FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricetta telematica NEWS !

+5
drtulino
simplydoc
madelbi
marcelloronconi
mary
9 partecipanti

Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  mary Mer 27 Apr 2011 - 7:44

Dal momento che almeno i MMG dell'ER cominciano a "toccare" con mano cosa vuol dire fare le ricette telematiche mi sembra giusto che dopo tante ipotesi si cominci a raccontarci cosa succede in pratica e questo con i diversi SW delle diverse case fornitrici.
Io lo farò per quanto riguarda Millewin.
Sicuramente ad oggi manca del tutto ogni tipo di documentazione e quindi almeno a me sono nate tante domande che ho rivolto, via email, all'Help Desk del progetto Sole.
Solo nei prossimi giorni, dopo aver fatto i necessari test sarò in grado di dire, con cognizione di causa, come avviene il tutto (Millewin ha già detto che la patch che è attualmente disponibile verrà sostituita con un'altra perchè questa rallenta molto la stampa e quindi mi sembra logico cominciare a giudicare e verificare dopo aver installato questa nuova patch)
Però la prima NEWS che merita la vostra attenzione è quello che ci ha comunicato la FIMMG e che copio/incollo sotto che mi lascia ...... perchè non capisco perchè certe informazioni arrivano sempre all'ultimo momento (vi ricordo che anche quello fatto che annunciava la completa trasparenza per l'invio della ricetta online ci è stato comunicato ufficialmente il 22 aprile)
Sono tutte buone notizie (per cui siamo quindi riconoscenti alla FIMMG) e allora perchè aspettare tanto a darle? a voi l'ardua sentenza.
"Ricordiamo che la citata scadenza del 1° Maggio NON è vincolante per i Medici di Medicina Generale, in quanto la stessa è secondaria ad uno specifico Accordo Sindacale Regionale, che non è stato ancora sottoscritto.
Cordiali saluti
dott. Renzo Le Pera
Segretario Regionale FIMMG Emilia Romagna"


mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5168
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  mary Mer 27 Apr 2011 - 15:02

mary ha scritto:Dal momento che almeno i MMG dell'ER cominciano a "toccare" con mano cosa vuol dire fare le ricette telematiche mi sembra giusto che dopo tante ipotesi si cominci a raccontarci cosa succede in pratica e questo con i diversi SW delle diverse case fornitrici.
Io lo farò per quanto riguarda Millewin.
Sicuramente ad oggi manca del tutto ogni tipo di documentazione e quindi almeno a me sono nate tante domande che ho rivolto, via email, all'Help Desk del progetto Sole.
Solo nei prossimi giorni, dopo aver fatto i necessari test sarò in grado di dire, con cognizione di causa, come avviene il tutto (Millewin ha già detto che la patch che è attualmente disponibile verrà sostituita con un'altra perchè questa rallenta molto la stampa e quindi mi sembra logico cominciare a giudicare e verificare dopo aver installato questa nuova patch)
Però la prima NEWS che merita la vostra attenzione è quello che ci ha comunicato la FIMMG e che copio/incollo sotto che mi lascia ...... perchè non capisco perchè certe informazioni arrivano sempre all'ultimo momento (vi ricordo che anche quello fatto che annunciava la completa trasparenza per l'invio della ricetta online ci è stato comunicato ufficialmente il 22 aprile)
Sono tutte buone notizie (per cui siamo quindi riconoscenti alla FIMMG) e allora perchè aspettare tanto a darle? a voi l'ardua sentenza.
"Ricordiamo che la citata scadenza del 1° Maggio NON è vincolante per i Medici di Medicina Generale, in quanto la stessa è secondaria ad uno specifico Accordo Sindacale Regionale, che non è stato ancora sottoscritto.
Cordiali saluti
dott. Renzo Le Pera
Segretario Regionale FIMMG Emilia Romagna"


Mi sono dimenticata di dire che sarebbe interessante se i colleghi delle altre regioni chiedessero ai loro responsabili regionali se anche loro non hanno firmato questo specifico accordo e quindi se anche nelle altre regioni i termini di inizio invio non sono quelli indicati e comunicati.
Se non altro far capire loro che siete informati e volete sapere i diversi accordi che vengono presi non nuoce di sicuro anche se direte che non serve! E' difficile sapere quello che serve e quello che non serve, sicuramente non fare nulla è sbagliato.

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5168
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  marcelloronconi Mer 27 Apr 2011 - 18:12

In Umbria siamo ancora in alto mare! Non abbiamo fatto alcun accordo.. manca ancora la nomina del nuovo assessore, il direttore generale è nuovo di nomina, sono cambiati i dirigenti.. morale: chissà quando ci convocheranno, ma niente male, non facciamo nulla , tranne i certificati.Marcello

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5464
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  madelbi Mer 27 Apr 2011 - 19:06

Ho fatto esplicita richiesta ai responsabili Fimmg delle Marche di sapere se analoga trattativa è in corso anche nella nostra regione, ma ancora non mi è arrivata alcuna risposta. Per vie ufficiose l'assessore Mezzolani e Ruta avrebbero fatto sapere che non intendono spendere 1euro per l'informatica. Trovo assolutamente curioso che dopo aver firmato un contratto nazionale le organizzazioni sindacali si muovano in modo scoordinato, a "macchia di leopardo": in alcune regioni contrattano, in altre no. In alcune regioni addirittura, come la Toscana, dove hanno stretto accordi NON SI PREOCCUPANO DI FARLO SAPERE, la notizia non appare nemmeno sul sito Fimmg di Firenze, per cui scommetto che alcuni colleghi toscani ancora sono dietro a comprare MilleACN.
Se non lo fa chi ci rappresenta (?) tocca a noi farci sentire.
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5299
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  simplydoc Mer 27 Apr 2011 - 19:36

In Campania, ASL NA3 Sud, non c'è ancora nessun accordo regionale, e del resto con i chiari di luna che abbiamo, il fondo del barile che si raschia sempre di più, da parte della regione non sembra esserci alcuna volontà di accordarsi su alcunché. La FIMMG insieme con le altre sigle sindacali ha diffidato la regione ed ha avvertito che senza accordo non partirà nulla, invitando i colleghi a non preoccuparsi ed a non assumere iniziative personali. Siamo in attesa di sviluppi.
simplydoc
simplydoc
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 27
Punti : 4859
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 69
Località : Torre del Greco (Napoli)

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  drtulino Mer 27 Apr 2011 - 19:44

madelbi ha scritto:In alcune regioni addirittura, come la Toscana, dove hanno stretto accordi NON SI PREOCCUPANO DI FARLO SAPERE, la notizia non appare nemmeno sul sito Fimmg di Firenze, per cui scommetto che alcuni colleghi toscani ancora sono dietro a comprare MilleACN.
Io non ne so niente ed anzi della ricetta online dalle mie parti neanche se ne parla se non in qualche riunione, dove dai guru dell'ASL si sentono solo castronerie, come quella che con l'avvento della ricetta online non faremo più il cartaceo, così come sta accadendo nelle Regioni dov'è partita la sperimentazione. Che gli devi dire!!!! Non ci sono parole.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7059
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  mary Mer 27 Apr 2011 - 20:17

drtulino ha scritto:
madelbi ha scritto:In alcune regioni addirittura, come la Toscana, dove hanno stretto accordi NON SI PREOCCUPANO DI FARLO SAPERE, la notizia non appare nemmeno sul sito Fimmg di Firenze, per cui scommetto che alcuni colleghi toscani ancora sono dietro a comprare MilleACN.
Io non ne so niente ed anzi della ricetta online dalle mie parti neanche se ne parla se non in qualche riunione, dove dai guru dell'ASL si sentono solo castronerie, come quella che con l'avvento della ricetta online non faremo più il cartaceo, così come sta accadendo nelle Regioni dov'è partita la sperimentazione. Che gli devi dire!!!! Non ci sono parole.

