FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dematerializzata

+5
massimo borri
marcelloronconi
madelbi
drtulino
annalisarainer
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

dematerializzata Empty dematerializzata

Messaggio  annalisarainer Sab 6 Set 2014 - 3:16

Qualcuno è in grado di dirmi come si fa a spedire  il promemoria della ricetta dematerializzata al paziente via mail, come è previsto dalla legge in modo opzionale? Non entro nel merito di eventuali problemi medico-legali, mi interessa dal punto di vista tecnico. Quando io vado a stampare il promemoria al massimo il programma mi dice se verrà stampata su ricetta rossa o su carta bianca, ma non riesco capire come può essere estratto il file da allegare alla mail
Vi ringrazio per la consulenza
Annalisa Rainer

annalisarainer
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 22
Punti : 4830
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  drtulino Sab 6 Set 2014 - 14:55

annalisarainer ha scritto:Qualcuno è in grado di dirmi come si fa a spedire  il promemoria della ricetta dematerializzata al paziente via mail, come è previsto dalla legge in modo opzionale? Non entro nel merito di eventuali problemi medico-legali, mi interessa dal punto di vista tecnico. Quando io vado a stampare il promemoria al massimo il programma mi dice se verrà stampata su ricetta rossa o su carta bianca, ma non riesco capire come può essere estratto il file da allegare alla mail
Vi ringrazio per la consulenza
Annalisa Rainer
Basta avere installato un programmino (come PDF Creator, per es.) che ti permetta di "stampare" in modo virtuale sul tuo PC un file in .pdf da poter inviare come allegato ad un'email.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7051
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  annalisarainer Dom 7 Set 2014 - 17:18

Premetto che io sono convenzionata con L'ULSS 12 veneziana e quindi ho il programma DOGE per dematerilizzare la ricetta. Il problema è che il promemoria lo posso vedere solo se stampato e quindi non in un file esportabile; in pratica non è come i certificati INPS dove compare un file successivamente stampabile ( ci sarebbe in effetti una finestra riservata a chi ha la segretaria dove si vedono tutte le ricette del giorno, vedo se riesco da li altrimenti cortesemente datemi un'altra opzione)
Grazie Annalisa Rainer

annalisarainer
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 22
Punti : 4830
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  drtulino Dom 7 Set 2014 - 17:24

annalisarainer ha scritto:Premetto che io sono convenzionata con L'ULSS 12 veneziana e quindi ho il programma DOGE per dematerilizzare la ricetta. Il problema è che il promemoria lo posso vedere solo se stampato e quindi non in un file esportabile; in pratica non è come i certificati INPS dove compare un file successivamente stampabile ( ci sarebbe in effetti una finestra riservata a chi ha la segretaria dove si vedono tutte le ricette del giorno, vedo se riesco da li altrimenti cortesemente datemi un'altra opzione)
Grazie Annalisa Rainer
Esatto. Al momento della stampa della ricetta, basta dargli come stampa il programma di stampa virtuale che ti stampa il pdf. Gli devi però cambiare la stampante dove stampare la ricetta (quindi mettere per esempio "PDF Creator") e poi rimettere quella che hai attualmente per poter continuare a stampare in modo "classico". Non c'è bisogno di vedere l'anteprima.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7051
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty dematerializzata

Messaggio  annalisarainer Lun 8 Set 2014 - 12:50

Grazie proverò
Annalisa Rainer

annalisarainer
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 22
Punti : 4830
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  madelbi Sab 13 Set 2014 - 14:54

annalisarainer ha scritto:Premetto che io sono convenzionata con L'ULSS 12 veneziana e quindi ho il programma DOGE per dematerilizzare la ricetta. Il problema è che il promemoria lo posso vedere solo se stampato e quindi non in un file esportabile; in pratica non è come i certificati INPS dove compare un file successivamente stampabile ( ci sarebbe in effetti una finestra riservata a chi ha la segretaria dove si vedono tutte le ricette del giorno, vedo se riesco da li altrimenti cortesemente datemi un'altra opzione)
Grazie Annalisa Rainer
Non hai bisogno di fare tanti passaggi: quando prescrivi una dematerializzata sul rettangolo in basso a destra della schermata del paziente ti compare "Cod. Autenticazione" seguito da un numero di 30 cifre, cliccandoci sopra ti si apre una finestra "Impegnativa", cliccando su "Promemoria" hai la tua bellaricetta in pdf che puoi usare a tuo piacimento anche per la spedizione mail
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5291
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty dematerilizzata

