FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

numero pezzi e spesa farmaci

5 partecipanti

Andare in basso

numero pezzi e spesa farmaci Empty numero pezzi e spesa farmaci

Messaggio  nanci giacinto Mar 31 Mag 2011 - 23:09

Salve. Ci sono delle probabilità che questa interrogazione (query) estragga meno pezzi di inibitori di pompa protonica di quante non ne siano registrate nella cartella millewin? e se si perchè?. Il rapporto ASP di Catanzaro  nel periodo gennaio/marzo 2010 mi calcola 958 pezzi del gruppo terapeutico A02BC mentre la sottostante interrogazione (query) me ne estrae solo 562 sempre nello stesso periodo. dov'è l'arcano? grazie saluti nanci associazione MEDIASS otto medici in rete a Catanzaro

SELECT  datanasc, cognome, nome,  terapia,
sum( quantita )AS pezzi,
sum(prezzo*quantita) AS spesa  
FROM V_TERAPIE
WHERE
ATC like 'A02BC%'
GROUP BY datanasc, cognome, nome,  terapia
ORDER BY cognome
nanci giacinto
nanci giacinto
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 128
Punti : 5001
Voti per importanza dei messaggi : -1
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

numero pezzi e spesa farmaci Empty Re: numero pezzi e spesa farmaci

Messaggio  GiampiMaz Gio 2 Giu 2011 - 15:56

Ciao Nanci
a me sembra corretta, nel senso che mostra gli inibitori di pompa prescritti e sommandoli tutti si dovrebbe avere il totale esatto. In centrale statistiche andrà inserito il periodo di tempo corretto (1/1/2010-31/3/2010), ed avere l'avvertenza di comprendere anche i pazienti revocati.

Fatto questo, una certa discrepanza è ammissibile, magari l'USL conta i pezzi che gli arrivano nel periodo e che sono stati prescritti in dicembre (ma d'altra parte quelli prescritti a fine marzo non saranno ancora stati conteggiati). Inoltre bisogna tener conto che un certo numero di nostre prescrizioni, che quindi conteggiamo, in realtà poi vengono perse dai pazienti (sono molte di più di quanto ci aspetteremmo! basta pensare a quante ricette vengono richieste per telefono e poi mai ritirate! Twisted Evil) e quindi quelle ricevute dall'USL devono essere MENO di quelle che noi registriamo, in parte compensate da quelle prescritte a domicilio.

Ma che quelle USL siano quasi il doppio non mi sembra proprio possibile. Magari prova ad esaminare gli altri trimestri per vedere se vi sono discrepanze notevoli o anche il trimestre del 2009 o 2011.
Sei in un gruppo, non avranno contato a te quelle di colleghi? Fai un confronto coi loro dati. Vi è stato un blocco del computer nel periodo con perdita di dati? Si possono immaginare diverse ragioni (senza pensare male ... anche se a volte ci si piglia), se non ne vieni a capo è giustificato chiedere lumi all'USL.
Tienci informati.
giampiero
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4979
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

numero pezzi e spesa farmaci Empty Re: numero pezzi e spesa farmaci

Messaggio  draleo83 Ven 3 Giu 2011 - 16:46

Un'altra possibile causa di discrepanza(da verificare) potrebbe essere che la query venga lanciata su un computer client e non sul server
Sul client ,infatti , i dati sono incompleti o mancanti (vengono infatti memorizzati sul server)
Per es se il Sever fosse situato nella stanza accanto a quella dove ci troviamo,
Mille utilità, che io sappia - e sarei contentissimo se qualcuno mi smentisce- non si connette al server dell'altra stanza .
le query lanciata da milleutilità vanno a cercare i dati SOLO sul computer dove ci si trova
draleo83
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5099
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

numero pezzi e spesa farmaci Empty Re: numero pezzi e spesa farmaci

Messaggio  drtulino Ven 3 Giu 2011 - 18:27

draleo83 ha scritto:Un'altra possibile causa di discrepanza(da verificare) potrebbe essere che la query venga lanciata su un computer client e non sul server
Sul client ,infatti , i dati sono incompleti o mancanti (vengono infatti memorizzati sul server)
Per es se il Sever fosse situato nella stanza accanto a quella dove ci troviamo,
Mille utilità, che io sappia - e sarei contentissimo se qualcuno mi smentisce- non si connette al server dell'altra stanza .
le query lanciata da milleutilità vanno a cercare i dati SOLO sul computer dove ci si trova
draleo83
Dalle prove che ho fatto io, andando su Milleutilità-Statistiche-Centrale statistiche e da qui lanciare una qualsiasi query, la ricerca mi viene fatta sul mille.db del server, pur lanciando la ricerca dal client. Non so se è per tutte le query così, però per questa è così. Infatti un farmaco stampato dal computer delle segretaria (client), con la ricerca lanciata da un altro client viene trovato, ovviamente parlo di pazienti riguardanti ciascun medico.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7040
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

numero pezzi e spesa farmaci Empty Re: numero pezzi e spesa farmaci

Messaggio  draleo83 Ven 3 Giu 2011 - 19:59

Attualmente la mia rete non funziona e non posso verificare; ma se lo hai fatto tu, non ho motivo di dubitarne.
e la cosa non mi dispiace. Perchè significa che comunque c' è un modo per estrarre i dati a distanza.
Se milleSer lo fà,significa che è possibile farlo
tutto sta a capire come
ciao
Leonardo
draleo83
draleo83
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 225
Punti : 5099
Voti per importanza dei messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

numero pezzi e spesa farmaci Empty Re: numero pezzi e spesa farmaci

Messaggio  madelbi Ven 3 Giu 2011 - 21:32

Mi sembra assolutamente ovvia la risposta di Renato! Quando lanci Milleutilità dal client non cerca il db sul computer su cui lavori ma all"Accesso REMOTO" cioè all'indirizzo del server e legge solo ed esclusivamente i dati del server. Altrimenti, visto che sul client di solito hai solo i paz del demo, vedresti Assirelli Maria e Rossi Lio...
Scopri a cosa corrisponde il comando "Attiva accesso remoto" e saprai come fa...non ne ho idea
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5280
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

numero pezzi e spesa farmaci Empty Re: numero pezzi e spesa farmaci

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.