Ciao Renato, dici proprio giusto : le persone parlano solo perchè hanno la bocca (sono "raffinata" non uso il termine "castronerie" Very Happy Very Happy )
Proprio oggi ho fatto la prova (parlo per l'ER) : al momento di stampare la ricetta viene richiesto che tu abbia inserita la smart card da dove vengono rilevate le credenziali per spedirla e di ritorno arriva un numero sia in caratteri "arabi" che a barre che vengono stampati insieme alla ricetta Std nella parte alta a sinistra sotto nome e indirizzo del paziente.Amen.
Quindi, come ha sempre sostenuto Marco, niente a che vedere con sviluppi che avverranno forse negli anni futuri e con grossi investimenti (ma chi li ha???) e che prevedono l'abolizione del cartaceo.
Comunque da un primo quadro che hanno fatto i primi colleghi di alcune regioni italiane (grazie) emerge una situazione che definire disastrosa è essere ottimisti.
Ma chi ne esce peggio è la FIMMG in cui sembra che nemmeno si parlino tra loro i vari responsabili regionali.
Noi siamo un'isola meravigliosa in cui sono confluite tante persone in gamba e che guardano con fiducia a fare al meglio il loro lavoro e a far convivere la loro decennale esperienza medica con quella informatica.
Sono orgogliosa di farne parte.Grazie e buona serata.

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5168
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  drtulino Gio 28 Apr 2011 - 16:08

Mi sa che oggi hanno pubblicato sul sito di Millewin la patch per il Progetto Sole.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7059
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  mary Gio 28 Apr 2011 - 21:00

drtulino ha scritto:Mi sa che oggi hanno pubblicato sul sito di Millewin la patch per il Progetto Sole.
Ciao, ho già provveduto a scaricare la nuova versione della patch anche se per ora mi si consiglia di non fare invii (si dice il peccato ma non il peccatore)
Ho guardato il manuale di ACN (non lo avevo mai fatto) e mi sembra che a pagina 33 dicono in maniera abbastanza chiara che la stampa del numero (che compare in chiaro e a barre a sinistra) e i due codici (sempre in chiaro e a barre) in alto a destra sono in ALTERNATIVA ovvero o l'uno o l'altro servono per individuare univocamente la ricetta.
Mentre di quello in alto ne viene data descrizione accurata di quello "messo" (da Millewin) o "ricevuto" da Sole non se ne dice nulla.
Ti/vi faccio una domanda : non sarà che è stato dato una "trance" di numeri a vari "enti" che gestiscono l'invio delle ricette?
Questo spiegherebbe anche le difficoltà che incontra un nostro collega a comunicare un numero "valido" per il MEF perchè non è un numero "assegnato".Può darsi che la mia sia solo fantasia ma visto che il forum è "calmo" pongo il quesito. Very Happy Very Happy (non datemi colpe se ho detto una stupidaggine!!)
Nella prossima settimana dopo aver fatto delle prove "serie" vi dirò cosa succede per i MMG dell'ER ma la prima impressione è che va tutto liscio.
Buona serata a tutti.

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5168
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  mary Gio 28 Apr 2011 - 21:21

mary ha scritto:
drtulino ha scritto:Mi sa che oggi hanno pubblicato sul sito di Millewin la patch per il Progetto Sole.
Ciao, ho già provveduto a scaricare la nuova versione della patch anche se per ora mi si consiglia di non fare invii (si dice il peccato ma non il peccatore)
Ho guardato il manuale di ACN (non lo avevo mai fatto) e mi sembra che a pagina 33 dicono in maniera abbastanza chiara che la stampa del numero (che compare in chiaro e a barre a sinistra) e i due codici (sempre in chiaro e a barre) in alto a destra sono in ALTERNATIVA ovvero o l'uno o l'altro servono per individuare univocamente la ricetta.
Mentre di quello in alto ne viene data descrizione accurata di quello "messo" (da Millewin) o "ricevuto" da Sole non se ne dice nulla.
Ti/vi faccio una domanda : non sarà che è stato dato una "trance" di numeri a vari "enti" che gestiscono l'invio delle ricette?
Questo spiegherebbe anche le difficoltà che incontra un nostro collega a comunicare un numero "valido" per il MEF perchè non è un numero "assegnato".Può darsi che la mia sia solo fantasia ma visto che il forum è "calmo" pongo il quesito. Very Happy Very Happy (non datemi colpe se ho detto una stupidaggine!!)
Nella prossima settimana dopo aver fatto delle prove "serie" vi dirò cosa succede per i MMG dell'ER ma la prima impressione è che va tutto liscio.
Buona serata a tutti.

Per rendere più divertente il gioco "caccia al numero" vi dico che il numero è di 16 cifre, di cui le prime tre "forse" sono la ASL di appartenenza e le ultime sono progressive sia che stampi/invii esami, visite e ricette e questo dovrebbe confermare che sostituisce a tutti gli effetti il numero del cartaceo.
Avrete notato il mio condizionale : è d'obbligo.
Ora a cerchiamo di capire/intuire il resto, non voglio togliervi il divertimento!!!

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5168
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  madelbi Gio 28 Apr 2011 - 23:10