Messaggio  annalisarainer Sab 13 Set 2014 - 15:55

grazie, ancora meglio! Però in questo modo frose se ne possono inviare una alla volta. Sto adesso provando con il PDF creator per capire se se ne possa inviare più di una.
Annalisa Rainer

annalisarainer
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 22
Punti : 4830
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  drtulino Sab 13 Set 2014 - 15:58

annalisarainer ha scritto:grazie, ancora meglio! Però in questo modo frose se ne possono inviare una alla volta. Sto adesso provando con il PDF creator per capire se se ne possa inviare più di una.
Annalisa Rainer

Ne puoi mandare quanto ne vuoi in un unico documento, ma puoi sfruttare anche il pdf, creato con le modalità che ha descritto Marco. Aperto PDF Creator devi "trascinare" tutte le ricette che ti interessano all'interno della finestra PDF Creator aperta.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7051
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty dematerilizzata

Messaggio  annalisarainer Sab 13 Set 2014 - 16:23

Grazie ancora, ma ho provato il sistema di Marco, quando arrivo ad "Impegnativa" ho una videata dove non compare la dicitura "promemoria" (vi informo, se prima non l'avevo fatto, che lavoro nella regione veneto e quindi il sistema dematerializzata segue il Progetto DOGE)e perciò mi fermo lì. Invece ho provato con la stampante virtuale di PDF Creator e penso che si possa fare salvando i file uno a uno su una cartella temporanea  e quindi allegandoli alla mail oppure fare come dicevi tu. Farò delle prove.
Grazie
Annalisa Rainer

annalisarainer
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 22
Punti : 4830
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  annalisarainer Sab 13 Set 2014 - 16:32

Scusate la rottura, ma adesso ho aperto il file che PDF Creator crea e ho visto che è completamente vuoto. Sto facendo questi passaggi 1) ordino i farmaci 2) do l'invio stampa 3) scelgo la stampante PDF Creator che mi chiede dove salvare il file 4) nomino il file 5) o do' l'invio mail oppure scelgo salva e chiudi. Tutto sembra procedere regolarmente, ma il file è vuoto.
Annalisa Rainer

annalisarainer
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 22
Punti : 4830
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  drtulino Sab 13 Set 2014 - 16:53

annalisarainer ha scritto:Scusate la rottura, ma adesso ho aperto il file che PDF Creator crea e ho visto che è completamente vuoto. Sto facendo questi passaggi 1) ordino i farmaci 2) do l'invio stampa 3) scelgo la stampante PDF Creator che mi chiede dove salvare il file 4) nomino il file 5) o do' l'invio mail oppure scelgo salva e chiudi. Tutto sembra procedere regolarmente, ma il file è vuoto.
Annalisa Rainer

Non saprei che dirti. Io utilizzo questa procedura regolarmente dal portatile di casa per fare delle prove, visto che ancora ufficialmente non "dematerializzo". Prova a fare una stampa da un file di testo normale (non ricetta da Millewin).
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7051
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  marcelloronconi Gio 25 Set 2014 - 17:17

noi in Umbria partiamo con la demat dalla prossima settimana... una domanda: ci vogliono 2 stampanti, oppure due cassetti, mi pare.Non è così?

