Idroclorotiazide – Rischio di tumori cutanei non melanoma
5 partecipanti
Chiedo ai colleghi più esperti se possono creare una query che ci permetta di selezionare pazienti in trattamento con Idroclorotiazide da solo o in associazione (ci saranno tanti ATC da immettere e disponibile a trovarli) e che fra i problemi ha la codifica di qualche tumore della cute.
Penso possa essere importante avvertire questi pazienti e per noi alzare l'attenzione.
17 Ottobre 2018
(carcinoma a cellule basali, carcinoma a cellule squamose)
L'uso di HCTZ deve essere attentamente valutato in pazienti che hanno avuto un precedente tumore della cute.
Penso possa essere importante avvertire questi pazienti e per noi alzare l'attenzione.
17 Ottobre 2018
(carcinoma a cellule basali, carcinoma a cellule squamose)
Gentile Dottoressa/Egregio Dottore,
I titolari dell’Autorizzazione all'Immissione in Commercio (AIC) di prodotti contenenti idroclorotiazide, in accordo con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), desiderano informarLa di quanto segue:
Riassunto
I titolari dell’Autorizzazione all'Immissione in Commercio (AIC) di prodotti contenenti idroclorotiazide, in accordo con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), desiderano informarLa di quanto segue:
Riassunto
- Studi farmacoepidemiologici hanno evidenziato un aumento del rischio di tumore cutaneo non melanoma (TCNM) (carcinoma a cellule basali, carcinoma a cellule squamose) con esposizione a dosi cumulative crescenti di idroclorotiazide (HCTZ).
- I pazienti che assumono HCTZ da sola o in associazione con altri farmaci devono essere informati del rischio di TCNM e devono essere avvisati di controllare regolarmente la loro cute per identificare eventuali nuove lesioni o modifiche di quelle esistenti e a segnalare al medico ogni lesione cutanea sospetta.
- Le lesioni cutanee sospette devono essere esaminate includendo possibilmente esami istologici di biopsie.
- I pazienti devono essere avvertiti di limitare l'esposizione alla luce solare e ai raggi UV e utilizzare una protezione adeguata quando esposti alla luce solare e ai raggi UV, per ridurre al minimo il rischio di cancro della pelle.
L'uso di HCTZ deve essere attentamente valutato in pazienti che hanno avuto un precedente tumore della cute.
Re: Idroclorotiazide – Rischio di tumori cutanei non melanoma
Sono entrato nel forum con l'intenzione di fare ai Colleghi esperti in estrazioni la stessa richiesta fatta da Renato ormai - vedo - una settimana fa.
C'è nessuno che ci possa aiutare?
Purtroppo le selezioni personali impostate da Milleutilità non riescono ad essere complete e quindi bisognerebbe fare un'estrazione ... come si deve.
Preciso che io, come molti altri (ma non tutti, credo) ho Postgres.
Grazie
C'è nessuno che ci possa aiutare?
Purtroppo le selezioni personali impostate da Milleutilità non riescono ad essere complete e quindi bisognerebbe fare un'estrazione ... come si deve.
Preciso che io, come molti altri (ma non tutti, credo) ho Postgres.
Grazie
pvelona- Membro Esperto
Punti : 5577
Voti per importanza dei messaggi : 31
drtulino ha scritto:Chiedo ai colleghi più esperti se possono creare una query che ci permetta di selezionare pazienti in trattamento con Idroclorotiazide da solo o in associazione (ci saranno tanti ATC da immettere e disponibile a trovarli) e che fra i problemi ha la codifica di qualche tumore della cute.
Penso possa essere importante avvertire questi pazienti e per noi alzare l'attenzione. 17 Ottobre 2018
Idroclorotiazide – Rischio di tumori cutanei non melanoma (carcinoma a cellule basali, carcinoma a cellule squamose)Gentile Dottoressa/Egregio Dottore,
I titolari dell’Autorizzazione all'Immissione in Commercio (AIC) di prodotti contenenti idroclorotiazide, in accordo con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), desiderano informarLa di quanto segue: Riassunto
- Studi farmacoepidemiologici hanno evidenziato un aumento del rischio di tumore cutaneo non melanoma (TCNM) (carcinoma a cellule basali, carcinoma a cellule squamose) con esposizione a dosi cumulative crescenti di idroclorotiazide (HCTZ).