Mi pare che il numero oggetto della "caccia al tesoro" non sia di 16 ma di 15 CIFRE...e sia "identificativo della ricetta" anche se su MilleACN viene chiamato "Codice prescrizione MW".
Ho provato a fare una ricetta sul sito Sistemats - Prescrizione medica - Nuova prescrizione e mi sono fatto una prescrizione ON-LINE...Operazione eseguita con successo- E' possibile procedere con la stampa. N° Identificativo della ricetta 110A14000000014...esattamente quindici cifre... che c'entrino con le tue Mary?
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5299
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  mary Ven 29 Apr 2011 - 8:28

madelbi ha scritto:Mi pare che il numero oggetto della "caccia al tesoro" non sia di 16 ma di 15 CIFRE...e sia "identificativo della ricetta" anche se su MilleACN viene chiamato "Codice prescrizione MW".
Ho provato a fare una ricetta sul sito Sistemats - Prescrizione medica - Nuova prescrizione e mi sono fatto una prescrizione ON-LINE...Operazione eseguita con successo- E' possibile procedere con la stampa. N° Identificativo della ricetta 110A14000000014...esattamente quindici cifre... che c'entrino con le tue Mary?
Passo passo .....
Prima ti faccio una domanda e poi ti rispondo alle tue :
- il tuo codice ASL è 110? A14 ti dice niente?
- il tuo numero è di 15 cifre come da 15 cifre è composto l'identificativo prestampato sulla ricetta rossa invece il numero che mi viene stampato a me sulla ricetta è di 16 cifre "10551xxxxx169738"
Cercando di decifrarlo sono arrivata a buon punto (credo! il condizionale ecc ecc) :
le prime 3 cifre "105" codice ASL
le seconde due "51" non lo so
le terze 5 "xxxxx" il mio codice personale
le quarte 6 un numero progressivo che ripeto si incrementa senza continuità sia che prescriva una visita, analisi o medicinale.
Penso che molti medici dell'ER che utilizzano ACN cominceranno ad utilizzare il "canale" Sole perchè non devono a fine giornata spedire niente.
Mi spiego : il MMG dell'ER oltre che ad installare la Patch non deve fare NIENTE, manda in stampa la ricetta come al solito e questa con quel codice, penso è stata spedita da Sole al MEF.
Uso sempre il condizionale perchè sto solo ragionando a "voce alta" ma manco di tante informazioni.
Spero che Renato che è un segugio eccezionale intervenga e ci faccia sapere anche di una prova fatta con ACN (Marco ci ha dato il risultato di un invio online, io attraverso Sole e per ACN aspettiamo fiduciosi
Very Happy Very Happy

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5168
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  draleo83 Ven 29 Apr 2011 - 9:32

mary ha scritto:
drtulino ha scritto:Mi sa che oggi hanno pubblicato sul sito di Millewin la patch per il Progetto Sole.
non sarà che è stato dato una "trance" di numeri a vari "enti" che gestiscono l'invio delle ricette?
Questo spiegherebbe anche le difficoltà che incontra un nostro collega a comunicare un numero "valido" per il MEF perchè non è un numero "assegnato".
Buona serata a tutti.

Credo sia Esatto. Non mi riconosce il codice (numero) ricetta, perchè non essendo io uno sperimentatore,
non mi era stato assegnato nessun codice e le mie ricette non vengono quindi riconosciute
Credo che dovrò cambiare tutta l'impostazione del giochino...

leonardo draghini
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5118
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  pvelona Ven 29 Apr 2011 - 11:18

mary ha scritto:Dal momento che almeno i MMG dell'ER cominciano a "toccare" con mano cosa vuol dire fare le ricette telematiche mi sembra giusto che dopo tante ipotesi si cominci a raccontarci cosa succede in pratica e questo con i diversi SW delle diverse case fornitrici.
Io lo farò per quanto riguarda Millewin.
Sicuramente ad oggi manca del tutto ogni tipo di documentazione e quindi almeno a me sono nate tante domande che ho rivolto, via email, all'Help Desk del progetto Sole.
Solo nei prossimi giorni, dopo aver fatto i necessari test sarò in grado di dire, con cognizione di causa, come avviene il tutto (Millewin ha già detto che la patch che è attualmente disponibile verrà sostituita con un'altra perchè questa rallenta molto la stampa e quindi mi sembra logico cominciare a giudicare e verificare dopo aver installato questa nuova patch)
Però la prima NEWS che merita la vostra attenzione è quello che ci ha comunicato la FIMMG e che copio/incollo sotto che mi lascia ...... perchè non capisco perchè certe informazioni arrivano sempre all'ultimo momento (vi ricordo che anche quello fatto che annunciava la completa trasparenza per l'invio della ricetta online ci è stato comunicato ufficialmente il 22 aprile)
Sono tutte buone notizie (per cui siamo quindi riconoscenti alla FIMMG) e allora perchè aspettare tanto a darle? a voi l'ardua sentenza.
"Ricordiamo che la citata scadenza del 1° Maggio NON è vincolante per i Medici di Medicina Generale, in quanto la stessa è secondaria ad uno specifico Accordo Sindacale Regionale, che non è stato ancora sottoscritto.
Cordiali saluti
dott. Renzo Le Pera
Segretario Regionale FIMMG Emilia Romagna"


Chiedo scusa per il ritardo con cui ti quoto e, senza voler prendere le difese d'ufficio di nessuno (anche perchè non ne ha certo bisogno), mi preme ricordare che il testo della convenzione dovrebbe essere noto a tutti i MMG. Inoltre nella nostra regione è stato, a suo tempo, presentato, negli aspetti economici e normativi, in diverse occasioni a tutti i MMG a cura delle rispettive sezioni della FIMMG.

Per chiarezza riporto il comma 5 dell'art. 13 bis ACN in vigore: " Ai fini dell'assolvimento dei compiti previsti dal DM 4 aprile 2008 e DPCM 26 marzo 2008, per la realizzazione del progetto Tessera Sanitaria e Ricetta Elettronica nonché per l'assolvimento dei compiti relativi al flusso informativo di cui all'art. 59 bis, il medico aderisce ed utilizza i sistemi informativi messi a disposizione delle regioni secondo modalità e strumenti definiti fra le parti a livello regionale".

Nella regione Emilia Romagna strumenti e modalità non sono stati definiti con uno specifico accordo tra Regione e Sindacato, e questo è il motivo per cui il Segretario regionale della FIMMG ha giustamente definito non vincolante per i MMG la data del 1° maggio.

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 449
Punti : 5389
Voti per importanza dei messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  mary Ven 29 Apr 2011 - 12:14

pvelona ha scritto:
mary ha scritto:Dal momento che almeno i MMG dell'ER cominciano a "toccare" con mano cosa vuol dire fare le ricette telematiche mi sembra giusto che dopo tante ipotesi si cominci a raccontarci cosa succede in pratica e questo con i diversi SW delle diverse case fornitrici.
Io lo farò per quanto riguarda Millewin.
Sicuramente ad oggi manca del tutto ogni tipo di documentazione e quindi almeno a me sono nate tante domande che ho rivolto, via email, all'Help Desk del progetto Sole.
Solo nei prossimi giorni, dopo aver fatto i necessari test sarò in grado di dire, con cognizione di causa, come avviene il tutto (Millewin ha già detto che la patch che è attualmente disponibile verrà sostituita con un'altra perchè questa rallenta molto la stampa e quindi mi sembra logico cominciare a giudicare e verificare dopo aver installato questa nuova patch)
Però la prima NEWS che merita la vostra attenzione è quello che ci ha comunicato la FIMMG e che copio/incollo sotto che mi lascia ...... perchè non capisco perchè certe informazioni arrivano sempre all'ultimo momento (vi ricordo che anche quello fatto che annunciava la completa trasparenza per l'invio della ricetta online ci è stato comunicato ufficialmente il 22 aprile)
Sono tutte buone notizie (per cui siamo quindi riconoscenti alla FIMMG) e allora perchè aspettare tanto a darle? a voi l'ardua sentenza.
"Ricordiamo che la citata scadenza del 1° Maggio NON è vincolante per i Medici di Medicina Generale, in quanto la stessa è secondaria ad uno specifico Accordo Sindacale Regionale, che non è stato ancora sottoscritto.
Cordiali saluti
dott. Renzo Le Pera
Segretario Regionale FIMMG Emilia Romagna"


Chiedo scusa per il ritardo con cui ti quoto e, senza voler prendere le difese d'ufficio di nessuno (anche perchè non ne ha certo bisogno), mi preme ricordare che il testo della convenzione dovrebbe essere noto a tutti i MMG. Inoltre nella nostra regione è stato, a suo tempo, presentato, negli aspetti economici e normativi, in diverse occasioni a tutti i MMG a cura delle rispettive sezioni della FIMMG.

