1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald
3 partecipanti
1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald
caso 1:Nella pratica quotidiana mi pare che i valori stimati (secondo le diverse formule) di eGRF divergano sostanzialmente dalla clearance creatinina effettuata in laboratorio .
caso2: Altrettanto quando confronto LDL refero di laboratorio con quanto calcolato con la formula di Friedenwald.
Come noto in entrambi i casi MW effettua automaticamente il calcolo. La divergenza sostanziale tra calcolato e refertato significa che basandosi su un valore o sull'altro la decisione del medico diverge. Non è quindi cosa da poco.
chiedo:
1-condividete la mia sensazione
2-maestri delle query sapreste indicarmi una estrazione del mio archivio che dia esito a una tabella relativa ai SOLI pazienti che hanno sia valore calcolato che valore di laboratorio con il tracciato record
nome paziente- età - sesso - valore calcolato (es LDL friedenwald o nel caso del rene qualche eGFR) - valore di laboratorio - data di analisi ?
Sempre che sia stato comprensibile nella richiesta
Luca Le Foche
es
Pinco Pallino - maschio - 64aa (all'epoca di accertamento) - Ldl calc 156 - LDL lab 130- 12Febbraio2012
oppure
Pinco Pallino ete etc- GFR MDRD 48 - Cocroft 50 - creatinina clearance 65 - 20Maggio2017
caso2: Altrettanto quando confronto LDL refero di laboratorio con quanto calcolato con la formula di Friedenwald.
Come noto in entrambi i casi MW effettua automaticamente il calcolo. La divergenza sostanziale tra calcolato e refertato significa che basandosi su un valore o sull'altro la decisione del medico diverge. Non è quindi cosa da poco.
chiedo:
2-maestri delle query sapreste indicarmi una estrazione del mio archivio che dia esito a una tabella relativa ai SOLI pazienti che hanno sia valore calcolato che valore di laboratorio con il tracciato record
nome paziente- età - sesso - valore calcolato (es LDL friedenwald o nel caso del rene qualche eGFR) - valore di laboratorio - data di analisi ?
Luca Le Foche
es
Pinco Pallino - maschio - 64aa (all'epoca di accertamento) - Ldl calc 156 - LDL lab 130- 12Febbraio2012
oppure
Pinco Pallino ete etc- GFR MDRD 48 - Cocroft 50 - creatinina clearance 65 - 20Maggio2017
LucaLeF- Membro Esperto
Punti : 5919
Voti per importanza dei messaggi : 11
Re: 1eGRF e clearance 2LDLlaboratorio e Friedenwald
Ti rispondo solo sul colesterolo LDL. A me risulta che tutti gli studi e le linee guida si riferiscano al valore di LDL calcolato e non dosato. Io non chiedo mai l'LDL, considero solo il calcolo di MW che si basa sulla formula di FriedenwaldLucaLeF ha scritto:caso 1:Nella pratica quotidiana mi pare che i valori stimati (secondo le diverse formule) di eGRF divergano sostanzialmente dalla clearance creatinina effettuata in laboratorio .
chiedo:
Luca Le Foche
es
oppure
Quanto al VFG purtroppo ho le tue stesse incertezze, vediamo se risponde qualcuno che ha le idee più chiare.
pvelona- Membro Esperto
Punti : 5578
Voti per importanza dei messaggi : 31
Grazie della risposta. Sei sicuro Per quanto riguarda la LDL?
1-Così a memoria per quanto riguarda per esempio la nota 13 Non mi pare di ricordare che si privilegi LDL calcolato rispetto a quello dato dal laboratorio ( che io non lo chiedo ma mi capita che venga refertato o portato in visione dal paziente). Hai un riferimento bibliografico al proposito?
2- perché ritieni che un parametro calcolato possa essere più indicativo di un'analisi diretta sul sangue
Questo vale anche per quanto riguarda la funzionalità renale. i valori di filtrato glomerulare calcolati hanno il vantaggio di uniformare il parametro a variabili come sesso età peso etnia. Pertanto quando discordante dal. Di vista clinico do più valore alla clearance della creatinina
ciao
1-Così a memoria per quanto riguarda per esempio la nota 13 Non mi pare di ricordare che si privilegi LDL calcolato rispetto a quello dato dal laboratorio ( che io non lo chiedo ma mi capita che venga refertato o portato in visione dal paziente). Hai un riferimento bibliografico al proposito?
2- perché ritieni che un parametro calcolato possa essere più indicativo di un'analisi diretta sul sangue
Questo vale anche per quanto riguarda la funzionalità renale. i valori di filtrato glomerulare calcolati hanno il vantaggio di uniformare il parametro a variabili come sesso età peso etnia. Pertanto quando discordante dal. Di vista clinico do più valore alla clearance della creatinina
ciao
LucaLeF- Membro Esperto
Punti : 5919
Voti per importanza dei messaggi : 11
2- Richiesta semplice e chiara ma relativamente ardua da tradurre nel linguaggio SQL ( proporzionalmente all' aumentare dei parametri da considerare contemporaneamente : in passato ho già cercato di affrontare un problema analogo ma piu' complesso ( con almeno 6-8 parametri da valutare in un unicum ) ma nonostante l' impegno profuso anche con l' aiuto dell' Assistenza di 2° livello di MW, non sono riuscito a trovare una soluzione tramite SQL ed ho dovuto ricorrere ad un semplice artificio ) . Ora col passaggio al MillePS , posso provare a suggerire due query ( tuttavia potrebbero non funzionare con la versione attuale di MU in quanto utilizzano le pre-estrazioni con WITH in un sistema a cascata ( non sono piu' in grado di adattarle al vecchio linguaggio ) ; in tal caso bisogna ricorrente a PgAdmin :LucaLeF ha scritto:caso 1: Nella pratica quotidiana mi pare che i valori stimati (secondo le diverse formule) di eGRF divergano sostanzialmente dalla clearance creatinina effettuata in laboratorio . caso2 : Altrettanto quando confronto LDL refero di laboratorio con quanto calcolato con la formula di Friedenwald.
Come noto in entrambi i casi MW effettua automaticamente il calcolo. La divergenza sostanziale tra calcolato e refertato significa che basandosi su un valore o sull'altro la decisione del medico diverge. Non è quindi cosa da poco. chiedo :
2-maestri delle query sapreste indicarmi una estrazione del mio archivio che dia esito a una tabella relativa ai SOLI pazienti che hanno sia valore calcolato che valore di laboratorio con il tracciato record nome paziente- età - sesso - valore calcolato (es LDL friedenwald o nel caso del rene qualche eGFR) - valore di laboratorio - data di analisi ? Sempre che sia stato comprensibile nella richiesta Luca Le Foche …
LDLc Calculated vs Measured values
WITH LDL AS ( Select DISTINCT data_open AS LDL_d , Cast( Round( To_Number( ac_val , '999' )) As SmallInt ) AS LDL_v , ac_des AS LDL_e ,
codice From cart_accert Where ac_des ILike 'Coles%LDL%deter%' And Ascii( ac_val ) Between 48 And 57 AND data_open
> Today()-3650 ) ,
LDL_c AS ( Select DISTINCT data_open AS LDL_c_d , Cast( Round( To_Number( ac_val , '999' )) As SmallInt ) AS LDL_c_v , ac_des AS LDL_c_e , codice FROM cart_accert a Where ac_des ILike 'Coles%LDL%calc%' And Ascii( ac_val ) Between 48 And 57 AND codice IN (Select
codice FROM LDL a1 WHERE a.codice = a1.codice AND a.data_open = LDL_d ))
SELECT DISTINCT cognome , nome , Days( nascita, LDL_d+1)*24/8766 As eta_acc , LDL_d , LDL_v , LDL_e , LDL_c_d , LDL_c_v , LDL_c_e , LDL_v - LDL_c_v AS LDL_diff
FROM ( LDL LEFT JOIN pazienti_ssr Using( codice)) LEFT JOIN LDL_c Using( codice)
WHERE Year( nascita) Between 1910 And 1980 AND LDL_d = LDL_c_d
ORDER BY 10 , 1 , 2 , 4 , 5 Limit 300
CCr vs CKD Epi eGRF
WITH CCr AS ( Select DISTINCT data_open AS CCr_d , Cast( Round( To_Number( ac_val , '999' )) As SmallInt ) AS CCr_v , ac_des AS CCr_e ,
codice From cart_accert Where ac_des ILike 'Creat%Clear%' And Ascii( ac_val ) Between 48 And 57 AND data_open > Today()-3650 ) ,
eGRF AS ( Select DISTINCT data_open AS GRF_d , Cast( Round( To_Number( ac_val , '999' )) As SmallInt ) AS GRF_v , ac_des AS GRF_e ,
codice FROM cart_accert a Where ac_des ILike 'CKD%Epi%eGRF%' And Ascii( ac_val ) Between 48 And 57 AND codice IN (Select
codice FROM CCr a1 WHERE a.codice = a1.codice AND a.data_open = CCr_d ))
SELECT DISTINCT cognome , nome , Days( nascita, CCr_d+1)*24/8766 As eta_acc , CCr_d , CCr_v , CCr_e , GRF_d , GRF_v , GRF_e , CCr_v - GRF_v AS CCr_diff
FROM ( CCr LEFT JOIN pazienti_ssr Using( codice)) LEFT JOIN eGRF Using( codice)
WHERE Year( nascita) Between 1910 And 1980 AND CCr_d = GRF_d
ORDER BY 10 , 1 , 2 , 4 , 5 Limit 500
sul mio vecchio MillePS estraggono alcuni dati ( poche righe x LDLc e molte x CCr ) : in effetti in alcuni casi la differenza fra CCr e eGRF è clinicamente rilevante e va analizzata caso x caso . Ti saluto , Sergio
Cervino- Membro Junior
Punti : 5281
Voti per importanza dei messaggi : 22