FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mediana si , media no, moda non se ne parla proprio

2 partecipanti

Andare in basso

mediana si , media no, moda non se ne parla proprio Empty mediana si , media no, moda non se ne parla proprio

Messaggio  LucaLeF Ven 26 Ott 2012 - 21:13

Qualcuno sa dirmi perchè gli indicatori di MilleGPG , e anche di Health Search, vengono proposti come MEDIANA , invece che come MEDIA come avviene in generale quando si vogliono usare misure di aggregazione centrale?

Soprattutto in audit di gruppo se ci sono 5 medici che partono con valori 0 0 5 10 10, supponendo che l'ideale è 15. se migliorano (quasi) TUTTI e raggiungono 4 4 5 15 15 hanno sempre una mediana di 5 che NON RAPPRESENTA il il miglioramento. In caso di media si sarebbe partiti da 5 e si sarebbe arrivati a 8,6 MOLTO più rappresentativo.

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5720
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

mediana si , media no, moda non se ne parla proprio Empty Re: mediana si , media no, moda non se ne parla proprio

Messaggio  drtulino Ven 26 Ott 2012 - 21:58

LucaLeF ha scritto:Qualcuno sa dirmi perchè gli indicatori di MilleGPG , e anche di Health Search, vengono proposti come MEDIANA , invece che come MEDIA come avviene in generale quando si vogliono usare misure di aggregazione centrale?

Soprattutto in audit di gruppo se ci sono 5 medici che partono con valori 0 0 5 10 10, supponendo che l'ideale è 15. se migliorano (quasi) TUTTI e raggiungono 4 4 5 15 15 hanno sempre una mediana di 5 che NON RAPPRESENTA il il miglioramento. In caso di media si sarebbe partiti da 5 e si sarebbe arrivati a 8,6 MOLTO più rappresentativo.
Il Tuo raggionamento mi sembra che sia giusto. Hai provato a mandare un'email di spiegazioni agli sviluppatori di MilleGPG?
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7049
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

mediana si , media no, moda non se ne parla proprio Empty Re: mediana si , media no, moda non se ne parla proprio

Messaggio  LucaLeF Ven 2 Nov 2012 - 15:29

giro la cortese risposta di Iacopo Cricelli


Gentile dottore,

il tema sollevato è di forte attualità e stiamo conducendo una riflessione nel nostro gruppo di lavoro.

La mediana NON permette di valorizzare correttamente un miglioramento/peggioramento in presenza di poche osservazioni, con tendenza a valutare differenze anche minime, in campioni non sufficientemente ampi (almeno 100 MMG), come l’esempio che lei ha giustamente portato.

Nei progetti utilizzeremo pertanto la Media modificando nelle prossime settimane il nostro software MilleGPG anche nei moduli attualmente in essere. Manterremo invece la valutazione Mediana SOLO per il campione Health Search (Oltre 1000 medici) su cui statisticamente essa è appropriata.

Cordiali Saluti

Iacopo Cricelli

LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5720
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

mediana si , media no, moda non se ne parla proprio Empty Re: mediana si , media no, moda non se ne parla proprio

Messaggio  drtulino Ven 2 Nov 2012 - 18:14

LucaLeF ha scritto:giro la cortese risposta di Iacopo Cricelli


Gentile dottore,

il tema sollevato è di forte attualità e stiamo conducendo una riflessione nel nostro gruppo di lavoro.

La mediana NON permette di valorizzare correttamente un miglioramento/peggioramento in presenza di poche osservazioni, con tendenza a valutare differenze anche minime, in campioni non sufficientemente ampi (almeno 100 MMG), come l’esempio che lei ha giustamente portato.

Nei progetti utilizzeremo pertanto la Media modificando nelle prossime settimane il nostro software MilleGPG anche nei moduli attualmente in essere. Manterremo invece la valutazione Mediana SOLO per il campione Health Search (Oltre 1000 medici) su cui statisticamente essa è appropriata.

Cordiali Saluti

Iacopo Cricelli

cheers
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7049
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

mediana si , media no, moda non se ne parla proprio Empty Re: mediana si , media no, moda non se ne parla proprio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.