FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESTRAZIONE SCREENING COLON-RETTO

2 partecipanti

Andare in basso

ESTRAZIONE SCREENING COLON-RETTO Empty ESTRAZIONE SCREENING COLON-RETTO

Messaggio  Lucio Mignone Mer 4 Mag 2011 - 0:31

Per eliminarli dalle liste di coloro che devono sottoporsi a screening sangue occulto fecale per la prevenzione del K colon, devo verificare:

quali dei miei pazienti tra 50 e 69 anni

1 - hanno familiarità positiva per k colon
2 - Hanno una diagnosi di K colon (e simili)
3 - Hanno una diagnosi di polipo del colon (e simili)
4 - Hanno una diagnosi di Morbo di Crohn
5 - Hanno una diagnosi di Rettocolite ulcerosa
6 - Hanno eseguito una colonscopia negli utlimi 5 anni
7 - Hanno eseguito un sangue occulto fecale negli ultimi 2 anni
8 - hanno una patologia psichiatrica grave (quest'ultimo dato non è indispensabile)
9 - hanno cambiato medico per qualsiasi motivo

ho necessità di estrarre l'elenco con nome cognome con accanto i dati delle varie condizioni da 1 a 9 se eventualmente soddisfatte.

Qualcuno puo' aiutarmi vista la mia abissale ignoranza di SQL?
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5641
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

ESTRAZIONE SCREENING COLON-RETTO Empty Re: ESTRAZIONE SCREENING COLON-RETTO

Messaggio  GiampiMaz Gio 5 Mag 2011 - 8:56

Ciao Lucio
questa dovrebbe fare al caso tuo.
Seleziona i pazienti che presentano almeno una delle 9 condizioni da te richieste. Naturalmente una gran parte sono i revocati, ma, se ho capito, così volevi.
Su alcune condizioni sei stato un poco vago, K colon e simili... ho messo il colon ed il retto, vedi tu di aggiungere altri codici per altre malattie. Ancora più difficile le patologie psichiche 'gravi', ho indicato genericamente alcuni gruppi di codici ma è estremamente opinabile.
Ho limitato la ricerca ai pazienti usl (anche se revocati) e non libera professione, si può togliere la clausola se si vogliono includere anche quelli libera professione o altri.
XXXXX è da sostituire con il solito codice per la medicina di gruppo.
Testala prima di considerarla efficace. Se servono modifiche chiedi pure.
giampiero





SELECT distinct pa.cognome, pa.nome, days(pa.nascita, today())/365 eta, pa.sesso sesso,

if exists (select a.codice from cart_accert a where a.codice=pa.codice and a.ac_code like '2853' and a.ac_val is not null and a.ac_val not like '' and a.ac_val not like 'A') OR exists (select pr.codice from cart_pazpbl pr where pr.codice=pa.codice and (pr.cp_code like 'V16.0') )
then 'sì' else 'no' endif AS fam,

if exists (select pr.codice from cart_pazpbl pr where pr.codice=pa.codice and (pr.cp_code like '153%' or pr.cp_code like '154%') ) then 'sì' else 'no' endif AS K_colonretto,

if exists (select pr.codice from cart_pazpbl pr where pr.codice=pa.codice and (pr.cp_code like '211.3' or pr.cp_code like '569.0') ) then 'sì' else 'no' endif AS polipi,

if exists (select pr.codice from cart_pazpbl pr where pr.codice=pa.codice and (pr.cp_code like '555%' ) ) then 'sì' else 'no' endif AS crohn,

if exists (select pr.codice from cart_pazpbl pr where pr.codice=pa.codice and (pr.cp_code like '556%' ) ) then 'sì' else 'no' endif AS rettocol,

if exists (select a.codice from cart_accert a where a.codice=pa.codice and (a.ac_code like ' 522' or a.ac_code like ' 523' or a.ac_code like ' 525' or a.ac_code like ' 530') and a.data_open > today() - 1825) then 'sì' else 'no' endif AS colonscopia,

if exists (select a.codice from cart_accert a where a.codice=pa.codice and a.ac_code like ' 670' and a.data_open > (today() - 730) ) then 'sì' else 'no' endif AS sang_occ,

if exists (select pr.codice from cart_pazpbl pr where pr.codice=pa.codice and (pr.cp_code like '29[04578]%') ) then 'sì' else 'no' endif AS psich,

if exists (select no.codice from nos_002 no where no.codice=pa.codice and no.pa_drevoca is not null and no.pa_drevoca < today() ) then 'sì' else 'no' endif AS revoca

FROM pazienti pa, nos_002 n
WHERE n.codice = pa.codice
and eta between 50 and 69

and pa.pa_convenzione='S'

and pa.decesso is null
and n.pa_medi = 'XXXXXX'

and (fam like 'sì' or K_colonretto like 'sì' or polipi like 'sì' or crohn like 'sì' or rettocol like 'sì' or colonscopia like 'sì' or sang_occ like 'sì' or psich like 'sì' or revoca like 'sì' )

order by 1,2,3
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 5001
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

ESTRAZIONE SCREENING COLON-RETTO Empty Re: ESTRAZIONE SCREENING COLON-RETTO

Messaggio  Lucio Mignone Gio 5 Mag 2011 - 9:28

GiampiMaz ha scritto:Ciao Lucio
questa dovrebbe fare al caso tuo.
Seleziona i pazienti che presentano almeno una delle 9 condizioni da te richieste. Naturalmente una gran parte sono i revocati, ma, se ho capito, così volevi.
Su alcune condizioni sei stato un poco vago, K colon e simili... ho messo il colon ed il retto, vedi tu di aggiungere altri codici per altre malattie. Ancora più difficile le patologie psichiche 'gravi', ho indicato genericamente alcuni gruppi di codici ma è estremamente opinabile.
Ho limitato la ricerca ai pazienti usl (anche se revocati) e non libera professione, si può togliere la clausola se si vogliono includere anche quelli libera professione o altri.
XXXXX è da sostituire con il solito codice per la medicina di gruppo.
Testala prima di considerarla efficace. Se servono modifiche chiedi pure.
giampiero
.............................



Caro Giampiero,
ti ringrazio moltissimo per il tempo che mi hai dedicato, non conosco quasi niente di sql ed in questa occasione ho iniziato a leggere il manuale scritto da Leonardo Draghini che a suo tempo avevo scaricato e messo in un'angolino del mio desktop.
Mi scuso se sono stato poco preciso nella richiesta ma hai intuito perfettamente cio' che volevo.
La query mi permette di studiarla e provare a modificarla inserendo qualche altro codice di patologia.
Spero di riuscirci, in caso contrario non esitero' a chedere AIUTOOO!
Ti ringrazio ancora una volta per il tuo prezioso intervento e colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici del forum e Giuseppe che amministra questo fantastico strumento di aiuto e comunicazione.
Chissà se prima o poi potro ringraziarvi personalmente: Guseppe bisogna organizzare questo Meeting prima o poi!
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5641
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

ESTRAZIONE SCREENING COLON-RETTO Empty Re: ESTRAZIONE SCREENING COLON-RETTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.