FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************

Unisciti al forum, è facile e veloce

FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Attenzione !
Per intervenire sul forum è necessario essere registrati e connessi.

L'Amministratore

****************************************************
“Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce la scambiamo, alla fine tu ed io avremo sempre una mela ciascuno.
Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee”.

George Bernard Shaw
****************************************************
FORUM PER UTENTI MILLEWIN
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SOGEI sotto inchiesta

+5
torellig
dottorcossentino
mary
Dott.Hiram
marcelloronconi
9 partecipanti

Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  marcelloronconi Mar 26 Lug 2011 - 11:23

Avete letto? Sotto inchiesta i vertici SOGEI , la società del Ministero del Tesoro che si occupa dell'informatica, compresi i certificati online e le ricette online. Dimmisionario l'intero CDA, sotto inchiesta sopratutto il Presidente, sotto inchiesta per i rapporti co Milanese, braccio dx di Tremonri e per appalti facili e senza gare... Be.. vediamo come va a finire, ma mi sa che la ricetta online dovrà aspettare...

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5458
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  Dott.Hiram Mar 26 Lug 2011 - 18:52

No sarà un gran danno...
Dott.Hiram
Dott.Hiram
Membro Senior
Membro Senior

Messaggi : 648
Punti : 5672
Voti per importanza dei messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  mary Mer 27 Lug 2011 - 9:16

marcello ronconi ha scritto:Avete letto? Sotto inchiesta i vertici SOGEI , la società del Ministero del Tesoro che si occupa dell'informatica, compresi i certificati online e le ricette online. Dimmisionario l'intero CDA, sotto inchiesta sopratutto il Presidente, sotto inchiesta per i rapporti co Milanese, braccio dx di Tremonri e per appalti facili e senza gare... Be.. vediamo come va a finire, ma mi sa che la ricetta online dovrà aspettare...

Notizia "pessima" perchè dal caos nessuno ne trae giovamento.
Io spero vivamente che anche altre SW House vicine a una certa parte politica, al momento passata giustamente sotto esame dalla magistratura, non vengano coinvolte perchè sarebbe una vittoria di "Pirro" il loro coinvolgimento e quindi conseguente sbandamento.



mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5162
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  dottorcossentino Dom 31 Lug 2011 - 17:57

mary ha scritto:
marcello ronconi ha scritto:Avete letto? Sotto inchiesta i vertici SOGEI , la società del Ministero del Tesoro che si occupa dell'informatica, compresi i certificati online e le ricette online. Dimmisionario l'intero CDA, sotto inchiesta sopratutto il Presidente, sotto inchiesta per i rapporti co Milanese, braccio dx di Tremonri e per appalti facili e senza gare... Be.. vediamo come va a finire, ma mi sa che la ricetta online dovrà aspettare...

Notizia "pessima" perchè dal caos nessuno ne trae giovamento.
Io spero vivamente che anche altre SW House vicine a una certa parte politica, al momento passata giustamente sotto esame dalla magistratura, non vengano coinvolte perchè sarebbe una vittoria di "Pirro" il loro coinvolgimento e quindi conseguente sbandamento.



Non sono d'accordo cara Mary.

Il marcio deve sempre venire fuori e deve essere distrutta la causa se vogliamo debellare l'infezione.

Mi sembrava ben strano l'interesse del nano veneziano a tutto l'ambaradan dei certificati on line e via discorrendo.

Non dimentichiamo poi l'interesse delle SW (col tentativo di MW di farci il "cavallo di ritorno" con una implementazione che tutti hanno fatto gratis ). Quando si acchiappano i mariuoli non è mai un danno.......anzi!

Gratta gratta, alla fin fine è sempre il solito magna magna italiano.

Alla faccia della modernizzazione e del salto di qualità !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dottorcossentino
dottorcossentino
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 6
Punti : 4829
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 66

http://www.webalice.it/dottorcossentino/

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  mary Lun 1 Ago 2011 - 7:52

dottorcossentino ha scritto:
Non sono d'accordo cara Mary.
Il marcio deve sempre venire fuori e deve essere distrutta la causa se vogliamo debellare l'infezione.

