FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A proposito di influenza

5 partecipanti

Andare in basso

A proposito di influenza Empty A proposito di influenza

Messaggio  fata4874 Gio 10 Nov 2011 - 6:02

Programmo da tanti anni le vaccinazioni nel seguente modo: stampo un elenco di chi ho vaccinato l'anno precedente ( esclusi i revocati e/o deceduti ) e li vaccino nuovamente unitamente a nuovi pazienti da vaccinare.
Ora ho necessità di fare un riepilogo di quante persone da me vaccinate l'anno precedente lo sono state anche quest' anno, per cui mi serve un comando SQL col quale mi posso regolare per conoscere quanti mi restano da vaccinare.
Per esempio posso partire dal primo ottobre 2010 al 31 gennaio 2011 e mi dice chi ho vaccinato ( escludendo i revocati e i deceduti ) e poi inserendo la data dal primo ottobre 2011 a tutt'oggi posso sapere di questi chi ho vaccinato e chi mi rimane da vaccinare.
Bel quesito,eh?
Grazie a chi vorrà rispondermi.





fata4874
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 354
Punti : 5399
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  GiampiMaz Gio 10 Nov 2011 - 9:17

Salve
mi sembra di aver visto questa query in un post recente, comunque te la ripropongo con alcune modifiche.
Mostra l'elenco dei vaccinati l'anno precedente meno quelli che hai vaccinato quest'anno.

al posto di XXXXXXX metti il tuo codice per medicina di gruppo

Le modifiche riguardano il campo cast('2011-10-01' AS date) campagna_vac che serve per indicare la data della campagna vaccinale attuale in modo da modificare gli anni prossimi solo la data in questo punto

La vaccinazione non è più 'INFLUENZA' ma 'INFL%' poichè, almeno in Emilia, ora viene chiamata INFL.SPLIT, INFL.ADIUV ecc Mad

Se vuoi vedere invece i pazienti che HAI GIA' VACCINATO quest'anno (tra coloro che lo erano anche l'anno passato) togli il NOT.

Segnalo la funzionalità di usare il link lista pazienti che appare in alto a destra nella schermata del risultato della query per avere il telefono dei pazienti estratti o per mettere un avviso in cartella.
Ultima cosa le categorie di rischio non le ho modificate, ma a seconda delle regioni vi possono essere delle differenze.
giampiero



SELECT number (*) As N, cognome, nome, nascita, Days(nascita, (campagna_vac+90) )/365 eta, sesso, va_tipo As tipo,
cast((case v.ora
WHEN 'A29' THEN 'Affetti da: Pat. ass. ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (es. m. neuromuscolari)'
WHEN 'A28' THEN 'Affetti da: Pat. per le quali sono programmati interventi chirurgici'
WHEN 'A27' THEN 'Affetti da: M. infiammatorie croniche e s. di malassorbimento intestinali'
WHEN 'A26' THEN 'Affetti da: M. cong. o acquisite che comportino carenze prod. anticorpi, immunosoppressione da farmaci o da HIV'
WHEN 'A25' THEN 'Affetti da: Tumori'
WHEN 'A24' THEN 'Affetti da: M. degli organi emopoietici ed emoglobinopatie'
WHEN 'A23' THEN 'Affetti da: M. renali con influenza renale'
WHEN 'A22' THEN 'Affetti da: Diabete mellito ed altre malattie metaboliche'
WHEN 'A21' THEN 'Affetti da: M. apparato cardio-circolatorio, comprese cardiopatie cong. e acquisite'
WHEN 'A20' THEN 'Affetti da: M. croniche apparato respiratorio (incl. Asma, displasia bronc., fibrosi cistica e BPCO)'
WHEN 'A13' THEN 'Categoria non nota'
WHEN 'A12' THEN 'Soggetti ad alto rischio'
WHEN 'A11' THEN 'Donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza a inizio stagione epidemica'
WHEN 'A10' THEN 'Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani'
WHEN 'A09' THEN 'Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio'
WHEN 'A08' THEN 'Bambini affetti da patologie neurologiche e neuromuscolari'
WHEN 'A07' THEN 'Bambini ed adolescenti in trattamento a lungo termine con Acido Acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale'
WHEN 'A06' THEN 'Bambini di età superiore ai 6 mesi con condizioni morbose predisponenti alle complicanze'
WHEN 'A05' THEN 'Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori'
WHEN 'A04' THEN 'Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti'
WHEN 'A03' THEN 'Medici e personale sanitario di assistenza'
WHEN 'A02' THEN 'Adulti affetti da patologie croniche'
WHEN 'A01' THEN 'Soggetti di età pari o superiore a 65 anni'

