FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw

Unisciti al forum, è facile e veloce

Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Habemus papam

+2
gerlando messina
fabgrig1
6 partecipanti

Andare in basso

Habemus papam  Empty Habemus papam

Messaggio  fabgrig1 Mar 9 Feb 2016 - 19:28

Anche la mille ha fatto l'adeguamento al decreto appropiatezza ,tranne per la regione toscana ,come da me precedentemente in altro post indicato;siamo in attesa di Sogei,Conferenza stato -regioni,e disciplinare tecnico e chi piu' ne ha piu' ne metta ,ma la Ministra non poteva aspettare ,prima di emanare il decreto, che tutto fosse a posto,senza mettere in ansia noi medici in primis, i pazienti poi,e le Regioni in fundo?
Una domanda mi sorge spontanea ,ma se il decreto e' legge ,io Toscano, che non lo applico, perche' la mia Regione con circolare cosi' ha disposto,sono fuori legge?
E se si ,chi mi deve applicare le sanzioni o verificare l'appropiatezza,se non la regione presso cui lavoro?

Fabrizio Grigolini Toscana

fabgrig1
Membro Junior
Membro Junior

Punti : 5241
Voti per importanza dei messaggi : 1

Torna in alto Andare in basso

Habemus papam  Empty Re: Habemus papam

Messaggio  gerlando messina Mar 9 Feb 2016 - 22:17

Non habemus ideas
gerlando messina
gerlando messina
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Punti : 5082
Voti per importanza dei messaggi : 0

Messaggio  fabgrig1 Mar 9 Feb 2016 - 22:36

gerlando messina ha scritto:Non habemus ideas
ottima risposta!!!!!!

fabgrig1
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio  pvelona Mar 9 Feb 2016 - 23:40

Non ho ancora installato la patch del DM appropriatezza, ma ho letto la Guida Pratica di Millewin.
A pag. 7, a proposito del colesterolo totale (voce 57), la guida elenca come condizioni di concedibilità dell'esame a carico del SSN le seguenti 2:
- 57A - come screening in tutti i soggetti di età superiore ai 40 anni
- 57B - malattia, rischio o familiarità cardiovascolare (ogni 5 anni).

Non mi sembra che il tenore della nota sia questo riportato da Millewin. Mi sembra piuttosto che il DM dica che il colesterolo è concedibile SSN:
- nei soggetti > 40 aa come screening
-  nei soggetti con malattia, rischio c.v., familiarità (..)
La successiva frase "In assenza di valori elevati, modifiche dello stile di vita o interventi terapeutici, l'esame è da ripetere a distanza di 5 anni", che per me significa: se in entrambe le condizioni 57A e 57B l'esame è normale e non si prescrive alcuna terapia o se il p. non modifica il suo stile di vita (perché poi dovrebbe modificarlo in relazione al colesterolo se il colesterolo è normale? boh!), allora lo si può ripetere dopo 5 anni (ripeto sia nelle condizioni 57A e 57B). Ma se l'esame è alterato, se prescrivi una dieta o prescrivi un farmaco, sia che l'esame sia stato fatto come screening (57A), sia che sia stato fatto a dislipidemici, cardiopatici, p. con anamnesi per malattie cardiovascolari, ecc. (57B),  allora lo ripeti quando ti pare.
O no??? Cosa ne pensate??

L'interpretazione data da Millewin mi sembra restrittiva e oltretutto non rispondente al testo del DM che è già tragicomico per i fatti suoi!!!!

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Punti : 5577
Voti per importanza dei messaggi : 31

Messaggio  fabgrig1 Mer 10 Feb 2016 - 8:36

pvelona ha scritto:Non ho ancora installato la patch del DM appropriatezza, ma ho letto la Guida Pratica di Millewin.
A pag. 7, a proposito del colesterolo totale (voce 57), la guida elenca come condizioni di concedibilità dell'esame a carico del SSN le seguenti 2:
- 57A - come screening in tutti i soggetti di età superiore ai 40 anni
- 57B - malattia, rischio o familiarità cardiovascolare (ogni 5 anni).

Non mi sembra che il tenore della nota sia questo riportato da Millewin. Mi sembra piuttosto che il DM dica che il colesterolo è concedibile SSN:
- nei soggetti > 40 aa come screening
-  nei soggetti con malattia, rischio c.v., familiarità (..)
La successiva frase "In assenza di valori elevati, modifiche dello stile di vita o interventi terapeutici, l'esame è da ripetere a distanza di 5 anni", che per me significa: se in entrambe le condizioni 57A e 57B l'esame è normale e non si prescrive alcuna terapia o se il p. non modifica il suo stile di vita (perché poi dovrebbe modificarlo in relazione al colesterolo se il colesterolo è normale? boh!), allora lo si può ripetere dopo 5 anni (ripeto sia nelle condizioni 57A e 57B). Ma se l'esame è alterato, se prescrivi una dieta o prescrivi un farmaco, sia che l'esame sia stato fatto come screening (57A), sia che sia stato fatto a dislipidemici, cardiopatici, p. con anamnesi per malattie cardiovascolari, ecc. (57B),  allora lo ripeti quando ti pare.
O no??? Cosa ne pensate??

L'interpretazione data da Millewin mi sembra restrittiva e oltretutto non rispondente al testo del DM che è già tragicomico per i fatti suoi!!!!
Dopo aver letto il DM concordo con te.

Fabrizio Grigolini

fabgrig1
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio  maramirti Mer 10 Feb 2016 - 10:08

installato il tutto per ora continuo ad usare il criterio scienza e coscienza se qualcosa non mi convince continuo a fare come prima in barba al decreto..
Marialuisa mirti

maramirti
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Punti : 5151
Voti per importanza dei messaggi : 4

Messaggio  fabgrig1 Mer 10 Feb 2016 - 11:27

maramirti ha scritto:installato il tutto per ora continuo ad usare il criterio scienza e coscienza se qualcosa non mi convince continuo a fare come prima in barba al decreto..
Marialuisa mirti
Comunicazione di oggi !!!!!!!!!

"Firenze, 10/02/2016

A tutti i Medici

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha deciso di ridiscutere i contenuti e l'applicazione del Decreto sull'Appropriatezza.

Venerdì cominceranno i primi incontri con la FNOMCeO e le rappresentanze sindacali di tutti i medici."

Fabrizio Grigoilini Toscana

fabgrig1
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio  pvelona Mer 10 Feb 2016 - 11:32

fabgrig1 ha scritto:
maramirti ha scritto:installato il tutto per ora continuo ad usare il criterio scienza e coscienza se qualcosa non mi convince continuo a fare come prima in barba al decreto..
Marialuisa mirti

"Firenze, 10/02/2016

A tutti i Medici

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha deciso di ridiscutere i contenuti e l'applicazione del Decreto sull'Appropriatezza.

Venerdì cominceranno i primi incontri con la FNOMCeO e le rappresentanze sindacali di tutti i medici."

Qual'é la fonte?

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggio  fabgrig1 Mer 10 Feb 2016 - 11:42

pvelona ha scritto:
fabgrig1 ha scritto:
Marialuisa mirti

"Firenze, 10/02/2016

A tutti i Medici

Qual'é la fonte?
Fonte Dott.Boscherini , vicesegretario nazionale FIMMG, inviata email ai segretari provinciali Toscana ,ma la notizia e' anche sul sito Fimmg Roma.

fabgrig1
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio  pvelona Mer 10 Feb 2016 - 11:49

fabgrig1 ha scritto:
pvelona ha scritto:
fabgrig1 ha scritto:
Marialuisa mirti

"Firenze, 10/02/2016

A tutti i Medici

Qual'é la fonte?
Fonte Dott.Boscherini , vicesegretario nazionale FIMMG, inviata email ai segretari provinciali Toscana ,ma la notizia e' anche sul sito Fimmg Roma.

Il problema è che nel frattempo non si sente parlare di rinvio o sospensione ....

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggio  Lucio Mignone Mer 10 Feb 2016 - 18:55

pvelona ha scritto:
fabgrig1 ha scritto:
Marialuisa mirti

"Firenze, 10/02/2016

A tutti i Medici

Qual'é la fonte?

La solita tattica degli ultimi anni, prima faccio la legge e poi, semmai, ne discuto con le categorie interessate ed i sindacati...

Ultima modifica di Lucio Mignone il Mer 10 Feb 2016 - 19:19 - modificato 1 volta.
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Punti : 5826
Voti per importanza dei messaggi : 37

http://comeva.altervista.org/

Messaggio  Dott.Hiram Mer 10 Feb 2016 - 19:07

Sempre più "la situazione è grave ma non è seria"
Dott.Hiram