FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw

query per prorogare la data di scadenza delle esenzioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

query per prorogare la data di scadenza delle esenzioni

Messaggio  Antonio il Sab 2 Gen 2016 - 20:24

UPDATE DBA.cart_paz_ese SET dscdese = '2016-03-31'
WHERE (dscdese = '2015-03-31' OR dscdese IS NULL) AND cod_ese = 'RE1' OR cod_ese = 'RE2' OR cod_ese = 'RE3' OR cod_ese = 'RE4';
commit;

select 'Comando eseguito con successo!' as Risultato;

questa semplice query funziona su sybase; qualcuno è così gentile di renderla idonea a Postgresql ?

Antonio Scala    Genova
Antonio
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Punti : 2592
Voti per importanza dei messaggi : 0

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: query per prorogare la data di scadenza delle esenzioni

Messaggio  Cervino il Sab 2 Gen 2016 - 23:22

Antonio ha scritto:UPDATE DBA.cart_paz_ese SET dscdese = '2016-03-31'
WHERE (dscdese = '2015-03-31' OR dscdese IS NULL) AND cod_ese = 'RE1' OR cod_ese = 'RE2' OR cod_ese = 'RE3' OR cod_ese = 'RE4';
commit;
select 'Comando eseguito con successo!' as Risultato;

questa semplice query funziona su sybase; qualcuno è così gentile di renderla idonea a Postgresql ?

Antonio Scala    Genova
A prima vista non rilevo anomalie , comunque rimuoverei  DBA. ;  proverei con :

UPDATE  cart_paz_ese  SET  dscdese = '2016-03-31'
WHERE ( dscdese = '2015-03-31' OR dscdese IS NULL ) AND ( cod_ese = 'RE1' OR cod_ese = 'RE2' OR cod_ese = 'RE3' OR cod_ese = 'RE4' ) ;

UPDATE  count ;  

oppure provare a separare le istruzioni ( eseguendo solo la prima x prova ) :

UPDATE  cart_paz_ese  SET  dscdese = '2016-03-31'
WHERE  dscdese = '2015-03-31'  AND cod_ese = 'RE1' ;

WHERE  dscdese = '2015-03-31'  AND cod_ese = 'RE2' ;
WHERE  dscdese = '2015-03-31'  AND cod_ese = 'RE3';
WHERE  dscdese = '2015-03-31'  AND cod_ese = 'RE4' ;
WHERE  dscdese IS NULL  AND cod_ese = 'RE1' ;
WHERE  dscdese = IS NULL  AND cod_ese = 'RE2' ;
WHERE  dscdese = IS NULL  AND cod_ese = 'RE3';
WHERE  dscdese = IS NULL  AND cod_ese = 'RE4' ;

per  verificare rapidamente le eventuali righe aggiornate , prova con :

UPDATE  count ;     Non garantisco il comando UPDATE presenta sempre un certo rischio; meglio verificare prima e dopo con una classica query, i campi da aggiornare ed il risultato .
Saluti ,  Sergio ,  Orzivecchi  BS

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Punti : 2734
Voti per importanza dei messaggi : 13

Messaggio  Antonio il Dom 3 Gen 2016 - 11:12

ho provato , ho fatto anche un allineamento delle scadenze, ma purtroppo non funziona nessuna 

Antonio Scala   Genova
Antonio
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggio  Cervino il Dom 3 Gen 2016 - 12:01

Antonio ha scritto:ho provato , ho fatto anche un allineamento delle scadenze, ma purtroppo non funziona nessuna         Antonio Scala   Genova

