cluster........
+4
Lucio Mignone
drtulino
simplydoc
LucaLeF
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
cluster........
scrive Dedalo .....<<..non ho mai avuto troppa simpatia per tutti quei simboli (frecce,clessidre,lucchetti ecc)e non so neppure-colpa mia-cosa siano i cluster...>>
Io li uso da circa un anno. è un modo per rendere più ordinata e logica la lista problemi. Consiglio di usarli. se volete ne possiamo parlare.
Luca Le Foche
Io li uso da circa un anno. è un modo per rendere più ordinata e logica la lista problemi. Consiglio di usarli. se volete ne possiamo parlare.
Luca Le Foche
LucaLeF- Membro Esperto
Punti : 5918
Voti per importanza dei messaggi : 11
Re: cluster........
Perfettamente d'accordo. Possiamo aprire un mini dibattitoLucaLeF ha scritto:scrive Dedalo .....<<..non ho mai avuto troppa simpatia per tutti quei simboli (frecce,clessidre,lucchetti ecc)e non so neppure-colpa mia-cosa siano i cluster...>>
Luca Le Foche
simplydoc- Nuovo Membro
Punti : 5047
Voti per importanza dei messaggi : 3
drtulino ha scritto:Io li utilizzo regolarmente insieme all'"organizzazione" dei cluster.
Da qualche tempo li utilizzo regolarmente anch'io e trovo la cosa molto utile.
Esempio di paziente con BPCO che fa un certo numero di riacutizzazioni, anziché aprire un nuovo problema bronchite riacutizzata e riempirmi la schermata di problemi simili aperti e chiusi, apro il problema principale BPCO ed inserisco come complicanza le riacutizzazioni. Oppure problema principale scompenso cardiaco e come complicanza tutti glli episodi acuti di edema polmonare, etc., etc.
Questo è solo una delle tante situazioni in cui può essere comodo utlizzare la funzione.
Piuttosto ogni tanto, non so bene come riprodurre il rpoblema, accade che non viene inserita correttamente nel cluster la patologia inserita (che quindi ne resta fuori), oppure, sia pure di rado, utilizzando la funzione mi capita qualche uscita anomala dal programma.
E' mia impressione, infine, che alcune volte, inspiegabilmente, laddove ho correttamente impostato i problemi come attivi, lungo termine, chiusi, etc. me li ritrovo improvvisamente tutti attivi (freccia in su per capirci)... Non so se altri hanno potuto avere la mia stessa impressione.
drtulino ha scritto:Io li utilizzo regolarmente insieme all'"organizzazione" dei cluster.
Non ne ero a conoscenza, potresti darmi tutte le indicazioni per poterli utilizzare?... dove trovarli....come installarli.....
Ciao, alessandro.
aditroia- Membro Junior
Punti : 5284
Voti per importanza dei messaggi : 4
A questo riguardo una cosa che ho richiesto tempo addietro all'Assistenza e che non so se qualcuno condivide, è che mentre selezionando la radice del problema ad essa sono collegati tutti gli accertamenti collegati sia al problema stesso (radice) che ai vari problemi collegati (rami), quando si seleziona un ramo del problema principale, invece, si hanno collegati solo gli accertamenti collegati a questo solo ramo o tutto al più quelli che Millewin di default collega a quel problema. In questa ottica di cluster vedrei invece il collegamento di tutti gli accertamenti sempre visibili qualsiasi ramo o radice si selezioni di quello stesso cluster. In questo non ho trovato accordo con i Programmatori. Cosa ne pensa chi utilizza questo tipo di organizzazione?Lucio Mignone ha scritto:
Da qualche tempo li utilizzo regolarmente anch'io e trovo la cosa molto utile.
Esempio di paziente con BPCO che fa un certo numero di riacutizzazioni, anziché aprire un nuovo problema bronchite riacutizzata e riempirmi la schermata di problemi simili aperti e chiusi, apro il problema principale BPCO ed inserisco come complicanza le riacutizzazioni. Oppure problema principale scompenso cardiaco e come complicanza tutti glli episodi acuti di edema polmonare, etc., etc.
