e-prescription Toscana
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
e-prescription Toscana
Da poco spedisco la ricetta elettronica e mi sono accorto che se un paziente smarrisce la ricetta e io la ristampo dallo storico essa ha un NRE diverso dalla precedente, quindi è come se avessi fatto una doppia prescrizione nella stessa giornata!
Vorrei sapere come si comportano i colleghi toscani anche con le correzioni che a volte facciamo in farmacia sulle ricette, in teoria non andrebbero piu' fatte...
Vorrei sapere come si comportano i colleghi toscani anche con le correzioni che a volte facciamo in farmacia sulle ricette, in teoria non andrebbero piu' fatte...
filippo- Membro Junior
Punti : 5429
Voti per importanza dei messaggi : 3
Re: e-prescription Toscana
In teoria...
Dott.Hiram- Membro Senior
Punti : 5866
Voti per importanza dei messaggi : 15
Premetto che al momento attuale, in Toscana l'e-prescription ha un "valore" quantitativo e non qualitativo. Le mie risposte, quindi, sono già proiettate verso la completa dematerializzazione della ricetta, infatti, il momento attuale di invio della ricetta elettronica è propedeutico alla ricetta dematerializzata.filippo ha scritto:Da poco spedisco la ricetta elettronica e mi sono accorto che se un paziente smarrisce la ricetta e io la ristampo dallo storico essa ha un NRE diverso dalla precedente, quindi è come se avessi fatto una doppia prescrizione nella stessa giornata!
Per quanto riguarda le Tue domande, quindi:
1) E' normale che una seconda ricetta da te stampata (dopo che la prima è andata persa) abbia un NRE differente dalla prima, poiché l'NRE della prima ricetta è già stato "impegnato" e non ce ne possono essere due uguali;
2) Ad oggi le correzioni possono anche essere fatte (la mia ASL le ha vietate già da alcuni mesi) sulle ricette stampate al PC, ma è ovvio che con la dematerializzata questo non sarà più possibile e quindi andrà completamente cancellata quella sbagliata e fatta una nuova (con nuovo NRE), poiché la spedizione al SAR o al MEF la fa direttamente il Medico al momento della prescrizione (invio qualitativo), quindi in farmacia non si fa altro che chiudere quel percorso iniziato con l'invio da parte del Medico prescrittore.
Spero di essere stato chiaro.
Ti ringrazio per la risposta. Vorrei sapere fino a quando si puo' cancellare una prescrizione, a me è stato detto 24 48h.
filippo- Membro Junior
Punti : 5429
Voti per importanza dei messaggi : 3
Ad oggi la puoi cancellare quando Ti pare (ripeto che è solo "quantitativo"). Quando partirà la dematerializzata vera e propria lo potrai fare fino a quando la farmacia non chiuderà il processo di invio.filippo ha scritto:Ti ringrazio per la risposta. Vorrei sapere fino a quando si puo' cancellare una prescrizione, a me è stato detto 24 48h.
A mio avviso con l'impostazione della ricetta de materializzata, di tipo qualitativo o come se dice da noi in Umbria ..sincrono.., l'operatività di uno studio con segretaria, e ormai sono la maggioranza, ne risentirà fortemente, con rallentamenti e intasamenti..
marcelloronconi- Membro Esperto
Punti : 5652
Voti per importanza dei messaggi : 22
Pagina 1 di 1