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5456
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty demat stampanti

Messaggio  massimo borri Gio 25 Set 2014 - 17:48

Giusto - due stampanti o laser con due cassetti - quasi sempre va bene anche quello aggiuntivo più piccolo, se riesci a configurarlo - magari domanda a informatico della tua ASL.
Renat comunque ti sa anche sicuramente consigliare su quale stampante.
... a proposito... renato stai bene ? dove sei che lasci che rispnda io ^^^___^^^

massimo borri
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 93
Punti : 4926
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  drtulino Gio 25 Set 2014 - 18:38

massimo borri ha scritto:Giusto - due stampanti o laser con due cassetti - quasi sempre va bene anche quello aggiuntivo più piccolo, se riesci a configurarlo - magari domanda a informatico della tua ASL.
Renat comunque ti sa anche sicuramente consigliare su quale stampante.
... a proposito... renato stai bene ? dove sei che lasci che rispnda io ^^^___^^^

Very Happy  Vedo che stai cominciando ad essere sempre più scattante!!! Laughing Laughing

Una delle stampanti che potrebbe essere presa in considerazione è la Brother HL 5340. Ha doppio cassetto ed i toner si trovano a buon prezzo. Io utilizzo il modello precedente e sono soddisfatto.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7051
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  marcelloronconi Gio 25 Set 2014 - 19:01

già ho stampanti, ma per la segreteria ( che lavorava con HP a getto inchiostro) abbiamo optato per 2 laser : abbiamo trovato 2 Pantum da Prink a 39e, la Brother, certo migliore, ne costa > 200....

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5456
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty dematerializzata

Messaggio  annalisarainer Gio 25 Set 2014 - 20:13

Se vi puo' essere utile ho scoperto come si fa a salvare in PDF la ricetta (ricordo che lavoro nel Veneto e abbiamo il progetto Doge). Tutte le ricette stampante nella giornata possono essere viste nella finestra "Gestione studio" che è l'icona con la figura del medico vicino all'icona di Millewin e MilleSA nella barra del desktop. Quando questa è aperta c'è a sx la lista delle ricette effettuate, che dovrebbe servire anche per chi ha la segretaria e accanto a dx la ricetta com la si vede su carta. Sopra questa vi sono 2 iconcine una per la stampa e una per salvarla nel formato che si vuole.
Spero di esservi stata utile
Annalisa Rainer

annalisarainer
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 22
Punti : 4830
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Problemi nella stampa/ristampa in pdf

Messaggio  pvelona Sab 25 Apr 2015 - 18:06

madelbi ha scritto:
annalisarainer ha scritto:Premetto che io sono convenzionata con L'ULSS 12 veneziana e quindi ho il programma DOGE per dematerilizzare la ricetta. Il problema è che il promemoria lo posso vedere solo se stampato e quindi non in un file esportabile; in pratica non è come i certificati INPS dove compare un file successivamente stampabile ( ci sarebbe in effetti una finestra riservata a chi ha la segretaria dove si vedono tutte le ricette del giorno, vedo se riesco da li altrimenti cortesemente datemi un'altra opzione)
Grazie Annalisa Rainer
Non hai bisogno di fare tanti passaggi: quando prescrivi una dematerializzata sul rettangolo in basso a destra della schermata del paziente ti compare "Cod. Autenticazione" seguito da un numero di 30 cifre, cliccandoci sopra ti si apre una finestra "Impegnativa", cliccando su "Promemoria" hai la tua bellaricetta in pdf che puoi usare a tuo piacimento anche per la spedizione mail
Come fare a ristampare una ricetta o richiesta di esami dematerializzata a partire dal giorno successivo alla sua prescrizione?

Purtroppo in Gestione studio è possibile vedere solo le ricette/richieste stampate nella stessa giornata, quindi l'iconcina "stampa" sopra l'anteprima di stampa (di cui parla in un successivo post Annalisa) non è utilizzabile (dal giorno successivo non si vede più).

Anche il suggerimento di Marco, almeno nella mia regione (Emilia Romagna) non funziona, in quanto, cliccando sopra Codice di autenticazione si apre la finestra "Impegnativa" ma manca la voce "Promemoria" di cui parla Marco e non c'è nient'altro su cui cliccare per vedere un pdf da ristampare.

E allora? Come fare?