Questo è solo una delle tante situazioni in cui può essere comodo utlizzare la funzione.
E' anche una mia impressione, soprattutto, sulla comparsa della "clessidra" (che volontariamente non uso mai), ma non mi sono mai appuntato questi supposti cambiamenti per poi verificarli.Lucio Mignone ha scritto:
Piuttosto ogni tanto, non so bene come riprodurre il rpoblema, accade che non viene inserita correttamente nel cluster la patologia inserita (che quindi ne resta fuori), oppure, sia pure di rado, utilizzando la funzione mi capita qualche uscita anomala dal programma.
E' mia impressione, infine, che alcune volte, inspiegabilmente, laddove ho correttamente impostato i problemi come attivi, lungo termine, chiusi, etc. me li ritrovo improvvisamente tutti attivi (freccia in su per capirci)... Non so se altri hanno potuto avere la mia stessa impressione.
aditroia ha scritto:Non ne ero a conoscenza, potresti darmi tutte le indicazioni per poterli utilizzare?... dove trovarli....come installarli.....drtulino ha scritto:Io li utilizzo regolarmente insieme all'"organizzazione" dei cluster.
Ciao, alessandro.
E' più semplice farlo che spiegarlo. Praticamente nella videata dei problemi, su in alto comare "organizza", ci clicchi su e Ti si apre una finesta che io in genere "annullo" perchè altrimenti Ti fa riscegliere problemi attivi e non attivi e quindi con "annulla", lascio le cose così come sono. A questo punto Ti si apre l'elenco di tutti i problemi che nella cartella di quel paziente (problemi attivi e chiusi) preceduti da un quadratico che è possibile selezionare. Seleziona i problemi che Ti interessa collegare e digita "nuovo cluster". Ti compariranno tutti i problemi che avevi precedentemente selezionato, bliffando i quadratini, e Ti viene richiesto di selezionare il problema principale (radice). Fatta la selezione richiesta chiudi ed a questo punto nella finestra dei problemi di quel paziente Ti comparirà un elenco "ad albero" dei problemi che Ti interessano.
Tutto questo per problemi che hai già nelle cartella.
Se invece devi inserire un nuovo problema e lo vuoi direttamente collegare ad un problema principale già esistente, allora apri il problema principale esistente ed inserisci il nuovo problema digitando "inserisci complicanza" dalla finestra che Ti si apre.
Spero di essere stato chiaro, ma Ti ripeto che è più facile farlo che spiegarlo.
drtulino ha scritto:aditroia ha scritto:Non ne ero a conoscenza, potresti darmi tutte le indicazioni per poterli utilizzare?... dove trovarli....come installarli.....drtulino ha scritto:Io li utilizzo regolarmente insieme all'"organizzazione" dei cluster.
Ciao, alessandro.
E' più semplice farlo che spiegarlo. Praticamente nella videata dei problemi, su in alto comare "organizza", ci clicchi su e Ti si apre una finesta che io in genere "annullo" perchè altrimenti Ti fa riscegliere problemi attivi e non attivi e quindi con "annulla", lascio le cose così come sono. A questo punto Ti si apre l'elenco di tutti i problemi che nella cartella di quel paziente (problemi attivi e chiusi) preceduti da un quadratico che è possibile selezionare. Seleziona i problemi che Ti interessa collegare e digita "nuovo cluster". Ti compariranno tutti i problemi che avevi precedentemente selezionato, bliffando i quadratini, e Ti viene richiesto di selezionare il problema principale (radice). Fatta la selezione richiesta chiudi ed a questo punto nella finestra dei problemi di quel paziente Ti comparirà un elenco "ad albero" dei problemi che Ti interessano.
Se invece devi inserire un nuovo problema e lo vuoi direttamente collegare ad un problema principale già esistente, allora apri il problema principale esistente ed inserisci il nuovo problema digitando "inserisci complicanza" dalla finestra che Ti si apre.
Spero di essere stato chiaro, ma Ti ripeto che è più facile farlo che spiegarlo.
Quando scrivi: "nella videata dei problemi, su in alto compare "organizza"", sinceramente non riesco ad individuare la videata di cui parli....
Ti chiedo maggiori dettagli.
