Certificato patente
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Certificato patente
Sapete per caso se con una recente circolare è stato abolito per noi mmg l'obbligo di compilare il certificato per la patente?
fata4874- Membro Esperto
Punti : 5586
Voti per importanza dei messaggi : 1
Re: Certificato patente
fata4874 ha scritto:Sapete per caso se con una recente circolare è stato abolito per noi mmg l'obbligo di compilare il certificato per la patente?
Non mi risulta. Credo che rimanga un nostro compito insieme a quello per il patentino. E' senza iva .
Ciao
Silvano
Bignami Silvano- Nuovo Membro
Punti : 4972
Voti per importanza dei messaggi : 10
Per il certificato della patente non mi risulta che ci siano cambiamenti e quindi permane l'obbligo da parte Nostra di redigere il certificato. Per quanto riguarda il patentino (per ciclomotori fino a 50 cc) NON c'è alcun obbligo da parte Nostra di redigere alcun certificato (così com'è chiarito nella mail riportata di seguito che ho ricevuto il 10/01/2011 dal Ministero dei Trasporti su mia richiesta e non mi risulta che ad oggi sia cambiata qualche cosa). E' ovvio, che come consigliano i Nostri Sindacati, se il paziente (o chi per esso) insiste per avere un pezzo di carta, perchè rinunciare ad un lauto guadagno!!!Bignami Silvano ha scritto:fata4874 ha scritto:Sapete per caso se con una recente circolare è stato abolito per noi mmg l'obbligo di compilare il certificato per la patente?
Non mi risulta. Credo che rimanga un nostro compito insieme a quello per il patentino. E' senza iva .
Ciao
Silvano
Gentile Dottor Tulino,
ci scusiamo per il ritardo con cui Le rispondiamo , dovuto ad una lunga assenza del nostro referente nel settore patenti ed alle successive festività natalizie.
Abbiamo contattato , in merito al Suo quesito, il Dott. Foresta, responsabile del settore patenti della Direzione Generale per la motorizzazione che , considerando anche la circolare del Ministero della Salute del 5 novembre 2010, ci ha risposto di non considerare necessario , al momento , il certificato anamnestico per il conseguimento del Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore.
Si ritiene peraltro la materia in costante evoluzione poiché è allo studio l’equiparazione del “patentino” per il ciclomotore ad una normale patente di guida, ciò porterebbe naturalmente alla obbligatorietà del rilascio del certificato anamnestico a cura del Medico di fiducia.
Cordiali saluti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - ramo trasporti
"Lauto" ?
Dott.Hiram- Membro Senior
Punti : 5868
Voti per importanza dei messaggi : 15
... chiedo scusa, preciso: 50,00 euro (tutto è soggettivo).Dott.Hiram ha scritto:"Lauto" ?
Argomenti simili
» certificato patente
» certificato anamnestico patente
» Abolito il certificato anamnestico per patente ?
» certificato anamnestico rinnovo patente obbligatorio per ultraottantenni?
» Certificato invalidità
» certificato anamnestico patente
» Abolito il certificato anamnestico per patente ?
» certificato anamnestico rinnovo patente obbligatorio per ultraottantenni?
» Certificato invalidità
Pagina 1 di 1