cartelle cliniche davvero usate dai MMG
+3
madelbi
Il Generale Ardus
torellig
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
cartelle cliniche davvero usate dai MMG
ho ricevuto ieri da parte della Azienda Provinciale di Trento la recentissima delibera di Giunta con annesse note dell'Assessore competente e del Direttore dell'Azienda stessa.
La lettura è molto interessante e per certi versi sorprendente su alcuni dati.
Intanto fà chiarezza, anche statistica, sui programmi REALMENTE usati dai MMG, non su quello che dicono le aziende, basate spesso su cartelle scaricate e poi NON utilizzate nella pratica clinica.
La prima sorpresa è la totale scomparsa di Cartella Clinica Bracco, di cui si parlava con alcuni amici tempo fa sul forum.
Devo premettere che la vita o morte di una cartella dipende in buona parte alla capacità e disponibilità (credo anche finanziaria) da parte della software house di integrarsi con la rete informatica aziendale ( da noi Ampere, Sole da altre parti, etc)
In trentino non siamo in tanti, ma i dati sono interessanti.
Sarebbe molto utile che lo stesso lavoro venisse fatto in OGNI regione, cosi avremmo dati reali su cui confrontarci e da analizzare.
tra MMG e Pediati noi siamo in 466.
88 non hanno nessuna cartella e tra pochi mesi se non si dotano di cartella informatica perdono perentoriamente la convenzione
Veniamo a quel che ci interessa:
128 hanno Millewin
144 Medico 2000 ( cavolo! pensavo fossero in meno.. invece ci battono !!)
22 Profim 2000
4 Venere
1 Emerson 2000
1 softvision
7 perseo
5 Medimax
3 Phronesys
5 Eumed
5 Medimax
6 FPF
(i pediatri 44 Infantia 2000 e 8 Juniior bit)
come si vede Millewin e Medico2000 sono dominanti, Perseo è quasi inesistente, CartellaBracco non esiste
L'azienda ha già stabilito che FPF,Venere, Emerson 2000 e softvison (cioè 12 colleghi) non saranno integrate , per cui è obbligo cambiarle.
allo stato attuale solo Eumed, Medico 2000, Millewin, Phronesys e Profim 2000 hanno a tutti gli effetti una cartella integrata con Ampere. Se le altre non si adeguano a brevissimo, verranno depennate anche esse. ( è che per la software house costa fare i moduli per l'integrazione, per cui cartelle piccole non lo potranno fare...)
Come vedete, non è che possiamo scegliere o cambiare software come vogliamo !!!!
in pratica qui ne abbiamo solo due: Millewin e Medico2000
questo perchè per legge dobbiamo essere integrati con Ampere, pena il licenziamento !!
da qui lo strapotere delle software house, la nostra in testa
vorrei sentire anche il vostro parere
ciao
Gian
Intanto fà chiarezza, anche statistica, sui programmi REALMENTE usati dai MMG, non su quello che dicono le aziende, basate spesso su cartelle scaricate e poi NON utilizzate nella pratica clinica.
La prima sorpresa è la totale scomparsa di Cartella Clinica Bracco, di cui si parlava con alcuni amici tempo fa sul forum.
Devo premettere che la vita o morte di una cartella dipende in buona parte alla capacità e disponibilità (credo anche finanziaria) da parte della software house di integrarsi con la rete informatica aziendale ( da noi Ampere, Sole da altre parti, etc)
Sarebbe molto utile che lo stesso lavoro venisse fatto in OGNI regione, cosi avremmo dati reali su cui confrontarci e da analizzare.
88 non hanno nessuna cartella e tra pochi mesi se non si dotano di cartella informatica perdono perentoriamente la convenzione
128 hanno Millewin
22 Profim 2000
4 Venere
1 Emerson 2000
1 softvision
7 perseo
5 Medimax
3 Phronesys
5 Eumed
5 Medimax
6 FPF
come si vede Millewin e Medico2000 sono dominanti, Perseo è quasi inesistente, CartellaBracco non esiste
L'azienda ha già stabilito che FPF,Venere, Emerson 2000 e softvison (cioè 12 colleghi) non saranno integrate , per cui è obbligo cambiarle.
allo stato attuale solo Eumed, Medico 2000, Millewin, Phronesys e Profim 2000 hanno a tutti gli effetti una cartella integrata con Ampere. Se le altre non si adeguano a brevissimo, verranno depennate anche esse. ( è che per la software house costa fare i moduli per l'integrazione, per cui cartelle piccole non lo potranno fare...)
