FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

3 partecipanti

Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  nanci giacinto Mar 24 Giu 2014 - 22:53

SALVE. LE ASP CI TARTASSANO E CI CONTROLLANO IN MODO OSSESSIVO SULLA SPESA FARMACEUTICA DI TIPO PURAMENTE ECONOMICO E SLEGATO DA OGNI CRITERIO DI TIPO EPIDEMIOLOGICO E DI COMORBIDITA'. E' POSSIBILE CALCOLARE LA SPESA FARMACEUTICA E PER ACCERTAMENTI LEGATA ALLA EPIDEMIOLOGIA E ALLA COMORBIDITA'? LE DUE QUERY CHE VI ALLEGO (UNA SULLA COMORBIDITA' E L'ALTRA SULLA SPESA MEDIA PER PZ) SONO OTTIME MA SLEGATE TRA LORO E NON CI DICONO CHE, UN MEDICO CON ASSISTITI CON TASSO  EPIDEMIOLOGICO MAGGIORE E MAGGIORE COMORBIDITA', E' NORMALE CHE SPENDA DI PIU' DI UN COLLEGA CON GLI STESSI ASSISTITI MA CON EPIDEMIOLOGIA PIU' "LEGGERA" E PIU' "LEGGERA" COMORBIDITA'. E' UNA COSA FATTIBILE O E' UN SOGNO? ECCO LE QUERY.
nanci giacinto
nanci giacinto
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 128
Punti : 4970
Voti per importanza dei messaggi : -1
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  nanci giacinto Mar 24 Giu 2014 - 23:40

QUERY COMORBIDITA’
SELECT DISTINCT p.cognome, p.nome, days(p.datanasc, today())/365 eta, p.sesso,
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND a.ICD9 LIKE '250%') __DIABETE__,
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND a.ICD9 LIKE '272%') __dislipidemia__,
 
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND a.ICD9 LIKE '401%' OR a.ICD9 LIKE '405%') ___ipertensione____,
 
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND a.ICD9 LIKE '585%') __IRC__,
 
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND a.ICD9 LIKE '414%') __Ischemia_Card__,
 
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '410%' OR a.ICD9 LIKE '412%') )__Infarto__,
 
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '413%' ))Angina,
 
 
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '435.9%') ) TIA,
 
 
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '431%') ) emorra_cereb,
 
 
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '436%')) Stroke,
 
 
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '433.9%') ) __Claudicatio____,
 
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '414.5%' OR a.ICD9 LIKE 'V45.81%' OR a.ICD9 LIKE 'V45.89%')) _Rivascolarizz____,
 
 
p.codmedico FROM v_pazienti p WHERE p.datadecess IS NULL AND (p.datarevoca IS NULL OR p.datarevoca > today())
 
 
 
QUERY SPESA MEDI PER PAZIENTE
SELECT cognome, nome, sum (prezzo*quantita)spesa
FROM v_terapie
GROUP by cognome, nome
HAVING spesa >
(SELECT (SUM(prezzo*quantita))/COUNT(DISTINCT COGNOME)
FROM v_terapie)
nanci giacinto
nanci giacinto
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 128
Punti : 4970
Voti per importanza dei messaggi : -1
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty Re: COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  Admin Sab 28 Giu 2014 - 12:51

Aggregando le due query dovrebbe funzionare:

SELECT DISTINCT p.codmedico, p.cognome, p.nome, days(p.datanasc, today())/365 eta, p.sesso,
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND a.ICD9 LIKE '250%') __DIABETE__,
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND a.ICD9 LIKE '272%') __dislipidemia__,
 
 (SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND a.ICD9 LIKE '401%' OR a.ICD9 LIKE '405%') ___ipertensione____,
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND a.ICD9 LIKE '585%') __IRC__,
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND a.ICD9 LIKE '414%') __Ischemia_Card__,
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '410%' OR a.ICD9 LIKE '412%') )__Infarto__,
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '413%' ))Angina,
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '435.9%') ) TIA,
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '431%') ) emorra_cereb,
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '436%')) Stroke,
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '433.9%') ) __Claudicatio____,
 
(SELECT max(a.ICD9) FROM v_problemi a WHERE a.codice=p.codice AND (a.ICD9 LIKE '414.5%' OR a.ICD9 LIKE 'V45.81%' OR a.ICD9 LIKE 'V45.89%')) _Rivascolarizz____,
 
(SELECT sum(Cast(prezzo*quantita as dec(9,2))) spesa FROM v_terapie t  WHERE p.codice= t.codice
GROUP by t.cognome, t.nome HAVING spesa > (SELECT (SUM(prezzo*quantita))/COUNT(DISTINCT t.COGNOME) FROM v_terapie t))


FROM v_pazienti p WHERE p.datadecess IS NULL AND (p.datarevoca IS NULL OR p.datarevoca > today())


ORDER BY 18
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5453
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty comorbidità e spesa

