FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online

4 partecipanti

Andare in basso

nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online Empty nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online

Messaggio  marcelloronconi Mer 8 Ago 2012 - 18:02

Dal sito FIMMG:

"

“Il nuovo provvedimento sulla prescrizione dei farmaci bloccherà totalmente il Sistema della ricetta on line. Dopo tanti ritardi e difficoltà di applicazione in molte realtà, bisognerà ripartire da zero in quanto i Sistemi di Accoglienza Regionali (SAR) e Centrale (SAC) sono destinati a ‘saltare’. Così com’è attualmente impostata, infatti, la ricetta elettronica non prevede l’inserimento del principio attivo, ma esclusivamente del farmaco. Dunque, oltre al danno la beffa” . E’ quanto dichiara il segretario nazionale della FIMMG, Giacomo Milillo."

Ne sapete qualcosa di più?

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5458
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online Empty Re: nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online

Messaggio  drtulino Mer 8 Ago 2012 - 18:20

marcelloronconi ha scritto:Dal sito FIMMG:

"

“Il nuovo provvedimento sulla prescrizione dei farmaci bloccherà totalmente il Sistema della ricetta on line. Dopo tanti ritardi e difficoltà di applicazione in molte realtà, bisognerà ripartire da zero in quanto i Sistemi di Accoglienza Regionali (SAR) e Centrale (SAC) sono destinati a ‘saltare’. Così com’è attualmente impostata, infatti, la ricetta elettronica non prevede l’inserimento del principio attivo, ma esclusivamente del farmaco. Dunque, oltre al danno la beffa” . E’ quanto dichiara il segretario nazionale della FIMMG, Giacomo Milillo."

Ne sapete qualcosa di più?

A me risulta che in una parte del codice a barre che attualmente si stampa sulla ricetta e che viene spedito c'è anche il codice AIC e quindi non dovrebbe esserci alcun problema. Questo quanto mi ha detto un programmatore per l'invio della ricetta elettronica (ma per me è arabo Smile ). Io è già da diversi giorni che stampo SOLO il principio attivo ed il codice a barre mi viene stampato regolarmete (è anche vero che in Toscana per il momento, mi risulta, che l'invio è solo quantitativo e non qualitativo).
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online Empty Re: nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online

Messaggio  draleo83 Mer 8 Ago 2012 - 19:26

Dal punto di vista tecnico , per modificare il soft e mettere il principio attivio sulle ricette da inviare, bastano 5 minuti. A parte che come, dice Renato, il codice ATC del farmaco è già previsto tra i campi da inviare...

Comunque è ovvio che occorre trovare tutti gli impedimenti possibili per impedire l'entrata in vigore della norma. Solo che l'argomento della difficoltà tecnica ,mi sembra abbastanza inconsistente

draleo
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5112
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online Empty Re: nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online

Messaggio  marcelloronconi Gio 9 Ago 2012 - 9:42

Leo, la penso proprio come te..!

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5458
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online Empty invio toscana ?

Messaggio  massimo borri Gio 9 Ago 2012 - 12:26

ma...

Renato tu già invii ricette on line ? a me nessuno ha detto o chiesto niente.

Oltretutto non ho capito, nel caso si incominciasse, se devo/posso indicare sia il commerciale sia il principio attivo. E nelle ricette normali che sto facendo ora ?

massimo borri
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 93
Punti : 4928
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online Empty Re: nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online

Messaggio  drtulino Gio 9 Ago 2012 - 12:48

massimo borri ha scritto:ma...

Renato tu già invii ricette on line ? a me nessuno ha detto o chiesto niente.

Oltretutto non ho capito, nel caso si incominciasse, se devo/posso indicare sia il commerciale sia il principio attivo. E nelle ricette normali che sto facendo ora ?

Come dicevo in qualche altro post (non ricordo dove) ho iniziato il primo Agosto in fase sperimentale. Per il momento e progressivamente si arriverà a circa 15-20 Medici della Nostra ASL. Questi Colleghi vengono scelti, per il momento, fra coloro che hanno partecipato all'invio delle analisi di laboratorio, penso, comunque, che entro la fine di Settembre, se a livello Regionale si raggiungerà un accordo con i sindacati, si possa partire tutti.

Per mettere alla prova il sistema, da qualche giorno stampo solo il principio attivo, forte anche di una delibera Regionale di qualche tempo fa. Non so quando, ma penso il giorno dopo della pubblicazione sulla G.U. della Legge sulla spending review si debba scrivere SOLO il principio attivo, con la facoltà di scrivere il nome commerciale con NON SOSTITUIBILE, ma scrivendo il motivo di tale decisione.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7053
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online Empty Re: nuove regole prescrizione x principio attivo e ricetta online

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.