Verifica la Tabella  cart_paz_ese  tramite PgAdmin III  ( --> selezionare nel riquadro di Sinistra sotto la voce Server, il database MillePS  --> con il tasto destro del mouse  scegliere la voce Connetti dal relativo menu ed inserire la password di default di connessione al database Mille ( Non è cambiata ; se il PC è sicuro e protetto , puoi anche biffare salva password, comunque non consigliabile ) poi si apre sotto la voce MillePS, il menu ad albero --> clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce DataBases --> si apre l' elenco dei database registrati , selezionare milleps  -->  clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce milleps  -->   clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce  Schemi / Schemas  -->  clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce public / pubblico  -->  clicca sul quadratino con il simbolo + adiacente alla voce Tables / Tabelle e cosi via per visionare la struttura del database ( difficile da spiegare , semplice da fare ) --> selezionare cart_paz_ese   --> tasto destro del mouse e dal menu che si apre, scegli l' opzione View data / Vedi Dati : righe filtrate ( l' opzione piu' utile di solito ) --> inserisci nel riquadro che si apre :  cod_ese ILIKE '%RE%'
esegui ( premi verifica e poi ok , credo, vado a memoria ora non posso testare direttamente il suggerimento ) e poi adatta il comando UPDATE in base al risultato ottenuto , riesegui la verifica dopo aver eseguito UPDATE dalla relativa Finestra (  utilizzando il comando della barra del menu principale :  Tools --> Query Tools  ( Strumenti --> Strumenti per le Interrogazioni : si apre la finestra dal titolo  Query - milleps on dba@127.0.0.1:5432 ( o similare ) e nel riquadro in alto alla voce SQL Editor , puoi iniziare a scrivere nuove query o copiare quelle già disponibili ; per eseguirle --> cliccare sul tasto con il simbolo del triangolo rivolta a Ds accanto al simbolo della lente ( Find & replace text ) .
Non dovrebbe essere difficile ...   appena posso provero' sul MillePS  ,
Sergio

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio  Cervino il Lun 4 Gen 2016 - 21:33

In PgAdmin3 hanno funzionato sul mio MillePS le seguenti query , in successione :  

WHERE  dscdese = '2015-03-31'  AND cod_ese = 'RE1' ;
WHERE  dscdese = '2015-03-31'  AND cod_ese = 'RE2' ;
WHERE  dscdese = '2015-03-31'  AND cod_ese = 'RE3';
WHERE  dscdese = '2015-03-31'  AND cod_ese = 'RE4' ;
WHERE  dscdese IS NULL  AND cod_ese = 'RE2' ;
WHERE  dscdese IS NULL  AND cod_ese = 'RE3' ;
WHERE  dscdese IS NULL  AND cod_ese = 'RE4' ;

UPDATE  cart_paz_ese  SET  dscdese = '2017-03-31'
WHERE  dscdese = '2016-03-31'  AND cod_ese = 'RE1' ;
WHERE  dscdese = '2016-03-31'  AND cod_ese = 'RE2' ;
WHERE  dscdese = '2016-03-31'  AND cod_ese = 'RE3';
WHERE  dscdese = '2016-03-31'  AND cod_ese = 'RE4' ;
WHERE  dscdese IS NULL  AND cod_ese = 'RE2' ;
WHERE  dscdese IS NULL  AND cod_ese = 'RE3' ;
WHERE  dscdese IS NULL  AND cod_ese = 'RE4' ; 

Il problema dovrebbe comunque dovrebbe eventualmente correlarsi  alla clausola :  dscdese IS NULL 

( non ho campi nulli , di conseguenza non posso verficare )  . 

Ti saluto ,  Sergio ,  Orzivecchi  ,  BS

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio  Antonio il Mar 5 Gen 2016 - 9:26

Seguendo le tue istruzioni apro Pgadmin3, mi compare la seguente finestra , ma non riesco ad andare oltre. Mi scuso ma è la prima volta che mi cimento con il programma.
Antonio Scala Genova

Antonio
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggio  Lucio Mignone il Mar 5 Gen 2016 - 11:24

Antonio ha scritto:Seguendo le tue istruzioni apro Pgadmin3, mi compare la seguente finestra , ma non riesco ad andare oltre. Mi scuso ma è la prima volta che mi cimento con il programma.
Antonio Scala Genova

Segui le istruzioni di Sergio in questo post…

Re: Pgadmin istruzioni x l'uso
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Punti : 3316
Voti per importanza dei messaggi : 34

Vedi il profilo dell'utente http://comeva.altervista.org/

Messaggio  Antonio il Mer 6 Gen 2016 - 9:19

ho proprio seguito quelle istruzioni , ma mi sono fermato all'immagine che ho inviato , senza riuscire a proseguire 

Antonio Scala 

Genova
Antonio
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggio  Cervino il Ven 8 Gen 2016 - 0:07

Antonio ha scritto:ho proprio seguito quelle istruzioni , ma mi sono fermato all'immagine che ho inviato , senza riuscire a proseguire           Antonio Scala    Genova
 Dall' immagine sembra che nessun server sia installato o rilevato da PgAdmin3 mentre invece vi devono essere presenti almeno 2 server sotto la voce ( nel meno ad albero ) :
Gruppi di Server : 
Server (2)
1 PostgreSQL 9.x.x ( a seconda dal tipo di versione installato da  9.0  a  9.5 
2 MillePS       
Prova a Individuare / verificare la presenza della cartelle : PostgreSQL --> 9.x(.x) --> bin --> individuare il file pgAdmin3 --> tasto destro del mouse --> esegui come Amministratore ;   se il problema persiste , l' installazione di PostgreSQL e/o pgAdmin3 non è corretta ( doppia installazione ? ) . 
  Ti saluto ,  Sergio ,  Orzivecchi  BS