Ciao Raffaele, hai male interpretato il mio pensiero!
Sono perfettamente d'accordo con te che il marcio deve venire SEMPRE fuori ma che possa essere contenta che si scopra
che con chi sto percorrendo una "strada" è "marcio" non è una buona notizia ma una pessima notizia.
Ti faccio un esempio pratico : domani Dedalus chiude perchè collusa per tangenti ecc pensi che per noi sarebbe un bene o un male almeno nel medio tempo? Purtroppo siamo su un "treno" che al momento non ha un valido backup e quindi fino a quel momento non auguro del male a Dedalus malgrado non sia d'accordo con il suo comportamento in alcune vicende che te giustamente evidenzi.
Buona giornata!

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5162
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  torellig Lun 1 Ago 2011 - 21:35

mary ha scritto:
dottorcossentino ha scritto:
Non sono d'accordo cara Mary.
Il marcio deve sempre venire fuori e deve essere distrutta la causa se vogliamo debellare l'infezione.

Ciao Raffaele, hai male interpretato il mio pensiero!
Sono perfettamente d'accordo con te che il marcio deve venire SEMPRE fuori ma che possa essere contenta che si scopra
che con chi sto percorrendo una "strada" è "marcio" non è una buona notizia ma una pessima notizia.
Ti faccio un esempio pratico : domani Dedalus chiude perchè collusa per tangenti ecc pensi che per noi sarebbe un bene o un male almeno nel medio tempo? Purtroppo siamo su un "treno" che al momento non ha un valido backup e quindi fino a quel momento non auguro del male a Dedalus malgrado non sia d'accordo con il suo comportamento in alcune vicende che te giustamente evidenzi.
Buona giornata!

Concordo pienamente con te, Mary

La cosa che più mi sorprende è il travisamento, nel nostro ambito medico, delle notizie sulla Sogei, quasi una malcelata soddisfazione, che sa più di ripicca "politica" che altro.
Se leggete bene l'articolo più approfondito che ho trovato su questo caso
http://www.dottnet.it/articolo.aspx?id=9046&tag=34799451&num=2720&pos=2445&cnt=4&tk=57d2e7e4dcd9d870868aefd8ae9a858d&an=30562&ckh=8760
si evince questo:
lo scandalo e le inchieste giudiziare non è su come fanno i sofware o altro ( secondo me alcuni ottimi, vedi Unico2011, altri discreti, vedi il sito sistema TS x i certificati. Eccellente è il servizio CIVIS,(esperienza recente personale) per correggere eventuali errori di versamenti di imposte ed altro.) ma semplicemente su come gestivano le poltrone che contano, cioè quelle ben pagate, (presidente, etc)

Se si legge con attenzione si capisce che, come in tutte ahimè le cose pubbliche, il padrone al potere, chiunque esso sia, piazza ai vertici delle società statali l'amico e l'amico dell'amico. Quindi sia Prodi che Berlusconi mettevano a presidente della Sogei un loro amico o l'amico dell'amico. Cambiava governo, cambiava presidente Sogei. tutto qui

e non si legge da nessuna parte da che parte (politica) stia Dedalus ( ma stando a Firenze, penso ci voglia poco ad immaginarlo) e Dedalus con lo scandalo delle nomine Sogei non credo c'entri proprio nulla.
non capisco perchè trovare a tutti i costi qualche nesso tra Sogei e dedalus.
Per mille acn? ma che c'entra sogei? tutte le software house hanno fatto l'applicativo, chi gratis chi a pagamento. Anche nostri colleghi, pur con i mezzi limitati che avevano, ci son riusciti.. Io ho ancora molti amici, che hanno millewin, che usano solo il software sogei/sistema Ts, e si trovan bene così

e cmq dobbiamo sempre ricordare, e non mi stanco di ripeterlo, che il certificato telematico e le ricette online sono un passo in avanti, e grande, e che sono stati voluti da TUTTI i governi degli ultimi 10 anni.
Sinceramente non rimpiango per nulla i certificati cartacei dell'Inps.. e non vedo l'ora che entri in pratica la ricetta telematica..

i 1750 dipendenti di Sogei, che a mio giudizio fanno un buon lavoro, non vanno confusi con le nomine politiche dei dirigenti ( come nella RAI, etc etc).