- I pazienti che assumono HCTZ da sola o in associazione con altri farmaci devono essere informati del rischio di TCNM e devono essere avvisati di controllare regolarmente la loro cute per identificare eventuali nuove lesioni o modifiche di quelle esistenti e a segnalare al medico ogni lesione cutanea sospetta.
- Le lesioni cutanee sospette devono essere esaminate includendo possibilmente esami istologici di biopsie.
- I pazienti devono essere avvertiti di limitare l'esposizione alla luce solare e ai raggi UV e utilizzare una protezione adeguata quando esposti alla luce solare e ai raggi UV, per ridurre al minimo il rischio di cancro della pelle.
Ho utilizzato queste 2 query ( Una utilizza il sistema delle PreEstrazioni a Cascata ( inizia con WITH , a parte l' omonimia delle congiunzioni ed il gioco di parole … dovrebbe essere lo schema di default da utilizzare su MillePS in futuro : relativamente piu' semplice , flessibile ed intuitivo ma purtroppo incredibilmente credo che funzioni solo con la v13.38 di MW - l' altra a schema classico ma in verità ormai Old ) per la verifica sul mio datato MillePS v13.38.183 .
ovviamente vanno verificate / adatatte le varie clausole ( cp_cod , co_atc , date … )
WITH pbl ( pbl_d , pbl_o ) AS ( SELECT addenda , data_open , codice FROM cart_problemi WHERE cp_code ILIKE '173%' AND data_open > Today() - 3650 ) ,
paz AS ( SELECT p.codice , p.cognome , p.nome , p.nascita , Cast( Days( p.nascita , Today()+1)*24/8766 AS SmallInt ) AS eta , p.sesso FROM pazienti p LEFT JOIN nos_002 n Using( codice)
WHERE p.pa_convenzione = 'S' AND Year( nascita) Between 1920 And 2020 AND ( n.pa_drevoca Is Null Or n.pa_drevoca > Today() Or ( n.pa_drevoca Between Date( Today())-365 And Today()
And motivo_revoca = 'S')) And p.decesso Is Null and p.codice IN ( SELECT codice FROM pbl )) ,
hct_ter ( codice , farmaco , n_pz , atc ) as ( SELECT codice , co_des , SUM( Cast(te_npezzi AS SmallInt)) , co_atc FROM cart_terap WHERE /*codice in ( SELECT codice FROM pbl ) AND */ (( co_atc ILIKE 'C03AA%' OR co_atc ILIKE 'C07B%' OR co_atc ILIKE
'C09BA%' OR co_atc ILIKE 'C09DA%' ) AND data_open BETWEEN '2018-01-01' AND Today() AND te_c_flag = 'C' ) /*And Not Exists ( Select t1.codice From cart_terap t1 Where t1.codice = codice And (( t1.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t1.co_atc ILIKE 'C07B%'
OR t1.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t1.co_atc ILIKE 'C09DA%' ) And( t1.data_open > data_open Or ( t1.data_open = data_open And t1.rowid > rowid)))) */ GROUP BY codice , co_des , co_atc )
SELECT cognome , nome , nascita , eta , sesso , pbl_d , pbl_o , farmaco , n_pz
FROM ( paz LEFT JOIN pbl USING( codice)) LEFT JOIN hct_ter USING( codice)
ORDER BY 1 , 2 , 6 , 7 , 8
SELECT p.cognome , p.nome, p.nascita , p.sesso , l.addenda AS problema , l.data_open AS inizio_problema ,
( SELECT t.co_des FROM cart_terap t WHERE t.codice = p.codice AND (( t.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t.co_atc ILIKE 'C07B%' OR t.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t.co_atc ILIKE 'C09DA%' ) AND t.data_open
BETWEEN '2018-01-01' AND Today() AND te_c_flag = 'C' ) And Not Exists ( Select t1.codice From cart_terap t1 Where t1.codice = t.codice And (( t1.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t1.co_atc ILIKE 'C07B%'
OR t1.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t1.co_atc ILIKE 'C09DA%' ) And( t1.data_open > t.data_open Or ( t1.data_open = t.data_open And t1.rowid > t.rowid)))))
_farmaco_ ,
( SELECT SUM(text2numeric(te_npezzi)) FROM cart_terap t WHERE t.codice = p.codice AND (( t.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t.co_atc ILIKE 'C07B%' OR t.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t.co_atc ILIKE
'C09DA%' ) AND t.data_open BETWEEN '2018-01-01' AND Today() AND te_c_flag = 'C' ) GROUP BY codice , co_des , co_atc )
_n_pz_ ,
( SELECT t.co_atc FROM cart_terap t WHERE t.codice = p.codice AND (( t.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t.co_atc ILIKE 'C07B%' OR t.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t.co_atc ILIKE 'C09DA%' ) AND t.data_open
BETWEEN '2018-01-01' AND Today() AND te_c_flag = 'C' ) And Not Exists ( Select t1.codice From cart_terap t1 Where t1.codice = t.codice And (( t1.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t1.co_atc
ILIKE 'C07B%' OR t1.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t1.co_atc ILIKE 'C09DA%' ) And( t1.data_open > t.data_open Or ( t1.data_open = t.data_open And t1.rowid > t.rowid)))))
_atc_
FROM ( pazienti p LEFT JOIN nos_002 n USING( codice))
LEFT JOIN cart_problemi l USING( codice)
WHERE p.pa_convenzione = 'S' AND Year( nascita) Between 1920 And 2020
AND ( n.pa_drevoca Is Null Or n.pa_drevoca > Today() Or ( n.pa_drevoca Between Date( Today())-365 And Today() And motivo_revoca = 'S')) And p.decesso Is Null
AND ( l.cp_code ILIKE '173%' AND l.data_open > Today() - 3650 )
/* AND p.codice iN ( SELECT t.codice FROM cart_terap t WHERE t.codice = p.codice AND (( t.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t.co_atc ILIKE 'C07B%' OR t.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t.co_atc ILIKE 'C09DA%' )
AND t.data_open BETWEEN '2018-01-01' AND Today()) AND te_c_flag = 'C' )*/
ORDER BY p.cognome , p.nome, l.data_open DESC
Saluti Sergio
PS : purtroppo la formattazione non è ottimale, dopo le verifiche rimuovere ev. /* */
Ho trovato solo 2 pazienti con le suddette condizioni di Ricerca, a rischio TCNM … apparentemente troppo pochi a prima vista
sarebbe utile implementare una query al fine di inserire in MW un avviso del tipo : Paz in terapia con HCT , opportuno limitare l'esposizione alla luce solare e ai raggi UV e utilizzare una protezione adeguata quando esposti alla luce solare e ai raggi UV, per ridurre al minimo il rischio di cancro della pelle
sul vecchio Forum erano già presenti query di tal genere
Cervino- Membro Junior
Punti : 5280
Voti per importanza dei messaggi : 22
Grazie Sergio, la proverò. Intanto mi sono creato da MilleUtilità una banalissima query, secondo le mie poverissime capacità in fatto di SQL, che mi estrae tutti i pazienti in terapia con idroclorotiazide e mi permette di mettere anche un avviso.Cervino ha scritto:Ho utilizzato queste 2 query ( Una utilizza il sistema delle PreEstrazioni a Cascata ( inizia con WITH , a parte l' omonimia delle congiunzioni ed il gioco di parole … dovrebbe essere lo schema di default da utilizzare su MillePS in futuro : relativamente piu' semplice , flessibile ed intuitivo ma purtroppo incredibilmente credo che funzioni solo con la v13.38 di MW - l' altra a schema classico ma in verità ormai Old ) per la verifica sul mio datato MillePS v13.38.183 .
