k tiroide
799.4 cachessia, aggiunto non avendo neanch'io trovato s. allettamento o simili

naturalmente la scelta è opinabile ed ogniuno è libero di modificarla secondo le proprie esigenze.
La query ha perso un poco di eleganza ma ora dovrebbe funzionare meglio.
L'insegnamento è che le query vanno sempre ben testate da diverse persone prima di poterle usare per il nostro lavoro.
Draghini provamela ora!

giampiero

SELECT distinct CAST ('2010-12-31' AS DATE) AS fine, p.cognome, p.nome, p.codice_fiscale, days(p.nascita, fine)/365 eta,

(select list (distinct x.nome_pbl) from cart_pazpbl x where x.codice=p.codice and ( x.cp_code like '431%' or x.cp_code like '436%' or x.cp_code like '821%' or x.cp_code like '707%' or x.cp_code like '518.81' or x.cp_code like '332.0' or x.cp_code like '15%' or x.cp_code like '162%' or x.cp_code like '174%' or x.cp_code like '182%' or x.cp_code like '201.9%' or x.cp_code like '193%' or x.cp_code like '799.4') and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as _problem_,

(select count ( x.codice) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo like 'RIC' and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as ricoveri,

(select list ( x.ac_des) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo NOT IN ('AN','BS','ED','FAM','RSA','STI','TST','V','VIS','RIC') and x.rowid_master IS NULL and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as _esami_,

(select count ( x.codice) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo NOT IN ('AN','BS','ED','FAM','RSA','STI','TST','V','VIS','RIC') and x.rowid_master IS NULL and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as num_es

FROM pazienti p, nos_002 n, cart_pazpbl pr
WHERE p.codice=n.codice AND p.codice=pr.codice
AND eta > 65
AND (pr.cp_code like '431%' or pr.cp_code like '436%' or pr.cp_code like '821%' or pr.cp_code like '707%' or pr.cp_code like '518.81' or pr.cp_code like '332.0' or pr.cp_code like '15%' or pr.cp_code like '162%' or pr.cp_code like '174%' or pr.cp_code like '182%' or pr.cp_code like '201.9%' or pr.cp_code like '193%' or pr.cp_code like '799.4')
AND pr.data_open between (fine - 365) and fine

AND (n.pa_drevoca IS NULL or n.pa_drevoca >fine) AND (p.decesso IS NULL or p.decesso > fine)
AND p.pa_convenzione='S'
AND n.pa_medi = 'XXXXXX'
Order by 2,3,4
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4991
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  Lucio Mignone Lun 30 Mag 2011 - 9:03

GiampiMaz ha scritto:Maestro
credo che il problema stia in
(pr.cp_code IN ('436.0', '821.0','707.9','518.81','332.0','159.0','162.9','174.9','182','201.9','193.0') ecc
io ho utilizzato i codici che mi erano stati indicati ma se ci pensiamo millewin NON indica l'ictus cerebrale con 436.0 ma 436/00 (almeno ora è così) per cui non viene visto! vanno rivisti i codici ICD9 (croce e poca delizia nostra).
Ora non posso, rivedrò la cosa più tardi
giampiero
Giampiero grazie anche per questa query,
Come grazie alche a Leonardo per i suoi intrerventi.
A forza di leggere le vostre quesry prima o pio imparerò qualcosa anch'io!
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5631
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  Lucio Mignone Lun 30 Mag 2011 - 9:03

Lucio Mignone ha scritto:
GiampiMaz ha scritto:Maestro
credo che il problema stia in
(pr.cp_code IN ('436.0', '821.0','707.9','518.81','332.0','159.0','162.9','174.9','182','201.9','193.0') ecc
io ho utilizzato i codici che mi erano stati indicati ma se ci pensiamo millewin NON indica l'ictus cerebrale con 436.0 ma 436/00 (almeno ora è così) per cui non viene visto! vanno rivisti i codici ICD9 (croce e poca delizia nostra).
Ora non posso, rivedrò la cosa più tardi
giampiero
Giampiero grazie anche per questa query,
Come grazie alche a Leonardo per i suoi intrerventi.
A forza di leggere le vostre quesry prima o poi imparerò qualcosa anch'io!
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5631
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  Giuseppe Lun 30 Mag 2011 - 17:56

Credo che un limite della query sia rapresentato dal fatto che vengono considerati solo i problemi inseriti nell'ultimo anno e non quelli già presente in precedenza.
Giuseppe
Giuseppe
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 90
Punti : 4947
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 67
Località : CASERTA

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  GiampiMaz Lun 30 Mag 2011 - 18:19

Credo che limitare all'anno sia coerente con lo scopo della query che è la ricerca di pazienti candidati all'ADI nell'anno 2010.
Cioè pazienti che hanno presentato un fatto acuto invalidante (ictus, frattura femore ecc) o una diagnosi drammatica (K di particolare gravità).

