vitamina D : me la canto e me la suono
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
vitamina D : me la canto e me la suono
Ho scritto inizialmente all'assistenza
Così come MOLTO OPPORTUNAMENTE il programma richiama l'attenzione del prescrittore nel caso del Lasix 500, ugualmente utile sarebbe un avviso riguardante le formulazioni di vitamina D
Io come prescrittore in una occasione, e la farmacia come dispensatore in un 'altra occasione, abbiamo scambiato una confezione per un'altra nel caso di prodotti di vitamina D, come il Dibase in quanto visivamente è FACILE confondere 10000 con 100000, così come attualmete sono individuate le confezioni, laddove una formulazione espressa in lettere DIECIMILA e CENTOMILA renderebbe molto più difficile il confondimento.
oggi mi telefonano dall'assistenza dicendo che un avviso MW rallenterebbe il programma e che la modifica riguarderebbe Farmadati con i problemi relativi all'accettazione della ricetta telematica
rispondo
Ringrazio della telefonata ricevuta .
Mi rendo conto dell'impossibilità di MW di ovviare al problema, e della complessità di una modifica Farmadata.
Intanto in tabelle posologia ho aggiunto due voci CENTOMILA e DIECIMILA che mi costringono ad una prescrizione più consapevole e, spero , scevra da errori.
bravo Luca!
"chi si loda si sbroda" :-)
ps .: ma voi non sbagliate mai???
Così come MOLTO OPPORTUNAMENTE il programma richiama l'attenzione del prescrittore nel caso del Lasix 500, ugualmente utile sarebbe un avviso riguardante le formulazioni di vitamina D
Io come prescrittore in una occasione, e la farmacia come dispensatore in un 'altra occasione, abbiamo scambiato una confezione per un'altra nel caso di prodotti di vitamina D, come il Dibase in quanto visivamente è FACILE confondere 10000 con 100000, così come attualmete sono individuate le confezioni, laddove una formulazione espressa in lettere DIECIMILA e CENTOMILA renderebbe molto più difficile il confondimento.
oggi mi telefonano dall'assistenza dicendo che un avviso MW rallenterebbe il programma e che la modifica riguarderebbe Farmadati con i problemi relativi all'accettazione della ricetta telematica
rispondo
Ringrazio della telefonata ricevuta .
Mi rendo conto dell'impossibilità di MW di ovviare al problema, e della complessità di una modifica Farmadata.
Intanto in tabelle posologia ho aggiunto due voci CENTOMILA e DIECIMILA che mi costringono ad una prescrizione più consapevole e, spero , scevra da errori.
bravo Luca!
"chi si loda si sbroda" :-)
ps .: ma voi non sbagliate mai???
LucaLeF- Membro Esperto
Punti : 5920
Voti per importanza dei messaggi : 11
Re: vitamina D : me la canto e me la suono
NO !!
Mai mai mai.
Mai mai mai.
Dott.Hiram- Membro Senior
Punti : 5868
Voti per importanza dei messaggi : 15
Luca
>Ma voi on sbagliate mai?
Io Mai, sono infallibile!
Ti dirò di più io sono come Fonzie di Happy days quella parola li "sbagglll...' non riesco nemmeno a pronunciarla…
;-)
>Ma voi on sbagliate mai?
Io Mai, sono infallibile!
Ti dirò di più io sono come Fonzie di Happy days quella parola li "sbagglll...' non riesco nemmeno a pronunciarla…
;-)
Ultima modifica di Lucio Mignone il Gio 31 Ott 2013 - 9:03 - modificato 1 volta.
leggo che non mi prendete sul serio. vabbè senza ironia è difficile sopravvivere . ma intendevo QUESTO errore (10000 e 100000) non vi è MAI capitato?
ciao
Luca
ciao
Luca
LucaLeF- Membro Esperto
Scherzi a parte, è successo una volta ala mia segretaria, per fortuna mentre firmavo ho intercettato la ricetta…LucaLeF ha scritto:leggo che non mi prendete sul serio. vabbè senza ironia è difficile sopravvivere . ma intendevo QUESTO errore (10000 e 100000) non vi è MAI capitato?
ciao
Luca
Contrassegnando correttamente il farmaco come continuativo l'errore non dovrebbe verificarsi.
Ma certo che è capitato...E' capitato anche di peggio.
Ma un po' di spirito, che ..nchia...
Ma un po' di spirito, che ..nchia...
Dott.Hiram- Membro Senior
Punti : 5868
Voti per importanza dei messaggi : 15
Certo!
l'ho detto che l'ironia va bene!
Però stiamo parlando di professione!
L'errore ha una valenza positiva SE una volta , o più volte rilevato induce una modifica volta a evitarlo di nuovo.
In questo caso non essendo possibile a livello centrale (Farmadati o MW) vi ho proposto una soluzione periferica individuale.
Io l'ho voluto segnalare per condividerlo e per porvi rimedio così come certamente saprete che c'è una rete di segnalazione SIMG ( incident reporting)
ciao
Luca
l'ho detto che l'ironia va bene!
Però stiamo parlando di professione!
L'errore ha una valenza positiva SE una volta , o più volte rilevato induce una modifica volta a evitarlo di nuovo.
In questo caso non essendo possibile a livello centrale (Farmadati o MW) vi ho proposto una soluzione periferica individuale.
Io l'ho voluto segnalare per condividerlo e per porvi rimedio così come certamente saprete che c'è una rete di segnalazione SIMG ( incident reporting)
ciao
Luca
LucaLeF- Membro Esperto
Pagina 1 di 1