Messaggio  nanci giacinto Sab 28 Giu 2014 - 23:16

GRAZIE PER LA QUERY CHE FUNZIONA BENISSIMO PER LE PATOLOGIE, LE ELENCA TUTTE. PER LA SPESA VA MENO BENE PERCHE' LA ESTRAE SOLO DAL PZ NUMERO 1472 FINO ALLA FINE. GRAZIE ANCORA CIAO
nanci giacinto
nanci giacinto
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 128
Punti : 4970
Voti per importanza dei messaggi : -1
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty Re: COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  Admin Dom 29 Giu 2014 - 13:17

E' stata usata la formula della selezione da te postata, che indica solo i valori di spesa superiori alla media. Se invece vuoi considerare qualunque spesa puoi sostituire la parte dall'ultimo select in poi con:

(SELECT sum(Cast(prezzo*quantita as dec(9,2))) FROM v_terapie t  WHERE p.codice= t.codice) spesa_farm,

(SELECT sum(Cast(prezzo*quantita as dec(9,2))) FROM v_accertamenti a WHERE p.codice=a.codice) spesa_accert

FROM v_pazienti p WHERE p.datadecess IS NULL AND (p.datarevoca IS NULL OR p.datarevoca > today())


ORDER BY 18

In questa è anche considerata la spesa per accertamenti.
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5453
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty Re: COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  drtulino Dom 29 Giu 2014 - 14:23

Ritenendola una query interessante, l'ho voluta provare pure io nell'ultima versione di Giuseppe, ma i vari campi di patologia, spesa ed accertamenti mi vengono estratti vuoti. Mi sono perso qualche cosa?
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7009
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty Re: COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  Admin Dom 29 Giu 2014 - 18:14

drtulino ha scritto:Ritenendola una query interessante, l'ho voluta provare pure io nell'ultima versione di Giuseppe, ma i vari campi di patologia, spesa ed accertamenti mi vengono estratti vuoti. Mi sono perso qualche cosa?

Trattandosi di viste, hai impostato il periodo da analizzare?
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5453
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty Re: COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  drtulino Dom 29 Giu 2014 - 18:24

Admin ha scritto:
drtulino ha scritto:Ritenendola una query interessante, l'ho voluta provare pure io nell'ultima versione di Giuseppe, ma i vari campi di patologia, spesa ed accertamenti mi vengono estratti vuoti. Mi sono perso qualche cosa?

Trattandosi di viste, hai impostato il periodo da analizzare?

Ecco che mi ero perso, non so mai quando farlo o meno!!! Grazie. Ci provo.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7009
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty Re: COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  drtulino Dom 29 Giu 2014 - 18:57

Impressioni:

  1. Se inserisco un periodo preciso (per es. 01/01/2014 a 29/06/2014) mi estrae solo alcune patologie inserite (ho l'impressione che mi estrae solo quelle inserite in questo periodo), mentre mi sembra estrai correttamente spesa terapia ed accertamenti;
  2. Se estraggo con "Esamina intero archivio" mi estrae correttamente le patologie inserite tranne "ipertensione" che me la inserisce per tutti i pazienti in archivio (anche in quelli che non ce l'hanno in cartella), ma mi da l'intera spesa per paziente e non per periodo, ovviamente.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7009
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty Re: COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  Admin Dom 29 Giu 2014 - 20:03

E' un limite delle viste. Per ovviare si potrebbe fare una query mista:

SELECT DISTINCT p.codmedico, p.cognome, p.nome, days(p.datanasc, today())/365 eta, p.sesso,
 
(SELECT max(a.cp_code) FROM cart_pazpbl a WHERE a.codice=p.codice AND a.cp_code LIKE '250%') __DIABETE__,
 
(SELECT max(a.cp_code) FROM cart_pazpbl a WHERE a.codice=p.codice AND a.cp_code LIKE '272%') __dislipidemia__,
 
 (SELECT max(a.cp_code) FROM cart_pazpbl a WHERE a.codice=p.codice AND (a.cp_code LIKE '401%' OR a.cp_code LIKE '405%')) ___ipertensione____,
 
(SELECT max(a.cp_code) FROM cart_pazpbl a WHERE a.codice=p.codice AND a.cp_code LIKE '585%') __IRC__,
 
(SELECT max(a.cp_code) FROM cart_pazpbl a WHERE a.codice=p.codice AND a.cp_code LIKE '414%') __Ischemia_Card__,
 
(SELECT max(a.cp_code) FROM cart_pazpbl a WHERE a.codice=p.codice AND (a.cp_code LIKE '410%' OR a.cp_code LIKE '412%') )__Infarto__,
 
(SELECT max(a.cp_code) FROM cart_pazpbl a WHERE a.codice=p.codice AND (a.cp_code LIKE '413%' ))Angina,
 
(SELECT max(a.cp_code) FROM cart_pazpbl a WHERE a.codice=p.codice AND (a.cp_code LIKE '435.9%') ) TIA,
 