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio  Antonio il Sab 9 Gen 2016 - 12:12

Proprio quello che sospettavo , che il programma non fosse ben installato. Provo a scricarlo e reinstallarlo , magari una versione più recente.
Ma cosa intendi con doppia installazione ? meglio forse che disinstalli quello già presente ? 

saluti    Antonio     Genova
Antonio
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggio  Cervino il Sab 9 Gen 2016 - 22:43

Antonio ha scritto:Proprio quello che sospettavo , che il programma non fosse ben installato. Provo a scricarlo e reinstallarlo , magari una versione più recente.  Ma cosa intendi con doppia installazione ? meglio forse che disinstalli quello già presente ?      saluti    Antonio     Genova
Situazione apparentemente non semplice da risolvere : molto strana . in particolare l' assenza del server PostGreSQL 9.x.x  in pgAdmin 3 ; Non credo che una reinstallazione risolva il problema .
  x doppia Installazione intendo la presenza nello stesso sistema operativo di 2 versioni successive di PostgreSQL ( 9.2.x e 9.4 o 9.5, viene rilasciata una versione maggiore circa ogni anno ) e nella fase di migrazioni dei dati le 2 versioni coesistono , dopo va disinstallata la meno recente in teoria ma in caso di utilizzo di strumenti esterni ( come nel nostro caso con MW ) x creare , modificare e/o aggiornare il MillePS , l' aggiornamento da 9.2 a 9.5 ad esempio potrebbere creare seri problemi di integrità dei dati .
 Ma all' avvio di MW ,  a quale database si connette ? viene indicato nel titolo della finestra iniziale
Saluti  Sergio  ,  Orzivecchi  BS

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio  Lucio Mignone il Dom 10 Gen 2016 - 13:32

Antonio ha scritto:Proprio quello che sospettavo , che il programma non fosse ben installato. Provo a scricarlo e reinstallarlo , magari una versione più recente.
Ma cosa intendi con doppia installazione ? meglio forse che disinstalli quello già presente ? 

saluti    Antonio     Genova

Salve a tutti, se posso permettermi un consiglio, al fine di non creare eventuali problemi a millewin si possono tranquillamente evitare nuove installazioni di pgadmin, basta utilizzare il pgadmin installato di default da Millewin, presente nella cartella Millewin>postgresql>bin
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Punti : 3316
Voti per importanza dei messaggi : 34

Vedi il profilo dell'utente http://comeva.altervista.org/

Messaggio  Antonio il Dom 10 Gen 2016 - 18:18

Ho reinstallato PGadmin3 1.16.1 che era già presente in MW; poi ho installato Postgresql 9.5.0.1 che a sua volta ha installato 3 versioni di anni successivi di Microsoft Visual ++.  
Nulla è cambiato, ed ho disinstallato il tutto 
Per precauzione ho lavorato su un vecchio portatile che adopero solo per le prove; devo dire che MW non ha subito alcun danno.

All'avvio di MW con mi compare il nome di nessun data base. Cercando su Centrale di controllo - Configurazione  - Connettivita - Accesso remoto è indicato:   database name  milleps

saluti  Antonio Scala   Genova
Antonio
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggio  mario shirt il Ven 15 Gen 2016 - 14:49

Cervino ha scritto:
Antonio ha scritto:ho proprio seguito quelle istruzioni , ma mi sono fermato all'immagine che ho inviato , senza riuscire a proseguire           Antonio Scala    Genova
 Dall' immagine sembra che nessun server sia installato o rilevato da PgAdmin3 mentre invece vi devono essere presenti almeno 2 server sotto la voce ( nel meno ad albero ) :
Gruppi di Server : 
Server (2)
1 PostgreSQL 9.x.x ( a seconda dal tipo di versione installato da  9.0  a  9.5 
2 MillePS       
Prova a Individuare / verificare la presenza della cartelle : PostgreSQL --> 9.x(.x) --> bin --> individuare il file pgAdmin3 --> tasto destro del mouse --> esegui come Amministratore ;   se il problema persiste , l' installazione di PostgreSQL e/o pgAdmin3 non è corretta ( doppia installazione ? ) . 
  Ti saluto ,  Sergio ,  Orzivecchi  BS

Anche io ho installato e reinstallato PgAdmin presente in millewin e non mi compaiono i server e non so come installare nuovo server..

