FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modalità di prescrizione

5 partecipanti

Andare in basso

Quale modo di prescrivere preferisci:

Modalità di prescrizione Vote_lcap55%Modalità di prescrizione Vote_rcap 55% 
[ 24 ]
Modalità di prescrizione Vote_lcap39%Modalità di prescrizione Vote_rcap 39% 
[ 17 ]
Modalità di prescrizione Vote_lcap6%Modalità di prescrizione Vote_rcap 6% 
[ 3 ]
Modalità di prescrizione Vote_lcap0%Modalità di prescrizione Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 44
 
 
Sondaggio chiuso

Modalità di prescrizione Empty Modalità di prescrizione

Messaggio  drtulino Lun 17 Set 2012 - 18:32

Su suggerimento di Pietro Velonà proviamo a vedere i diversi comportamenti del Nostro prescrivere (ho messo 30 giorni come tempo utile per votare).
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7054
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Modalità di prescrizione Empty Re: Modalità di prescrizione

Messaggio  drtulino Mer 19 Set 2012 - 11:16

Oggi la FIMMG ha inviato ai prorpi iscritti delle indicazioni e consiglia di scegliere, tra le due voci più votate nel Nostro sondaggio, principio attivo+brand.
Io facevo il contrario, ma, a questo punto, mi adeguo, per pura forma di unione.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7054
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Modalità di prescrizione Empty Fimmg

Messaggio  massimo borri Mer 19 Set 2012 - 12:38

io no ^_^

brand + principio attivo e 90% non sostituibile per motivi clinici o L.A.S.A. in posologia

malgrado sia un sindacato che difende a voce alta e con vigore i nostri interessi contro le demenze ministeriali.

massimo borri
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 93
Punti : 4929
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

Modalità di prescrizione Empty Re: Modalità di prescrizione

Messaggio  Lucio Mignone Gio 20 Set 2012 - 15:59

drtulino ha scritto:Oggi la FIMMG ha inviato ai prorpi iscritti delle indicazioni e consiglia di scegliere, tra le due voci più votate nel Nostro sondaggio, principio attivo+brand.
Io facevo il contrario, ma, a questo punto, mi adeguo, per pura forma di unione.

Renato ho sbagliato a votare volevo scegliere principio attivo+brand ed ho scelto per errore brand+principio attivo
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5633
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Modalità di prescrizione Empty Re: Modalità di prescrizione

Messaggio  drtulino Gio 20 Set 2012 - 19:46

Lucio Mignone ha scritto:
drtulino ha scritto:Oggi la FIMMG ha inviato ai prorpi iscritti delle indicazioni e consiglia di scegliere, tra le due voci più votate nel Nostro sondaggio, principio attivo+brand.
Io facevo il contrario, ma, a questo punto, mi adeguo, per pura forma di unione.

Renato ho sbagliato a votare volevo scegliere principio attivo+brand ed ho scelto per errore brand+principio attivo
Non me lo fa correggere, alla fine ne terremo conto. Anche io da ieri prescrivo con principio attivo+brand, mentre quando ho votato prescrivevo con brand+principio attivo.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7054
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Modalità di prescrizione Empty Re: Modalità di prescrizione

Messaggio  Admin Mer 26 Set 2012 - 8:45

In data 24 settembre il Ministero della salute ha pubblicato sul proprio sito al link:

http://www.salute.gov.it/dettaglio/phPrimoPianoNew.jsp?id=348

dei chiarimenti sulle Nuove ricette: cosa devono fare medici e farmacisti

Si leggono alcune cose interessanti relitivamente alla non sostituibilità:

- In caso di terapia cronica non occorre motivarla

- per le nuove terapie "il medico può rendere vincolante la prescrizione di uno specifico medicinale (che egli dovrà comunque scrivere in ricetta, per quanto detto, in aggiunta al principio attivo e mai da solo), quando lo ritenga non sostituibile per la cura del paziente, così come già previsto dall’articolo 11, comma 12, del decreto-legge n. 1/2012. In tale ipotesi, però, la clausola di non sostituibilità deve essere obbligatoriamente accompagnata da una sintetica motivazione. Tale motivazione non potrà in nessun caso fare riferimento alla presunta o dichiarata volontà del paziente né riferirsi, tautologicamente, a generiche valutazioni di ordine clinico o sanitario, ma dovrà, sia pur succintamente, indicare le specifiche e documentate ragioni che rendono necessaria la somministrazione al paziente di quel determinato medicinale, anziché di un altro ad esso equivalente (ad esempio, accertata intolleranza del paziente a determinate sostanze comprese fra gli eccipienti di altri medicinali a base dello stesso principio attivo). L’assenza della motivazione, così come la presenza di una motivazione inidonea, rende la ricetta non conforme a legge".
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5498
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Modalità di prescrizione Empty Re: Modalità di prescrizione

Messaggio  pvelona Mer 26 Set 2012 - 10:05

Admin ha scritto:In data 24 settembre il Ministero della salute ha pubblicato sul proprio sito al link:

http://www.salute.gov.it/dettaglio/phPrimoPianoNew.jsp?id=348

dei chiarimenti sulle Nuove ricette: cosa devono fare medici e farmacisti

Si leggono alcune cose interessanti relitivamente alla non sostituibilità:

- In caso di terapia cronica non occorre motivarla

- per le nuove terapie "il medico può rendere vincolante la prescrizione di uno specifico medicinale (che egli dovrà comunque scrivere in ricetta, per quanto detto, in aggiunta al principio attivo e mai da solo), quando lo ritenga non sostituibile per la cura del paziente, così come già previsto dall’articolo 11, comma 12, del decreto-legge n. 1/2012. In tale ipotesi, però, la clausola di non sostituibilità deve essere obbligatoriamente accompagnata da una sintetica motivazione. Tale motivazione non potrà in nessun caso fare riferimento alla presunta o dichiarata volontà del paziente né riferirsi, tautologicamente, a generiche valutazioni di ordine clinico o sanitario, ma dovrà, sia pur succintamente, indicare le specifiche e documentate ragioni che rendono necessaria la somministrazione al paziente di quel determinato medicinale, anziché di un altro ad esso equivalente (ad esempio, accertata intolleranza del paziente a determinate sostanze comprese fra gli eccipienti di altri medicinali a base dello stesso principio attivo). L’assenza della motivazione, così come la presenza di una motivazione inidonea, rende la ricetta non conforme a legge".

La non motivazione della non sostituibilità in caso di terapia cronica era sostanzialmente acclarata ad una attenta lettura del testo del comma 11 bis che nulla innovava rispetto a prescrizioni che non fossero prime prescrizioni per patologie croniche o prime prescrizioni per nuovi episodi di patologia non cronica (come espressioni sono il top della lingua dantesca, vero?.

Quanto alla motivazione della non sostituibilità per nuove prescrizioni, vedremo a quali conclusioni arriverà il tavolo tecnico anche perchè:

1. quella del Ministero è una intrepretazione e come tale va presa

2. l'indicazione di "specifiche e documentate ragioni" può (pur avendo ben presente che in tal caso si tratterebbe di trasmissione di segreto d'ufficio a persona a sua volta tenuta a mantenerlo - es. il farmacista - e non di violazione del segreto professonale) aprire nuove problematiche relative, ad esempio, alla privacy o a obblighi di legge strettamente connessi all'indicazione di cui sopra.

Pertanto, per il momento, io continuerò ad indicare, nei pochi casi di terapie nuove in cui riterrò di prescrivere un farmaco "non sostituibile", la motivazione generica "motivi clinici" o, tutt'al più, l'acronomo "L.A.S.A.".

Confido in una soluzione compromissoria da parte del tavolo tecnico che dimostri l'assoluta inutilità del comma 11bis, specchietto per le allodole e tentativo di depistaggio del Ministro in un momento in cui ben altro e ben più alto deve essere, e sarà, il grado di attenzione dei Sindacati medici nei confronti della c.d. riforma Balduzzi.

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 449
Punti : 5384
Voti per importanza dei messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Modalità di prescrizione Empty Re: Modalità di prescrizione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.