Per chiarezza riporto il comma 5 dell'art. 13 bis ACN in vigore: " Ai fini dell'assolvimento dei compiti previsti dal DM 4 aprile 2008 e DPCM 26 marzo 2008, per la realizzazione del progetto Tessera Sanitaria e Ricetta Elettronica nonché per l'assolvimento dei compiti relativi al flusso informativo di cui all'art. 59 bis, il medico aderisce ed utilizza i sistemi informativi messi a disposizione delle regioni secondo modalità e strumenti definiti fra le parti a livello regionale".

Nella regione Emilia Romagna strumenti e modalità non sono stati definiti con uno specifico accordo tra Regione e Sindacato, e questo è il motivo per cui il Segretario regionale della FIMMG ha giustamente definito non vincolante per i MMG la data del 1° maggio.

Purtroppo almeno per me la situazione accordi non erano chiari come a te e grazie per averli specificati, per esempio che la data del 1 maggio non era vincolante proprio mi era "sfuggita" ed era proprio a questo punto che ho fatto riferimento, come avrai notato.
Ben vengano le buone notizie specie per le altre regioni (chissà che accordi ci sono stati a livello regionale??) perchè noi dell'ER abbiamo nel progetto Sole un partner che ci permette di soddisfare alle richieste ministeriali senza spendere soldi e con modalità veramente trasparenti al nostro lavoro (nessun aggravio come mi pare di aver capito succederà a chi utilizza ACN, ma "sicuramente" ho capito male )
A questo punto mi nasce spontanea una domanda : si passa la patch messa a disposizione da Millewin e si cominciano a mandare le ricette oppure si aspetta il "go" del sindacato? Dopo il messaggio che dice "aspettate a passarla" aspettiamo il messaggio "passatela"?
Grazie ancora per aver precisato i contorni della problematica che tanto ci interessa.
" mi preme ricordare che il testo della convenzione dovrebbe essere noto a tutti i MMG" : anche la Costituzione dovrebbe essere nota a tutti gli italiani ma quanti la conoscono? d'accordo che l'ignoranza non è una scusante ma una "attenuante" dammela Very Happy Very Happy
Ciao e buona giornata.

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5168
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  madelbi Ven 29 Apr 2011 - 12:45

mary ha scritto:
madelbi ha scritto:Mi pare che il numero oggetto della "caccia al tesoro" non sia di 16 ma di 15 CIFRE...e sia "identificativo della ricetta" anche se su MilleACN viene chiamato "Codice prescrizione MW".
Ho provato a fare una ricetta sul sito Sistemats - Prescrizione medica - Nuova prescrizione e mi sono fatto una prescrizione ON-LINE...Operazione eseguita con successo- E' possibile procedere con la stampa. N° Identificativo della ricetta 110A14000000014...esattamente quindici cifre... che c'entrino con le tue Mary?
Passo passo .....
Prima ti faccio una domanda e poi ti rispondo alle tue :
- il tuo codice ASL è 110? A14 ti dice niente?
- il tuo numero è di 15 cifre come da 15 cifre è composto l'identificativo prestampato sulla ricetta rossa invece il numero che mi viene stampato a me sulla ricetta è di 16 cifre "10551xxxxx169738"
Cercando di decifrarlo sono arrivata a buon punto (credo! il condizionale ecc ecc) :
le prime 3 cifre "105" codice ASL
le seconde due "51" non lo so
le terze 5 "xxxxx" il mio codice personale
le quarte 6 un numero progressivo che ripeto si incrementa senza continuità sia che prescriva una visita, analisi o medicinale. Very Happy Very Happy
Il mio codice ASUR (unica regionale) è 201 e A14 è...il numero dell'autostrada che in 150 km arriva a Bologna!!! il codice provincia è 041, il codice comune è 044...peggio che andare di notte!! le terze xxxxx su Sistemats sono zeri e le quarte 6 sono SENZA DUBBIO il numero progressivo incrementale di ogni ricetta spedita (si incrementa anche in caso di cancellazioni)...però, qualcosa sappiamo! Il resto lo ampareremo!
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5299
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  mary Ven 29 Apr 2011 - 13:37

madelbi ha scritto:
mary ha scritto:
madelbi ha scritto:Mi pare che il numero oggetto della "caccia al tesoro" non sia di 16 ma di 15 CIFRE...e sia "identificativo della ricetta" anche se su MilleACN viene chiamato "Codice prescrizione MW".
Ho provato a fare una ricetta sul sito Sistemats - Prescrizione medica - Nuova prescrizione e mi sono fatto una prescrizione ON-LINE...Operazione eseguita con successo- E' possibile procedere con la stampa. N° Identificativo della ricetta 110A14000000014...esattamente quindici cifre... che c'entrino con le tue Mary?
Passo passo .....
Prima ti faccio una domanda e poi ti rispondo alle tue :
- il tuo codice ASL è 110? A14 ti dice niente?
- il tuo numero è di 15 cifre come da 15 cifre è composto l'identificativo prestampato sulla ricetta rossa invece il numero che mi viene stampato a me sulla ricetta è di 16 cifre "10551xxxxx169738"
Cercando di decifrarlo sono arrivata a buon punto (credo! il condizionale ecc ecc) :
le prime 3 cifre "105" codice ASL
le seconde due "51" non lo so
le terze 5 "xxxxx" il mio codice personale
le quarte 6 un numero progressivo che ripeto si incrementa senza continuità sia che prescriva una visita, analisi o medicinale. Very Happy Very Happy
Il mio codice ASUR (unica regionale) è 201 e A14 è...il numero dell'autostrada che in 150 km arriva a Bologna!!! il codice provincia è 041, il codice comune è 044...peggio che andare di notte!! le terze xxxxx su Sistemats sono zeri e le quarte 6 sono SENZA DUBBIO il numero progressivo incrementale di ogni ricetta spedita (si incrementa anche in caso di cancellazioni)...però, qualcosa sappiamo! Il resto lo ampareremo!
Grazie di aver riportato l'attenzione sulla "caccia al numero" !
Speravo che potessimo avere maggiori informazioni sul "tuo numero" , forse il mio ce ne dà di più, mi manca solo di sapere cosa "vuol dire" 51 poi per il resto la mia "fantasia" potrebbe reggere.(codice ASL, codice mio e numero progressivo, cosa ci può essere di identificativo di due cifre numeriche?lo stesso numero vale anche per i miei colleghi quindi direi .......)
Adesso spero tanto nell'aiuto di Renato che in queste cose è un maestro e poi può verificare e raccontarci bene come funziona/step by step ACN.
Visto che la strada della trance dei numeri assegnati blocca alcuni nostri colleghi perchè non provare a dare come numero il numero di una ricetta che loro hanno in carico? dico questo perchè è la soluzione alternativa proposta anche da ACN, ma sicuramente ci hanno già pensato e provato e quindi come al solito se stavo zitta facevo meglio.(anche oggi mi sono presa il mio "rimprovero" giornaliero Very Happy Very Happy Very Happy )

