FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ricetta dematerializzata

+4
drtulino
maxben
anpic
fata4874
8 partecipanti

Andare in basso

ricetta dematerializzata Empty ricetta dematerializzata

Messaggio  fata4874 Sab 19 Mar 2016 - 8:37

qualcuno sa quando verrà tutto dematerializzato ( o meglio ancora decolorato?)
la domanda non è per fare spiritosaggini, ma per alcuni pazienti io invio al loro indirizzo mail i promemoria così tolgo loro dei disagi, specie se abitano in zone molto distanti dal mio studio.
Se anche i pht, le indagini, i farmaci a pagamento ecc. potessero essere trasformati in promemoria si potrebbero inviare anche questi ultimi tipi di ricetta.
Comunque ancora oggi mi chiedo: cosa aspetta lo stato ad eliminare del tutto il cartaceo? quali le motivazioni tecniche?

fata4874
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 354
Punti : 5398
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

ricetta dematerializzata Empty Re: ricetta dematerializzata

Messaggio  anpic Sab 19 Mar 2016 - 23:43

sarebbe bello, se non fosse che siamo in un paese dove si può stare, come me, senza la linea adsl per 13 giorni, dopo aver visto 3 tecnici TIM diversi e due ticket di guasto (il primo chiuso perchè secondo loro risolto...). E non in Mozambico, a Roma. Ho un collega che al momento è in Sud Sudan che posta che è una bellezza...
Considera poi che la presenza in studio del paziente, a prescindere dal motivo, ti permette di avere un contatto diretto che con la mail non hai (ho pescato una paziente con 6,5 di emoglobina solo perchè l'ho vista in faccia, per lei era solo un po' stanchina...).
Infine considera che il 20% dei pazienti ha più di 65/70 anni e fa fatica ad usare un cellulare, figurati un PC. E sono il 90% delle prescrizioni.
In Italia la dematerializzazione fino ad ora è stato solo un aumento dei compiti per il MMG: spediamo tutto a tutti, ma stampiamo ancora come prima, solo su fogli nostri!
Comunque come possibilità, da affiancare al tradizionale andrebbe bene, chiarendo però che non per questo diventiamo operativi H24 e ai comodi di chi la domenica ti chiede la ricettina per mail...

anpic
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 199
Punti : 5091
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

ricetta dematerializzata Empty Re: ricetta dematerializzata

Messaggio  maxben Dom 20 Mar 2016 - 10:14

In Veneto ,per la farmaceutica, dal 1 Luglio stop promemoria.
maxben
maxben
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 124
Punti : 5012
Voti per importanza dei messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 67
Località : Spinea

Torna in alto Andare in basso

ricetta dematerializzata Empty Re: ricetta dematerializzata

Messaggio  drtulino Dom 20 Mar 2016 - 11:42

Il collega Mauro Pecchioli ha lanciato una petizione indirizzata al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin perché vengano presi provvedimenti per rendere il più essenziale possibile il promemoria che siamo obbligati a stampare in attesa che la messa a punto delle linee e dei server ci garantisca di poterne fare a meno. Quello che ci interessa intanto è ridurre al minimo il consumo di stampanti, carta e inchiostro/toner.
Al seguente link si può firmare la petizione:
https://www.change.org/p/ministro-della-salute-ridurre-all-essenziale-i-promemoria-della-ricetta-elettronica-meno-carta-sprecata
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

ricetta dematerializzata Empty altri chiarimenti

Messaggio  fata4874 Dom 20 Mar 2016 - 21:30

maxben ha scritto:In Veneto ,per la farmaceutica, dal 1 Luglio stop promemoria.
Che significa, che voi non stampate più il promemoria? e come fa il paziente? ce lo spieghi?

fata4874
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 354
Punti : 5398
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

ricetta dematerializzata Empty Re: ricetta dematerializzata

Messaggio  maxben Lun 21 Mar 2016 - 9:47

fata4874 ha scritto:
maxben ha scritto:In Veneto ,per la farmaceutica, dal 1 Luglio stop promemoria.
Che significa, che voi non stampate più il promemoria? e come fa il paziente? ce lo spieghi?

