Calcolo del rischio cardiovascolare - Nota 13
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Calcolo del rischio cardiovascolare - Nota 13
Per il calcolo del rischio cardiovascolare, in Millewin, ai fini della corretta applicabilità della Nota 13, è opportuno selezionare "Rischio cardiovascolare % a 10 anni" oppure "Rischio cardiovascolare Nota 13"?
aditroia- Membro Junior
Punti : 5284
Voti per importanza dei messaggi : 4
Re: Calcolo del rischio cardiovascolare - Nota 13
Il " rischio cardiovascolare nota 13" , una volta inseriti i parametri richiesti, da' un risultato sovrastimato, quindi non corretto. Ho già fatto presente la cosa all' assistenza ma......picche. In millewin, tra gli accertamenti, esiste anche l ' ESC-score ( ricordo che la nota 13 fa riferimento a questo) solo che non esistono campi da compilare!!
Questa è una carenza di millewin, fatelo notare all'assistenza.
Questa è una carenza di millewin, fatelo notare all'assistenza.
maxben- Membro Junior
Punti : 5198
Voti per importanza dei messaggi : 12
Segnalo comunque che se se in medico=>opzioni> vi è la spunta su mostra consigli DSS, nel riverbero in basso, sotto appropiatezza, compare l'ESC-score che funziona correttamente ai fini della nota 13.
maxben- Membro Junior
Punti : 5198
Voti per importanza dei messaggi : 12
Scusa, ma ho provato a calcolare il rischio cardiovascolare con l' ESC-scoremaxben ha scritto:Segnalo comunque che se se in medico=>opzioni> vi è la spunta su mostra consigli DSS, nel riverbero in basso, sotto appropiatezza, compare l'ESC-score che funziona correttamente ai fini della nota 13.
sia a pazienti con solo diabete sia a pazienti con diabete + ipertensione arteriosa
+ ipercolesterolemia familiare, ma il risultato oscilla sempre tra il 2 e il 3%.
Sono perplesso, forse mi sfugge quacosa?
aditroia- Membro Junior
aditroia ha scritto:Scusa, ma ho provato a calcolare il rischio cardiovascolare con l' ESC-scoremaxben ha scritto:Segnalo comunque che se se in medico=>opzioni> vi è la spunta su mostra consigli DSS, nel riverbero in basso, sotto appropiatezza, compare l'ESC-score che funziona correttamente ai fini della nota 13.
sia a pazienti con solo diabete sia a pazienti con diabete + ipertensione arteriosa
+ ipercolesterolemia familiare, ma il risultato oscilla sempre tra il 2 e il 3%.
L'ESC Score, ai fini della Nota 13, deve essere consultato SOLO in prevenzione primaria (senza evidenza di malattia). Nei diabetici, per definizione ad alto rischio, che hanno LDL superiore a 100 o a 70 mg/dl (a seconda dei fattori di rischio concomitanti) va iniziata comunque una statina, così come stabilito dalla Nota AIFA 13 dell'8 Luglio 2014.
Grazie Renato, rileggendo la nota 13 mi è tutto chiaro.drtulino ha scritto:aditroia ha scritto:Scusa, ma ho provato a calcolare il rischio cardiovascolare con l' ESC-scoremaxben ha scritto:Segnalo comunque che se se in medico=>opzioni> vi è la spunta su mostra consigli DSS, nel riverbero in basso, sotto appropiatezza, compare l'ESC-score che funziona correttamente ai fini della nota 13.
L'ESC Score, ai fini della Nota 13, deve essere consultato SOLO in prevenzione primaria (senza evidenza di malattia). Nei diabetici, per definizione ad alto rischio, che hanno LDL superiore a 100 o a 70 mg/dl (a seconda dei fattori di rischio concomitanti) va iniziata comunque una statina, così come stabilito dalla Nota AIFA 13 dell'8 Luglio 2014.
aditroia- Membro Junior
aditroia ha scritto:Grazie Renato, rileggendo la nota 13 mi è tutto chiaro.drtulino ha scritto:aditroia ha scritto:Scusa, ma ho provato a calcolare il rischio cardiovascolare con l' ESC-scoremaxben ha scritto:Segnalo comunque che se se in medico=>opzioni> vi è la spunta su mostra consigli DSS, nel riverbero in basso, sotto appropiatezza, compare l'ESC-score che funziona correttamente ai fini della nota 13.
Se poi vuoi ugualmente fare una valutazione del rischio cardiovascolare globale (che nella tipologia di pz che hai indicato è comunque alto, come già scritto da Renato) puoi provare
questo calcolatore qui
http://www.torrinomedica.it/studio/cvdr/dati_CVDR.asp
Interessante questo calcolatore.......Lucio Mignone ha scritto:aditroia ha scritto:Grazie Renato, rileggendo la nota 13 mi è tutto chiaro.drtulino ha scritto:aditroia ha scritto:Scusa, ma ho provato a calcolare il rischio cardiovascolare con l' ESC-scoremaxben ha scritto:Segnalo comunque che se se in medico=>opzioni> vi è la spunta su mostra consigli DSS, nel riverbero in basso, sotto appropiatezza, compare l'ESC-score che funziona correttamente ai fini della nota 13.
