FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuove norme fatturazione

Andare in basso

Nuove norme fatturazione Empty Nuove norme fatturazione

Messaggio  drtulino Lun 14 Gen 2013 - 12:30

Di seguito Vi riporto quanto comunicato dalla FIMMG con il Notiziario di Firenze:

Egregi Signori Clienti,

in attesa di ulteriori dettagli e precisazioni Vi indico le principali novità sulla fatturazione:

Nuovo sistema di numerazione

Ogni fattura dovrà essere identificata con un numero progressivo univoco. Si potrà cioè scegliere tra due sistemi di numerazione:

• continuativo, cioè che non ricomincia da 1 ogni anno solare ma prosegue di anno in anno: se il 2013 finisce con la fattura n. 80, la prima fattura del 2014 sarà la n. 81;

• tradizionale, cioè che riprende ogni anno, ma con un elemento di serie che la renda univocamente distinguibile: ad esempio, lettera-numero dove la lettera contraddistingue l'anno di emissione (per il 2013: A-1, A-2...; per il 2014: B-1, B-2...) oppure, più semplicemente, numero-anno (1/2013, 2/2013... 1/2014, 2/2014).

Partita Iva o codice fiscale del cliente

Sulla fattura andrà indicato l'identificativo fiscale del destinatario anche se è un consumatore finale e non una partita Iva. Precisamente va riportato:

• se è un'impresa o professionista (cosiddette operazioni B2B), il numero di partita Iva;
• se è un "privato" senza partita Iva (operazioni B2C), il
codice fiscale;
• se è un soggetto passivo di un altro Stato membro Ue, il numero di identificazione Iva attribuito da quello Stato.

La fattura elettronica

La fattura elettronica è equiparata a quella cartacea. Per "fattura elettronica" s’intende il documento informatico inviato con un file di qualsiasi formato che garantisca l’integrità dei dati contenuti e l’attribuzione univoca al soggetto emittente. Non è necessario stampare su carta la fattura.

L'unica condizione per l'emissione è che il destinatario la accetti. Non sono richiesti accordi scritti o verbali, è sufficiente un'accettazione tacita che è dimostrata ad esempio dalla registrazione o dal pagamento della fattura stessa.

Fattura semplificata sotto i 100 euro

E' prevista una versione semplificata se l'importo non supera ai 100 euro Iva inclusa o per le operazioni di rettifica. Rispetto alla fattura tradizionale vengono semplificati i seguenti elementi:

• i dati del cliente: solo codice fiscale o partita Iva, non ragione sociale e indirizzo;
• l’oggetto dell’operazione: solo la descrizione dei beni/servizi, non natura, quantità e qualità;
• l'importo complessivo lordo: basta l'ammontare dell'Iva incorporata o anche soltanto l'aliquota.
La fattura semplificata non può essere emessa per le cessioni intracomunitarie. (A.D.M.)






Con i migliori saluti



Dott. Claudio Calamari
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.