Te lo spiegherò dopo il 1 Luglio 2016 ( l'annuncio della fine dematerializzata è stato dato 2 giorni fa dal segretario regionale FIMMG), ora stiamo ancora stampando. Comunque in Trentino già lo fanno.
maxben
maxben
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 124
Punti : 5012
Voti per importanza dei messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 67
Località : Spinea

Torna in alto Andare in basso

ricetta dematerializzata Empty Re: ricetta dematerializzata

Messaggio  marcelloronconi Mar 22 Mar 2016 - 5:49

In Trentino da subito i farmacisti applicano le fustelle su una specie di agenda.. In ogni caso non ho capito perché dobbiamo essere noi a stampare il promemoria .. Lo potrebbe fare benissimo il farmacista al quale si rivolge il pz, in qualunque parte di Italia e poi ci applica le sue fustelle,così come il pz già si stampa le sue ricette arrivategli x mail

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5466
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

ricetta dematerializzata Empty Re: ricetta dematerializzata

Messaggio  riccardo Mar 22 Mar 2016 - 17:57

Verissimo rispondo al collega che ha avuto problemi di connessione internet, in effetti i tempi di presa in carico e risoluzione da parte dei vari gestori sono spesso biblici...
se non si aggiungessero spese su spese conviene quasi fare in alternativa un contratto internet con chiavetta umts (paradossale ma è spesso piu stabile di una linea fissa!!)
avete esperienza anche per l'invio della materializzata?
Riccardo

riccardo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 96
Punti : 4945
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.05.11

Torna in alto Andare in basso

ricetta dematerializzata Empty Re: ricetta dematerializzata

Messaggio  marcelloronconi Mar 22 Mar 2016 - 18:28

io in un ambulatorio secondario uso appunto una pennetta umts( ..fornitaci dalla asl..) e va sempre ok! Purtroppo nello studio principale abbiamo server e 4 client e dobbiamo collegarci con una ADSL Mad

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5466
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

ricetta dematerializzata Empty Re: ricetta dematerializzata

Messaggio  anpic Mer 23 Mar 2016 - 1:16

Io la userei volentieri la chiavetta internet, infatti ne posseggo una con la TRE che è l'ultimo residuato di un epoca in cui ti favevano un contratto a ore e non a consumo (io ne ho 350 al mese, praticamente una flat). peccato che sempre nella stessa capitale d'Italia, non il Sud Sudan già citato, ci siano molte zone dove il segnale è inesistente, e guarda caso io ci sono dentro... e TRE non prende. Potrei farmene una con TIM che ha un segnale un pò migliore, ma primo sono tutte a consumo, e esose a mio modo di vedere, e secondo mi fa un po' "alterare" che dovrei pagare TIM mobile perchè TIM fisso non funziona... Il problema non è che ci dobbiamo arrangiare noi, ma che chi strombazza di agenda digitale e di informatizzazione spinta dovrebbe garantire che i monopolisti investano in infrastrutture serie e che la linea internet a banda larga passi da servizio accessorio e di lusso a servizio essenziale (se ti salta il telefono 48 ore sono tenuti per legge a ripristinarlo in quanto servizio essenziale salvo penali -risibili- , se ti salta internet per 13 giorni puoi attaccarti, è un lusso per la legge italiana).


PS.: giusto oggi da casa, dove TRE prende un po' di più (mezzo mega scarso in DL e mooolto meno in UL) ho spedito ricette telematiche dato il guasto Telecom anche sulla linea fissa di casa (TUTTOFIBRA, 30 mega veri, quando non salta come oggi). L'unica cosa che non aveva tempi biblici era proprio la demat che evidentemente spedisce una manciata di bit. Quindi anche la più stupida pennina o al più il telefono come modem dovrebbe andare...

anpic
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 199
Punti : 5091
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

ricetta dematerializzata Empty Re: ricetta dematerializzata

Messaggio  Lucio Mignone Mer 23 Mar 2016 - 16:34

Io in un ambulatorio periferico utilizzo da anni una chiavetta TIM (contratto e chiavetta fornitomi dalla ASL) senza problemi, anzi ultimamente la connessione è anche nettamente migliorata
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5640
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

ricetta dematerializzata Empty Re: ricetta dematerializzata

Messaggio  teo_savi Gio 24 Mar 2016 - 8:59

fata4874 ha scritto:
maxben ha scritto:In Veneto ,per la farmaceutica, dal 1 Luglio stop promemoria.
Che significa, che voi non stampate più il promemoria? e come fa il paziente? ce lo spieghi?
la ricetta dematerializzata è depositata sul server regionale.
Il pz va in una qualsiasi farmacia con la tessera sanitaria, il farmacista col codice fiscale del pz accede al server regionale e scarica la ricetta.
La carta non serve più, se siamo andati avanti tanto tempo con il "promemoria" è perchè i cervelloni che hanno partorito il sistema non avevano considerato che il farmacista da qualche parte deve ancora appiccicare la fustella del farmaco... e quindi a noi la stampa della carta su cui incollarla!
In trentino avevano già risolto da tempo 'sto problemino

ciao
teo_savi
teo_savi
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 43
Punti : 4893
Voti per importanza dei messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

ricetta dematerializzata Empty Re: ricetta dematerializzata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.