FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bio si! PSICOSOCIALE & RELAZIONALE dove?

2 partecipanti

Andare in basso

bio si! PSICOSOCIALE & RELAZIONALE dove? Empty bio si! PSICOSOCIALE & RELAZIONALE dove?

Messaggio  LucaLeF Dom 29 Apr 2012 - 13:38

Se esiste una originalità della Medicina Generale è l'approccio olistico (contraddetto da chi ci vuole in Ospedale).

MilleWin in quanto cartella medica orientata per problemi (CMOP) ha certamenti "cassetti" per contenere dati omogenei BIO, MA dove mettere i dati sulla PSICHE, quelli SOCIALI e quelli della RELAZIONE col medico?

Nella consultazione un paziente che si lamenta perchè il medico (io!) non gli scrive le analisi va in S=soggettività , ma questo rappresenta un dato relazionale o psichico che vorrei conservare e allora posso metterlo come problema (quale ICD9?) in flash (così me ne ricordo all'apertura della cartella)

Un paziente che ha una situazione familiare stressante pure posso considerarla come sopra (problema , soggettiità e/o flash)

Conclusione: ma se usassimo un campo accertamento , facilmente monitorizzabile con F2 , oltre a quanto su esposto?
potrebbe essere vantaggioso? vorrei cominciare a fare così magari modificando il nome di EO Fattori psicosociali e rischio di violenza domestica In Office oppure RSA Valutazione Coinpoitamento In Office

che ne pensate?

ciao

Luca Le Foche



LucaLeF
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 473
Punti : 5733
Voti per importanza dei messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

bio si! PSICOSOCIALE & RELAZIONALE dove? Empty Re: bio si! PSICOSOCIALE & RELAZIONALE dove?

Messaggio  teo_savi Mar 1 Mag 2012 - 10:55

fermo restando che l'ICD9 è una codifica nata per l'ambiente ospedaliero, quindi piuttosto rigida per la nostra professione sul territorio e che ormai sembra una chimera la possibilià di implementare nei nostri software in italia una codifica specifica per la medicina di famiglia quale l'ICPC2 (le Regioni neanche sanno cos'è), per i problemi psico-sociali puoi scartabellare l'ICD9 alle voci V01-V07; in particolare, molti problemi sociali possono essere tabellati sotto V6 e V7.
Per i problemi relazionali medico - paziente, che non hanno un codice dedicato, potresti usare V62.81 - problemi interpersonali non classificabili altrove
Personalmente i problemi relazionali col paziente li segno in diario sotto il problema che li ha generati.
i miei pz difficili li conosco anche troppo e non ho bisogno che il flash me lo ricordi quando apro la loro cartella Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
teo_savi
teo_savi
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 43
Punti : 4894
Voti per importanza dei messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.