Come vedete, non è che possiamo scegliere o cambiare software come vogliamo !!!!
questo perchè per legge dobbiamo essere integrati con Ampere, pena il licenziamento !!
ciao
Gian
torellig- Membro Junior
Punti : 5221
Voti per importanza dei messaggi : 4
Puzza di Monopolio!
Siccome Medico 2000 sembra essere confluito in Dedalus (i numedri del Call Center sono uguale ) in pratica sembra che il Trentino sia ESCLUSIVAMENTE di MW e la situazione non e' poi tanto diversa in Italia
Le Marche (sparagnine al massimo) non si sono dotate ancora di sistema regionalizzato e mi pare ancora di la da venire l'implementazione.
Siccome mi avvicino ai 60 anni penso che l'applicazione ci sara' quando , se il sistema non mi piace, MANDO TUTTI A QUEL PAESE e mi metto a fare l'allevatore di cani di piccola taglia, birre artigianali e vino cotto da uva fragola .
Sicuramente mi divertiro' di piu' che a mettere le esenzioi per reddito a comparielli con villa e piscina
Le Marche (sparagnine al massimo) non si sono dotate ancora di sistema regionalizzato e mi pare ancora di la da venire l'implementazione.
Siccome mi avvicino ai 60 anni penso che l'applicazione ci sara' quando , se il sistema non mi piace, MANDO TUTTI A QUEL PAESE e mi metto a fare l'allevatore di cani di piccola taglia, birre artigianali e vino cotto da uva fragola .
Sicuramente mi divertiro' di piu' che a mettere le esenzioi per reddito a comparielli con villa e piscina
Il Generale Ardus- Moderatore
Punti : 5082
Voti per importanza dei messaggi : 1
Re: cartelle cliniche davvero usate dai MMG
Non è per nulla strano, come ha detto il Generale, che in Trentino prevalgano Millewin e Medico2000, dal momento che fanno parte della stessa holding e oltre al call center (800 949 502 risponde Millewin...prema 3 per assistenza Medico2000) hanno all'incirca lo stesso canone (284 euro annui contro 300 di Millewin) e uguale teleassistenza. In più, attraverso la funzione FreeNet, è possibile metterli in rete tra loro. Se MW propone MilleACN a 200+200 euro, Medico2000 propone Medico2000ACN a 200+200, per non parlare della stessa add-on Sole ed Esenzione redditi. Cambia solo lievemente la grafica, ma si può dire che il secondo è EQUIVALENTE al primo. Vecchio escamotage, come quello dei farmaci copia, per conquistare nuove fette di mercato facendo uno sconticino sul prezzo.torellig ha scritto:ho ricevuto ieri da parte della Azienda Provinciale di Trento la recentissima delibera di Giunta con annesse note dell'Assessore competente e del Direttore dell'Azienda stessa.
128 hanno Millewin
22 Profim 2000
4 Venere
1 Emerson 2000
1 softvision
7 perseo
5 Medimax
3 Phronesys
5 Eumed
5 Medimax
6 FPF
ciao
Gian
L'interessante analisi di Gian dimostra ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) che i software "omaggio" delle ditte farmaceutiche non possono e non potranno reggere il confronto con le megaSH dell'informatica medica in un mondo in cui l'informatica assolve compiti sempre più complessi.
Non c'è da stracciarsi le vesti se le SH mediche seguono la logica di mercato, il problema per noi MMG è che di fronte al loro strapotere (derivante dalla loro coalizione) noi siamo pressochè indifesi. Le nostre associazioni sindacali pensano ai propri orticelli...quando non sono in odore di collusione (leggi Fimmg) con le stesse SH come avviene in Veneto o in altre zone. La frammentazione regionale per cui ogni regione fa stato a se (Siss in Lombardia, Sole in Emilia...) favorisce enormemente le SH perchè secondo l'antico "divide et impera", permette loro di concludere contratti "ah hoc" e vessare quelli che non sono inseriti in alcun progetto.