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 449
Punti : 5381
Voti per importanza dei messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  marcelloronconi Dom 26 Apr 2015 - 19:38

ieri mi hanno montato la demat ( la società Informatica della regione Umbria..).. su Gestone Studio, una videata che abbiamo nella quale si visualizzano tutte le ricette effettuate, o dal medico stesso o dalla segreteria, puoi salvare il promemoria, stamparlo o inviarlo  x mail.

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5456
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  pvelona Dom 26 Apr 2015 - 19:46

marcelloronconi ha scritto:ieri mi hanno montato la demat ( la società Informatica della regione Umbria..).. su Gestone Studio, una videata che abbiamo nella quale si visualizzano tutte le ricette effettuate, o dal medico stesso o dalla segreteria, puoi salvare il promemoria, stamparlo o inviarlo  x mail.

Sì ma esclusivamente nella stessa giornata; a mezzanotte la videata di cui parli si azzera.

pvelona
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 449
Punti : 5381
Voti per importanza dei messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty lentezza

Messaggio  marcelloronconi Lun 27 Apr 2015 - 21:58

Insopportabile lentezza della mia demat! Per fare una ricetta passano i minuti e anche le ricette della segretaria si accumulano in coda! Però ai miei due colleghi di studio non succede! Ho defrag il disco, ho pulito, ho cancellato diversi programmi, ma il problema permane. Ho 6  di ram, il pc di un mio collega è molto meno performante, ma il mio non va! chi mi da una dritta?

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5456
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  drtulino Lun 27 Apr 2015 - 22:19

marcelloronconi ha scritto:Insopportabile lentezza della mia demat! Per fare una ricetta passano i minuti e anche le ricette della segretaria si accumulano in coda! Però ai miei due colleghi di studio non succede! Ho defrag il disco, ho pulito, ho cancellato diversi programmi, ma il problema permane. Ho 6  di ram, il pc di un mio collega è molto meno performante, ma il mio non va! chi mi da una dritta?
Hai sentito l'assistenza? Hai lo stesso antivirus dei colleghi? La rete è performante? Avete un router comune per internet?
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7051
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  Admin Mar 28 Apr 2015 - 0:34

La lentezza si avverte solo con millewin o anche con altri programmi?
Spesso la migliore soluzione è formattare l' HD e reinstallare solo l'occorrente.
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5495
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  marcelloronconi Mar 28 Apr 2015 - 15:30

No, proprio non credo che la lentezza dipenda dall'hardware... credo, visto che è comune a molti studi, dipenda dal atto che in Umbria c'è il SAR, sistema accoglienza regionale, che raccoglie i ns dati e li invia al MEf che gleli ritorna... Un processo con strozzature che provoca questo caos. Oggi in coda ricette dalle 9  e sono state stampare alle 13...!Voi avete solo il MEF?

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5456
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  marcelloronconi Mar 28 Apr 2015 - 15:31

PS : siamo quasi tutti tornati alla ricetta elettronica su ricetta rossa...

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5456
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty costi dematerializzata

Messaggio  fata4874 Gio 14 Mag 2015 - 14:42

qui in Puglia per ora c'è solo la ricetta decolorata ( immagino che consumeremo molta carta e molto inchiostro, esatto ?) e non dematerializzata.
Qualche giorno fa un'operatrice ( sembra molto esperta ) della regione alla quale mi sono rivolto per assistenza on-line riguardante la cns e la ricettazione elettronica, mi ha detto che il costo di una ricetta è di 1 ( uno ) euro: è possibile? e non sarebbe uno scandalo? la media di ricette che escono dal mio ambulatorio è di circa 1000, dico bene , cento ricette giornaliere .
Allora abbiamo sprecato tanto in questi decenni! avremmo potuto garantire un'assistenza sanitaria a 360 gradi a tutti e dico tutti, gratis col solo risparmio di ricette!
Voglio sperare che i costi non siano veramente questi altrimenti questi balordi di politici meritano veramente di essere defenestrati... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

fata4874
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 354
Punti : 5388
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

dematerializzata Empty Re: dematerializzata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.