FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Farmaco sostituibile

+4
Dott.Hiram
pvelona
fata4874
docbel
8 partecipanti

Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Farmaco sostituibile

Messaggio  docbel Gio 26 Gen 2012 - 18:04

Con l'ultimo aggiornamento del prontuario sulla ricetta stampata accanto al nome del farmaco prescritto spunta la dicitura "sostituibile con equivalente generico". Qualcuno dei colleghi sa come eliminarla dalla stampa? Grazie

G.Bellomonte

docbel
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 18
Punti : 4859
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 08.03.11

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Re: Farmaco sostituibile

Messaggio  fata4874 Gio 26 Gen 2012 - 19:15

Questo mi sembra da parte dello stato un abuso di potere e mi risulta che la fimmg stia protestando e anche a me che sono iscritto allo smi è giunta una mail che invita gli iscritti che usano millewin a contattare un referente per questo problema.
Certo che se questa è legge dello stato c'è poco da fare: farmadati deve " obbedire", millewin ed altre software house devono " obbedire", noi medici non possiamo non aggiornare il prontuario ( come suggerisce una rappresentante del mio sindacato ) ergo siamo fregati, a meno che i sindacati facciano fronte unico ( cosa di cui dubito fortemente ).
Ma a proposito hai provato a cliccare in basso su " non sostituibile"? Come viene stampata la ricetta? E se per caso escono le due scritte, il farmacista che fa?

fata4874
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 354
Punti : 5398
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Re: Farmaco sostituibile

Messaggio  pvelona Gio 26 Gen 2012 - 20:07

fata4874 ha scritto:Questo mi sembra da parte dello stato un abuso di potere e mi risulta che la fimmg stia protestando e anche a me che sono iscritto allo smi è giunta una mail che invita gli iscritti che usano millewin a contattare un referente per questo problema.
Certo che se questa è legge dello stato c'è poco da fare: farmadati deve " obbedire", millewin ed altre software house devono " obbedire", noi medici non possiamo non aggiornare il prontuario ( come suggerisce una rappresentante del mio sindacato ) ergo siamo fregati, a meno che i sindacati facciano fronte unico ( cosa di cui dubito fortemente ).
Ma a proposito hai provato a cliccare in basso su " non sostituibile"? Come viene stampata la ricetta? E se per caso escono le due scritte, il farmacista che fa?



La FIMMG ha diffidato le sotware house ed è giusto che sia così, spero che in questa occasione anche gli altri Sindacati aderiscano alle posizioni della FIMMG.

Da un punto di vista tecnico, la nuova dicitura accanto al farmaco ("o farmaco equivalente se di minor prezzo") NON compare per effetto del prontuario aggiornato il 24 gennaio ma per effetto del file regole del giorno successivo 25 gennaio.

Purtroppo il file regole del 25 gennaio per l'Emilia Romagna, oltre a contenere la nuova dicitura, serve anche ad ottemperare ad una delibera della Regione E.R. che fissa l'esentabilità (a decorrere dal 2 gennaio) delle varie classi di farmaci a seconda del codice di esenzione per patologia (ad es., molto banalmente, esenzione cirrosi biliare 008, Urdes esente, e Zimox no, ma si potrebbero fare esempi meno ovvii).

Fino a quando Dedalus e le altre ditte produttrici di gestionali non recepiranno le proteste sindacali, non resta che o tornare al precedente file regole (ma qui da noi si perderebbe la possibilità di esentare automaticamnete i farmaci "giusti"), o lasciare il file regole del 25 gennaio, con la stupida e inesatta dicitura che hanno aggiunto. Io per ora ho optato per la seconda soluzione ma è ovvio che aspetto che Millennium cambi il file regole.

Voglio infine rassicurare fata4874: se clicchi su NON SOSTITUIBILE, compare la dicitura NON SOSTITUIBILE e l'altra scompare.

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 449
Punti : 5391
Voti per importanza dei messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Re: Farmaco sostituibile

Messaggio  pvelona Ven 27 Gen 2012 - 11:13

Questa volta Millennium, che era stata troppo precipitosa, ha rimediato, su pressione dei Sindacati, molto rapidamente.

Sull'home page di MW stamattina c'è un nuovo file regole che consente (o meno) di attivare la "stampa avvertenza per sostituibili" da Millewin> Stampe > Configura > Configura.

Già installato e, senza flaggare quella opzione, la dicitura incriminata è scomparsa.

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 449
Punti : 5391
Voti per importanza dei messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Re: Farmaco sostituibile

Messaggio  Dott.Hiram Ven 27 Gen 2012 - 11:39

Millewin>Stampe>Configura>Configura?
Puoi essere più preciso?
Dott.Hiram
Dott.Hiram
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 648
Punti : 5680
Voti per importanza dei messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Re: Farmaco sostituibile

Messaggio  pvelona Ven 27 Gen 2012 - 12:04

Dott.Hiram ha scritto:Millewin>Stampe>Configura>Configura?
Puoi essere più preciso?



1) Home page MW, colonna sn, 27 genn Decreto liberalizzazioni art.11> cliccarci sopra e sulla pagina che si apre cliccare su Aggiornare il modulo delle regole prescrittive. Scaricare e salvare il file e utilizzarlo come un normale file rgregole (copiarlo in C/Programmi/Millewin e sovrapporlo al precedente).

2) Millewin > Stampa > configura, si apre Opzioni di stampa, cliccare nel primo settore in alto su Configura; sotto Opzioni Globali l'ultima voce nella colonna di dx è "Stampa avvertenza per sostituibili"; se metti la spunta, stampa "sostituibile con farmaco di minoir prezzo", se non la metti non ti scrive nulla accanto al nome del farmaco (come fino a 3 giorni fa).

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 449
Punti : 5391
Voti per importanza dei messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Re: Farmaco sostituibile

Messaggio  Dott.Hiram Ven 27 Gen 2012 - 16:18

Grazie.
Dopo installato il nuovo file Regole, non ho fatto nessuna modifica e mi stampa sempre "non sostituibile", come avevo scelto prima.
Bene così.
Dott.Hiram
Dott.Hiram
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 648
Punti : 5680
Voti per importanza dei messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Re: Farmaco sostituibile

Messaggio  alfstone Sab 28 Gen 2012 - 11:20

Ma il messaggio in questione sulla sostituibilità non dovrebbe comparire solo quando il generico di quel farmaco esiste già? confused

Ah...vedo che c'è un ennesimo rgregole datato 28 gennaio...qualcuno sa cosa va a cambiare di nuovo?

Alfredo
alfstone
alfstone
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 39
Punti : 4894
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 68
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Re: Farmaco sostituibile

Messaggio  pvelona Sab 28 Gen 2012 - 13:05

alfstone ha scritto:Ma il messaggio in questione sulla sostituibilità non dovrebbe comparire solo quando il generico di quel farmaco esiste già? confused

Ah...vedo che c'è un ennesimo rgregole datato 28 gennaio...qualcuno sa cosa va a cambiare di nuovo?

Alfredo
Siamo alla follia: 3 file regole in 4 gg, ma questi lo sanno che dobbiamo anche "provare" a fare i medici?!?!?!?

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 449
Punti : 5391
Voti per importanza dei messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty problemi per terapia cronica non sostituibile

Messaggio  massimo Gio 2 Feb 2012 - 21:01

con la nuova normativa siamo obbligati a prescrivere farmaci con la dicitura "non sostituibile" oppure "sostituibile con farmaco equivalente".Il problema che ho riscontrato è nella replicazione dei farmaci in terapia cronica. Per evitare che il farmaco venga sostituito, non è sufficiente biffarlo per stamparlo (uscirebbe la dicitura "sostituibile", ma occorre:

1) prescriverlo exnovo

2) biffare la voce non sostituibile

3) ricollegarlo al problema del paziente

Ovvio che si tratta di un lavoro immane. Avete soluzioni? Io proporrei alla Millenium di aprire una voce nel momento di stampa (tipo nota 4) che ci propone se rendere il farmaco sostituibile o no.

massimo
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 22
Punti : 4837
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Re: Farmaco sostituibile

Messaggio  alfstone Gio 2 Feb 2012 - 22:13

Ma alla fin fine...siamo veramente sicuri che sia *obbligatorio* apporre il "sostituibile" ovvero il "non sostituibile"?

In alcuni forum si è ribadito che non esiste alcuna sanzione per il medico che NON apponga alcunchè...

Alfredo
alfstone
alfstone
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 39
Punti : 4894
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 68
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Re: Farmaco sostituibile

Messaggio  drtulino Ven 3 Feb 2012 - 9:24

alfstone ha scritto:Ma alla fin fine...siamo veramente sicuri che sia *obbligatorio* apporre il "sostituibile" ovvero il "non sostituibile"?

In alcuni forum si è ribadito che non esiste alcuna sanzione per il medico che NON apponga alcunchè...

Alfredo

A questo link si può leggere come comportarsi:
http://www.fimmgfirenze.org/modules.php?op=modload&name=GestNews&file=index&req=visualizza_dettaglio&id_news=722&id_arg=4
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Re: Farmaco sostituibile

Messaggio  alfstone Ven 3 Feb 2012 - 10:04

drtulino ha scritto:
alfstone ha scritto:Ma alla fin fine...siamo veramente sicuri che sia *obbligatorio* apporre il "sostituibile" ovvero il "non sostituibile"?

In alcuni forum si è ribadito che non esiste alcuna sanzione per il medico che NON apponga alcunchè...

Alfredo

A questo link si può leggere come comportarsi:
http://www.fimmgfirenze.org/modules.php?op=modload&name=GestNews&file=index&req=visualizza_dettaglio&id_news=722&id_arg=4

...appunto, proprio a questo accennavo...

Laughing

Alfredo
alfstone
alfstone
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 39
Punti : 4894
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 21.02.11
Età : 68
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty non sostituibile

Messaggio  Michele Argiento Lun 13 Feb 2012 - 19:34

Dopo il nuovo aggiornamento, come fare per stampare sulla ricetta NON SOSTIUIBILE?

Saluti

Michele Argiento

ASL NA 2 nord

Michele Argiento
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 42
Punti : 4907
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 06.03.11
Località : Caivano (NA)

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Re: Farmaco sostituibile

Messaggio  drtulino Lun 13 Feb 2012 - 19:52

Michele Argiento ha scritto:Dopo il nuovo aggiornamento, come fare per stampare sulla ricetta NON SOSTIUIBILE?

Saluti

Michele Argiento

ASL NA 2 nord

Ci sono due modi:


  1. da bliffare volta per volta dall'elenco dei farmaci del prontuario da Millewin alla prescrizionde del farmaco nuovo;
  2. in modo definitivo da Millewin-Medico-Opzioni-Farmaci sempre con dicitura NON sostituibile (si trova nella seconda "stampe" verso la fine della pagina.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7061
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Farmaco sostituibile Empty Re: Farmaco sostituibile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.