(SELECT max(a.cp_code) FROM cart_pazpbl a WHERE a.codice=p.codice AND (a.cp_code LIKE '431%') ) emorra_cereb,
 
(SELECT max(a.cp_code) FROM cart_pazpbl a WHERE a.codice=p.codice AND (a.cp_code LIKE '436%')) Stroke,
 
(SELECT max(a.cp_code) FROM cart_pazpbl a WHERE a.codice=p.codice AND (a.cp_code LIKE '433.9%') ) __Claudicatio____,
 
(SELECT max(a.cp_code) FROM cart_pazpbl a WHERE a.codice=p.codice AND (a.cp_code LIKE '414.5%' OR a.cp_code LIKE 'V45.81%' OR a.cp_code LIKE 'V45.89%')) _Rivascolarizz____,
 
(SELECT sum(Cast(prezzo*quantita as dec(9,2))) FROM v_terapie t  WHERE p.codice= t.codice) spesa_farm,
(SELECT sum(Cast(prezzo*quantita as dec(9,2))) FROM v_accertamenti a WHERE p.codice=a.codice) spesa_accert

FROM v_pazienti p WHERE p.datadecess IS NULL AND (p.datarevoca IS NULL OR p.datarevoca > today())
ORDER BY 18


In questo caso le patologie compaiono sempre ma per la spesa si deve comunque selezionare il periodo da esaminare.
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5453
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty Re: COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  drtulino Dom 29 Giu 2014 - 20:37

Questa ultima mi sembra molto meglio.  Very Happy
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7009
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty comorbidità e spesa

Messaggio  nanci giacinto Ven 4 Lug 2014 - 22:56

Buona sera. La query funziona benissimo. Domanda: la spesa per farmaci e per accertamenti si riferisce solo alle patologie estratte o a tutte le patologie?. Se così è chiedo è possibile estrarre la spesa farmaceutica e per farmaci solo per le patologie estratte (esempio: spesa solo  per diabete e ipertensione?). Se ciò fosse possibile potremmo creare degli standard di spesa reali e fatti dal territorio e non in "laboratorio" e/o puramente di tipo economico come fanno oggi i report delle ASP. Uno Standard di spesa strettamente legato alla epidemiologia e alla comordidità. Non sarebbe questa una piccola rivoluzione fatta dal basso e dal territorio? Territorio così tanto declamato quanto sottofinanziato da tutti i ministri della salute? grazie buon lavoro a tutti.
nanci giacinto
nanci giacinto
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 128
Punti : 4970
Voti per importanza dei messaggi : -1
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty Re: COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  drtulino Sab 5 Lug 2014 - 9:21

Da molto tempo insisto che l'epidemiologia la dobbiamo fare Noi e questo l'ho riportato, ottenendo consensi, in alcuni interventi a Congressi Nazionali, dove della Medicina Generale poco si sa e quel poco che si sa non è certo lusinghiero di chi la professa. I mezzi ci sono e qualcuno di Noi se la "cavicchia" in analisi statistiche. 
Le mie domande, però, sono: 
- A quanti di Noi importa?
- Quanti di Noi sono pronti?
- Quanti di Noi capiscono la reale importanza di avere una "vera" epidemiologia ed essere certi che nessuno meglio di Noi può fare questo?
Sono sicuro che ci potrebbero essere altre domande.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7009
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  nanci giacinto Mar 15 Lug 2014 - 16:03

BUON POMERIGGIO. RIFACCIO LA DOMANDA: LA SPESA PER FARMACI E ACCERTAMENTI DELLA QUERY E' RIFERITA SOLTANTO ALLE PATOLOGIE ESTRATTE OPPURE E' SPESA DI TUTTE LE PATOLOGIE DEI PZ ESTRATTI? SAREBBE IMPORTANTE SAPERLO PER QUANTO GIA' SCRITTO NELLA MIA REPLICA PRECEDENTE. GRAZIE
nanci giacinto
nanci giacinto
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 128
Punti : 4970
Voti per importanza dei messaggi : -1
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty Re: COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  Admin Mar 15 Lug 2014 - 20:26

nanci giacinto ha scritto:BUON POMERIGGIO. RIFACCIO LA DOMANDA: LA SPESA PER FARMACI E ACCERTAMENTI DELLA QUERY E' RIFERITA SOLTANTO ALLE PATOLOGIE ESTRATTE OPPURE E' SPESA DI TUTTE LE PATOLOGIE DEI PZ ESTRATTI? SAREBBE IMPORTANTE SAPERLO PER QUANTO GIA' SCRITTO NELLA MIA REPLICA PRECEDENTE. GRAZIE

Nella query è estratta la spesa complessiva, in caso contrario bisogna specificare quali farmaci considerare per ogni patologia e la cosa si complica notevolmente.
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5453
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA Empty Re: COMORBIDITA' E SPESA SANITARIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.