ELSE 'Unknown' END) as char (36)) categoria,
(SELECT MAX(va_data) FROM cart_vaccini v WHERE v.codice =p.codice AND va_tipo LIKE 'Infl%' ) as data, p.codice, cast('2011-10-01' AS date) campagna_vac
FROM pazienti p, cart_vaccini v, nos_002 n
WHERE p.codice = v.codice AND p.codice = n.codice
AND pa_medi LIKE 'XXXXXX'
AND va_tipo like 'Infl%' AND va_data BETWEEN (campagna_vac -365) and (campagna_vac -275)
AND ( pa_drevoca Is Null OR ( pa_drevoca > Today()) )
AND pa_convenzione like 'S'
AND p.codice NOT in
(SELECT p.codice from cart_vaccini v1
WHERE p.codice = v1.codice
AND v1.va_tipo like 'Infl%' AND v1.va_data BETWEEN campagna_vac and campagna_vac +90)
ORDER BY 2, 3
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 5001
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  GiampiMaz Gio 10 Nov 2011 - 9:32

Postscriptum

i campi Tipo, categoria, data si riferiscono a quanto registrato nella vaccinazione dell'anno precedente
(da quest'anno le categorie in Emilia hanno codici tutti differenti)
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 5001
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  fata4874 Dom 13 Nov 2011 - 12:55

perfettamente funzionante! grazie e buona domenica

fata4874
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 354
Punti : 5399
Voti per importanza dei messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  Lucio Mignone Lun 21 Nov 2011 - 1:01

A proposito di influenza
La mia ASL (AREZZO) ha inviato questa query chiedendo di utilizzarla perché preferisce un report in formato elettronico.

A parte il fatto che la query estrae TUTTE le vaccinazioni in archivio e non solo quella antinfluenzale, a parte il fatto che non è limitata ad un periodo di tempo (ma si può ovviare al momento dell'estrazione)
non riesco a capire il perché di tutta quella miriade di categorie a rischio visto che mai potrò inserirle in quanto in MIllewin tali categorie a me non appaiono e mai sono apparse, anzi mi manca addirittura soggetti sotto i 65 anni con patologie croniche!

Qualche collega, magari toscano, mi dice se mi sono perso qualcosa oppure è per tutti così, ovvero in Millewin appaiono solo un numero molto limitato di categorie e addirittura qualcuna importante manca?

Poi non capisco qualche altro dettaglio, ma questo credo per ignoranza, perché quel A. davanti ai campi va_data va_tipo etc ,etc ?
Ed anche alla fine Z. U. T. vedasi Z.cognome T.codice, etc ?

Se qualcuno dei miei Maestri m'illuminasse... sunny


Proverò a studiarla meglio per tentare di imparare a personalizzarla: vorrei riuscire ad estrarre solo i vaccini antinfluenzali, riportare nel report anche il campo co_des della cart_vaccini dove dalla versione 13.38 si può memorizzare la marca del vaccino. Si può anche memorizzare se fatto con dose fornita dalla asl o no, se fatto a domicilio o in rsa, ma ora è tardi e non ho ancora provato a vedere in quali campi della cart_vaccini Mwin scrive questi dati. Utile anche far comparire il campo note.

La notte porta consiglio...




select
A.va_data as data_vaccinazione,
A.va_tipo as tipo ,
A.va_rich as richiamo,
( CASE coalesce( left(A.ora,1),'')
WHEN 'V' then
(CASE a.ora
WHEN 'VA1' THEN 'Personale sanitario e socio-sanitario'
WHEN 'VA2' THEN 'Personale delle forze di pubblica sicurezza e della protezione civile'
WHEN 'VA3' THEN 'Personale del corpo dei Vigili del fuoco Ministero Interno'
WHEN 'VA4' THEN 'Personale delle forze armate'
WHEN 'VA5' THEN 'Personale che assicura i servizi pubblici essenziali'
WHEN 'VA6' THEN 'Donatori di sangue periodici'
WHEN 'VB1' THEN 'Donne al secondo o al terzo trimestre di gravidanza'
WHEN 'VB2' THEN 'Donne che hanno partorito da meno di sei mesi o persona che assiste il bambino'
WHEN 'VC1' THEN 'Portatori di almeno una delle condizioni di rischio di età compresa tra 6 mesi e 65 anni'
WHEN 'VD1' THEN 'Bambini di età superiore a sei mesi che frequentano l''asilo nido (non incluse nei precedenti punti)'
WHEN 'VD2' THEN 'Minori che vivono in comunità o istituzionalizzati (non incluse nei precedenti punti)'
WHEN 'VD3' THEN 'Soggetti con meno di 24 mesi nati gravemente pretermine'
WHEN 'VE1' THEN 'Persone di età compresa tra 6 mesi e 17 anni (non incluse nei precedenti punti)'
WHEN 'VF1' THEN 'Persone di età compresa tra 18 e 27 anni (non incluse nei precedenti punti)'
ELSE a.ora || ' - Altra categoria'
END)
WHEN 'B' then
(CASE a.ora
WHEN 'B9 ' THEN 'Anziani over 65'
WHEN 'B33' THEN 'Bambini mal. neurologiche o neuromuscolari'
WHEN 'B32' THEN 'Mal. con immunodepressione'
WHEN 'B31' THEN 'Patologie con programmati interventi chirurgici'
WHEN 'B30' THEN 'Sindrome da malassorbimento intestinale'
WHEN 'B29' THEN 'Mal.organi emopoietici ed emoglobinopatie'
WHEN 'B28' THEN 'Mal. renali con insuff. Renale'
WHEN 'B27' THEN 'Mal. Tumorali'
WHEN 'B26' THEN 'Diabete mellito e mal. Metaboliche'
WHEN 'B25' THEN 'Mal. apparato cardiocircolatorio'
WHEN 'B24' THEN 'Mal. croniche app. respiratorio'
WHEN 'B23' THEN 'A pagamento'
WHEN 'B22' THEN 'Allevatori, Veterinari, ecc.'
WHEN 'B21' THEN 'Addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo'
WHEN 'B20' THEN 'Contatti familiari di soggetti ad alto rischio'
WHEN 'B19' THEN 'Medici e personale sanitario'
WHEN 'B18' THEN 'Ricoverati presso strutture di lungodegenza'
WHEN 'B17' THEN 'Donne in gravidanza'
WHEN 'B16' THEN 'Bambini pretermine'
WHEN 'B15' THEN 'Bambini e adolescenti in trattamento cronico con ASA'
WHEN 'B14' THEN 'Altre malattie'
WHEN 'B13' THEN 'HIV'
WHEN 'B12' THEN 'Broncopneumopatici'
WHEN 'B11' THEN 'Cardiopatici'
WHEN 'B10' THEN 'Diabetici'
ELSE a.ora || ' - Altra categoria'
END)
WHEN 'H' then
(CASE a.ora
WHEN 'HNF' THEN 'f) Persone tra i 18 e 27 anni, non incluse nei precedenti punti'
WHEN 'HNE' THEN 'e) Persone di età compresa tra più di 6 mesi e 17 anni, non incluse nei precedenti punti, sulla base degli aggiornamenti della scheda tecnica autorizzativa EMEA.'
WHEN 'HND' THEN 'd) Bambini di età superiore a 6 mesi che frequentano asilo nido; minori che vivono in comunità o istituzionalizzati.'
WHEN 'HNC' THEN 'c) Portatori di almeno una delle condizioni di rischio, di cui al comma 2 art. 1 Ord 11-09-2009, nonché i soggetti fino a 24 mesi nati gravemente pretermine'
WHEN 'HNB' THEN 'b) Donne al secondo o al terzo trimestre di gravidanza: donne che hanno partorito da meno di 6 mesi o, in loro assenza, la persona che assiste il bambino in maniera continuativa'
WHEN 'HNA' THEN 'a) Pers. san. e socio-san.: PS e PC,: VVFF del Min. interno; FFAA; servizi pubbl. essenz. L. 12/6/90 n°146. e succ. mod. piani di continuità datori di lavoro, donatori di sangue ecc.'
ELSE a.ora || ' - Altra categoria'
END)
WHEN 'A' then
(CASE a.ora
WHEN 'A29' THEN 'Affetti da: Pat. ass. ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (es. m. neuromuscolari)'
WHEN 'A28' THEN 'Affetti da: Pat. per le quali sono programmati interventi chirurgici'
WHEN 'A27' THEN 'Affetti da: M. infiammatorie croniche e s. di malassorbimento intestinali'
WHEN 'A26' THEN 'Affetti da: M. cong. o acquisite che comportino carenze prod. anticorpi, immunosoppressione da farmaci o da HIV'
WHEN 'A25' THEN 'Affetti da: Tumori'
WHEN 'A24' THEN 'Affetti da: M. degli organi emopoietici ed emoglobinopatie'
WHEN 'A23' THEN 'Affetti da: M. renali con influenza renale'
WHEN 'A22' THEN 'Affetti da: Diabete mellito ed altre malattie metaboliche'
WHEN 'A21' THEN 'Affetti da: M. apparato cardio-circolatorio, comprese cardiopatie cong. e acquisite'
WHEN 'A20' THEN 'Affetti da: M. croniche apparato respiratorio (incl. Asma, displasia bronc., fibrosi cistica e BPCO)'
WHEN 'A13' THEN 'Categoria non nota'
WHEN 'A12' THEN 'Soggetti ad alto rischio'
WHEN 'A11' THEN 'Donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza a inizio stagione epidemica'
WHEN 'A10' THEN 'Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani'
WHEN 'A09' THEN 'Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio'
WHEN 'A08' THEN 'Bambini affetti da patologie neurologiche e neuromuscolari'
WHEN 'A07' THEN 'Bambini ed adolescenti in trattamento a lungo termine con Acido Acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale'
WHEN 'A06' THEN 'Bambini di età superiore ai 6 mesi con condizioni morbose predisponenti alle complicanze'
WHEN 'A05' THEN 'Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori'
WHEN 'A04' THEN 'Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti'
WHEN 'A03' THEN 'Medici e personale sanitario di assistenza'
WHEN 'A02' THEN 'Adulti affetti da patologie croniche'
WHEN 'A01' THEN 'Soggetti di età pari o superiore a 65 anni'
ELSE a.ora || ' - Altra categoria'
END)
ELSE NULL
END ) as categoria,
IF coalesce( A.ora,'') > '' THEN A.ora ELSE NULL ENDIF as codice_cat,
Z.cognome,
Z.nome,
Z.nascita,
Z.sesso,
Z.codice_fiscale,
Z.pa_convenzione,
U.codice_regionale as codice_regionale_medico,
U.cognome as cognome_medico,
U.nome as nome_medico
from temp_pazienti as T
join cart_vaccini as A on A.codice=T.codice
join pazienti as Z on Z.codice=T.codice
join nos_002 as N on N.codice=T.codice
join v_utenti as U on U.userid = N.pa_medi
join temp_parametri on A.va_data>=temp_parametri.dalla and A.va_data<=temp_parametri.alla
and t.istanza=temp_parametri.istanza
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5641
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  GiampiMaz Lun 21 Nov 2011 - 8:39

Ciao Lucio
le varie lettere A T Z ecc si riferiscono alle tabelle da cui prende i campi

from temp_pazienti as T
join cart_vaccini as A on A.codice=T.codice
join pazienti as Z on Z.codice=T.codice
join nos_002 as N on N.codice=T.codice
join v_utenti as U on U.userid = N.pa_medi

è quello che facciamo normalmente per abbreviare il nome della tabello da usare.
la forma Join.... equivale a quello che normalmente nelle mie query sarebbe
and A.codice= T.codice and Z.codice=T.codice ecc per concatenare le tabelle.

I codice VA1... B9.... ecc credo siano propriamente toscani, avrete qualche progetto (in emilia SOLE ha i suoi)

per aggiungere i parametri che hai indicato puoi vedere la mia query mettendo A. al posto di v.

interessante, e qui ci vogliono i VERI maestri è
join temp_parametri on A.va_data>=temp_parametri.dalla and A.va_data<=temp_parametri.alla
and t.istanza=temp_parametri.istanza

che non ho la più pallida idea a cosa serva
giampiero


GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 5001
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  Lucio Mignone Lun 21 Nov 2011 - 10:14

GiampiMaz ha scritto:Ciao Lucio
le varie lettere A T Z ecc si riferiscono alle tabelle da cui prende i campi

from temp_pazienti as T
join cart_vaccini as A on A.codice=T.codice
join pazienti as Z on Z.codice=T.codice
join nos_002 as N on N.codice=T.codice
join v_utenti as U on U.userid = N.pa_medi

è quello che facciamo normalmente per abbreviare il nome della tabello da usare.
la forma Join.... equivale a quello che normalmente nelle mie query sarebbe
and A.codice= T.codice and Z.codice=T.codice ecc per concatenare le tabelle.

I codice VA1... B9.... ecc credo siano propriamente toscani, avrete qualche progetto (in emilia SOLE ha i suoi)

per aggiungere i parametri che hai indicato puoi vedere la mia query mettendo A. al posto di v.

interessante, e qui ci vogliono i VERI maestri è
join temp_parametri on A.va_data>=temp_parametri.dalla and A.va_data<=temp_parametri.alla
and t.istanza=temp_parametri.istanza

che non ho la più pallida idea a cosa serva
giampiero



Come sempre grazie.
In toscana non abbiamo progetti al momento, almeno nella mia asl.
Ma a te compare la categoria pazienti <65 aa con malattie croniche? che dovrebbe essere valida per tutti?
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5641
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  GiampiMaz Lun 21 Nov 2011 - 13:20

No a me non compare più pazienti <65 aa con malattie croniche perchè in emilia con SOLE le categorie quest'anno sono state variate a livello regionale.
Io chiederei chiarimenti all'USL poichè le sigle non sono quelle standard di millewin, forse è prevista (o era prevista poi non attuata) una patch per poterle utilizzare.
giampiero
GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 5001
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  Lucio Mignone Lun 21 Nov 2011 - 21:41

Chiedo a Renato, che come me lavora in toscana, se sa qualcosa su tutte queste categorie di pz a rischio e sulle poche categorie mostrate da Mwin.
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5641
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  drtulino Lun 21 Nov 2011 - 22:07

Lucio Mignone ha scritto:Chiedo a Renato, che come me lavora in toscana, se sa qualcosa su tutte queste categorie di pz a rischio e sulle poche categorie mostrate da Mwin.

Che io sappia non esiste una lista di categorie di pz a rischio precisa. Io in genere mi faccio bastare il misero elenco delle categorie presenti in MW per inserire le vaccinazioni all'interno di MW, poi dobbiamo stampare l'elenco dei pazienti e, per quelli con un'età inferiore ai 65 anni, dobbiamo scrivere la patologia cronica per la quale sono stati vaccinati con vaccino concesso dall'ASL. Resta il fatto che in genere a fine campagna vaccinale, rimangono sempre vaccini che secondo me vanno al macero. Questi vaccini potrebbero essere somministrati gratuitamente a tutti quelli che si vogliono vaccinare, pur non rientrando nelle categorie delle patologie croniche.
drtulino
drtulino
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1856
Punti : 7062
Voti per importanza dei messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : Monte Argentario (GR)

https://www.facebook.com/groups/utentimillewin/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  Dott.Hiram Mar 22 Nov 2011 - 8:55

Infatti io fo proprio così.
Dott.Hiram
Dott.Hiram
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 648
Punti : 5681
Voti per importanza dei messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  Lucio Mignone Mar 22 Nov 2011 - 16:03

Scusa Giampiero,

mi spieghi meglio questa Days(nascita, (campagna_vac+90) )/365 eta ?
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5641
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  GiampiMaz Mar 22 Nov 2011 - 19:46

Ciao Lucio
Days(nascita, (campagna_vac+90) )/365 eta

questa strana e non perfetta istruzione deriva dal fatto che per inserire i pazienti nelle varie classi di età viene considerata come data di riferimento, almeno ho verificato nella mia usl, il 31 dicembre dell'anno della campagna vaccinale (cioè si considera l'età che il paziente avrà il 31/12). Quindi al posto dell'istruzione today(), che mi darebbe l'età al momento di effettuazione della query, uso (campagna_vac+90) cioè la data di inizio della campagna (che io pongo al 1/10 dell'anno) + 3 mesi, arrivando così grosso modo al 31/12 (andrebbe calcolato con maggiore precisione ma io ho fatto un circa). Non ho messo direttamente la data Days(nascita, '31/12/2011' )/365 eta perchè così nei vari anni modifico SOLO un punto della query e non devo cercare date varie sparse per la query (è uno degli svantaggi di usare le tabelle).

Spero di essere stato chiaro.
giampiero

GiampiMaz
GiampiMaz
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 122
Punti : 5001
Voti per importanza dei messaggi : 33
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  Lucio Mignone Mar 22 Nov 2011 - 21:35

GiampiMaz ha scritto:Ciao Lucio
Days(nascita, (campagna_vac+90) )/365 eta

questa strana e non perfetta istruzione deriva dal fatto che per inserire i pazienti nelle varie classi di età viene considerata come data di riferimento, almeno ho verificato nella mia usl, il 31 dicembre dell'anno della campagna vaccinale (cioè si considera l'età che il paziente avrà il 31/12). Quindi al posto dell'istruzione today(), che mi darebbe l'età al momento di effettuazione della query, uso (campagna_vac+90) cioè la data di inizio della campagna (che io pongo al 1/10 dell'anno) + 3 mesi, arrivando così grosso modo al 31/12 (andrebbe calcolato con maggiore precisione ma io ho fatto un circa). Non ho messo direttamente la data Days(nascita, '31/12/2011' )/365 eta perchè così nei vari anni modifico SOLO un punto della query e non devo cercare date varie sparse per la query (è uno degli svantaggi di usare le tabelle).

Spero di essere stato chiaro.
giampiero


Avevo intuito ma quel "io ho fatto un circa" che aleggiava nella query non mi faceva toranare bene i conti e mi disorientava un poco. Wink
Grazie per la tua infinita disponibilità e pazienza.
Lucio Mignone
Lucio Mignone
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 632
Punti : 5641
Voti per importanza dei messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 60
Località : CAVRIGLIA (AR)

http://comeva.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di influenza Empty Re: A proposito di influenza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.