Se poi vuoi ugualmente fare una valutazione del rischio cardiovascolare globale (che nella tipologia di pz che hai indicato è comunque alto, come già scritto da Renato) puoi provare
questo calcolatore qui
aditroia- Membro Junior
aditroia ha scritto:Interessante questo calcolatore.......Lucio Mignone ha scritto:aditroia ha scritto:Grazie Renato, rileggendo la nota 13 mi è tutto chiaro.drtulino ha scritto:aditroia ha scritto:Scusa, ma ho provato a calcolare il rischio cardiovascolare con l' ESC-scoremaxben ha scritto:Segnalo comunque che se se in medico=>opzioni> vi è la spunta su mostra consigli DSS, nel riverbero in basso, sotto appropiatezza, compare l'ESC-score che funziona correttamente ai fini della nota 13.
questo calcolatore qui
...purtroppo fa riferimento alla nota del 2013, mentre vige quella del Luglio 2014.
drtulino ha scritto:aditroia ha scritto:Interessante questo calcolatore.......Lucio Mignone ha scritto:aditroia ha scritto:Grazie Renato, rileggendo la nota 13 mi è tutto chiaro.drtulino ha scritto:aditroia ha scritto:Scusa, ma ho provato a calcolare il rischio cardiovascolare con l' ESC-scoremaxben ha scritto:Segnalo comunque che se se in medico=>opzioni> vi è la spunta su mostra consigli DSS, nel riverbero in basso, sotto appropiatezza, compare l'ESC-score che funziona correttamente ai fini della nota 13.
questo calcolatore qui
...purtroppo fa riferimento alla nota del 2013, mentre vige quella del Luglio 2014.
Una precisazione,
Il calcolatore non é un calcolatore per l'applicabilità della nota 13,
Quello a cui si riferisce Renato è simile ed è questo
CALCOLO APPLICABILITA' NOTA 13 AIFA
(Secondo la Nota AIFA 09/04/2013
http://www.torrinomedica.it/studio/Nota13/dati_Nota13.asp#ixzz3nxKCt9lk
ed è effettivamente nato per la vecchia nota 13
il calcolatore che ho indicato, com'é scritto sul sito propone una valutazione globale del rischio cardiovascolare per un dato paziente
fornendo una valutazione del rischio secondo linee guida Framingham, Progetto Cuore e SCORE
e, tra l'altro, mettendole a confronto. Ecco un esempio
RISCHIO MULTIFATTORIALE CARDIOVASCOLARE ASSOLUTO | |||||||
Tabella di riferimento | Tipologia di eventi cardiovascolari considerati | Rischio assoluto (% a 10 anni) | Valore normale | Rischio Relativo (% rispetto al normale) | Valutazione quantitativa | Rischio all'età di 60 anni | Valutazione del rischio a 60 anni |
FRAMINGHAM | Eventi maggiori | 6,8 | 5 | 136 | Rischio multifattoriale: lieve | 8,8 | Rischio multifattoriale: lieve |
Progetto CUORE | Eventi maggiori | 3,5 | 2,8 | 125 | Rischio multifattoriale di Grado I (normale) | 5,1 | Rischio multifattoriale di Grado II (lieve) |
Progetto SCORE | Eventi fatali | 1,5 | 1,2 | 125 | Rischio multifattoriale: lieve | 2,5 | Rischio multifattoriale: moderato |
L'ultima nota nota 13 AIFA, in ogni caso, riporta che i metodi per il calcolo del Rischio Cardiovascolare SCORE, indicato nella nota, sono in accordo con le linee guida ESC/EAS per il trattamento della dislipidemia e dei successivi aggiornamenti (Atheroscleorsis 2012). Non credo ci siano stati altri aggiornamenti, ma mi posso sbagliare.
In ogni caso il collega che cura il tutto, Sandro Magnanelli, può essere contattato tramite il sito per ogni chiarimento.
Compatibilmente con gli impegni è persona cordiale e molto disponibile.
Ultima modifica di Lucio Mignone il Gio 8 Ott 2015 - 9:43 - modificato 1 volta.
Per chi lo volesse contattare confermo la cordialità e la disponibilità del collega Sandro Magnanelli. Il calcolatore, come giustamente dice Lucio, può essere di grande aiuto per fare le differenze tra i vari calcolatori di rischio CV.
http://www.heartscore.org/Pages/welcome.aspx
calcolatore online o scaricabile (quello dell'ATTUALE nota 13)
Luca Le Foche
calcolatore online o scaricabile (quello dell'ATTUALE nota 13)
Luca Le Foche
LucaLeF- Membro Esperto
Punti : 5918
Voti per importanza dei messaggi : 11
Argomenti simili
» Calcolo rischio da radiazioni ionizzanti
» FraHS nuovo test calcolo rischio osteoporosi in MilleDSS
» nota 1 nota sull'... aria
» rischio cardiovascolare
» calcolo del rischio CV assoluto
» FraHS nuovo test calcolo rischio osteoporosi in MilleDSS
» nota 1 nota sull'... aria