FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione

4 partecipanti

Andare in basso

Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione Empty Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione

Messaggio  Admin Gio 23 Gen 2014 - 11:02

Riscontro difficoltà a scrivere delle query che mi estraessero i seguenti dati:


  1. Numero (quanti) di pazienti affetti da Diabete tipo 2 con ultimo valore registrato di HbA1c <= 7,5%
  2. Numero (quanti) di  pazienti affetti da Diabete tipo 2 con ultimo valore registrato di colesterolo LDL <= 130 mg./dl.
  3. Numero (quanti) di pazienti affetti da Diabete tipo 2 ed ipertensione arteriosa con ultimo valore registrato di PA <= 130/80 mmHg.



Ho proposto il quesito all'assistenza Millennium ma il risultato, a distanza di un mese, è stato inconcludente, allora mi rivolgo agli esperti di questo Forum, sicuro di un felice riscontro.
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5495
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione Empty Re: Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione

Messaggio  Lucio Mignone Gio 23 Gen 2014 - 22:24

Admin ha scritto:Riscontro difficoltà a scrivere delle query che mi estraessero i seguenti dati:


  1. Numero (quanti) di pazienti affetti da Diabete tipo 2 con ultimo valore registrato di HbA1c <= 7,5%
  2. Numero (quanti) di  pazienti affetti da Diabete tipo 2 con ultimo valore registrato di colesterolo LDL <= 130 mg./dl.
  3. Numero (quanti) di pazienti affetti da Diabete tipo 2 ed ipertensione arteriosa con ultimo valore registrato di PA <= 130/80 mmHg.



Ho proposto il quesito all'assistenza Millennium ma il risultato, a distanza di un mese, è stato inconcludente, allora mi rivolgo agli esperti di questo Forum, sicuro di un felice riscontro.

Beppe se non sei capace tu allora chiudiamo 'baracca burattini!'
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5630
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione Empty Re: Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione

Messaggio  Admin Ven 24 Gen 2014 - 1:10

Lucio Mignone ha scritto:
Admin ha scritto:Riscontro difficoltà a scrivere delle query che mi estraessero i seguenti dati:


  1. Numero (quanti) di pazienti affetti da Diabete tipo 2 con ultimo valore registrato di HbA1c <= 7,5%
  2. Numero (quanti) di  pazienti affetti da Diabete tipo 2 con ultimo valore registrato di colesterolo LDL <= 130 mg./dl.
  3. Numero (quanti) di pazienti affetti da Diabete tipo 2 ed ipertensione arteriosa con ultimo valore registrato di PA <= 130/80 mmHg.



Ho proposto il quesito all'assistenza Millennium ma il risultato, a distanza di un mese, è stato inconcludente, allora mi rivolgo agli esperti di questo Forum, sicuro di un felice riscontro.

Beppe se non sei capace tu allora chiudiamo 'baracca burattini!'
Caro Lucio, un po' per mancanza di tempo ed un po' per l'età che comincia ad avanzare, a volte le idee cominciano ad essere confuse. Fatto sta che non riesco ad avere dei risultati precisi. Mi ero affidato a Millennium, ma non ho avuto suggerimenti utili, allora, chi meglio degli amici del Forum?
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5495
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione Empty Re: Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione

Messaggio  filippo Ven 24 Gen 2014 - 10:46

Sembra che in Toscana la millenium rilasci gratuitamente per un anno MILLEPG che risponde alle tue domande....

filippo
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 284
Punti : 5233
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione Empty Re: Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione

Messaggio  Lucio Mignone Sab 25 Gen 2014 - 10:18

filippo ha scritto:Sembra che in Toscana la millenium rilasci gratuitamente per un anno MILLEPG che risponde alle tue domande....

Io non ho ancora avuto niente...
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5630
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione Empty Re: Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione

Messaggio  filippo Sab 25 Gen 2014 - 11:47

Credo che inizino la distribuzione da Febbraio

filippo
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 284
Punti : 5233
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione Empty Re: Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione

Messaggio  GiampiMaz Sab 25 Gen 2014 - 15:09

Ciao, puoi provare questa
in and n.pa_medi = '%' va messo il codice per la medicina di gruppo IN TUTTE LE VARIE QUERY UNITE DA UNION
le parti ridondanti col calcolo del numero dei diabetici tipo 2 e dei diabetici-ipertesi possono essere tolte se non di interesse
c'è il problema dell'emoglobina glicata che spesso (dalle mie parti) viene ora espressa in mmol e non in %, ho considerato equivalenti a < 7,5 % valori tra i 20 e i 58 in mmol (equivalenti a tra i 4 e 7,5 in %).
Essendo stata assemblata in fretta, controllala bene.
giampiero





select distinct '1) Diabetici tipo 2' AS _quali_, count (p.codice) AS num
from pazienti p, NOS_002 n, cart_pazpbl pr
where 
  (p.codice=n.codice) and (pr.codice=n.codice)
and (pr.cp_code LIKE '250%' AND pr.certezza <> 'S' AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._1') AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._3'))

and (n.pa_drevoca is null or (n.pa_drevoca > today() )) and p.pa_convenzione = 'S' 
and (p.decesso is null)
and n.pa_medi = '%'

UNION

select distinct '2) HbA1c <= 7.5' AS _quali_, count (p.codice) AS num
from pazienti p, NOS_002 n, cart_pazpbl pr

where 
  (p.codice=n.codice) and (pr.codice=n.codice)
and (pr.cp_code LIKE '250%' AND pr.certezza <> 'S' AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._1') AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._3'))

and ((Select Cast( Max( If Locate(a.ac_val,',') > 0 Then Left(a.ac_val, Locate(a.ac_val,',')-1)+'.'+ Right(a.ac_val, Length(a.ac_val) - Locate(a.ac_val, ',')) Else a.ac_val Endif ) As Dec(5,1))
From cart_accert a Where a.codice=p.codice And a.ac_nt_code Like '90.28.1'  And a.ac_val Is Not Null And Not Exists (Select a1.codice From cart_accert a1 Where a1.codice=a.codice And a1.ac_nt_code Like '90.28.1' And (a1.data_open > a.data_open Or (a1.data_open=a.data_open And a1.rowid>a.rowid)) And a1.ac_val Is Not Null )) <= 7.5
 or (Select Cast( Max( If Locate(a.ac_val,',') > 0 Then Left(a.ac_val, Locate(a.ac_val,',')-1)+'.'+ Right(a.ac_val, Length(a.ac_val) - Locate(a.ac_val, ',')) Else a.ac_val Endif ) As Dec(5,1))
From cart_accert a Where a.codice=p.codice And a.ac_nt_code Like '90.28.1'  And a.ac_val Is Not Null And Not Exists (Select a1.codice From cart_accert a1 Where a1.codice=a.codice And a1.ac_nt_code Like '90.28.1' And (a1.data_open > a.data_open Or (a1.data_open=a.data_open And a1.rowid>a.rowid)) And a1.ac_val Is Not Null )) between 20 and 58)

and (n.pa_drevoca is null or (n.pa_drevoca > today() )) and p.pa_convenzione = 'S' 
and (p.decesso is null)
and n.pa_medi = '%'

UNION

select distinct '3) LDL <=130' AS _quali_, count (p.codice) AS num
from pazienti p, NOS_002 n, cart_pazpbl pr

where 
  (p.codice=n.codice) and (pr.codice=n.codice)
and (pr.cp_code LIKE '250%' AND pr.certezza <> 'S' AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._1') AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._3'))

and ((Select Cast( Max( If Locate(a.ac_val,',') > 0 Then Left(a.ac_val, Locate(a.ac_val,',')-1)+'.'+ Right(a.ac_val, Length(a.ac_val) - Locate(a.ac_val, ',')) Else a.ac_val Endif ) As Dec(5,1))
From cart_accert a Where a.codice=p.codice And a.ac_nt_code Like '90.14.2'  And a.ac_val Is Not Null And Not Exists (Select a1.codice From cart_accert a1 Where a1.codice=a.codice And a1.ac_nt_code Like '90.14.2' And (a1.data_open > a.data_open Or (a1.data_open=a.data_open And a1.rowid>a.rowid)) And a1.ac_val Is Not Null )) <= 130)

and (n.pa_drevoca is null or (n.pa_drevoca > today() )) and p.pa_convenzione = 'S' 
and (p.decesso is null)
and n.pa_medi = '%'

UNION

select distinct '4) diabete 2 + ipertensione' AS _quali_, count (p.codice) AS num
from pazienti p, NOS_002 n, cart_pazpbl pr

where 
  (p.codice=n.codice) and (pr.codice=n.codice)

and (pr.cp_code LIKE '250%' AND pr.certezza <> 'S' AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._1') AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._3'))

and p.codice IN (select a.codice from cart_pazpbl a where p.codice=a.codice And ((a.cp_code Like '401%' OR a.cp_code Like '402%' OR a.cp_code Like '403%' OR a.cp_code Like '404%' OR a.cp_code Like '405%') And ( a.certezza is null or a.certezza Not Like 'S') ) )

and (n.pa_drevoca is null or (n.pa_drevoca > today() )) and p.pa_convenzione = 'S' 
and (p.decesso is null)
and n.pa_medi = '%'

UNION

select distinct '4) PA <=130/80' AS _quali_, count (p.codice) AS num
from pazienti p, NOS_002 n, cart_pazpbl pr

where 
  (p.codice=n.codice) and (pr.codice=n.codice)

and (pr.cp_code LIKE '250%' AND pr.certezza <> 'S' AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._1') AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._3'))

and p.codice IN (select a.codice from cart_pazpbl a where p.codice=a.codice And ((a.cp_code Like '401%' OR a.cp_code Like '402%' OR a.cp_code Like '403%' OR a.cp_code Like '404%' OR a.cp_code Like '405%') And ( a.certezza is null or a.certezza Not Like 'S') ) )

and ((select a.p_max  from cart_press a where a.codice = p.codice and a.p_max is not null and not exists (select b.codice from cart_press b where a.codice = b.codice and b.p_max is not null And (b.data_open > a.data_open Or (b.data_open=a.data_open And b.rowid>a.rowid)) ) ) <= 130 )

and ((select a.p_min  from cart_press a where a.codice = p.codice and a.p_min is not null and not exists (select b.codice from cart_press b where a.codice = b.codice and b.p_min is not null And (b.data_open > a.data_open Or (b.data_open=a.data_open And b.rowid>a.rowid)) ) ) <= 80 )

and (n.pa_drevoca is null or (n.pa_drevoca > today() )) and p.pa_convenzione = 'S' 
and (p.decesso is null)
and n.pa_medi = '%'

order by 1
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 4990
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione Empty Re: Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione

Messaggio  Admin Sab 25 Gen 2014 - 22:23

Grazie Gianpiero hai fatto come al solito un lavoro impeccabile. Hai confermato i risultati da me ottenuti, ma analizzando la query mi sono accorto che i miei risultati non erano esatti come dovevano essere semplicemente perché il periodo d'analisi doveva essere ristretto all'ultimo anno. E' bastato aggiungere "And a.data_open > Today()-365" e tutto si è risolto.
In effetti queste subquery fanno parte di una estrazione più complessa che si propone di eseguire una serie di calcoli in automatico che riguardano la gestione integrata del diabete mellito secondo il nuovo accordo integrativo della regione Campania. La Dedalus ci ha fornito un add-on MILLEAIR che dovrebbe fare la stessa cosa, ma ancora non è completo per cui volevo andare oltre. Non riuscivo a spiegarmi perché ottenevo dei valori numerici anche sensibilmente diversi da quelli di MILLEAIR, adesso l'ho capito, era il periodo. Una cosa banale a volte ti fa impazzire.
Grazie ancora.
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 537
Punti : 5495
Voti per importanza dei messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.02.11
Località : CASERTA

https://utentimillewin.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione Empty Re: Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione

Messaggio  Lucio Mignone Mer 29 Gen 2014 - 20:22

GiampiMaz ha scritto:Ciao, puoi provare questa
in and n.pa_medi = '%' va messo il codice per la medicina di gruppo IN TUTTE LE VARIE QUERY UNITE DA UNION
le parti ridondanti col calcolo del numero dei diabetici tipo 2 e dei diabetici-ipertesi possono essere tolte se non di interesse
c'è il problema dell'emoglobina glicata che spesso (dalle mie parti) viene ora espressa in mmol e non in %, ho considerato equivalenti a < 7,5 % valori tra i 20 e i 58 in mmol (equivalenti a tra i 4 e 7,5 in %).
Essendo stata assemblata in fretta, controllala bene.
giampiero





select distinct '1) Diabetici tipo 2' AS _quali_, count (p.codice) AS num
from pazienti p, NOS_002 n, cart_pazpbl pr
where 
  (p.codice=n.codice) and (pr.codice=n.codice)
and (pr.cp_code LIKE '250%' AND pr.certezza <> 'S' AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._1') AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._3'))

and (n.pa_drevoca is null or (n.pa_drevoca > today() )) and p.pa_convenzione = 'S' 
and (p.decesso is null)
and n.pa_medi = '%'

UNION

select distinct '2) HbA1c <= 7.5' AS _quali_, count (p.codice) AS num
from pazienti p, NOS_002 n, cart_pazpbl pr

where 
  (p.codice=n.codice) and (pr.codice=n.codice)
and (pr.cp_code LIKE '250%' AND pr.certezza <> 'S' AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._1') AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._3'))

and ((Select Cast( Max( If Locate(a.ac_val,',') > 0 Then Left(a.ac_val, Locate(a.ac_val,',')-1)+'.'+ Right(a.ac_val, Length(a.ac_val) - Locate(a.ac_val, ',')) Else a.ac_val Endif ) As Dec(5,1))
From cart_accert a Where a.codice=p.codice And a.ac_nt_code Like '90.28.1'  And a.ac_val Is Not Null And Not Exists (Select a1.codice From cart_accert a1 Where a1.codice=a.codice And a1.ac_nt_code Like '90.28.1' And (a1.data_open > a.data_open Or (a1.data_open=a.data_open And a1.rowid>a.rowid)) And a1.ac_val Is Not Null )) <= 7.5
 or (Select Cast( Max( If Locate(a.ac_val,',') > 0 Then Left(a.ac_val, Locate(a.ac_val,',')-1)+'.'+ Right(a.ac_val, Length(a.ac_val) - Locate(a.ac_val, ',')) Else a.ac_val Endif ) As Dec(5,1))
From cart_accert a Where a.codice=p.codice And a.ac_nt_code Like '90.28.1'  And a.ac_val Is Not Null And Not Exists (Select a1.codice From cart_accert a1 Where a1.codice=a.codice And a1.ac_nt_code Like '90.28.1' And (a1.data_open > a.data_open Or (a1.data_open=a.data_open And a1.rowid>a.rowid)) And a1.ac_val Is Not Null )) between 20 and 58)

and (n.pa_drevoca is null or (n.pa_drevoca > today() )) and p.pa_convenzione = 'S' 
and (p.decesso is null)
and n.pa_medi = '%'

UNION

select distinct '3) LDL <=130' AS _quali_, count (p.codice) AS num
from pazienti p, NOS_002 n, cart_pazpbl pr

where 
  (p.codice=n.codice) and (pr.codice=n.codice)
and (pr.cp_code LIKE '250%' AND pr.certezza <> 'S' AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._1') AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._3'))

and ((Select Cast( Max( If Locate(a.ac_val,',') > 0 Then Left(a.ac_val, Locate(a.ac_val,',')-1)+'.'+ Right(a.ac_val, Length(a.ac_val) - Locate(a.ac_val, ',')) Else a.ac_val Endif ) As Dec(5,1))
From cart_accert a Where a.codice=p.codice And a.ac_nt_code Like '90.14.2'  And a.ac_val Is Not Null And Not Exists (Select a1.codice From cart_accert a1 Where a1.codice=a.codice And a1.ac_nt_code Like '90.14.2' And (a1.data_open > a.data_open Or (a1.data_open=a.data_open And a1.rowid>a.rowid)) And a1.ac_val Is Not Null )) <= 130)

and (n.pa_drevoca is null or (n.pa_drevoca > today() )) and p.pa_convenzione = 'S' 
and (p.decesso is null)
and n.pa_medi = '%'

UNION

select distinct '4) diabete 2 + ipertensione' AS _quali_, count (p.codice) AS num
from pazienti p, NOS_002 n, cart_pazpbl pr

where 
  (p.codice=n.codice) and (pr.codice=n.codice)

and (pr.cp_code LIKE '250%' AND pr.certezza <> 'S' AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._1') AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._3'))

and p.codice IN (select a.codice from cart_pazpbl a where p.codice=a.codice And ((a.cp_code Like '401%' OR a.cp_code Like '402%' OR a.cp_code Like '403%' OR a.cp_code Like '404%' OR a.cp_code Like '405%') And ( a.certezza is null or a.certezza Not Like 'S') ) )

and (n.pa_drevoca is null or (n.pa_drevoca > today() )) and p.pa_convenzione = 'S' 
and (p.decesso is null)
and n.pa_medi = '%'

UNION

select distinct '4) PA <=130/80' AS _quali_, count (p.codice) AS num
from pazienti p, NOS_002 n, cart_pazpbl pr

where 
  (p.codice=n.codice) and (pr.codice=n.codice)

and (pr.cp_code LIKE '250%' AND pr.certezza <> 'S' AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._1') AND (pr.cp_code NOT LIKE '250._3'))

and p.codice IN (select a.codice from cart_pazpbl a where p.codice=a.codice And ((a.cp_code Like '401%' OR a.cp_code Like '402%' OR a.cp_code Like '403%' OR a.cp_code Like '404%' OR a.cp_code Like '405%') And ( a.certezza is null or a.certezza Not Like 'S') ) )

and ((select a.p_max  from cart_press a where a.codice = p.codice and a.p_max is not null and not exists (select b.codice from cart_press b where a.codice = b.codice and b.p_max is not null And (b.data_open > a.data_open Or (b.data_open=a.data_open And b.rowid>a.rowid)) ) ) <= 130 )

and ((select a.p_min  from cart_press a where a.codice = p.codice and a.p_min is not null and not exists (select b.codice from cart_press b where a.codice = b.codice and b.p_min is not null And (b.data_open > a.data_open Or (b.data_open=a.data_open And b.rowid>a.rowid)) ) ) <= 80 )

and (n.pa_drevoca is null or (n.pa_drevoca > today() )) and p.pa_convenzione = 'S' 
and (p.decesso is null)
and n.pa_medi = '%'

order by 1

Bentornato Giampi, era un po' che non ti leggevo...
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5630
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione Empty Re: Diabetici ed emoglobina glicata, colesterolo LDL e pressione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.