ovviamente vanno verificate / adatatte le varie clausole ( cp_cod , co_atc , date … )
WITH pbl ( pbl_d , pbl_o ) AS ( SELECT addenda , data_open , codice FROM cart_problemi WHERE cp_code ILIKE '173%' AND data_open > Today() - 3650 ) ,
paz AS ( SELECT p.codice , p.cognome , p.nome , p.nascita , Cast( Days( p.nascita , Today()+1)*24/8766 AS SmallInt ) AS eta , p.sesso FROM pazienti p LEFT JOIN nos_002 n Using( codice)
WHERE p.pa_convenzione = 'S' AND Year( nascita) Between 1920 And 2020 AND ( n.pa_drevoca Is Null Or n.pa_drevoca > Today() Or ( n.pa_drevoca Between Date( Today())-365 And Today()
And motivo_revoca = 'S')) And p.decesso Is Null and p.codice IN ( SELECT codice FROM pbl )) ,
hct_ter ( codice , farmaco , n_pz , atc ) as ( SELECT codice , co_des , SUM( Cast(te_npezzi AS SmallInt)) , co_atc FROM cart_terap WHERE /*codice in ( SELECT codice FROM pbl ) AND */ (( co_atc ILIKE 'C03AA%' OR co_atc ILIKE 'C07B%' OR co_atc ILIKE
'C09BA%' OR co_atc ILIKE 'C09DA%' ) AND data_open BETWEEN '2018-01-01' AND Today() AND te_c_flag = 'C' ) /*And Not Exists ( Select t1.codice From cart_terap t1 Where t1.codice = codice And (( t1.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t1.co_atc ILIKE 'C07B%'
OR t1.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t1.co_atc ILIKE 'C09DA%' ) And( t1.data_open > data_open Or ( t1.data_open = data_open And t1.rowid > rowid)))) */ GROUP BY codice , co_des , co_atc )
SELECT cognome , nome , nascita , eta , sesso , pbl_d , pbl_o , farmaco , n_pz
FROM ( paz LEFT JOIN pbl USING( codice)) LEFT JOIN hct_ter USING( codice)
ORDER BY 1 , 2 , 6 , 7 , 8
SELECT p.cognome , p.nome, p.nascita , p.sesso , l.addenda AS problema , l.data_open AS inizio_problema ,
( SELECT t.co_des FROM cart_terap t WHERE t.codice = p.codice AND (( t.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t.co_atc ILIKE 'C07B%' OR t.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t.co_atc ILIKE 'C09DA%' ) AND t.data_open
BETWEEN '2018-01-01' AND Today() AND te_c_flag = 'C' ) And Not Exists ( Select t1.codice From cart_terap t1 Where t1.codice = t.codice And (( t1.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t1.co_atc ILIKE 'C07B%'
OR t1.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t1.co_atc ILIKE 'C09DA%' ) And( t1.data_open > t.data_open Or ( t1.data_open = t.data_open And t1.rowid > t.rowid)))))
_farmaco_ ,
( SELECT SUM(text2numeric(te_npezzi)) FROM cart_terap t WHERE t.codice = p.codice AND (( t.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t.co_atc ILIKE 'C07B%' OR t.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t.co_atc ILIKE
'C09DA%' ) AND t.data_open BETWEEN '2018-01-01' AND Today() AND te_c_flag = 'C' ) GROUP BY codice , co_des , co_atc )
_n_pz_ ,
( SELECT t.co_atc FROM cart_terap t WHERE t.codice = p.codice AND (( t.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t.co_atc ILIKE 'C07B%' OR t.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t.co_atc ILIKE 'C09DA%' ) AND t.data_open
BETWEEN '2018-01-01' AND Today() AND te_c_flag = 'C' ) And Not Exists ( Select t1.codice From cart_terap t1 Where t1.codice = t.codice And (( t1.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t1.co_atc
ILIKE 'C07B%' OR t1.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t1.co_atc ILIKE 'C09DA%' ) And( t1.data_open > t.data_open Or ( t1.data_open = t.data_open And t1.rowid > t.rowid)))))
_atc_
FROM ( pazienti p LEFT JOIN nos_002 n USING( codice))
LEFT JOIN cart_problemi l USING( codice)
WHERE p.pa_convenzione = 'S' AND Year( nascita) Between 1920 And 2020
AND ( n.pa_drevoca Is Null Or n.pa_drevoca > Today() Or ( n.pa_drevoca Between Date( Today())-365 And Today() And motivo_revoca = 'S')) And p.decesso Is Null
AND ( l.cp_code ILIKE '173%' AND l.data_open > Today() - 3650 )
/* AND p.codice iN ( SELECT t.codice FROM cart_terap t WHERE t.codice = p.codice AND (( t.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t.co_atc ILIKE 'C07B%' OR t.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t.co_atc ILIKE 'C09DA%' )
AND t.data_open BETWEEN '2018-01-01' AND Today()) AND te_c_flag = 'C' )*/
ORDER BY p.cognome , p.nome, l.data_open DESC
Saluti Sergio
PS : purtroppo la formattazione non è ottimale, dopo le verifiche rimuovere ev. /* */
Ho trovato solo 2 pazienti con le suddette condizioni di Ricerca, a rischio TCNM … apparentemente troppo pochi a prima vista
sarebbe utile implementare una query al fine di inserire in MW un avviso del tipo : Paz in terapia con HCT , opportuno limitare l'esposizione alla luce solare e ai raggi UV e utilizzare una protezione adeguata quando esposti alla luce solare e ai raggi UV, per ridurre al minimo il rischio di cancro della pelle
sul vecchio Forum erano già presenti query di tal genere
Ho modificato la selezione di Cervino in modo da individuare tutti i pazienti attualmente in terapia continuativa con farmaci contenenti idroclorotiazide, segnalando eventuali pazienti, tra questi, a cui già è stato diagnosticato un K della cute (non melanoma). Inoltre ho inserito il codice dei pazienti in modo da ottenere la lista dei pazienti interessati nella quale inserire degli avvisi.
SELECT p.cognome , p.nome, p.nascita , p.sesso ,
OR t1.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t1.co_atc ILIKE 'C09DA%' ) And( t1.data_open > t.data_open Or ( t1.data_open = t.data_open And t1.rowid > t.rowid))))) _farmaco_ ,
(SELECT pr_descr FROM cart_problemi l WHERE p.codice=l.codice AND l.cp_code like '173%') K_Cute_non_melanoma, p.codice
FROM pazienti p, nos_002 n WHERE p.codice=n.codice
AND p.pa_convenzione = 'S'
AND Year( nascita) Between 1920 And 2020
AND p.codice iN ( SELECT t.codice FROM cart_terap t WHERE t.codice = p.codice AND (( t.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t.co_atc ILIKE 'C07B%' OR t.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t.co_atc ILIKE 'C09DA%' )
AND t.data_open BETWEEN'2018-01-01' AND Today()) AND te_c_flag = 'C' )
AND n.pa_medi like '%' /* <= Se in gruppo inserire prima di % le prime lettere del proprio codice */
ORDER BY 1, 2, 3
OR t1.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t1.co_atc ILIKE 'C09DA%' ) And( t1.data_open > t.data_open Or ( t1.data_open = t.data_open And t1.rowid > t.rowid))))) _farmaco_ ,
(SELECT pr_descr FROM cart_problemi l WHERE p.codice=l.codice AND l.cp_code like '173%') K_Cute_non_melanoma, p.codice
AND p.codice iN ( SELECT t.codice FROM cart_terap t WHERE t.codice = p.codice AND (( t.co_atc ILIKE 'C03AA%' OR t.co_atc ILIKE 'C07B%' OR t.co_atc ILIKE 'C09BA%' OR t.co_atc ILIKE 'C09DA%' )
AND n.pa_medi like '%' /* <= Se in gruppo inserire prima di % le prime lettere del proprio codice */
ORDER BY 1, 2, 3
Ho eseguito l'estrazione di Renato (v. post del 26 ottobre) da Milleutilità e dall'estrazione ho generato un avviso per i pazienti risultanti (chiamandolo"Idroclorotiazide").
