codifica problemi
Pagina 1 di 1
codifica problemi
Approfittando del tempo libero ho pensato di rimettere in ordine i registri di patologia.Comincio dall'ipertensione,lancio da impostazioni selezioni personali la ricerca gia' in memoria (almeno una registrazione con problema codificato"ipertensione arteriosa") e ottengo 289 pazienti,ben al di sotto dei 400 e passa gia' nel registro. Reimposto ex novo la ricerca e ottengo 123 pazienti!!. Studio un po' il problema e mi accorgo che la vecchia impostazione estraeva i p. con ICD9 401. 9 00 e la nuova estrae invece 401.9 86 CODIFICA INTERNA MILLEWIN !!. In pratica penso che Millewin da una certa data in poi ha arbitrariamente assegnato ai nuovi ipertesi un codice diverso. La codifica 401.9 00 corrisponde ora a "ipertensione essenziale" .Stesso problema col diabete e bpco.E' vero che in biblioteca esistono query che estraggono gli ipertesi con tutti i codici cosi' come i diabetici, ma non mi sembra un modo corretto di operare da parte di millewin.Inoltre, alla luce di quanto sopra, ci sara' da fidarsi di statistiche piu' raffinate e difficilmente verificabili?
Alessandro Monachino
Alessandro Monachino
alex- Membro Junior
Punti : 5239
Voti per importanza dei messaggi : 1
Re: codifica problemi
Sempre a proposito di codifica segnalo un altro problema,legato a quanto gia' scritto e a mio avviso estremamente importante anche se nessuno lo ha preso in considerazione.Dovendo rinnovare le autorizzazioni per gli accessi ADP la regione chiede la codifica ICD della diagnosi: bene,sempre per la solita codifica interna millewin i codici non corrispondono a quelli ufficiali dell'USL.
Alessandro Monachino
Alessandro Monachino
alex- Membro Junior
Punti : 5239
Voti per importanza dei messaggi : 1
Argomenti simili
» codifica problemi
» Codifica accertamenti
» Codifica GIST
» NUOVA CODIFICA CODICI ASL
» codifica sindrome anticorpi antifosfolipidi
» Codifica accertamenti