Ciao, Alessandro.
aditroia- Membro Junior
aditroia ha scritto:drtulino ha scritto:
Quando scrivi: "nella videata dei problemi, su in alto compare "organizza"", sinceramente non riesco ad individuare la videata di cui parli....
Ciao, Alessandro.
Guarda l'immagine allegata:
- File allegati
drtulino ha scritto:aditroia ha scritto:drtulino ha scritto:
Ciao, Alessandro.
Renato, in effetti avevo capito bene, soltanto che non mi compare la scritta "organizza".
In testa alla videata dei problemi si leggono:
"principali" - "aperti" - "chiusi" - "tutti" e in ultimo due frecce: una in basso ed una in alto
(per regolare l'altezza delle prescrizioni), niente altro.
Se è un problema di versione la mia è 13.38.156 - 25 nov 2011.
Sinceramente non riesco a capire, forse bisogna attivare questa funzione?
Ciao e Buona Domenica, Alessandro.
aditroia- Membro Junior
aditroia ha scritto:drtulino ha scritto:aditroia ha scritto:drtulino ha scritto:
Ciao, Alessandro.
Renato, in effetti avevo capito bene, soltanto che non mi compare la scritta "organizza".
In testa alla videata dei problemi si leggono:
"principali" - "aperti" - "chiusi" - "tutti" e in ultimo due frecce: una in basso ed una in alto
(per regolare l'altezza delle prescrizioni), niente altro.
Se è un problema di versione la mia è 13.38.156 - 25 nov 2011.
Sinceramente non riesco a capire, forse bisogna attivare questa funzione?
Ciao e Buona Domenica, Alessandro.
Renato ho risolto!
Bisogna attivare attivare la funzione in:
Medico -> Opzioni -> Lista problemi -> Espandi
Ciao, Alessandro.
aditroia- Membro Junior
aditroia ha scritto:
Renato ho risolto!
Bisogna attivare attivare la funzione in:
Medico -> Opzioni -> Lista problemi -> Espandi
Ciao, Alessandro.
Scusa Alessandro è che molte volte do molte cose per scontate!!!
.....oppure, sia pure di rado, utilizzando la funzione mi capita qualche uscita anomala dal programma
anche a me capita, oltre al fatto che a volte clicco cento volte su organizza e non si apre nessuna finestra
anche a me capita, oltre al fatto che a volte clicco cento volte su organizza e non si apre nessuna finestra
LucaLeF- Membro Esperto
Punti : 5918
Voti per importanza dei messaggi : 11
RENATO SCRIVE: ...si hanno collegati solo gli accertamenti collegati a questo solo ramo o
tutto al più quelli che Millewin di default collega a quel problema. In
questa ottica di cluster vedrei invece il collegamento di tutti gli
accertamenti sempre visibili qualsiasi ramo o radice si selezioni di
quello stesso cluster...
Concordo con Renato, preferisco tutti gli accertamenti del cluster visibili indipendentemente dal ramo del cluster selezionato.
PS Non sarò molto attivo sul forum nei prossimi giorni per un problema familiare, mia madre non sta molto bene.
Mi sento di condividere anche questo con voi.
Lucio Mignone ha scritto:
PS Non sarò molto attivo sul forum nei prossimi giorni per un problema familiare, mia madre non sta molto bene.
In bocca al lupo!!!!!
Lucio Mignone ha scritto:
Dal profondo del cuore tanti auguri di buona salute per tua madre.
Anche da parte mia ( naturalmente quando tua madre sarà guarita daccene notizia )
fata4874- Membro Esperto
Punti : 5584
Voti per importanza dei messaggi : 1
Innanzittutto a Lucio: auguri per la salute di tua madre.
Per quanto riguarda i cluster (che ho iniziato a utilizzare, con soddisfazione, dal momento che tale funzione é stata disponibile), da ignorante informatico azzardo: potrebbe essere utile poter creare dei sottocluster? è tecnicamente molto complicato?
Giorgio.
Giorgio.
Giorgio lAMERA- Nuovo Membro
Punti : 4988
Voti per importanza dei messaggi : 10
Pagina 1 di 1