Vorrei eliminare in blocco l'avviso sui pazienti (che sono 231!) per sostituirlo eventualmente con l'avviso ai paz. risultanti dalla query di Giuseppe.
Come si fa per eliminare in blocco i 231 avvisi?
Grazie
Vorrei eliminare in blocco l'avviso sui pazienti (che sono 231!) per sostituirlo eventualmente con l'avviso ai paz. risultanti dalla query di Giuseppe.
Come si fa per eliminare in blocco i 231 avvisi?
Grazie
pvelona- Membro Esperto
Mille Utilità => Controllo => Avviso sui pazientipvelona ha scritto:Ho eseguito l'estrazione di Renato (v. post del 26 ottobre) da Milleutilità e dall'estrazione ho generato un avviso per i pazienti risultanti (chiamandolo"Idroclorotiazide").
Come si fa per eliminare in blocco i 231 avvisi
Admin ha scritto:Mille Utilità => Controllo => Avviso sui pazientipvelona ha scritto:Ho eseguito l'estrazione di Renato (v. post del 26 ottobre) da Milleutilità e dall'estrazione ho generato un avviso per i pazienti risultanti (chiamandolo"Idroclorotiazide").
Grazie mille, fatto.
Però applicando la tua query, mi restituisce il messaggio di errore che allego e che spero si legga decentemente.
Grazie mille
- File allegati
pvelona- Membro Esperto
Questo significa probabilmente che c'è almeno un paziente con due neoplasie della pelle contemporaneamente tra i problemi.pvelona ha scritto:Admin ha scritto:Mille Utilità => Controllo => Avviso sui pazientipvelona ha scritto:Ho eseguito l'estrazione di Renato (v. post del 26 ottobre) da Milleutilità e dall'estrazione ho generato un avviso per i pazienti risultanti (chiamandolo"Idroclorotiazide").
Grazie mille, fatto.
Però applicando la tua query, mi restituisce il messaggio di errore che allego e che spero si legga decentemente.
Grazie mille
Prova con la seguente:
(SELECT LIST (pr_descr) FROM cart_problemi l WHERE p.codice=l.codice AND l.cp_code like '173%') K_Cute_non_melanoma, p.codice
ORDER BY 1, 2, 3
Admin ha scritto:Questo significa probabilmente che c'è almeno un paziente con due neoplasie della pelle contemporaneamente tra i problemi.pvelona ha scritto:Admin ha scritto:Mille Utilità => Controllo => Avviso sui pazientipvelona ha scritto:Ho eseguito l'estrazione di Renato (v. post del 26 ottobre) da Milleutilità e dall'estrazione ho generato un avviso per i pazienti risultanti (chiamandolo"Idroclorotiazide").
Grazie mille, fatto.
Grazie mille
Prova con la seguente:
(SELECT LIST (pr_descr) FROM cart_problemi l WHERE p.codice=l.codice AND l.cp_code like '173%') K_Cute_non_melanoma, p.codice
ORDER BY 1, 2, 3
Perfetto: ora ha estratto 151 paz (su 1300) con 20 casi di epitelioma.
Grazie mille.
pvelona- Membro Esperto
Ricevuto, grazie.
Ho estratto 141 paz in Tp con HCT (da solo o in associazione) su circa 1500 assistiti.
Evidenza di 8 tumori cutanei non-melanoma.
Età media dei paz 82 aa.
Un saluto
Doctoraterni
Ho estratto 141 paz in Tp con HCT (da solo o in associazione) su circa 1500 assistiti.
Evidenza di 8 tumori cutanei non-melanoma.
Età media dei paz 82 aa.
Un saluto
Doctoraterni
doctoraterni- Nuovo Membro
Punti : 4979
Voti per importanza dei messaggi : 13
Argomenti simili
» rischio cardiovascolare
» Rischio cardiovascolare
» assicurazione rischio professionale
» CALCOLO RISCHIO CARDIOVASCOLARE
» MENINGOCOCCO C - ESTRAZIONE CATEGORIE A RISCHIO DA SOTTOPORRE A VACCINAZIONE