FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

anagrafica incompleta "prima" del certificato

+2
madelbi
LucaLeF
6 partecipanti

Andare in basso

anagrafica incompleta "prima" del certificato  Empty anagrafica incompleta "prima" del certificato

Messaggio  LucaLeF Gio 1 Dic 2011 - 20:17

il problema : al momento di inviare il certificato di malattia con MilleACN l'avviso di impossibilitato invio mi ricorda che manca es il CAP o la provincia ... insomma che l'anagrafica è incompleta e non posso però inserire i dati mancanti in MilleACN in quanto sono campi non attivi e allora ritornoadanagraficadiMilleWin-completoicampi-ericomincioconMilleACN... che "rottura!!!!!"

prima soluzione (futuribile) : i campi sono editabili in MilleACN e automaticamente viene completata l'anagrafica del paziente in MilleWin

seconda soluzione : uso in MilleUtilità sostituzione campi e "unoperuno" scorro TUTTI i pazienti, morti , revocati, che mi revocheranno, che non verranno a farsi certificati e completo "unoperuno" le anagrafiche parzialmente incomplete (per quelle il cui indirizzo è totalmente mancante non vale la pena)

terza soluzione : qualcuno benevolmente mi elabora una estrazione dei pazienti con indirizzo incompleto per poter generare un avviso all'apertura del paziente

quarta soluzione: qualcuno ancora più buono, elabora un comando che, con una finestra di dialogo mi dica (magari per i pazienti in carico ed in età lavorativa) se voglio sostituire "unoperuno" o tutti insieme i CAP e le provincie mancanti per un certo comune (tutti i miei pazienti sono di Latina)

quinta soluzione: come fanno altri colleghi, i certificati li faccio fare alla segretaria!!!!!!!!!!!!!!!!!

sestum non datur

sono stato un po' prolisso

ciao

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5733
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

anagrafica incompleta "prima" del certificato  Empty Re: anagrafica incompleta "prima" del certificato

Messaggio  madelbi Gio 1 Dic 2011 - 21:10

Direi che tra i programmi che semplificano la compilazione e spedizione dei certificati INPS telematici, al momento, MilleACN è il più arretrato, quindi se vuoi avere migliori performance devi rivolgerti ai SW alternativi, oltretutto GRATUITI...situazione decisamente paradossale!!
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5302
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

anagrafica incompleta "prima" del certificato  Empty Re: anagrafica incompleta "prima" del certificato

Messaggio  Cervino Ven 2 Dic 2011 - 1:29

Il problema era già stato analizzato sul vecchio Forum con varie soluzione x la 3° ( piu' analitica ) e 4° opzione ( piu' rapida ma con qualche rischio aggiuntivo)
Per verificare i dati Anagrafici puo' esserTi utile una query del tipo :

Select Cast(cognome As Char(16)), nome, comune_di_nascita As nato_a_, provincia_nascita As prov_nasc, nascita As nato_il, (DateDiff ( hh, nascita, Today())/8766) As eta,
sesso, pa_ind As via_domic, domi_civico As n_civ_dom, pa_cap As cap_dom, pa_cit As comune_dom, pa_pro As prov_dom, email, IF resid_indi = pa_ind Then ' ' Else resid_indi Endif As via_resid, resid_civico As num_civ, resid_cap As cap_resid, comu_resid As comune_resid, resid_pro As prov_res, pa_tel As telefono, tel_cell, codice_fiscale, pa_uslcode As codice_asl, pa_drevoca As data_scadenza,
Case When pa_convenzione = 'S' Then ' SSN ' When pa_convenzione = 'A' Then ' Altro' When pa_convenzione = 'L' Then ' Lib Prof' Else pa_convenzione End As Tipo, p.codice
FROM pazienti p Inner Join nos_002 n On p.codice = n.codice

Where pa_convenzione = 'S' And ( pa_drevoca Is Null Or pa_drevoca > Today() Or ( pa_drevoca Between Today()-365 And Today() And motivo_revoca = 'S')) And p.decesso Is Null
Order By 1, 2

Elimitare eventualmente le colonne superflue e/o modificare
le condizioni di ricerca secondo necessità , aggiungendo nella riga vuota :

And cap_dom Is Null oppure
And cap_resid Is Null oppure And prov_dom Is Null oppure And prov_res Is Null oppure
And ( cap_dom Is Null Or pro_dom Is Null ) ....

Una volta ottenuta dalla query modificata, la lista di pazienti con uno o piu' Campi mancanti ( Nulli ) , cliccando sul link Lista Pazienti ,
si apre
in MU la finestra : Elenco Pazienti , selezionando il link relativo , è possibile inserire l' avviso desiderato in MW .
Ripetere eventualmente l' operazione per i vari campi mancanti .

Un saluto da Sergio Tomasini , Orzivecchi (BS)

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 245
Punti : 5095
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 69
Località : Orzivecchi (BS)

Torna in alto Andare in basso

anagrafica incompleta "prima" del certificato  Empty Re: anagrafica incompleta "prima" del certificato

Messaggio  LucaLeF Ven 2 Dic 2011 - 8:58

Caro Marco,

quali sono quelli che contemporaneamente inseriscono il certificato nella cartella del paziente? e hanno l'anagrafica allineata con quella (a volte carente come indicavo) del mio archivio MW?

ciao

Luca Le Foche

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5733
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

anagrafica incompleta "prima" del certificato  Empty Re: anagrafica incompleta "prima" del certificato

Messaggio  Admin Ven 2 Dic 2011 - 13:21

LucaLeF ha scritto:Caro Marco,

quali sono quelli che contemporaneamente inseriscono il certificato nella cartella del paziente? e hanno l'anagrafica allineata con quella (a volte carente come indicavo) del mio archivio MW?

ciao

Luca Le Foche

Caro Luca, non troverai mai un programma per l'invio dei certificati che approfitta della compilazione dello stesso per completare un'anagrafica carente. Anche mr Dedalus che sarebbe l'unico autorizzato a farlo si rifiuterebbe categoricamente perché si basa su un controsenso. Credo che piuttosto converrebbe, indipendentemente dal certificato, aggiornare e completare le schede anagrafiche del paziente, ciò ti consentirà anche di compilare il certificato più speditamente con i programmi più evoluti.

Un sistema potrebbe essere con Mille utilità => Controllo => Completamento anagrafiche.

Riguardo alla possibilità di inserire Comune, Cap e Provincia in un colpo, a tutti i pazienti dove manca e se tutti i questi pazienti sono di Latina, si possono usare in mille utilità, come fossero estrazioni:

Per il comune di residenza

UPDATE DBA.nos_002 SET Comu_Resid = 'Latina'
WHERE Comu_Resid is null;
commit;
select 'Comando eseguito con successo!' as Risultato;


Per il CAP

UPDATE DBA.nos_002 SET Resid_Cap = '04100'
WHERE Resid_Cap is null;
commit;
select 'Comando eseguito con successo!' as Risultato;


Per la Provincia

UPDATE DBA.nos_002 SET Resid_Pro = 'LT'
WHERE Resid_Pro is null;
commit;
select 'Comando eseguito con successo!' as Risultato;


Si tratta di operazioni che modificano il database, quindi procedere con attenzione dopo aver fatto una copia di sicurezza di mille.db.
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5506
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

anagrafica incompleta "prima" del certificato  Empty Re: anagrafica incompleta "prima" del certificato

Messaggio  draleo83 Dom 4 Dic 2011 - 10:33

Admin ha scritto:

Caro Luca, non troverai mai un programma per l'invio dei certificati che approfitta della compilazione dello stesso per completare un'anagrafica carente. Anche mr Dedalus che sarebbe l'unico autorizzato a farlo si rifiuterebbe categoricamente perché si basa su un controsenso. Credo che piuttosto converrebbe, indipendentemente dal certificato, aggiornare e completare le schede anagrafiche del paziente, ciò ti consentirà anche di compilare il certificato più speditamente con i programmi più evoluti.

Un sistema potrebbe essere con Mille utilità => Controllo => Completamento anagrafiche.

Riguardo alla possibilità di inserire Comune, Cap e Provincia in un colpo, a tutti i pazienti dove manca e se tutti i questi pazienti sono di Latina, si possono usare in mille utilità, come fossero estrazioni:

Per il comune di residenza

UPDATE DBA.nos_002 SET Comu_Resid = 'Latina'
WHERE Comu_Resid is null;
commit;
select 'Comando eseguito con successo!' as Risultato;


Per il CAP

UPDATE DBA.nos_002 SET Resid_Cap = '04100'
WHERE Resid_Cap is null;
commit;
select 'Comando eseguito con successo!' as Risultato;


Per la Provincia

UPDATE DBA.nos_002 SET Resid_Pro = 'LT'
WHERE Resid_Pro is null;
commit;
select 'Comando eseguito con successo!' as Risultato;


Si tratta di operazioni che modificano il database, quindi procedere con attenzione dopo aver fatto una copia di sicurezza di mille.db.



Se si modifica uno dei campi della residenza, andrebbe modificato anche il relativo campo del domicilio -e viceversa- altrimenti nella maschera dell'anagrafica del paz in quel campo- appaiono dati diversi ( invece dovrebbero essere uguali, a meno che la residenza non sia diversa dal domicilio). La query quindi andrebbe implementata

draleo
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5121
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

anagrafica incompleta "prima" del certificato  Empty Re: anagrafica incompleta "prima" del certificato

Messaggio  Giuseppe Dom 4 Dic 2011 - 11:52

draleo83 ha scritto:
Se si modifica uno dei campi della residenza, andrebbe modificato anche il relativo campo del domicilio -e viceversa- altrimenti nella maschera dell'anagrafica del paz in quel campo- appaiono dati diversi ( invece dovrebbero essere uguali, a meno che la residenza non sia diversa dal domicilio). La query quindi andrebbe implementata

draleo

La cosa andrebbe verificata sul campo perché mi pare di capire che ci si riferisse a campi non da variare, ma vuoti, per cui non dovrebbero esserci incongruenze tra residenza e domicilio. D'altra parte la stragrande parte degli assistiti hanno domicilio e residenza coincidenti e quindi solo per quei pochi per i quali non è così la modifica andrebbe fatta necessariamente caso per caso.
Giuseppe
Giuseppe
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 90
Punti : 4957
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 67
Località : CASERTA

Torna in alto Andare in basso

anagrafica incompleta "prima" del certificato  Empty Re: anagrafica incompleta "prima" del certificato

Messaggio  draleo83 Dom 4 Dic 2011 - 12:48

Giuseppe ha scritto:
draleo83 ha scritto:
Se si modifica uno dei campi della residenza, andrebbe modificato anche il relativo campo del domicilio -e viceversa- altrimenti nella maschera dell'anagrafica del paz in quel campo- appaiono dati diversi ( invece dovrebbero essere uguali, a meno che la residenza non sia diversa dal domicilio). La query quindi andrebbe implementata

draleo

La cosa andrebbe verificata sul campo perché mi pare di capire che ci si riferisse a campi non da variare, ma vuoti, per cui non dovrebbero esserci incongruenze tra residenza e domicilio. D'altra parte la stragrande parte degli assistiti hanno domicilio e residenza coincidenti e quindi solo per quei pochi per i quali non è così la modifica andrebbe fatta necessariamente caso per caso.

indubbiamente bisognerebbe verificare l'esito della (delle)query direttamente sul campo, ma se per es. metti come Prov di residenza "Latina" e la Provincia di Domicilio rimane vuota , in teoria sulla maschera dell'anagrafica dovrebbero comparire 2 indirizzi diversi (uno per la resid e uno per il domicilio, quando in realtà dovrebbero essere uguali)

Mi sembra di ricordare che in passato se ne discusse e Marco corresse- in tal modo- un analogo mio errore (a Meno che nelle ultime versioni non sia cambiato qualcosa)

Vero Marco ?



draleo
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5121
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

anagrafica incompleta "prima" del certificato  Empty Re: anagrafica incompleta "prima" del certificato

Messaggio  madelbi Dom 4 Dic 2011 - 16:02

Verissimo, Leo! Io con la query soprastante ho modificato i CAP di residenza dei miei paz da 61100 a 61122 e mi sono accorto che nell'anagrafica risultavano avere residenza e domicilio diversi, nel domicilio era rimasto 61100. Ho riapplicato la query al domicilio e tutto è andato a posto
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5302
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

anagrafica incompleta "prima" del certificato  Empty Re: anagrafica incompleta "prima" del certificato

Messaggio  Giuseppe Dom 4 Dic 2011 - 17:44

madelbi ha scritto:Verissimo, Leo! Io con la query soprastante ho modificato i CAP di residenza dei miei paz da 61100 a 61122 e mi sono accorto che nell'anagrafica risultavano avere residenza e domicilio diversi, nel domicilio era rimasto 61100. Ho riapplicato la query al domicilio e tutto è andato a posto

Si questo è vero, però nel caso che, sia la residenza che il domicilio fossero vuoti, come nel caso di Luca mi pare, questo non dovrebbe succedere. Quando compiliamo la scheda anagrafica di un nuovo paziente ed inseriamo solo la residenza, lasciando vuoto il domicilio, tutto funziona ed eventuali modifiche si apportano solo alla residenza. Qualche versione fa invece millewin inseriva in automatico anche il domicilio ed in questo caso si doveva stare attenti a fare le variazioni su entrambi i campi, ma adesso non è più così. Comunque aspettiamo che Luca ce lo dica. Very Happy

Le query sopra riportate, in effetti, aggiunono ma non modificano: WHERE Comu_Resid is null


Ultima modifica di Giuseppe il Dom 4 Dic 2011 - 17:49 - modificato 1 volta.
Giuseppe
Giuseppe
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 90
Punti : 4957
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 67
Località : CASERTA

Torna in alto Andare in basso

anagrafica incompleta "prima" del certificato  Empty Re: anagrafica incompleta "prima" del certificato

Messaggio  LucaLeF Dom 4 Dic 2011 - 20:55

mi scuso per il plurale provincie invece che province (machissenefregadell'italiano quà si parla SQL!)
Dunque ho provato con il comando update di Blasio ma non succede niente (controllo alla fine dell'esecuzione in controllo anagrafiche di MilleUtilità).

Scrivendo in SQL come scrivo in Italiano :-( !! ho provato con

UPDATE DBA.nos_002 SET Resid_Cap = '04100'
WHERE Resid_Cap is null AND Comu_Resid = 'Latina';
commit;
select 'Comando eseguito con successo!' as Risultato;

che era quello che intendevo (mettere il CAP mancante nei pazienti residenti a Latina), anche qui nessun cambiamento nel database

infine la butto lì : ma che differenza c'è tra -is null- riferito ad un campo vuoto rispetto a -like ''- che mi pare individuare lo stesso un campo vuoto?

ciao

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5733
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

anagrafica incompleta "prima" del certificato  Empty Re: anagrafica incompleta "prima" del certificato

Messaggio  Giuseppe Dom 4 Dic 2011 - 21:23

LucaLeF ha scritto:mi scuso per il plurale provincie invece che province (machissenefregadell'italiano quà si parla SQL!)
Dunque ho provato con il comando update di Blasio ma non succede niente (controllo alla fine dell'esecuzione in controllo anagrafiche di MilleUtilità).

Scrivendo in SQL come scrivo in Italiano :-( !! ho provato con

UPDATE DBA.nos_002 SET Resid_Cap = '04100'
WHERE Resid_Cap is null AND Comu_Resid = 'Latina';
commit;
select 'Comando eseguito con successo!' as Risultato;

che era quello che intendevo (mettere il CAP mancante nei pazienti residenti a Latina), anche qui nessun cambiamento nel database

infine la butto lì : ma che differenza c'è tra -is null- riferito ad un campo vuoto rispetto a -like ''- che mi pare individuare lo stesso un campo vuoto?

ciao

Potresti provare con:

UPDATE DBA.nos_002 SET Resid_Cap = '04100'
WHERE (
Resid_Cap is null AND Comu_Resid LIKE 'Latina%');
commit;
select 'Comando eseguito con successo!' as Risultato;


Mentre scrivendo = 'nome' si indica la ricerca precisa dellla parola nome, con LIKE '%nome%' si ricerca qualunque parola che contiene il termine nome ma può essere preceduta o seguita da altre lettere ad es. 'prenome' oppure 'nometto'. Spesso si preferisce usare questo sistema perché amplia la ricerca, ma anche perché a volte involontariamente si lasciano degli spazi vuoti prima o dopo la parola.

Però attenzione perché in questo caso con '%Latina%' si considererebbe allo stesso modo non solo Latina, ma anche Cisterna di Latina, Baia e Latina, Galatina e Villa Latina. Invece con 'Latina%' si dovrebbe includere solo eventuali spazi vuoti involontari lasciati dopo Latina. In questo caso chiaramente il comune di residenza risulterebbe "non codificato" e questo lo puoi verificare da mille utilità => Controllo => sostituzione campi => flag su comune di residenza => Mostra non codificati.
Giuseppe
Giuseppe
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 90
Punti : 4957
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 67
Località : CASERTA

Torna in alto Andare in basso

anagrafica incompleta "prima" del certificato  Empty Re: anagrafica incompleta "prima" del certificato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.