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5168
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  torellig Sab 30 Apr 2011 - 10:03

mary ha scritto:... quindi come al solito se stavo zitta facevo meglio.(anche oggi mi sono presa il mio "rimprovero" giornaliero Very Happy Very Happy Very Happy )

e perchè devi stare zitta????

i "rimproveri" su questo forum son solo tra amici e detti col sorriso

non credi ??

guai se stessimo tutti zitti..... Very Happy Very Happy Very Happy


ciao

Gian

torellig
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 142
Punti : 5033
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  drtulino Sab 30 Apr 2011 - 11:08

mary ha scritto:Adesso spero tanto nell'aiuto di Renato che in queste cose è un maestro e poi può verificare e raccontarci bene come funziona/step by step ACN.
Lunedì spero di farTi sapere tutto sulla composizione del codice. Per quanto riguarda MilleACN, invece, fino ad oggi mi sono sempre rifiutato di installarlo e, quindi, ne so veramente poco. Se va in porto il progetto della Regione Toscana, però, dovrò fare dei corsi in audit per la mia ASL a tutti i Colleghi, dunque me lo dovrò studiare per forza. Evil or Very Mad
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7059
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  mary Sab 30 Apr 2011 - 11:50

torellig ha scritto:
mary ha scritto:... quindi come al solito se stavo zitta facevo meglio.(anche oggi mi sono presa il mio "rimprovero" giornaliero Very Happy Very Happy Very Happy )

e perchè devi stare zitta????

i "rimproveri" su questo forum son solo tra amici e detti col sorriso

non credi ??

guai se stessimo tutti zitti..... Very Happy Very Happy Very Happy


ciao

Gian
Ciao Gian, magari fossero tutti come te!
Ma basta che tu scorra un pò indietro e vedrai che quando dici
"rimproveri su questo forum son solo tra amici e detti col sorriso"
non è sempre vero! Buon WE

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5168
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  mary Sab 30 Apr 2011 - 12:13

drtulino ha scritto:
mary ha scritto:Adesso spero tanto nell'aiuto di Renato che in queste cose è un maestro e poi può verificare e raccontarci bene come funziona/step by step ACN.
Lunedì spero di farTi sapere tutto sulla composizione del codice. Per quanto riguarda MilleACN, invece, fino ad oggi mi sono sempre rifiutato di installarlo e, quindi, ne so veramente poco. Se va in porto il progetto della Regione Toscana, però, dovrò fare dei corsi in audit per la mia ASL a tutti i Colleghi, dunque me lo dovrò studiare per forza. Evil or Very Mad
ECCOTI!! che bello!
Riepilogo : i codici che stiamo studiando sono due uno di 15 cifre (ed è quello che ha ricevuto Marco in risposta ad un suo invio tramite Sistema TS) ed uno di 16 cifre che è quello che ho rilevato io sulla ricetta stampata utilizzando la Patch messa a disposizione di Millewin come integrazione al progetto Sole.
Sulla primo codice siamo al "palo" mentre su quello stampato sia in chiaro che in bar code forse proprio stamani ho fatto un ulteriore passo avanti che però è da verificare.Dettaglio :
- prime tre cifre : ASL (ipotesi)
- seconde due cifre : Quartiere (ipotesi, Bologna è divisa in quartieri)
- terze 5 cifre : codice personale del medico
- ultime sei cifre : un progressivo che vale sia per ricette che prescrizioni
Sicuramente hanno un utilizzo diverso.
Sicuramente per noi MMG dell'ER l'invio delle ricette non è un problema.
Sicuramente anche grazie alle precisazioni che abbiamo avuto (l'informazione è tutto! per questo esiste questo Forum) bisognerebbe che almeno un medico per regione si informasse per sapere se è stato firmato o no l'accordo che è prerequisito all'obbligo di inviare le ricette online.
Buon WE

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5168
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  pdiloren Sab 30 Apr 2011 - 12:35

IL NUMERO DI RICETTA ELETTRONICA (NRE)

Il Numero di Ricetta Elettronica, abbreviato in NRE, è un numero assegnato dal Sistema di
Accoglienza Centrale (SAC) per identificare univocamente a livello nazionale una
prescrizione elettronica.
Può essere utilizzato da un Sistema di Accoglienza Regionale (SAR) oppure, in futuro, da
un singolo medico prescrittore.
La struttura dell’NRE è la seguente:
AAA BB C DDDDDDD EE per un totale di 15 caratteri così suddivisi:
AAA = codice della Regione / Prov. Autonoma che richiede il lotto;
BB= codice raggruppamento lotto, ossia codice alfanumerico assegnato automaticamente
dal SAC, che contraddistingue ricette con protocolli uguali;
C = identificativo del lotto, in base al quale il richiedente decide quanti NRE deve
contenere il lotto, da un minimo di 100 ad un massimo di 1 miliardo di numeri;
DDDDDDD = codice del lotto assegnato dal SAC (nella sua lunghezza massima);

EE = numero di protocollo singolo all’interno del lotto (nella sua lunghezza minima).

pdiloren
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 29
Punti : 4869
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  pdiloren Sab 30 Apr 2011 - 12:47

GESTIONE DEL NUMERO RICETTA ELETTRONICA
Grazie a nome di tutti! hai vinto il premio "virtuale" della "caccia al numero"



Quindi ora sappiamo sia il significato del codice di 15 caratteri sia quello di 16 (se le mie ipotesi sono tutte giuste) che è in alternativa all'inserimento dei dati del certificato cartaceo (blocchetto, nr ecc)
Ai nostri "geni" auguro buon lavoro dopo aver avuto queste informazioni, se ne servono altre .... a disposizione.
Un pò di allegria e ottimismo è la miglior cura specie in un mondo dove solo le cattive notizie fanno "notizia".
A tutti Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile

pdiloren
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 29
Punti : 4869
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  mary Sab 30 Apr 2011 - 13:16

pdiloren ha scritto:[font=ArialMT]GESTIONE DEL NUMERO RICETTA ELETTRONICA
[font=Helvetica]07/02/2011
Ver.1

Grazie a nome di tutti! hai vinto il premio "virtuale" della "caccia al numero".
Quindi ora sappiamo sia il significato del codice di 15 caratteri sia quello di 16 (se le mie ipotesi sono tutte giuste) che è in alternativa all'inserimento dei dati del certificato cartaceo (blocchetto, nr ecc)
Ai nostri "geni" auguro buon lavoro dopo aver avuto queste informazioni, se ne servono altre .... a disposizione.
Un pò di allegria e ottimismo è la miglior cura specie in un mondo dove solo le cattive notizie fanno "notizia".
A tutti Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile
Ho fatto un disastro!!!!!!!!! non credevo di cancellare il post precedente!!!!!!!!
mi raccomando a Pidiloren di riscriverlo!!!!!! scusami!!!!!!!!!!!!!!!!!

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5168
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  pdiloren Sab 30 Apr 2011 - 13:21

GESTIONE DEL NUMERO RICETTA ELETTRONICA
07/02/2011
Ver.1
1
Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria
GESTIONE DEL NUMERO RICETTA ELETTRONICA (NRE)

INDICE
1. INTRODUZIONE...................................................................................... 3
2. IL NUMERO DI RICETTA ELETTRONICA (NRE)................................................ 4
2.1 REGOLE DI COMPOSIZIONE DEL NRE ......................................................... 4
2.2 GESTIONE RICHIESTA NRE ...................................................................... 5
3. SPECIFICHE TECNICHE ............................................................................. 6
3.1 RICHIESTA LOTTO.................................................................................. 6
3.2 ASSOCIAZIONE DI UN LOTTO AD UN MEDICO ..............................................11

1. INTRODUZIONE
Il presente documento ha lo scopo di descrivere il Numero Ricetta Elettronica (NRE), elemento fondamentale per la numerazione delle prescrizioni elettroniche, avente lo stesso significato del codice a barre stampato dal Poligrafico dello Stato sulle ricette del Servizio Sanitario Nazionale.
Per prescrizione elettronica si intende un documento redatto in modalità informatica da un medico prescrittore secondo regole nazionali e regionali, riportante prescrizioni di tipo farmaceutico o specialistico a favore di un assistito dal Servizio Sanitario Nazionale.
La modalità informatica a cui si fa riferimento consiste non solo nell’utilizzo di una postazione di lavoro che permetta la compilazione del documento prescrittivo e la sua stampa, ma soprattutto nel collegamento ad un sistema regionale o centrale, in grado di assegnare un identificativo univoco a livello nazionale, appunto il Numero di Ricetta Elettronica (NRE), tramite il quale riconoscere univocamente la prescrizione nel suo ciclo
di vita.

ABBREVIAZIONI:
NRE: numero di ricetta elettronica
SAR: Sistema di accoglienza regionale
SAC: Sistema di accoglienza centrale
SSN: Servizio sanitario nazionale

2. IL NUMERO DI RICETTA ELETTRONICA (NRE)

Il Numero di Ricetta Elettronica, abbreviato in NRE, è un numero assegnato dal Sistema di Accoglienza Centrale (SAC) per identificare univocamente a livello nazionale una prescrizione elettronica.
Può essere utilizzato da un Sistema di Accoglienza Regionale (SAR) oppure, in futuro, da un singolo medico prescrittore.

La struttura dell’NRE è la seguente:
AAA BB C DDDDDDD EE per un totale di 15 caratteri così suddivisi:
AAA = codice della Regione / Prov. Autonoma che richiede il lotto;
BB= codice raggruppamento lotto, ossia codice alfanumerico assegnato automaticamente dal SAC, che contraddistingue ricette con protocolli uguali;
C = identificativo del lotto, in base al quale il richiedente decide quanti NRE deve contenere il lotto, da un minimo di 100 ad un massimo di 1 miliardo di numeri;
DDDDDDD = codice del lotto assegnato dal SAC (nella sua lunghezza massima);
EE = numero di protocollo singolo all’interno del lotto (nella sua lunghezza minima).

2.1 Regole di composizione dell’NRE
La lunghezza totale di un NRE è sempre di 15 byte.
La somma dei campi DDDDDDD + EE è sempre di 9 byte, potendo DDDDDDD variare da un massimo di 7 cifre ad un minimo di 0 e di conseguenza potendo EE variare da un massimo di 9 cifre ad un minimo di 2, in funzione del valore assunto dal campo C che indica quanti NRE sono richiesti in un lotto.
Il campo C può valere:
0 se vengono richiesti 100 NRE (composizione NRE: AAA BB C DDDDDDD EE)
1 se vengono richiesti 1.000 NRE (composizione NRE: AAA BB C DDDDDD EEE)
2 se vengono richiesti 10.000 NRE (composizione NRE: AAA BB C DDDDD EEEE)
3 se vengono richiesti 100.000 NRE (composizione NRE: AAA BB C DDDD EEEEE)
4 se vengono richiesti 1 mld di NRE (composizione NRE: AAA BB C EEEEEEEEE).
Prossimamente verranno aggiunti i valori:
5 se vengono richiesti 1.000.000 NRE (composizione NRE: AAA BB C DDD EEEEEE)
6 se vengono richiesti 10.000.000 NRE (composizione NRE: AAA BB C DD EEEEEEE)
7 se vengono richiesti 100.000.000 NRE (composizione NRE: AAA BB C D EEEEEEEE).

2.2 Gestione richiesta NRE
Per richiedere gli NRE esiste l’apposito servizio “Richiesta Lotto” che può essere invocato da:
un Sistema di Accoglienza Regionale (SAR): tale modalità è già attiva,
un singolo prescrittore: tale modalità è prevista ma non ancora attiva.

Un SAR può scegliere tra una o più delle seguenti soluzioni:
-chiedere per se stesso i lotti di numeri elettronici e gestirli solo a livello centralizzato
-chiedere i lotti di numeri elettronici e distribuirli ai propri medici
-chiedere i lotti di numeri elettronici direttamente per i propri medici.

In ogni caso la comunicazione dell’associazione tra codice fiscale del medico e NRE deve sempre essere inviata al SAC prima della prescrizione elettronica.
Tale associazione è resa nota in fase di richiesta lotto, indicando il codice fiscale del medico, oppure a posteriori servendosi dell’apposito servizio “Associazione di un lotto ad un medico”.
In input vanno obbligatoriamente indicati:
- codice regione
- identificativo del lotto che indica quanti NRE devono essere contenuti in esso (valori 0, 1, 2, 3, 4 - in futuro anche 5, 6, 7) e facoltativamente
- codice fiscale del medico a cui deve essere assegnato il lotto. In tale caso l’identificativo del lotto può valere solo 0 oppure 1, in quanto un medico singolo non può mai richiedere o vedersi assegnati più di 1.000 numeri
elettronici.
In output vengono restituiti:
- codice regione indicato in input
- codice raggruppamento lotto
- identificativo del lotto indicato in input
- codice indicante l’esito della richiesta
- descrizione indicante l’esito della richiesta

3. SPECIFICHE TECNICHE

Di seguito vengono riportati gli schemi XSD e i WSDL relativi ai servizi di interesse per il progetto.
3.1 Richiesta lotto
Per la richiesta di un lotto di numeri elettronici NRE viene utilizzato il seguente schema XSD:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
<xs:schema attributeFormDefault="unqualified" elementFormDefault="qualified"
targetNamespace="http://lottorichiesta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns="http://lottorichiesta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns:td="http://tipodati.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns:xs="http://www.w3.org/2001/XMLSchema">
<xs:import namespace="http://tipodati.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
schemaLocation="TipiDatiNRE.xsd" />
<xs:annotation>
<xs:documentation>Versione 1.1</xs:documentation>
</xs:annotation>
<xs:element name="LottoRichiestaNRE">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Radice della richiesta di un lotto</xs:documentation>
</xs:annotation>
<xs:complexType>
<xs:sequence>
<xs:element ref="CodRegione" />
<xs:element ref="IdentificativoLotto" />
<xs:element ref="CFMedico" />
</xs:sequence>
</xs:complexType>
</xs:element>
<xs:element name="CodRegione" nillable="false" type="td:CodRegioneType">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Codice regione</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
<xs:element name="IdentificativoLotto" nillable="false" type="td:integer1">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Tipologia di lotto</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
<xs:element name="CFMedico" nillable="true" type="td:CFMedicoType">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Codice fiscale medico</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
</xs:schema>

La tipologia dei dati è la seguente:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
<xs:schema attributeFormDefault="unqualified" elementFormDefault="qualified"
xmlns="http://tipodati.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
targetNamespace="http://tipodati.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns:xs="http://www.w3.org/2001/XMLSchema">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Versione 1.1</xs:documentation>
</xs:annotation>
<xs:simpleType name="IdentificativoNREType">
<xs:restriction base="xs:string">
<xs:minLength value="6" />
<xs:maxLength value="6" />
</xs:restriction>
</xs:simpleType>
<xs:simpleType name="CFMedicoType">
<xs:restriction base="xs:string">
<xs:minLength value="0" />
<xs:maxLength value="16" />
</xs:restriction>
</xs:simpleType>
<xs:simpleType name="CodRegioneType">
<xs:restriction base="xs:string">
<xs:minLength value="3" />
<xs:maxLength value="3" />
</xs:restriction>
</xs:simpleType>
<xs:simpleType name="CodRagLottoType">
<xs:restriction base="xs:string">
<xs:minLength value="2" />
<xs:maxLength value="2" />
</xs:restriction>
</xs:simpleType>
<xs:simpleType name="DataOraType">
<xs:restriction base="xs:string">
<xs:minLength value="19" />
<xs:maxLength value="19" />
</xs:restriction>
</xs:simpleType>
<xs:simpleType name="DataType">
<xs:restriction base="xs:string">
<xs:minLength value="10" />
<xs:maxLength value="10" />
</xs:restriction>
</xs:simpleType>
<xs:simpleType name="integer1">
<xs:restriction base="xs:string">
<xs:pattern value="[0-9]{1}" />
</xs:restriction>
</xs:simpleType>
<xs:simpleType name="integer2">
<xs:restriction base="xs:string">
<xs:pattern value="[0-9]{2}" />
</xs:restriction>
</xs:simpleType>
<xs:simpleType name="integer3">
<xs:restriction base="xs:string">
<xs:pattern value="[0-9]{3}" />
</xs:restriction>
</xs:simpleType>
<xs:simpleType name="integer9">
<xs:restriction base="xs:string">
<xs:pattern value="[0-9]{9}" />
</xs:restriction>
</xs:simpleType>
<xs:simpleType name="string256Type">
<xs:restriction base="xs:string">
<xs:pattern value="(\p{IsBasicLatin}{0,256})?" />
</xs:restriction>
</xs:simpleType>
</xs:schema>

Il WSDL del servizio di richiesta lotto è il seguente:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<wsdl:definitions xmlns:wsdl="http://schemas.xmlsoap.org/wsdl/"
xmlns:richiestans="http://lottorichiesta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns:ricevutans="http://lottoricevuta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns:soap="http://schemas.xmlsoap.org/wsdl/soap/"
xmlns:tns="http://lottorichiesta.wsdl.nre.mirsac.sanita.finanze.it/wsdl/"
xmlns:xsd="http://www.w3.org/2001/XMLSchema"
targetNamespace="http://lottorichiesta.wsdl.nre.mirsac.sanita.finanze.it/wsdl/">
<wsdl:documentation>Versione 1.1</wsdl:documentation>
<wsdl:types>
<xsd:schema elementFormDefault="qualified" xmlns:xsd="http://www.w3.org/2001/XMLSchema">
<xsd:import namespace="http://lottorichiesta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
schemaLocation="LottoRichiestaNRE.xsd"/>
</xsd:schema>
<xsd:schema elementFormDefault="qualified" xmlns:xsd="http://www.w3.org/2001/XMLSchema">
<xsd:import namespace="http://lottoricevuta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
schemaLocation="LottoRicevutaNRE.xsd"/>
</xsd:schema>
</wsdl:types>
<wsdl:message name="lottoRicevuta">
<wsdl:part element="ricevutans:LottoRicevutaNRE" name="lottoRicevuta"/>
</wsdl:message>
<wsdl:message name="lottoRichiesta">
<wsdl:part element="richiestans:LottoRichiestaNRE" name="lottoRichiesta"/>
</wsdl:message>
<wsdl:portType name="richiestaLottoPT">
<wsdl:operation name="richiestaLotto">
<wsdl:input message="tns:lottoRichiesta"/>
<wsdl:output message="tns:lottoRicevuta"/>
</wsdl:operation>
</wsdl:portType>
<wsdl:binding name="richiestaLottoBinding" type="tns:richiestaLottoPT">
<soap:binding style="rpc" transport="http://schemas.xmlsoap.org/soap/http"/>
<wsdl:operation name="richiestaLotto">
<soap:operation soapAction="" style="rpc"/>
<wsdl:input>
<soap:body use="literal"/>
</wsdl:input>
<wsdl:output>
<soap:body use="literal"/>
</wsdl:output>
</wsdl:operation>
</wsdl:binding>
<wsdl:service name="GeneratoreLottoNRE">
<wsdl:port binding="tns:richiestaLottoBinding" name="nreRichiestaLottoPort">
<soap:address
location="https://mirservicetest.sanita.finanze.it/ricettaElettronicaServicesWeb/services/nreRichiestaLottoPor
t"/>
</wsdl:port>
</wsdl:service>
</wsdl:definitions>

