FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

invio dati mef

3 partecipanti

Andare in basso

invio dati mef Empty invio dati mef

Messaggio  marcelloronconi Mer 13 Giu 2012 - 6:36

In vista dell'imminenza della scadenza dell'invio dati al Mef, chi mi sa dire come fare? Millewin ci ha"offerto" gratis fino a dicembre... l'addon Servizio Mef, c'è l'opzione "estrai ed invia", ma avevo letto che occorreva settare con la registrazione dei numeri seriali delle ricette, ma dove? E poi, i flussi informativi, tipo visita, attività etc, come si inviano? giusto per essere informato, chè fino alla fine resisto..

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5444
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

invio dati mef Empty Re: invio dati mef

Messaggio  draleo83 Mer 13 Giu 2012 - 18:02

Al di là degli aspetti tecnici, pongo un Quesito legale:

visto che l’ACN all’articolo 13 bis comma 5 “5, recita:
Ai fini dell’assolvimento dei compiti previsti del DM 4 aprile 2008 e DPCM 26
marzo 2008, per la realizzazione del progetto Tessera Sanitaria e Ricetta
Elettronica nonché per l’assolvimento dei compiti relativi al flusso informativo
di cui all’art. 59 bis, il medico aderisce ed utilizza i sistemi informativi
messi a disposizione dalle regioni secondo modalità e strumenti definiti fra le
parti a livello regionale


il fatto che in alcune regioni non esiste ancora un SAR (come l’Umbria), i medici di queste regioni che non inviassero le ricette telematiche, sono sottoposti ugualmente ad eventuali sanzioni ?
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5098
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

invio dati mef Empty Re: invio dati mef

Messaggio  drtulino Mer 13 Giu 2012 - 18:25

draleo83 ha scritto:Al di là degli aspetti tecnici, pongo un Quesito legale:

visto che l’ACN all’articolo 13 bis comma 5 “5, recita:
Ai fini dell’assolvimento dei compiti previsti del DM 4 aprile 2008 e DPCM 26
marzo 2008, per la realizzazione del progetto Tessera Sanitaria e Ricetta
Elettronica nonché per l’assolvimento dei compiti relativi al flusso informativo
di cui all’art. 59 bis, il medico aderisce ed utilizza i sistemi informativi
messi a disposizione dalle regioni secondo modalità e strumenti definiti fra le
parti a livello regionale


il fatto che in alcune regioni non esiste ancora un SAR (come l’Umbria), i medici di queste regioni che non inviassero le ricette telematiche, sono sottoposti ugualmente ad eventuali sanzioni ?

E' quello che abbiamo deciso di fare in Toscana. Il punto, infatti, è proprio questo.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7039
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

invio dati mef Empty Re: invio dati mef

Messaggio  marcelloronconi Mer 13 Giu 2012 - 20:36

a leona! ma tu me voi ruba il mestiere! Ho appena inviato una mail ultimativa alla regione su questo tenore e con questi argomenti... Mi risulta tra l'altro che il TUO Sindacato ha avuto un incontro e mi riferiscono che s'è messo d'accordo sul principo della... vil pecunia...

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5444
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

invio dati mef Empty Re: invio dati mef

Messaggio  draleo83 Mer 13 Giu 2012 - 21:07

marcelloronconi ha scritto:... Mi risulta tra l'altro che il TUO Sindacato ha avuto un incontro e mi riferiscono che s'è messo d'accordo sul principo della... vil pecunia...

A parte che non mi ritengo più rappresentato dal MIO sindacato (e che tra poco diverrà il mio EX sindacato),a parte che se anche avessero ottenuto della vil pecunia-abbondante,spero, ma ne dubito alquanto-non vi sarebbe da dispiacersi,credo che se anche si fosse deciso di partire con il SAR regionale, prima che queto diventi operativo , passeranno mesi (se non anni). Sono dell'opinione che L'attuale struttura informatica regionale da me conosciuta e sperimentata , non sia tecnicamente in grado di svolgere tale compito. Per cui ci sarà da incazzarsi parecchio...

Comunque rimane il fatto che il 30/6 si dovrebbe partire e sicuramente per tale data non saranno pronti. allora la domanda è sempre quella: se non si inviano le ricette, che succede al medico inadempiente ? (e non parlo per me, perchè io comunque... spero di cavarmela bene ugualmente )

draleo
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5098
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

invio dati mef Empty Re: invio dati mef

Messaggio  marcelloronconi Mer 13 Giu 2012 - 21:54

Leonardo. ti dico quello che so: la regione non ha nulla, vorrebbe avere un SAR, i tempi sono abbaondantemente scaduti,hanno chiesto una proroga a settembre... nell'ultimo comitato regionale la FIMMG si è presentata con il responsabile commerciale millenium e con il vice... hanno chiarito che la regione è totalmente fuori coi tempi perchè , come ho ribadito e affermo da tempo, abbiamo perso tempo con il progetto SDC, che la regione manco ha mai attivato.., e non si è pensato alle imminenti scadenze MEF. Alle mie proteste il responsabile Regionale FIMMG, che ben conosci, mi si è scagliato contro.."2 rompi sempre i ...., ma sta zitto, prendiamo i soldi senza fare niente.. etc.etc." Millenium ha chiarito che se la regione vuole una SAR, loro ce l'hanno bellepronto, la regione lo deve solo comprare... Tra l'altro a noi mg converrebbe avere un SAR perchè l'invio dati sarebbe automatico mentre lavori, come con l'SDC, mentre con il SAC diventa un compito burocratico più pesante; non solo, tutti gli eventuali errori e relative sanzioni sarebbero a carico del medico, con il SAR ci sarebbe invece una specie di filtro regionale.Ora vediamo se mi rispondono alle minaccie di coinvolgere Procura e Corte dei conti, ma se non facessero niente, SOGEI ti ha già detto che loro la piattaforma te l'hanno messa a disposizione, fra l'altro puoi utilizzare ACN MEF gratis fino a dicembre, se non parti la responsabilità è tua.. Per essere in regola non è obbligatorio un SAR , che fra l'altro hanno solo poche regioni, Emilia, Lombardia e mi pare Piemonte. di certo invece, e qui mi batterò, la Regione deve mettere i mezzi a disposizione, ADSL etc, e fra l'altro non sanno nemmeno se la linea ADSL copre tutto il territorio regionale. Mi pare di averti detto tutto.. Ciao Marcello.. Ps: Certo che ci vorrebbe un bel movimento di protesta, ma se indiciamo uno sciopero, sai bene come va a finire...

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5444
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

invio dati mef Empty Re: invio dati mef

Messaggio  marcelloronconi Mar 19 Giu 2012 - 10:27

Ho appena saputo che la mia regione Umbria avvierà un progetto SAR in collegamento con il progetto informatico già attivo in Abruzzo. c'è qualche collega abruzzese che mi sa dire come funziona, come si lavora con il SAR abruzzese, le eventuali criticità?

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5444
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

invio dati mef Empty Re: invio dati mef

Messaggio  draleo83 Mar 19 Giu 2012 - 19:14

marcelloronconi ha scritto:Ho appena saputo che la mia regione Umbria avvierà un progetto SAR in collegamento con il progetto informatico già attivo in Abruzzo. c'è qualche collega abruzzese che mi sa dire come funziona, come si lavora con il SAR abruzzese, le eventuali criticità?

Si chiama forse Riuso il progetto a cui ti riferisci ? Se fosse quello la strada da percorrere sarà lunga... (e non mi dispiace) e si prevedono c..zzi amari ! Però se lo pagano bene ...

draleo
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5098
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

invio dati mef Empty Re: invio dati mef

Messaggio  marcelloronconi Mar 19 Giu 2012 - 19:53

si, leonardo.. riuso... certo che annamo a piare i progetti dell'abruzzo... è che è gratis.. e pagherebbero solo uso e manutenzione.. e poi serviva portare al ministero qualcosa di già pronto.. il ministero dovrebbe aver concesso una proroga fino a settembre, avevano chiesto dicembre.. il tuo presidente provinciale aveva detto che si sarebbe speso per questo, che lui ha delle conoscenze al mef.. detto e fatto.. il progetto mi ppre ambizioso, non è solo un SAR, ma anche fascicolo elettronico, rete globale etc..vedremo.

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5444
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

invio dati mef Empty Re: invio dati mef

Messaggio  marcelloronconi Sab 7 Lug 2012 - 12:34

E' pervenuta nota della regione Umbria, che comunica che il Ministero salute e MEF hanno accettato il progetto SAR della regione e concesso una proroga ai medici umbri per l'invio dei dati e della ricetta online fino a settembre. Martedi 10 è stato convocato il comitato regionale appunto sul SAR.Mi pare che, per la premessa, stiamo meglio che in altre regioni..

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5444
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

invio dati mef Empty Re: invio dati mef

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.