Mario
mario shirt
Membro Junior
Membro Junior

Punti : 2873
Voti per importanza dei messaggi : 4

Messaggio  Cervino il Sab 16 Gen 2016 - 1:58

mario shirt ha scritto:
Anche io ho installato e reinstallato PgAdmin presente in millewin e non mi compaiono i server e non so come installare nuovo server..               Mario
Stesso problema anche x Me sul PC di riserva ( con varie partizioni e SO ) ma almeno il Server/ Db di default ( PostgreSQL ) è sempre presente ; il problema sorge con le versioni di MW con PostgreSQL integrato in MW ( successive alla 9.0.x ) ed in pratica a disposizione solo di MW ( scelta alquanto inopportuna quantomeno ... ) ; per il momento .. non ho ancora trovato una soluzione ma forse ... qualche Esperto del Forum puo' aiutarci .

Inoltre Io non posseggo/uso le ultime versioni di MW, per cui Mi è difficile dare suggerimenti : ma è quantomeno un Tuo diritto rivolgerti all' Assistenza Tecnica di MW e pretendere il corretto funzionamento di PgAdmin3 ( visto la vetustà di MU , a quanto pare , probabilmente reinstallando MW e PostgreSQL ).      Saluti  ,   Sergio  Orzivecchi  BS

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio  mario shirt il Sab 16 Gen 2016 - 7:04

Cervino ha scritto:
mario shirt ha scritto:
Anche io ho installato e reinstallato PgAdmin presente in millewin e non mi compaiono i server e non so come installare nuovo server..               Mario
Stesso problema anche x Me sul PC di riserva ( con varie partizioni e SO ) ma almeno il Server/ Db di default ( PostgreSQL ) è sempre presente ; il problema sorge con le versioni di MW con PostgreSQL integrato in MW ( successive alla 9.0.x ) ed in pratica a disposizione solo di MW ( scelta alquanto inopportuna quantomeno ... ) ; per il momento .. non ho ancora trovato una soluzione ma forse ... qualche Esperto del Forum puo' aiutarci .

Inoltre Io non posseggo/uso le ultime versioni di MW, per cui Mi è difficile dare suggerimenti : ma è quantomeno un Tuo diritto rivolgerti all' Assistenza Tecnica di MW e pretendere il corretto funzionamento di PgAdmin3 ( visto la vetustà di MU , a quanto pare , probabilmente reinstallando MW e PostgreSQL ).      Saluti  ,   Sergio  Orzivecchi  BS
gia' domandato mi e' stato detto che si deve utilizzare MU e che PgAdmin3 necessita di password per evitare che si intervenga e si "rovini" il database...

buon fine settimana

Mario
mario shirt
Membro Junior
Membro Junior

Punti : 2873
Voti per importanza dei messaggi : 4

Messaggio  Cervino il Mar 2 Feb 2016 - 1:50

mario shirt ha scritto:
gia' domandato mi e' stato detto che si deve utilizzare MU e che PgAdmin3 necessita di password per evitare che si intervenga e si "rovini" il database...             buon fine settimana         Mario
Ergo la software house Millenium non desidera che Noi Utenti di MW possiamo utilizzare PgAdmin3 in alternativa a MU ,  all' uopo di preservare il MillePS da manipolazioni dannose ( x Chi ??? ...  ) ed a quanto pare ... il fine sembra raggiunto in numerosi casi : ogni commento è ... quantomeno superfluo al riguardo .

Comunque il problema non è di facile risoluzione x vari motivi ( già piu' volte richiamati , comprese le diverse modalità di passaggio dal Mille.db al MillePS ) :  si potrebbe fare un tentativo x fare rilevare a PgAdmin3 il MillePS, copiando le impostazioni presenti nel riquadro Configura ( da Centrale di Controllo --> Utilità --> odbcAD32 --> User DNS --> MillePs --> Configure ( il percorso puo' variare in base alla versione di CdC ) se presenti e/o rilevabili, in PgAdmin3 --> utilizzando i pulsanti : aggiungi Server ed aggiungi Ruolo ( in primis, se nessun ruolo è presente ) ; una banalità x Chi conosce la procedura esatta .. ma un' ostacolo arduo da superare, quando si procedete al buio ... x tentativi ( nel mio caso è di solito MW che non rileva e quindi si collega al  MillePS )
Saluti ,  Sergio ,  Orzivecchi ,  BS

Cervino
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato