FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente

+4
marcelloronconi
anpic
Dott.Hiram
Lucio Mignone
8 partecipanti

Andare in basso

Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente Empty Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente

Messaggio  Lucio Mignone Lun 27 Feb 2012 - 9:09

Gentili colleghi Vi invito e guardare questa puntata della trasmissione telecamere dove, partendo dai problemi dei pronto soccorso,
tutta una serie di esperti e graditi ospiti discutono di medicina del territorio e di medicina generale, ovviamente in assenza di un medico di medicina generale

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5b9cb640-8101-48fc-a153-0ccc363019b0.html

Ecco le affermazioni più dure:

"...La medicina territoriale c'è anche se molto limitata.. i medici di famiglia devono lavorare full time 7 giorni su 7...."
" nel pronto soccorso lei ha visto 80% di persone anziane che potrebebro essere curate dal medico di famiglia che è inesistente... inesistente... in alcuni casi non fanno più nemmeno le ricette...
perché le firma nemmeno l'infermiera, ma la segreteraria... che non ha nessun compito sanitario...

Questo non può passare inosservato!

Lucio Mignone
Cavriglia (AR)
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5617
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente Empty Re: Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente

Messaggio  Dott.Hiram Lun 27 Feb 2012 - 11:32

Vorrei chiedere agli "esperti" perché al pronto soccorso CI SI VA e il dottore si chiama a casa...
Dott.Hiram
Dott.Hiram
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 648
Punti : 5657
Voti per importanza dei messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente Empty Re: Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente

Messaggio  anpic Lun 27 Feb 2012 - 17:58

anche il ministro non scherza: siccome l'85 % degli accessi in PS non si concluono con un ricovero, allora l'85 % degli accessi sono impropri, e dunque, è sottinteso, potrebbero essere trattati altrove.

Pertanto d'ora in poi in PS tutte le fratture, le FA convertite, le suture e medicazioni di ferite, le algie addominali sospette per adome acuto ma regredite dopo terapia, i dolori toracici sospetti, e chi più ne ha piu ne metta, dovranno essere seguiti dopo l'accesso in PS da ricovero.

Un genio.

Anpic

anpic
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 199
Punti : 5068
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente Empty Re: Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente

Messaggio  marcelloronconi Mer 29 Feb 2012 - 11:12

ormai è un ritornello... anche ieri su Ballarò, la soluzione evocata è l'apertura no-stop degli studi medici. 2 ragionamenti: purtroppo siamo assenti da trasmissioni televisive dove portare le nostre ragioni, ci va solo Milillo o i suoi vice che fanno i danni che tutti sappiamo.. Nessuno che spieghi che ci sono i dati che dicono che aprire 24H non porta a minori accessi ai PS, che le soluzioni , se ci sono, sono altre e noi le conosciamo meglio di altri. Secondo, se così deve essere, se finisce un'epoca, quella del medico di famiglia con il suo studio perchè l'opinione pubblica, l'utente italiano sempre più stressato e di corsa pretende studi sempre aperti, dove andare quando ha voglia , sempre e comunque, si prenda atto che DEVE iniziare un'altra epoca, passare tutti i medici a dipendenza, turnare ad orario in questi ambulatori 24H. Il male peggiore è che si pretenda, e si accetti, di fare i turnisti restando medici convenzionati pagati a quota capitaria.spero che finalmente lo capiscano tutti, anche i Fimmg...

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5443
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente Empty Re: Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente

Messaggio  Dott.Hiram Mer 29 Feb 2012 - 15:54

Marcello, hai perfettamente ragione.
O la dipendenza, pur con gli svantaggi che sappiamo, oppure, cosa che ho detto e dico da anni nelle più varie sedi, una efficace tutela della nostra libertà professionale, attraverso una regolamentazione delle revoche.
Acquisire davvero la libertà di decidere senza il ricatto, che i più deboli di noi avvertono, della revoca, farebbe fare un enorme passo avanti nella direzione di una corretta e efficace Medicina Generale.
Ma di questo, nessuno ne parla e, temo, ne parlerà mai.
La lotta poi contro la "tecnologia", che il "popolo utente" crede di trovare nei P.S., non ci può che trovare perdenti, ma pazienza.
Dott.Hiram
Dott.Hiram
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 648
Punti : 5657
Voti per importanza dei messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente Empty Re: Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente

Messaggio  draleo83 Mer 29 Feb 2012 - 16:18

marcelloronconi ha scritto: Il male peggiore è che si pretenda, e si accetti, di fare i turnisti restando medici convenzionati pagati a quota capitaria.

già.. è proprio questo il punto.Se si accettano le 24/24 h (lavorando a turno), deve cambiare anche il sistema retribuitivo; che non può essere più a quota capitaria. Altrimenti succederà che i tuoi paz -che continueranno a voler essere curati da te-chiederanno le tue prestazioni anche quando il tuo turno è cessato.E se il nostro stipendio continuerà a dipendere dal num delle scelte, molti saranno indotti a cedere (tutti tengono famiglia...) per non perdere assistiti. Quindi doppio lavoro:quello solito + quello a turno

marcelloronconi ha scritto: spero che finalmente lo capiscano tutti

Lo spero anch'io, ma... ne dubito alquanto ! I peggiori nemici della nostra categoria non sono i giornalisti, non sono gli infermieri,ecc ma sono gli stessi Medici di MG
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5097
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente Empty Re: Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente

Messaggio  marcelloronconi Mer 29 Feb 2012 - 18:16

Caro Leonardo, il problema è proprio questo: la Fimmg, Milillo, ha prodotto un'ipotesi di copertura delle 24/h, con le aggregazioni funzionali, un progetto farraginoso, per me impraticabile, che vede la copertura delle 24h da parte sia del medico di CA che dovrà fornire il suo monte ore, sia da parte dei Medici di MG, che dovranno coprire i turni con impegno orario inversamente proporziale al n. mutuati: mi spiego, un massimalista dovrà fare 2/3 ore/sett. di turno, a 1000 mutuati il n. ore sle a 5/6 e così via! Per arrivare più o meno allo stesso stipendio, con il massimalista che guadagnerà di più, ma dovrà a questo punto dividersi fra 2 studi, quello privato in cui fa il medico con scelte e quello sempre aperto in cui fa il turnista. Che bella soluzione che si è inventata Milillo e La Fimmg, non ti pare? Il bello è che quasi tutti i MG italiani, anche FIMMG, non se sanno nulla, e Milillo decide x tutti!

PS : la ns Regione ci ha inviato, a noi sindacalisti, la bozza dell'AIR per le ns controdeduzioni: è pazzesca... se ne vuoi una copia te la invio all'indirizzo mail che mi dici, per avere il tuo parere e le tue proposte.

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5443
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente Empty Intervento Massimo Trobesi

Messaggio  drtulino Lun 5 Mar 2012 - 11:08

Desidero sottoporre alla Vostra attenzione questo intervento del Collega Trobesi, che mi vede pienemente d'accordo.

http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/1850

E' un pochino lungo, ma considerata la questione da trattare, penso, meriti qualche minuto d'attenzione.


Ultima modifica di drtulino il Lun 5 Mar 2012 - 14:39 - modificato 1 volta.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7038
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente Empty Re: Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente

Messaggio  Admin Lun 5 Mar 2012 - 13:19

drtulino ha scritto:Dsidero sottoporre alla Vostra attenzione questo intervento del Collega Trobesi, che mi vede pienemente d'accordo.

http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/1850

E' un pochino lungo, ma considerata la questione da trattare, penso, meriti qualche minuto d'attenzione.

Discorso assolutamente condivisibile dalla prima parola all'ultima, completo ed inequivocabile, ma dubito che sarebbe capito dai politicanti (compresi i sindacalisti di categoria).
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5482
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente Empty Re: Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente

Messaggio  pdiloren Lun 5 Mar 2012 - 16:36

non lo capiranno mai

pdiloren
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 29
Punti : 4848
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente Empty Re: Senti senti il PS scoppia perche la medicina generale è inesistente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.