Farmaco sostituibile
+4
Dott.Hiram
pvelona
fata4874
docbel
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Farmaco sostituibile
Con l'ultimo aggiornamento del prontuario sulla ricetta stampata accanto al nome del farmaco prescritto spunta la dicitura "sostituibile con equivalente generico". Qualcuno dei colleghi sa come eliminarla dalla stampa? Grazie
G.Bellomonte
G.Bellomonte
docbel- Nuovo Membro
Punti : 5047
Voti per importanza dei messaggi : 0
Re: Farmaco sostituibile
Questo mi sembra da parte dello stato un abuso di potere e mi risulta che la fimmg stia protestando e anche a me che sono iscritto allo smi è giunta una mail che invita gli iscritti che usano millewin a contattare un referente per questo problema.
Certo che se questa è legge dello stato c'è poco da fare: farmadati deve " obbedire", millewin ed altre software house devono " obbedire", noi medici non possiamo non aggiornare il prontuario ( come suggerisce una rappresentante del mio sindacato ) ergo siamo fregati, a meno che i sindacati facciano fronte unico ( cosa di cui dubito fortemente ).
Ma a proposito hai provato a cliccare in basso su " non sostituibile"? Come viene stampata la ricetta? E se per caso escono le due scritte, il farmacista che fa?
Certo che se questa è legge dello stato c'è poco da fare: farmadati deve " obbedire", millewin ed altre software house devono " obbedire", noi medici non possiamo non aggiornare il prontuario ( come suggerisce una rappresentante del mio sindacato ) ergo siamo fregati, a meno che i sindacati facciano fronte unico ( cosa di cui dubito fortemente ).
Ma a proposito hai provato a cliccare in basso su " non sostituibile"? Come viene stampata la ricetta? E se per caso escono le due scritte, il farmacista che fa?
fata4874- Membro Esperto
Punti : 5586
Voti per importanza dei messaggi : 1
fata4874 ha scritto:Questo mi sembra da parte dello stato un abuso di potere e mi risulta che la fimmg stia protestando e anche a me che sono iscritto allo smi è giunta una mail che invita gli iscritti che usano millewin a contattare un referente per questo problema.
La FIMMG ha diffidato le sotware house ed è giusto che sia così, spero che in questa occasione anche gli altri Sindacati aderiscano alle posizioni della FIMMG.
Da un punto di vista tecnico, la nuova dicitura accanto al farmaco ("o farmaco equivalente se di minor prezzo") NON compare per effetto del prontuario aggiornato il 24 gennaio ma per effetto del file regole del giorno successivo 25 gennaio.
Purtroppo il file regole del 25 gennaio per l'Emilia Romagna, oltre a contenere la nuova dicitura, serve anche ad ottemperare ad una delibera della Regione E.R. che fissa l'esentabilità (a decorrere dal 2 gennaio) delle varie classi di farmaci a seconda del codice di esenzione per patologia (ad es., molto banalmente, esenzione cirrosi biliare 008, Urdes esente, e Zimox no, ma si potrebbero fare esempi meno ovvii).
Fino a quando Dedalus e le altre ditte produttrici di gestionali non recepiranno le proteste sindacali, non resta che o tornare al precedente file regole (ma qui da noi si perderebbe la possibilità di esentare automaticamnete i farmaci "giusti"), o lasciare il file regole del 25 gennaio, con la stupida e inesatta dicitura che hanno aggiunto. Io per ora ho optato per la seconda soluzione ma è ovvio che aspetto che Millennium cambi il file regole.
Voglio infine rassicurare fata4874: se clicchi su NON SOSTITUIBILE, compare la dicitura NON SOSTITUIBILE e l'altra scompare.
pvelona- Membro Esperto
Punti : 5579
Voti per importanza dei messaggi : 31
Questa volta Millennium, che era stata troppo precipitosa, ha rimediato, su pressione dei Sindacati, molto rapidamente.
Sull'home page di MW stamattina c'è un nuovo file regole che consente (o meno) di attivare la "stampa avvertenza per sostituibili" da Millewin> Stampe > Configura > Configura.
Già installato e, senza flaggare quella opzione, la dicitura incriminata è scomparsa.
Sull'home page di MW stamattina c'è un nuovo file regole che consente (o meno) di attivare la "stampa avvertenza per sostituibili" da Millewin> Stampe > Configura > Configura.
Già installato e, senza flaggare quella opzione, la dicitura incriminata è scomparsa.
pvelona- Membro Esperto
Millewin>Stampe>Configura>Configura?
Puoi essere più preciso?
Puoi essere più preciso?
Dott.Hiram- Membro Senior
Punti : 5868
Voti per importanza dei messaggi : 15
Dott.Hiram ha scritto:Millewin>Stampe>Configura>Configura?
Puoi essere più preciso?
1) Home page MW, colonna sn, 27 genn Decreto liberalizzazioni art.11> cliccarci sopra e sulla pagina che si apre cliccare su Aggiornare il modulo delle regole prescrittive. Scaricare e salvare il file e utilizzarlo come un normale file rgregole (copiarlo in C/Programmi/Millewin e sovrapporlo al precedente).
2) Millewin > Stampa > configura, si apre Opzioni di stampa, cliccare nel primo settore in alto su Configura; sotto Opzioni Globali l'ultima voce nella colonna di dx è "Stampa avvertenza per sostituibili"; se metti la spunta, stampa "sostituibile con farmaco di minoir prezzo", se non la metti non ti scrive nulla accanto al nome del farmaco (come fino a 3 giorni fa).
pvelona- Membro Esperto
Grazie.
Dopo installato il nuovo file Regole, non ho fatto nessuna modifica e mi stampa sempre "non sostituibile", come avevo scelto prima.
Bene così.
Dopo installato il nuovo file Regole, non ho fatto nessuna modifica e mi stampa sempre "non sostituibile", come avevo scelto prima.
Bene così.
Dott.Hiram- Membro Senior
Punti : 5868
Voti per importanza dei messaggi : 15
Ma il messaggio in questione sulla sostituibilità non dovrebbe comparire solo quando il generico di quel farmaco esiste già?
Ah...vedo che c'è un ennesimo rgregole datato 28 gennaio...qualcuno sa cosa va a cambiare di nuovo?
Alfredo
Ah...vedo che c'è un ennesimo rgregole datato 28 gennaio...qualcuno sa cosa va a cambiare di nuovo?
Alfredo
alfstone- Nuovo Membro
Punti : 5082
Siamo alla follia: 3 file regole in 4 gg, ma questi lo sanno che dobbiamo anche "provare" a fare i medici?!?!?!?alfstone ha scritto:Ma il messaggio in questione sulla sostituibilità non dovrebbe comparire solo quando il generico di quel farmaco esiste già?
Alfredo
pvelona- Membro Esperto
problemi per terapia cronica non sostituibile
con la nuova normativa siamo obbligati a prescrivere farmaci con la dicitura "non sostituibile" oppure "sostituibile con farmaco equivalente".Il problema che ho riscontrato è nella replicazione dei farmaci in terapia cronica. Per evitare che il farmaco venga sostituito, non è sufficiente biffarlo per stamparlo (uscirebbe la dicitura "sostituibile", ma occorre:
1) prescriverlo exnovo
2) biffare la voce non sostituibile
3) ricollegarlo al problema del paziente
Ovvio che si tratta di un lavoro immane. Avete soluzioni? Io proporrei alla Millenium di aprire una voce nel momento di stampa (tipo nota 4) che ci propone se rendere il farmaco sostituibile o no.
1) prescriverlo exnovo
2) biffare la voce non sostituibile
3) ricollegarlo al problema del paziente
Ovvio che si tratta di un lavoro immane. Avete soluzioni? Io proporrei alla Millenium di aprire una voce nel momento di stampa (tipo nota 4) che ci propone se rendere il farmaco sostituibile o no.
massimo- Nuovo Membro
Punti : 5025
Ma alla fin fine...siamo veramente sicuri che sia *obbligatorio* apporre il "sostituibile" ovvero il "non sostituibile"?
In alcuni forum si è ribadito che non esiste alcuna sanzione per il medico che NON apponga alcunchè...
Alfredo
In alcuni forum si è ribadito che non esiste alcuna sanzione per il medico che NON apponga alcunchè...
Alfredo
alfstone- Nuovo Membro
alfstone ha scritto:Ma alla fin fine...siamo veramente sicuri che sia *obbligatorio* apporre il "sostituibile" ovvero il "non sostituibile"?
Alfredo
A questo link si può leggere come comportarsi:
http://www.fimmgfirenze.org/modules.php?op=modload&name=GestNews&file=index&req=visualizza_dettaglio&id_news=722&id_arg=4
drtulino ha scritto:alfstone ha scritto:Ma alla fin fine...siamo veramente sicuri che sia *obbligatorio* apporre il "sostituibile" ovvero il "non sostituibile"?
Alfredo
A questo link si può leggere come comportarsi:
http://www.fimmgfirenze.org/modules.php?op=modload&name=GestNews&file=index&req=visualizza_dettaglio&id_news=722&id_arg=4
...appunto, proprio a questo accennavo...
Alfredo
alfstone- Nuovo Membro
non sostituibile
Dopo il nuovo aggiornamento, come fare per stampare sulla ricetta NON SOSTIUIBILE?
Saluti
Michele Argiento
ASL NA 2 nord
Saluti
Michele Argiento
ASL NA 2 nord
Michele Argiento- Nuovo Membro
Punti : 5095
Michele Argiento ha scritto:Dopo il nuovo aggiornamento, come fare per stampare sulla ricetta NON SOSTIUIBILE?
Saluti
Michele Argiento
ASL NA 2 nord
Ci sono due modi:
- da bliffare volta per volta dall'elenco dei farmaci del prontuario da Millewin alla prescrizionde del farmaco nuovo;
- in modo definitivo da Millewin-Medico-Opzioni-Farmaci sempre con dicitura NON sostituibile (si trova nella seconda "stampe" verso la fine della pagina.
Argomenti simili
» Farmaci equivalenti
» non sostituibile
» prontuario 9 3 2015
» stampare farmaco in fascia C su stampante dedicata a DEMA
» monografia del farmaco
» non sostituibile
» prontuario 9 3 2015
» stampare farmaco in fascia C su stampante dedicata a DEMA
» monografia del farmaco
Pagina 1 di 1