Se serve ad altro allora naturalmente va adattata.
giampiero
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4991
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  draleo83 Lun 30 Mag 2011 - 19:49

Ora va molto bene (mi estrae tutti i paz che attendevo )
Per quanto riguarda la opportunità di limitare le estrazioni alle patologie insorte nell'ultimo anno ,
credo sia un fatto legato alle proprie esigenze .
Così come i deceduti e revocati: io preferirei escluderli del tutto sostituendo la riga

AND (n.pa_drevoca IS NULL or n.pa_drevoca >fine) AND (p.decesso IS NULL or p.decesso > fine)

con
AND (n.pa_drevoca IS NULL AND p.decesso IS NULL)

ma trattasi di una scelta personale ; l'importante è avere una query ben strutturata (e questa lo è),
poi nei particolari ognuno se li aggiusta come crede


draghini leonardo
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5111
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  aditroia Lun 30 Mag 2011 - 21:44

Grazie a Giampiero e Leonardo, la query sta assumendo la perfezione richiesta dalla nostra ricerca!
aditroia
aditroia
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 191
Punti : 5089
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  GiampiMaz Lun 30 Mag 2011 - 22:20

Sempre per rispondere a Leonardo e Giuseppe e come scrivevo prima, si deve tenere conto della finalità dell'estrazione.
In questo caso anzi vedrei bene togliere la condizione ...AND (p.decesso IS NULL or p.decesso > fine..., e magari mettere una colonna per segnalare l'eventuale decesso nell'anno, in questo caso occorrerebbe mettere anche la data di inizio della patologia per ottenere la sopravvivenza (o magari semplicemente calcolarla, chiaramente se il paziente è deceduto in un giorno non era indicato per l'ADI).

Mi spiego, la query ha lo scopo dichiarato di individuare i pazienti che nel 2010 avrebbero potuto essere messi in ADI, non so se le adi vengono classificate così anche nelle altre regioni ma in Emilia si indica ADI 3 per neoplastici o malati terminali (4 mesi di sopravvivenza media).
Quindi con la query così come l'ho fatta, proprio questi pazienti, deceduti dopo alcuni mesi dall'evento e più bisognosi di ADI, vengono esclusi dalla ricerca. Forse non è il massimo.
Ma lascio decidere al committente Wink di decidere se è il caso di rimetterci mano.
Non basta fare tecnicamente una query, occorre anche progettarla così come si progetta uno studio clinico con ben chiari gli end point primari.
giampiero
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4991
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  aditroia Mar 31 Mag 2011 - 12:46

GiampiMaz ha scritto:Sempre per rispondere a Leonardo e Giuseppe e come scrivevo prima, si deve tenere conto della finalità dell'estrazione.
In questo caso anzi vedrei bene togliere la condizione ...AND (p.decesso IS NULL or p.decesso > fine..., e magari mettere una colonna per segnalare l'eventuale decesso nell'anno, in questo caso occorrerebbe mettere anche la data di inizio della patologia per ottenere la sopravvivenza (o magari semplicemente calcolarla, chiaramente se il paziente è deceduto in un giorno non era indicato per l'ADI).

Mi spiego, la query ha lo scopo dichiarato di individuare i pazienti che nel 2010 avrebbero potuto essere messi in ADI, non so se le adi vengono classificate così anche nelle altre regioni ma in Emilia si indica ADI 3 per neoplastici o malati terminali (4 mesi di sopravvivenza media).
Quindi con la query così come l'ho fatta, proprio questi pazienti, deceduti dopo alcuni mesi dall'evento e più bisognosi di ADI, vengono esclusi dalla ricerca. Forse non è il massimo.
Ma lascio decidere al committente Wink di decidere se è il caso di rimetterci mano.
Non basta fare tecnicamente una query, occorre anche progettarla così come si progetta uno studio clinico con ben chiari gli end point primari.
giampiero
Il Progetto prevede l'indicazione degli assistiti che avrebbero dovuto essere messi in ADI e non è stato fatto. Ovviamente non è stato fatto per mancanza di risorse! Questa è una cosa piuttosto grave e soltanto dopo una attenta valutazione statistica, che ci rappresenta
l'entità del problema, sarà possibile trovare una soluzione.
A corollario, il presente lavoro statistico, senza districarci in calcoli matematici, servirà per fonire alla ASL le motivazioni per le quali si è ecceduto nella spesa di farmaci, accertamenti, visite, ecc. per poter assistere pazienti complessi.

Quindi ritornando alla query di Giampiero, in realtà, anche se non espressamente richiesto, credo sia utile inserire una colonna per segnalare l'eventuale decesso nell'anno di riferimento (come giustamente osservato da Giampiero). Darebbe una motivazione in più ai fini della nostra ricerca.
aditroia
aditroia
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 191
Punti : 5089
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  GiampiMaz Mar 31 Mag 2011 - 22:02

In relazione agli scopi dell'estrazione l'ho modificata non escludendo i pazienti deceduti nell'anno in esame (ho dovuto includere i revocati poichè attualmente millewin mette revoca automaticamente in caso di decesso), e mettendo la data del decesso, il motivo e i giorni di sopravvivenza dall'ultimo evento tra quelli considerati.
In questo modo si sono aggiunti alcuni pazienti, tra l'altro un paio che erano stati effettivamente messo in ADI per un K e ictus.
giampiero

SELECT distinct CAST ('2010-12-31' AS DATE) AS fine, p.cognome, p.nome, p.codice_fiscale, days(p.nascita, fine)/365 eta,

(select list (distinct x.nome_pbl) from cart_pazpbl x where x.codice=p.codice and ( x.cp_code like '431%' or x.cp_code like '436%' or x.cp_code like '821%' or x.cp_code like '707%' or x.cp_code like '518.81' or x.cp_code like '332.0' or x.cp_code like '15%' or x.cp_code like '162%' or x.cp_code like '174%' or x.cp_code like '182%' or x.cp_code like '201.9%' or x.cp_code like '193%' or x.cp_code like '799.4') and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as _problem_,

(select count ( x.codice) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo like 'RIC' and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as ricoveri,

(select list ( x.ac_des) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo NOT IN ('AN','BS','ED','FAM','RSA','STI','TST','V','VIS','RIC') and x.rowid_master IS NULL and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as _esami_,

(select count ( x.codice) from cart_accert x where x.codice=p.codice and x.ac_tipo NOT IN ('AN','BS','ED','FAM','RSA','STI','TST','V','VIS','RIC') and x.rowid_master IS NULL and x.data_open between (fine - 365) and fine ) as num_es,

p.decesso, p.Pa_Cmorte as causa,

if p.decesso is not null then
(select cast(p.decesso - max(x.data_open) as INT) from cart_pazpbl x where x.codice=p.codice and ( x.cp_code like '431%' or x.cp_code like '436%' or x.cp_code like '821%' or x.cp_code like '707%' or x.cp_code like '518.81' or x.cp_code like '332.0' or x.cp_code like '15%' or x.cp_code like '162%' or x.cp_code like '174%' or x.cp_code like '182%' or x.cp_code like '201.9%' or x.cp_code like '193%' or x.cp_code like '799.4') and x.data_open between (fine - 365) and fine ) endif as G_soprav_

FROM pazienti p, nos_002 n, cart_pazpbl pr
WHERE p.codice=n.codice AND p.codice=pr.codice
AND eta > 65
AND (pr.cp_code like '431%' or pr.cp_code like '436%' or pr.cp_code like '821%' or pr.cp_code like '707%' or pr.cp_code like '518.81' or pr.cp_code like '332.0' or pr.cp_code like '15%' or pr.cp_code like '162%' or pr.cp_code like '174%' or pr.cp_code like '182%' or pr.cp_code like '201.9%' or pr.cp_code like '193%' or pr.cp_code like '799.4')
AND pr.data_open between (fine - 365) and fine

AND (n.pa_drevoca IS NULL or (n.pa_drevoca > (fine-365) and p.decesso=n.pa_drevoca) ) AND (p.decesso IS NULL or p.decesso > (fine-365) )

AND p.pa_convenzione='S'
AND n.pa_medi = 'XXXXXX'
Order by 2,3,4
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4991
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Progetto Sperimentale sull'ADI Empty Re: Progetto Sperimentale sull'ADI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.