ciao

Gian

torellig
Membro Junior
Membro Junior

Messaggi : 142
Punti : 5027
Voti per importanza dei messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  marcelloronconi Ven 5 Ago 2011 - 10:01

Il problema che ho sollevato è che SOGEI è sotto inchiesta per problemi seri, e questo potrà avere delle ricaduie sul nostro lavoro. Non ho mai detto di essere contrario tout court all'informatizzazione, anzi! Il certificato online tutto sommato, ma solo con la .. nostra...applicazione RESPIQUIK, non è un problema ; quello che a me non sta bene è la superficialità con cui SOGEI e chi gli dava l'input, ha trattato le problematiche burocratiche e le ricadute sul nostro lavoro: parliamo della ricetta online, ad un corso SOGEI ci è stata illustrata, andate sul sito e provate a vedere: per fare una ricetta secondo SOGEI occorre tornare a 20 anni fa, scrivere a mano, informaticamente, applicare a mano codici esenzione, CF, e quant'altro. Oppure, sempre secondo SOGEI, compare un applicativo, tipo MilleACN, e risolvere i problemi. NO a me non sta bene che una Società Statale mi dica che che per assecondare una imposizione normativa o pago un privato oppure sono costretto ad un lavoro burocratico praticamente impossibile. E allora sono soddisfatto che i vertici SOGEI si siano dimessi; speriamo che ne vengano altri che siano più comprensivi delle esigenze di TUTTI gli utenti

marcelloronconi
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggi : 375
Punti : 5458
Voti per importanza dei messaggi : 22
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  madelbi Ven 5 Ago 2011 - 12:55

torellig ha scritto:... il certificato telematico e le ricette online sono un passo in avanti, e grande, e che sono stati voluti da TUTTI i governi degli ultimi 10 anni.
Sinceramente non rimpiango per nulla i certificati cartacei dell'Inps.. e non vedo l'ora che entri in pratica la ricetta telematica.. i 1750 dipendenti di Sogei, che a mio giudizio fanno un buon lavoro, non vanno confusi con le nomine politiche dei dirigenti ( come nella RAI, etc etc). ciao Gian
Pur non godendo anch'io delle disavventure altrui e tanto meno dei travisamenti delle notizie, purtroppo assai frequente, devo dire che nel caso della RICETTA TELEMATICA i dipendenti Sogei NON hanno fatto affatto un buon lavoro! Se compito della telematica è semplificare le operazioni ripetitive qui ce le hanno complicate assai, e se chi elabora un software prima ancora che sia usato dice che NON E' ADOPERABILE se non mediante l'uso di un altro sw...non può che aver prodotto una ca...ata!! E se il produttore è nientemeno che un organo istituzionale (o quasi) e fa nome e cognome (MilleACN) del sw a pagamento adatto a completare il proprio, i sospetti di combine si fanno decisamente forti!

Nessuno fa nulla per nulla, e se c'è combine saranno gli organi competenti ad appurarlo; nel frattempo quello che ci preme è che le spese di queste mirabolanti innovazioni NON RICADANO ANCORA sui MMG che sembrano i soliti disposti "ad obbedir tacendo"...per non dire di peggio
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5293
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  mary Ven 5 Ago 2011 - 15:06

madelbi ha scritto:
torellig ha scritto:... il certificato telematico e le ricette online sono un passo in avanti, e grande, e che sono stati voluti da TUTTI i governi degli ultimi 10 anni.
Sinceramente non rimpiango per nulla i certificati cartacei dell'Inps.. e non vedo l'ora che entri in pratica la ricetta telematica.. i 1750 dipendenti di Sogei, che a mio giudizio fanno un buon lavoro, non vanno confusi con le nomine politiche dei dirigenti ( come nella RAI, etc etc). ciao Gian
Pur non godendo anch'io delle disavventure altrui e tanto meno dei travisamenti delle notizie, purtroppo assai frequente, devo dire che nel caso della RICETTA TELEMATICA i dipendenti Sogei NON hanno fatto affatto un buon lavoro! Se compito della telematica è semplificare le operazioni ripetitive qui ce le hanno complicate assai, e se chi elabora un software prima ancora che sia usato dice che NON E' ADOPERABILE se non mediante l'uso di un altro sw...non può che aver prodotto una ca...ata!! E se il produttore è nientemeno che un organo istituzionale (o quasi) e fa nome e cognome (MilleACN) del sw a pagamento adatto a completare il proprio, i sospetti di combine si fanno decisamente forti!

Nessuno fa nulla per nulla, e se c'è combine saranno gli organi competenti ad appurarlo; nel frattempo quello che ci preme è che le spese di queste mirabolanti innovazioni NON RICADANO ANCORA sui MMG che sembrano i soliti disposti "ad obbedir tacendo"...per non dire di peggio

Perfetto Marco! preciso e sintetico.
Sarebbe stato bello che le persone che sentirono i dipendenti Sogei fare tali affermazioni ne avessero preso nome e cognome e ne avessero fatto regolare denuncia agli "organi competenti" (quali non collusi?)
Ma la cosa che mi lascia ancor più stupita è perchè per regioni come l'ER con Sole (sempre SOGEI) e la Lombardia con il SISS non si sia passati direttamente alla prescrizione elettronica (abolizione del cartaceo) visto che la loro soluzione lo prevede.
Aggiungo che non capisco perchè venga stampato il "numero" sia in chiaro che a barre sulle ricette quando questo non viene rilevato in farmacia! quindi ci fanno perdere tempo e soldi (il toner lo paghiamo noi) ai MMG per NULLA.
Ma sempre parlando di MISTERI qualcuno è in grado di sapere come ha fatto la regione ER a essere esentata dallo spedire il numero NRE come richiesto espressamente dal MEF? e di questo sono SICURA perchè NRE prevede che contenga il numero della ricetta cartacea e quello noi non lo immettiamo!! Bella domanda vero? come vedete ci sono combine/accordi che noi non conosciamo. (mi ricordo che Leonardo aveva ipotizzato che lo impostasse Millewin, forse perchè fuorviato da MilleACN che credo lo faccia)
Problemi ben più gravi si vedono all'orizzonte e non sono per nulla tranquilla.


mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5162
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  maki76 Ven 12 Ago 2011 - 13:06

per regioni come l'ER con Sole (sempre SOGEI) e la Lombardia con il SISS non si sia passati direttamente alla prescrizione elettronica (abolizione del cartaceo) visto che la loro soluzione lo prevede.

Giusto una prescisazione, poi torno a lurkare :) ...
Sogei non c'entra nulla con Sole della Regione Emilia-Romagna

maki76
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 2
Punti : 4658
Voti per importanza dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  mary Ven 12 Ago 2011 - 15:32

maki76 ha scritto:
per regioni come l'ER con Sole (sempre SOGEI) e la Lombardia con il SISS non si sia passati direttamente alla prescrizione elettronica (abolizione del cartaceo) visto che la loro soluzione lo prevede.

Giusto una prescisazione, poi torno a lurkare Smile ...
Sogei non c'entra nulla con Sole della Regione Emilia-Romagna

Grazie per l'informazione! ero convinta, in buona fede, di si.
Mi dispiace aver dato una informazione sbagliata.
Se per caso lo sai ci dici come mai non siamo passati alla prescrizione elettronica? e perchè stiamo stampando un codice a barre che nessuno legge sulle ricette cartacee?
Ciao e grazie ancora

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5162
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  mary Ven 12 Ago 2011 - 15:49

mary ha scritto:
maki76 ha scritto:
per regioni come l'ER con Sole (sempre SOGEI) e la Lombardia con il SISS non si sia passati direttamente alla prescrizione elettronica (abolizione del cartaceo) visto che la loro soluzione lo prevede.

Giusto una prescisazione, poi torno a lurkare Smile ...
Sogei non c'entra nulla con Sole della Regione Emilia-Romagna

Grazie per l'informazione! ero convinta, in buona fede, di si.
Mi dispiace aver dato una informazione sbagliata.
Se per caso lo sai ci dici come mai non siamo passati alla prescrizione elettronica? e perchè stiamo stampando un codice a barre che nessuno legge sulle ricette cartacee?
Ciao e grazie ancora
Mi sono dimenticata di dire di non tornare a "lurkare" (cosa vuol dire? Very Happy ) ma visto che ti sei iscritto continua a partecipare a questo forum che serve l'aiuto di tutti!
Di una cosa puoi essere sicuro : trovi colleghi amici che si aiutano tra di loro senza alcun secondo scopo!!
Ciao e ben arrivato! (non scomparire Laughing Laughing Laughing )

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5162
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  maki76 Sab 13 Ago 2011 - 3:53

mary ha scritto:
Se per caso lo sai ci dici come mai non siamo passati alla prescrizione elettronica? e perchè stiamo stampando un codice a barre che nessuno legge sulle ricette cartacee?
Ciao e grazie ancora

Formalmente state già inviando una prescrizione elettronica, nel senso che, quando fate una ricetta, questa viene inviata anche in formato digitale
al Ministero... l'eliminazione del cartaceo sarà sicuramente uno step futuro (...), ma al momento è solo una questione di raccolta di dati per
il monitoraggio della spesa sanitaria.

maki76
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 2
Punti : 4658
Voti per importanza dei messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  mary Sab 13 Ago 2011 - 6:28

maki76 ha scritto:
Formalmente state già inviando una prescrizione elettronica, nel senso che, quando fate una ricetta, questa viene inviata anche in formato digitale
al Ministero... l'eliminazione del cartaceo sarà sicuramente uno step futuro (...), ma al momento è solo una questione di raccolta di dati per
il monitoraggio della spesa sanitaria.
Approfitto della tua competenza e disponibilità per riproporre tre domande :
- io sapevo che i dati che le farmacie inviavano erano già sufficienti per il monitoraggio della spesa sanitaria e che l'invio dei dati (NRE) direttamente anche da parte nostra serviva a verificare quanto da noi prescritto e quanto realmente ritirato dai pazienti. Quindi sono rimasta molto meravigliata quando ho verificato che il numero che viene composto e inviato al MEF dal programma non permette al MEF tale abbinamento! (NRE ha come parte finale il n° della ricetta cartacea mentre il n° che noi [MMG dell'ER] inviamo contiene "l'orologio" del nostro computer)
- perchè stampiamo un numero a barre e in chiaro sulla ricetta se in farmacia non viene letto? è un enorme spreco di toner
- come ha fatto la regione ER a essere esentata dallo spedire il numero NRE come richiesto espressamente dal MEF?
Se hai tempo e voglia di rispondermi mi togli delle curiosità giustificate anche dal tempo speso a capire come è composto il numero che stampiamo.
Grazie e BUON FERRAGOSTO A TUTTI cheers cheers

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5162
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  chinaski Sab 13 Ago 2011 - 6:43

mary ha scritto:
Perfetto Marco! preciso e sintetico.
Sarebbe stato bello che le persone che sentirono i dipendenti Sogei fare tali affermazioni ne avessero preso nome e cognome e ne avessero fatto regolare denuncia agli "organi competenti" (quali non collusi?)
Ma la cosa che mi lascia ancor più stupita è perchè per regioni come l'ER con Sole (sempre SOGEI) e la Lombardia con il SISS non si sia passati direttamente alla prescrizione elettronica (abolizione del cartaceo) visto che la loro soluzione lo prevede.
Aggiungo che non capisco perchè venga stampato il "numero" sia in chiaro che a barre sulle ricette quando questo non viene rilevato in farmacia! quindi ci fanno perdere tempo e soldi (il toner lo paghiamo noi) ai MMG per NULLA.
Ma sempre parlando di MISTERI qualcuno è in grado di sapere come ha fatto la regione ER a essere esentata dallo spedire il numero NRE come richiesto espressamente dal MEF? e di questo sono SICURA perchè NRE prevede che contenga il numero della ricetta cartacea e quello noi non lo immettiamo!! Bella domanda vero? come vedete ci sono combine/accordi che noi non conosciamo. (mi ricordo che Leonardo aveva ipotizzato che lo impostasse Millewin, forse perchè fuorviato da MilleACN che credo lo faccia)
Problemi ben più gravi si vedono all'orizzonte e non sono per nulla tranquilla.

Il problema dell'invio del NRE è il punto chiave della difficoltà di spedizione telematico delle ricette. A questo punto perché il manuale d'uso (rilasciato dalla Sogei sul loro sito ufficiale e scaricabile) al punto 3.2.3.5 codice a barre della ricetta cartacea dice (testualmente) i due campi non devono essere compilati obbligatoriamente. Come a dire se invio la ricetta dal PC devo inserire il NRE se lo compilo con il sw Sogei no!
Per me è incomprensibile.

bruno fassio

chinaski
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 25
Punti : 4857
Voti per importanza dei messaggi : 0
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  mary Sab 13 Ago 2011 - 9:14

chinaski ha scritto:
mary ha scritto:
Perfetto Marco! preciso e sintetico.
Sarebbe stato bello che le persone che sentirono i dipendenti Sogei fare tali affermazioni ne avessero preso nome e cognome e ne avessero fatto regolare denuncia agli "organi competenti" (quali non collusi?)
Ma la cosa che mi lascia ancor più stupita è perchè per regioni come l'ER con Sole (sempre SOGEI) e la Lombardia con il SISS non si sia passati direttamente alla prescrizione elettronica (abolizione del cartaceo) visto che la loro soluzione lo prevede.
Aggiungo che non capisco perchè venga stampato il "numero" sia in chiaro che a barre sulle ricette quando questo non viene rilevato in farmacia! quindi ci fanno perdere tempo e soldi (il toner lo paghiamo noi) ai MMG per NULLA.
Ma sempre parlando di MISTERI qualcuno è in grado di sapere come ha fatto la regione ER a essere esentata dallo spedire il numero NRE come richiesto espressamente dal MEF? e di questo sono SICURA perchè NRE prevede che contenga il numero della ricetta cartacea e quello noi non lo immettiamo!! Bella domanda vero? come vedete ci sono combine/accordi che noi non conosciamo. (mi ricordo che Leonardo aveva ipotizzato che lo impostasse Millewin, forse perchè fuorviato da MilleACN che credo lo faccia)
Problemi ben più gravi si vedono all'orizzonte e non sono per nulla tranquilla.
Il problema dell'invio del NRE è il punto chiave della difficoltà di spedizione telematico delle ricette. A questo punto perché il manuale d'uso (rilasciato dalla Sogei sul loro sito ufficiale e scaricabile) al punto 3.2.3.5 codice a barre della ricetta cartacea dice (testualmente) i due campi non devono essere compilati obbligatoriamente. Come a dire se invio la ricetta dal PC devo inserire il NRE se lo compilo con il sw Sogei no!
Per me è incomprensibile.
bruno fassio

Ciao Bruno! speriamo che Maki ci legga e abbia voglia di risponderci perchè mi sembra che i nostri dubbi/domande siano leciti.
La tua nota contiene una inesattezza quando dici " Come a dire se invio la ricetta dal PC devo inserire il NRE se lo compilo con il sw Sogei no!" perchè anche noi MMG dell'ER che inviamo le ricette dal PC non inviamo il NRE!!!Per questi motivi mi ero fatta l'idea che tra Sogei e Sole ci fossero delle sinergie (Sole/CUP2000 ha 40 Sw House fornitrici di SW!) ma mi ero sbagliata, amen.
Io mi sono fatta la mia idea che è questa : l'invio del NRE è una soluzione temporanea che verrà sicuramente abbandonata quando passeremo alla ricetta elettronica vera e propria ovvero senza stampa del cartaceo mentre la soluzione adottata da Sole con il consenso del MEF è la soluzione finale (adesso siamo in beta test) perchè non basata sul numero della ricetta cartacea.
Basterà che le farmacie anzichè immettere i dati, tramite lettura ottica, li ricevano immettendo loro manualmente il numero che noi abbiamo comunicato al paziente.
Quindi ha ragione Maki quando dice che noi dell'ER siamo già pronti al passo finale.
Sicuramente questo ritardo nella soluzione favorisce Dedalus che può continuare a vendere il suo ADD ON sino a quando non andrà a regime la ricetta elettronica e a quel punto ....... ma non credo che sia solo questo il motivo perchè darei troppa importanza al potere politico di Dedalus.

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5162
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  Guido Dom 14 Ago 2011 - 12:40

torellig ha scritto:
lo scandalo e le inchieste giudiziare non è su come fanno i sofware o altro ( secondo me alcuni ottimi, vedi Unico2011, altri discreti, vedi il sito sistema TS x i certificati.

Leggo solo ora il post. Avrei da dire qualcosa.
Hai mai compilato l' Unico con il software della Sogei ?
E' un tormento senza fine, grazie alla presenza di bugs che spesso solo dopo la data di scadenza del pagamento dell'Irpef vengono corretti, costringendo in pratica al pagamento obbligato della maggiorazione per ritardato pagamento. Solo in alcuni anni il software e' pronto e funzionante senza bugs prima di quella data.
Che mi venga qualche sospetto sarebbe lecito.

Guido
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 91
Punti : 4937
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  Guido Dom 14 Ago 2011 - 12:48

mary ha scritto:
Sicuramente questo ritardo nella soluzione favorisce Dedalus che può continuare a vendere il suo ADD ON sino a quando non andrà a regime la ricetta elettronica e a quel punto ....... ma non credo che sia solo questo il motivo perchè darei troppa importanza al potere politico di Dedalus.

Potere politico forse no, ma un potere economico, con un sovraprezzo di 200 Euro Iva oltre al costo del SW, non credi che l'abbia ?
Inoltre riprendendo una tua preoccupazione espressa in altro messaggio, mi chiedo come la Dedalus possa soffrire una eventuale rinuncia a produrre ACN, quando altre SW molto piu' piccole, con un mercato piu' piccolo riescono a fornire moduli simili senza sovrapprezzo, sopravvivendo benissimo.
A buon intenditore ....

Guido
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 91
Punti : 4937
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  mary Dom 14 Ago 2011 - 20:52

Guido ha scritto:
mary ha scritto:
Sicuramente questo ritardo nella soluzione favorisce Dedalus che può continuare a vendere il suo ADD ON sino a quando non andrà a regime la ricetta elettronica e a quel punto ....... ma non credo che sia solo questo il motivo perchè darei troppa importanza al potere politico di Dedalus.

Potere politico forse no, ma un potere economico, con un sovraprezzo di 200 Euro Iva oltre al costo del SW, non credi che l'abbia ?
Inoltre riprendendo una tua preoccupazione espressa in altro messaggio, mi chiedo come la Dedalus possa soffrire una eventuale rinuncia a produrre ACN, quando altre SW molto piu' piccole, con un mercato piu' piccolo riescono a fornire moduli simili senza sovrapprezzo, sopravvivendo benissimo.
A buon intenditore ....

Ciao Guido, prima di tutto ti auguro un buon ferragosto!
Poi ti rispondo brevemente : Dedalus non ha solo un potere economico ma anche un potere datogli dal numero di clienti e inoltre che qualsiasi rinuncia ad un fatturato per una ditta è un "dolore" !! (quindi cercherà di trarre il maggior guadagno possibile da questo ADD ON prima che divenga obsoleto e superato dai fatti)
Poi ti chiarisco il mio pensiero che non è certo quello di temere che Dedalus fallisca perchè rinuncia agli introiti di ACN (io NON lo ho comprato e non lo comprerò) ma penso che tu ti riferisca alla mia esternazione su un post di un collega che fra le riga auspicava una uscita dal mercato di Dedalus e io dicevo e dico e sostengo che prima di lasciare il "cavallo" su cui siamo bisogna averne un'altro pronto e affidabile e meglio e a miglior costo di Dedalus perchè i salti nel buio non mi piacciono.
Quindi il mio ragionamento esulava dal contesto ACN che reputo, come ho sempre sostenuto sia a parole che nei fatti, un supruso dettato dalla miopia/ingordigia di un suo dirigente.

mary
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 230
Punti : 5162
Voti per importanza dei messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  Guido Lun 15 Ago 2011 - 0:05

mary ha scritto:buon ferragCiao Guido, prima di tutto ti auguro un buon ferragosto!

Ciao Mary, buon Ferragosto anche a te !

Poi ti rispondo brevemente : Dedalus non ha solo un potere economico ma anche un potere datogli dal numero di clienti e inoltre che qualsiasi rinuncia ad un fatturato per una ditta è un "dolore" !! (quindi cercherà di trarre il maggior guadagno possibile da questo ADD ON prima che divenga obsoleto e superato dai fatti)

Hai ragione perfettamente

Poi ti chiarisco il mio pensiero che non è certo quello di temere che Dedalus fallisca perchè rinuncia agli introiti di ACN (io NON lo ho comprato e non lo comprerò) ma penso che tu ti riferisca alla mia esternazione su un post di un collega che fra le riga auspicava una uscita dal mercato di Dedalus

Effettivamente rileggendo i primi messaggi mi sono reso conto che, dopo aver letto una dozzina di interventi, mi sono un po' confuso, volevi dire ben altra cosa.

e io dicevo e dico e sostengo che prima di lasciare il "cavallo" su cui siamo bisogna averne un'altro pronto e affidabile e meglio e a miglior costo di Dedalus perchè i salti nel buio non mi piacciono.

Perfettamente d'ccordo, anche se c'e' da considerare che ogni SW House di gestionali dovrebbe offrire una buona conversione dati per questo SW cosi' diffuso, quindi le alternative ci sarebbero.

D'altra parte gli ultimi comportamenti della Dedalus sembra quasi che incoraggino la migrazione presso altro software.

Quindi il mio ragionamento esulava dal contesto ACN che reputo, come ho sempre sostenuto sia a parole che nei fatti, un supruso dettato dalla miopia/ingordigia di un suo dirigente.

Ingordigia sicuramente, ma penso che questo dirigente ci veda benissimo Very Happy anche se penso anch'io che abbia fatto male i calcoli. Staremo a vedere.



ciao e di nuovo Buon Ferragosto

Guido

Guido
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 91
Punti : 4937
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  madelbi Mar 16 Ago 2011 - 12:03

Guido ha scritto:
Quindi il mio ragionamento esulava dal contesto ACN che reputo, come ho sempre sostenuto sia a parole che nei fatti, un supruso dettato dalla miopia/ingordigia di un suo dirigente.
Ingordigia sicuramente, ma penso che questo dirigente ci veda benissimo Very Happy anche se penso anch'io che abbia fatto male i calcoli. Staremo a vedere.
ciao e di nuovo Buon Ferragosto
Guido
No, sono del parere che "questo dirigente" non ci veda affatto No e neanche ci senta gran che, altrimenti avrebbe raccolto i consigli scritti sul vecchio forum e non avrebbe atteso che "l'ntellighenzia" medica elaborasse in poche settimane software dell'identica funzionalità del CertINPS e delle Esenzioni per reddito bom (pubblicato qualche giorno fa su ML) assistendo di fatto, senza muovere un muscolo, al tracollo del fantomatico ADD-ON Arrow
madelbi
madelbi
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 357
Punti : 5293
Voti per importanza dei messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.02.11
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  Guido Mer 17 Ago 2011 - 23:41

madelbi ha scritto:No, sono del parere che "questo dirigente" non ci veda affatto No

Non posso essere piu' chiaro di cosi', leggi tra le righe Wink

altrimenti avrebbe raccolto i consigli scritti sul vecchio forum e non avrebbe atteso che "l'ntellighenzia" medica elaborasse in poche settimane software dell'identica funzionalità del CertINPS e delle Esenzioni per reddito SOGEI sotto inchiesta Bom (pubblicato qualche giorno fa su ML) assistendo di fatto, senza muovere un muscolo, al tracollo del fantomatico ADD-ON SOGEI sotto inchiesta Icon_arrow

La chiusura del forum e' stato un vero schiaffo ai clienti, quello e' stato un vero errore.

Il fatto poi che dei dilettanti abbiano elaborato un software equivalente in cosi' poco tempo, pur con tutti i paletti messi dalla Dedalus, la dice lunga sul costo che sara' stato pagato dalla Dedalus per ottenere lo stesso prodotto da programmatori professionisti, che saranno stati anche facilitati nel loro lavoro.
Considerando cio' il prezzo dell' ACN appare maggiormente incomprensibile.
Una domanda cretina: mi e' sfuggito il software per le esenzioni per reddito: dove e' situato ?

Guido
Nuovo Membro
Nuovo Membro

Messaggi : 91
Punti : 4937
Voti per importanza dei messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

SOGEI sotto inchiesta Empty Re: SOGEI sotto inchiesta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.