FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw

Unisciti al forum, è facile e veloce

Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ci mancava solo questa

+3
pvelona
Lucio Mignone
dott candini
7 partecipanti

Andare in basso

ci mancava solo questa  Empty ci mancava solo questa

Messaggio  dott candini Dom 29 Lug 2012 - 8:33

Spending review

Farmaci generici
Apporvato un emendamento che prevede che: "Il medico che curi un paziente, per la prima volta, per una patologia cronica, ovvero per un nuovo episodio di patologia non cronica, per il cui trattamento sono disponibili più medicinali equivalenti, è tenuto ad indicare nella ricetta del Servizio Sanitario Nazionale la sola denominazione del principio attivo contenuto nel farmaco. L'eventuale prescrizione di uno specifico medicinale tra quelli equivalenti deve essere giustificata dal medico con sintetica motivazione scritta".

dott candini
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Punti : 5149
Voti per importanza dei messaggi : 4

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa  Empty Re: ci mancava solo questa

Messaggio  Lucio Mignone Dom 29 Lug 2012 - 15:38

dott candini ha scritto:Spending review

Farmaci generici
Apporvato un emendamento che prevede che: "Il medico che curi un paziente, per la prima volta, per una patologia cronica, ovvero per un nuovo episodio di patologia non cronica, per il cui trattamento sono disponibili più medicinali equivalenti, è tenuto ad indicare nella ricetta del Servizio Sanitario Nazionale la sola denominazione del principio attivo contenuto nel farmaco. L'eventuale prescrizione di uno specifico medicinale tra quelli equivalenti deve essere giustificata dal medico con sintetica motivazione scritta".

ahhhhahhahhahhhahahhhhhhhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarg! (urlo di dolore!)
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Punti : 5827
Voti per importanza dei messaggi : 37

http://comeva.altervista.org/

Messaggio  pvelona Dom 29 Lug 2012 - 17:22

dott candini ha scritto:Spending review

Farmaci generici

Quale la ratio di un simile provvedimento, visto che la prescrizione del farmaco equivalente (anche se fosse generalizzata al 100%) non farebbe risparmiare al SSN neppure un centesimo rispetto alla prescrizione del farmaco "griffato"?

Avrei capito un provvedimento del genere preso dal governo Berlusconi, ma da un governo di c.d. tecnici proprio no.

Tecnici poi di cosa?.....

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Punti : 5578
Voti per importanza dei messaggi : 31

ci mancava solo questa  Empty Stop (secondo loro) all'emendamento

Messaggio  drtulino Lun 30 Lug 2012 - 23:23

Io tante volte mi tasto per capire se sono sveglio.

Stop in commissione Bilancio al Senato sull'emendamento alla spending review che prevedeva l'obbligo da parte del medico che prescriva un farmaco di marca di indicare la motivazione della sua scelta. Il medico, recita il disposto modificato nel maxiemendamento del governo, ha ora la "facolta'" di indicare la ragione per la quale prescrive un determinato farmaco oltre al piu' generico principio attivo.
"Il medico che curi un paziente, per la prima volta, per una patologia cronica, ovvero per un nuovo episodio di patologia non cronica, per il cui trattamento sono disponibili piu' medicinali equivalenti, e' tenuto a indicare nella ricetta del Servizio Sanitario Nazionale la sola denominazione del principio attivo contenuto nel farmaco. Il medico - e' la modifica apportata nel maxiemendamento - ha la facolta' di indicare altresi' la denominazione di uno specifico medicinale a base dello stesso principio attivo; tale indicazione e' vincolante per il farmacista ove in essa sia inserita, corredata obbligatoriamente di una sintetica motivazione, la clausola di non sostituibilita'".

Ma alla fine che vogliono dire?
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Punti : 7248
Voti per importanza dei messaggi : 91

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Messaggio  draleo83 Mar 31 Lug 2012 - 11:45

Quindi in pratica, se vogliamo il farmaco "brand" dovremo scrivere oltre al principio attivo anche il nome commerciale e la relativa motivazione ?

Doppio lavoro (per noi); i farmacisti invece (che dispongono di una potente lobby parlamentare) riescono sempre a cavarsela ,guadagnandoci sopra. sarà il caso di cominciare a pensare che potremmo essere anche noi a fornire i farmaci al paz (come avviene in USA e Gran Bretagna)

draleo
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Punti : 5307
Voti per importanza dei messaggi : 25

Messaggio  drtulino Mar 31 Lug 2012 - 11:54

draleo83 ha scritto:Quindi in pratica, se vogliamo il farmaco "brand" dovremo scrivere oltre al principio attivo anche il nome commerciale e la relativa motivazione ?

Doppio lavoro (per noi); i farmacisti invece (che dispongono di una potente lobby parlamentare) riescono sempre a cavarsela ,guadagnandoci sopra. sarà il caso di cominciare a pensare che potremmo essere anche noi a fornire i farmaci al paz (come avviene in USA e Gran Bretagna)

draleo

Se fossimo un'altra categoria l'avremmo richiesto/fatto già da diverso tempo. Nelle Farmacie ci manca poco che abbiano anche un'agenzia per le pulizie, ma loro sono commercianti (secondo molti di Noi) e Noi siamo Professionisti (ma fino a quando?).
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Punti : 7248
Voti per importanza dei messaggi : 91

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

ci mancava solo questa  Empty branded

Messaggio  massimo borri Mer 1 Ago 2012 - 13:09

io pensavo di inserire la dicitura

"sic volo"

che a me sembra più che sufficiente -

magari metto anche la data di laurea in medicina e chirurgia

quousque tandem Catilina abutee patientia mea ?

massimo borri
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Punti : 5123
Voti per importanza dei messaggi : 3

Messaggio  madelbi Gio 2 Ago 2012 - 19:25

sulle antiche ricette si scriveva

"sic volo sic iubeo"...S.V.S.I. mi sembra una motivazione inoppugnabile!
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Punti : 5488
Voti per importanza dei messaggi : 68

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili