FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti?

3 partecipanti

Andare in basso

Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti? Empty Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti?

Messaggio  LucaLeF Mer 23 Nov 2011 - 8:01

Caro BabboNataleMilleWIN,

vorrei una query (o forse due?!) che esaminando un determinato arco temporale lanciata per a)singolo paziente b) la totalità dei pazienti mi desse come risultato quanti accessi a) per singolo paziente b)per la totalità di essi, avvengono di Lunedì, quanti di Martedì, quanti di Mercoledì, quanti di Giovedì.... non continuo perchè se sai fare la query avrai già capito il resto

Luca Le Foche

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5733
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti? Empty Re: Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti?

Messaggio  Giuseppe Mer 23 Nov 2011 - 8:54

Accessi per paziente e per tipo:

SELECT cognome+ ' '+ nome nome, '---->'Totali, tipo, count(tipo) N_Accessi
FROM V_contatti
Group by cognome, nome, tipo
UNION
SELECT ' --------------------','TOTALI per ',tipo ,count(tipo)quanti
FROM V_contatti
group by tipo
UNION
SELECT ' --------------------','TOTALE GENERALE ',' ',count(tipo)quanti
FROM V_contatti
ORDER BY 1,2


Accessi per giorno:

Select cognome, nome,data_contatto as data, (CASE(DAYNAME(data_contatto))
WHEN 'Monday' THEN 'Lunedì'
WHEN 'Tuesday' THEN 'Martedì'
WHEN 'Wednesday' THEN 'Mercoledì'
WHEN 'Thursday' THEN 'Giovedì'
WHEN 'Friday' THEN 'Venerdì'
WHEN 'Saturday' THEN 'Sabato'
WHEN 'Sunday' THEN 'Domenica'
END) as giorno,
COUNT (tipo) totali
FROM V_contatti
GROUP BY data, cognome, nome
UNION
select '','',cast(''as date) ,' TOTALI', COUNT (tipo) totali
FROM V_contatti
Order By 1,2,3
--Where tipo<>'accesso per valutazione'--
Giuseppe
Giuseppe
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 90
Punti : 4957
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 67
Località : CASERTA

Torna in alto Andare in basso

Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti? Empty Re: Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti?

Messaggio  LucaLeF Mer 23 Nov 2011 - 16:41

e pensare che c'è chi nega l'esistenza di BNMW(babbonatalemillewin)

Caro Giuseppe, la prima estrazione (quella per tipo di contatto) penso sia già presente in MilleUtilità (ma grazie comunque)

La seconda, quella per giorno di accesso, era quella che mi interessava.

Entrambe hanno il difetto (parlo io di difetto! scusami ma non so che termine usare) di ripetere lo stesso paziente in più righe , tante quante sono i tipi di accesso nel primo caso o i giorni di accesso nel secondo.

Invece sarebbe di immediata consultazione una estrazione che abbia UNA RIGA per ogni paziente, UNA COLONNA per ogni giorno (lun mar etc) e il numero di accessi nella cella di incrocio tra paziente e giorno

esempio PALLINOPINCO Lun Mar Mer Gio ......

7 7 4 2

chiedo troppo?

Non so se anche tu o altri siete stati incuriositi

1.dal quantificare gli accessi per giorno della settimana (di più il Lunedì e le mattine)

2.dal verificare che certi pazienti vengono spesso in giorni stabiliti (il Mercoledì dal medico e il Giovedì dal parrucchiere)

3.dall'associare la frequenza di accessi di certi pazienti per esempio il Lunedì con un loro profilo psicologico (o più banalmente lavorativo)

4.altro ancora potrebbe scaturire dalla tua query per quanto riguarda una programmazione del lavoro (e un reindirizzamento dell'attività verso certi giorni)

Grazie comunque

Luca Le Foche

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5733
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti? Empty Re: Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti?

Messaggio  Giuseppe Mer 23 Nov 2011 - 19:15

Non so se i conti tornano comunque ci ho provato:

SELECT cognome+' '+ nome Nome, datanasc as D_nascita,
(SELECT count(data_contatto) FROM v_contatti c WHERE c.codice=p.codice AND DAYNAME(data_contatto) ='Monday') Lunedi,
(SELECT count(data_contatto) FROM v_contatti c WHERE c.codice=p.codice AND DAYNAME(data_contatto) ='Tuesday') Martedi,
(SELECT count(data_contatto) FROM v_contatti c WHERE c.codice=p.codice AND DAYNAME(data_contatto) ='Wednesday') Mercoledi,
(SELECT count(data_contatto) FROM v_contatti c WHERE c.codice=p.codice AND DAYNAME(data_contatto) ='Thursday') Giovedi,
(SELECT count(data_contatto) FROM v_contatti c WHERE c.codice=p.codice AND DAYNAME(data_contatto) ='Friday') Venerdi,
(SELECT count(data_contatto) FROM v_contatti c WHERE c.codice=p.codice AND DAYNAME(data_contatto) ='Saturday') Sabato,
(SELECT count(data_contatto) FROM v_contatti c WHERE c.codice=p.codice AND DAYNAME(data_contatto) ='Sunday') Domenica,
(SELECT count(data_contatto) FROM v_contatti c WHERE c.codice=p.codice) TOTALE

FROM v_contatti p
UNION
Select ' __ TOTALE ACCESSI__' , CAST('' as date),
(SELECT COUNT (data_contatto) FROM v_contatti c WHERE DAYNAME(data_contatto) ='Monday') Lunedi,
(SELECT COUNT (data_contatto) FROM v_contatti c WHERE DAYNAME(data_contatto) ='Tuesday') Martedi,
(SELECT COUNT (data_contatto) FROM v_contatti c WHERE DAYNAME(data_contatto) ='Wednesday') Mercoledi,
(SELECT COUNT (data_contatto) FROM v_contatti c WHERE DAYNAME(data_contatto) ='Thursday') Giovedi,
(SELECT COUNT (data_contatto) FROM v_contatti c WHERE DAYNAME(data_contatto) ='Friday') Venerdi,
(SELECT COUNT (data_contatto) FROM v_contatti c WHERE DAYNAME(data_contatto) ='Saturday') Sabato,
(SELECT COUNT (data_contatto) FROM v_contatti c WHERE DAYNAME(data_contatto) ='Sunday') Domenica,
(SELECT COUNT (data_contatto) FROM v_contatti c) TOTALE
ORDER BY 1,2
Giuseppe
Giuseppe
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 90
Punti : 4957
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 67
Località : CASERTA

Torna in alto Andare in basso

Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti? Empty Re: Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti?

Messaggio  LucaLeF Mer 23 Nov 2011 - 23:19

FORMIDABILE!

Grazie
Luca Le Foche

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5733
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti? Empty Re: Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti?

Messaggio  drtulino Gio 24 Nov 2011 - 17:54

Non lo faccio quasi mai, ma questa volta vorrei fare i complimenti a Giuseppe per la Sua ormai consolidata abilità con le query ed anche a Luca per l'idea che ha avuto e che io ritengo utilissima.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7062
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti? Empty Re: Lunedì, Martedì... quando vengono i pazienti?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.