Per la ricevuta restituita a seguito di una richiesta di un lotto di numeri elettronici NRE viene utilizzato il seguente schema XSD:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
<xs:schema attributeFormDefault="unqualified" elementFormDefault="qualified"
targetNamespace="http://lottoricevuta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns="http://lottoricevuta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns:td="http://tipodati.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it" xmlns:xs="http://www.w3.org/2001/XMLSchema">
<xs:import namespace="http://tipodati.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it" schemaLocation="TipiDatiNRE.xsd"/>
<xs:annotation>
<xs:documentation>Versione 1.1</xs:documentation>
</xs:annotation>
<xs:element name="LottoRicevutaNRE">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Radice della ricevuta di un lotto</xs:documentation>
</xs:annotation>
<xs:complexType>
<xs:sequence>
<xs:element ref="CodRegione" />
<xs:element ref="CodRagLotto" />
<xs:element ref="IdentificativoLotto" />
<xs:element ref="CodLotto" />
<xs:element ref="CodEsito" />
<xs:element ref="Esito" />
</xs:sequence>
</xs:complexType>
</xs:element>
<xs:element name="CodRegione" nillable="false" type="td:CodRegioneType">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Codice regione</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
<xs:element name="CodRagLotto" nillable="false" type="td:CodRagLottoType">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Codice raggruppamento lotto</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
<xs:element name="IdentificativoLotto" nillable="false" type="td:integer1">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Tipologia di lotto</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
<xs:element name="CodLotto" nillable="false" type="td:integer9">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Codice lotto</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
<xs:element name="CodEsito" nillable="false" type="td:integer2">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Codice esito</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
<xs:element name="Esito" nillable="true" type="td:string256Type">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Descrizione esito</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
</xs:schema>

3.2 Associazione di un lotto ad un medico
Per l’associazione di un lotto di numeri elettronici NRE ad un medico viene utilizzato il seguente schema XSD:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
<xs:schema attributeFormDefault="unqualified" elementFormDefault="qualified"
targetNamespace="http://associazionerichiesta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns="http://associazionerichiesta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns:td="http://tipodati.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns:xs="http://www.w3.org/2001/XMLSchema">
<xs:import namespace="http://tipodati.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
schemaLocation="TipiDatiNRE.xsd" />
<xs:annotation>
<xs:documentation>
</xs:documentation>
</xs:annotation>
<xs:element name="AssociazioneRichiestaNRE">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Elemento base della richiesta dell'associazione tra numero elettronico e posizione del medico</xs:documentation>
</xs:annotation>
<xs:complexType>
<xs:sequence>
<xs:element ref="IdentificativoNRE" />
<xs:element ref="IdentificativoLotto" />
<xs:element ref="CFMedico" />
<xs:element ref="DataAttribuzione" />
</xs:sequence>
</xs:complexType>
</xs:element>
<xs:element name="IdentificativoNRE" nillable="false" type="td:IdentificativoNREType">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Primi sei caratteri dell'NRE</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
<xs:element name="IdentificativoLotto" nillable="false" type="td:integer9">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Ultime nove cifre dell'NRE</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
<xs:element name="CFMedico" nillable="false" type="td:CFMedicoType">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Codice fiscale medico</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
<xs:element name="DataAttribuzione" nillable="false" type="td:DataType">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Data attribuzione</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
</xs:schema>

Il WSDL del servizio di assegnazione di un lotto ad un medico è il seguente:

<xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<wsdl:definitions xmlns:wsdl="http://schemas.xmlsoap.org/wsdl/"
xmlns:richiestans="http://associazionerichiesta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns:ricevutans="http://associazionericevuta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns:soap="http://schemas.xmlsoap.org/wsdl/soap/"
xmlns:tns="http://associazione.wsdl.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns:xsd="http://www.w3.org/2001/XMLSchema"
targetNamespace="http://associazione.wsdl.nre.mirsac.sanita.finanze.it">
<wsdl:documentation>Versione 1.1</wsdl:documentation>
<wsdl:types>
<xsd:schema elementFormDefault="qualified" xmlns:xsd="http://www.w3.org/2001/XMLSchema">
<xsd:import namespace="http://associazionerichiesta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
schemaLocation="AssociazioneRichiestaNRE.xsd"/>
</xsd:schema>
<xsd:schema elementFormDefault="qualified" xmlns:xsd="http://www.w3.org/2001/XMLSchema">
<xsd:import namespace="http://associazionericevuta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
schemaLocation="AssociazioneRicevutaNRE.xsd"/>
</xsd:schema>
</wsdl:types>
<wsdl:message name="ricevuta">
<wsdl:part element="ricevutans:AssociazioneRicevutaNRE" name="ricevuta"/>
</wsdl:message>
<wsdl:message name="associazione">
<wsdl:part element="richiestans:AssociazioneRichiestaNRE" name="associazione"/>
</wsdl:message>
<wsdl:portType name="associazioneMedicoPT">
<wsdl:operation name="associazioneMedico">
<wsdl:input message="tns:associazione"/>
<wsdl:output message="tns:ricevuta"/>
</wsdl:operation>
</wsdl:portType>
<wsdl:binding name="associazioneMedicoBinding" type="tns:associazioneMedicoPT">
<soap:binding style="rpc" transport="http://schemas.xmlsoap.org/soap/http"/>
<wsdl:operation name="associazioneMedico">
<soap:operation soapAction="" style="rpc"/>
<wsdl:input>
<soap:body use="literal"/>
</wsdl:input>
<wsdl:output>
<soap:body use="literal"/>
</wsdl:output>
</wsdl:operation>
</wsdl:binding>
<wsdl:service name="AssociazioneMedicoNRE">
<wsdl:port binding="tns:associazioneMedicoBinding" name="nreAssociazioneMedicoPort">
<soap:address
location="https://mirservicetest.sanita.finanze.it/ricettaElettronicaServicesWeb/services/nreAssociazioneMedi
coPort"/>
</wsdl:port>
</wsdl:service>
</wsdl:definitions>

Per la ricevuta restituita a seguito di un’assegnazione di un lotto di numeri elettronici ad un medico viene utilizzato il seguente schema XSD:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
<xs:schema attributeFormDefault="unqualified" elementFormDefault="qualified"
targetNamespace="http://associazionericevuta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns="http://associazionericevuta.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns:td="http://tipodati.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
xmlns:xs="http://www.w3.org/2001/XMLSchema">
<xs:import namespace="http://tipodati.xsd.nre.mirsac.sanita.finanze.it"
schemaLocation="TipiDatiNRE.xsd" />
<xs:annotation>
<xs:documentation>Versione 1.1</xs:documentation>
</xs:annotation>
<xs:element name="AssociazioneRicevutaNRE">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Elemento base della ricevuta dell'associazione tra numero elettronico e medico</xs:documentation>
</xs:annotation>
<xs:complexType>
<xs:sequence>
<xs:element ref="DataAccoglienza" />
<xs:element ref="CodEsito" />
<xs:element ref="Esito" />
</xs:sequence>
</xs:complexType>
</xs:element>
<xs:element name="DataAccoglienza" nillable="false" type="td:DataOraType">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Data di ricezione dell'associazione</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
<xs:element name="CodEsito" nillable="false" type="td:integer2">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Codice esito</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
<xs:element name="Esito" nillable="true" type="td:string256Type">
<xs:annotation>
<xs:documentation>Descrizione esito</xs:documentation>
</xs:annotation>
</xs:element>
</xs:schema>

pdiloren
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 29
Punti : 4869
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta telematica NEWS ! Empty Re: Ricetta telematica NEWS !

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.