Allora il vero problema è il nostro: RIUSCIRE a TROVARE UNA UNITA' di CATEGORIA, al di la dei sistemi in cui siamo inseriti, RICONOSCENDOCI SOLIDALMENTE COME MMG anche quando il singolo gesto vessatorio non ci investe direttamente, altrimenti saremo destinati prima i poi ad ingoiare TANTI ROSPI
madelbi- Moderatore
Punti : 5487
Voti per importanza dei messaggi : 68
Certo che se la situazione fosse in tutta Italia quella della Provincia di Trento (mi sa che si discosti poco, ma non ho i numeri), mi piacerebbe sapere cosa ne pensa l'Antitrust (ma chi lo interpella?). Penso anche che le proposte delle varie Regioni devono essere in qualche modo supportate dalle varie offerte del mercato (ricordo la causa persa qualche anno fa dalla Olivetti nei confronti della IBM).
Per curiosità nella mia ASL, come ho più volte detto, la quasi totalità dei 200 MMG utilizza Millewin (l'ASL paga la licenza e la gestione ed un po' di colpa è anche mia).
Per curiosità nella mia ASL, come ho più volte detto, la quasi totalità dei 200 MMG utilizza Millewin (l'ASL paga la licenza e la gestione ed un po' di colpa è anche mia).
L'interessante analisi di Gian dimostra ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) che i software "omaggio" delle ditte farmaceutiche non possono e non potranno reggere il confronto con le megaSH dell'informatica medica in un mondo in cui l'informatica assolve compiti sempre più complessi.
Nessun softw gratuito potrà mai essere concorrenziale, per il semplice fatto che la difficoltà più ardua non è tanto realizzare un buon softw
(non è difficilissimo riuscirsi da un punto di vista tecnico) , quanto piuttosto POI adeguarlo, migliorarlo, aggiornarnarlo continuamente.
Questa seconda fase necessità di organizzazione, mezzi finanziari, impegno costante da parte di più persone e
soprattutto appoggi e sostegni politici da parte delle organizzazioni di categoria )
Ma tutto questo è fattibile solo se esiste un margine di redditività (altrimenti chi è quel filantropo disposto a lavorare gratis
- o addirittura ad impegnare mezzi finanziari propri , per poi essere addirittura criticato , vilipeso, denigrato da molti di noi ?)
La fortuna di MW non è dovuta alla sua validità tecnica (abbastanza scadente –in verità) quanto piuttosto al fatto che una grande associazione
di categoria lo ha sposato e sponsorizzato dalla sua nascita in poi ( e ci sarebbe anche da domandarsi il perché ).
E si sarebbe da domandarsi anche perché da 30 anni , sono sempre le stesse persone a gestire la predetta organizzazione .
Non conosco nessuna altra associazione o partito sempre gestito da 30 anni dalle stesse persone
Forse sono più bravi di Salazar, Franco, Mussolini ?
Avranno forse qualche interesse personale a indirizzare la nostra esigenza di qualificazione professionale, solo verso gli strumenti informatici ?
E che dire dei tanti colleghi ( e tutti quelli che conosco sono bravissime persone sia dal punto professionale che umano )
che aderisce ed applaude ? Plagiati ?
draleo83
draleo83- Membro Junior
Punti : 5306
Voti per importanza dei messaggi : 25
La "colpa" può essere vista in realtà anche come un MERITO e un VANTAGGIOdrtulino ha scritto:Certo che se la situazione fosse in tutta Italia quella della Provincia di Trento (mi sa che si discosti poco, ma non ho i numeri), mi piacerebbe sapere cosa ne pensa l'Antitrust (ma chi lo interpella?). Penso anche che le proposte delle varie Regioni devono essere in qualche modo supportate dalle varie offerte del mercato (ricordo la causa persa qualche anno fa dalla Olivetti nei confronti della IBM).
1)Merito perchè hai favorito un accordo vantaggioso per i MMG che sono sollevati dal canone (mentre quelli della mia ASUR lo pagano tutti!!)
2)Vantaggio perchè di fronte ad un'azione di forza nei confronti della dedalus hai 200 colleghi...a cui passare ad es il programma per la compilazione dei cert INPS...dribblando MilleACN...
madelbi- Moderatore
Punti : 5487
Voti per importanza dei messaggi : 68
da noi in Umbria, si è adottato un comportamento più...subdolo.. Anni fa una commissione, tutta FIMMG-Regione, ha elencato i requisiti necessari ed indispensabili per un software che doveva rispondere alle esigenze regionali; guarda caso sembarva copiato pari pari dai requisiti tecnici di MW!Risultato che quasi tutti i MG che ancora non avevano MW lo hanno acquistato, e i pochi che usavano mirapico, si sono visti..comprare. Peccato che poi è sto partorito il progetto che doveva integrare i MG con la regione, progetto scd, che però in pratica non è mai partito...
marcelloronconi- Membro Esperto
Punti : 5652
Voti per importanza dei messaggi : 22
Era proprio quello che dicevo a proposito della vittoria legale di IBM su Olivetti qualche anno fa a proposito del bando di gara dello Stato Italiano sui registratori di cassa. Siamo sicuri, quindi, che stanno operando nella legalità? Ma chi potrebbe fare riferimento all'Antitrust se non una Nostra Associazione? E chi nello specifico?marcello ronconi ha scritto:da noi in Umbria, si è adottato un comportamento più...subdolo.. Anni fa una commissione, tutta FIMMG-Regione, ha elencato i requisiti necessari ed indispensabili per un software che doveva rispondere alle esigenze regionali; guarda caso sembarva copiato pari pari dai requisiti tecnici di MW!Risultato che quasi tutti i MG che ancora non avevano MW lo hanno acquistato, e i pochi che usavano mirapico, si sono visti..comprare. Peccato che poi è sto partorito il progetto che doveva integrare i MG con la regione, progetto scd, che però in pratica non è mai partito...
Caro Marco, condivido la Tua analisi, ma non è facile poi da soli pilotare le decisioni future nella gestione degli aggiornamenti del programma, così come dice Leonardo. Con cert INPS ce l'ho fatta, infatti, nessuno dei 200, mi risulta, che abbia acquistato MilleACN ad oggi, ma se dovesse essere "REGALATO" dalla Regione Toscana, non sono altrettanto sicuro che riesca ad arginare la corsa all'utilizzo di MilleACN. Trattando singolarmente molti colleghi dell'ASL, mi sto accorgendo quanta importanza viene data da questi all'informatizzazione del proprio studio sia dal punto di vista hardware sia software Per questi, quindi, diventa fondamentale l'assistenza passo passo di quasi tutto si muova sul PC. Chi di Noi si può permettere di fare questa assistenza verso i Colleghi senza levare molto tempo alla propria attività?madelbi ha scritto:La "colpa" può essere vista in realtà anche come un MERITO e un VANTAGGIO
1)Merito perchè hai favorito un accordo vantaggioso per i MMG che sono sollevati dal canone (mentre quelli della mia ASUR lo pagano tutti!!)
2)Vantaggio perchè di fronte ad un'azione di forza nei confronti della dedalus hai 200 colleghi...a cui passare ad es il programma per la compilazione dei cert INPS...dribblando MilleACN...
girando con google ho trovato questa diapositiva pubblicata da Giorgio Moretti AD di dedalus ad un convegno.
era il 2008 all'incirca.
i dati ora sono di certo un pò cambiati in quanto molte regioni hanno implementato i progetti regionali, spazzando via alcuni gestionali gratuiti.
come si può leggere (forse.. , non so bene come allegare immagini al forum!), secondo Moretti il CICOM, che ragruppa le principali software house del famoso "cartello", coprivano il 48,6% dei medici italiani. ( Penultima colonna a dx )
Molto meno di quel che pensavo
e la situazione è a macchia di leopardo tra le varie regioni
Chiaro che dove la FIMMG prevale ( e magari fa accordi sottobanco con l'azienda sanitaria provinciale) la quota cicom è alta (abruzzo 68.7%. Emilia 65.6%, Veneto 77,9%, Friuli (è la patria di Milillo??) 71%.... etc. ) in calabria solo il 15%, in sicilia il 23% e così via
interessante è che il CICOM, a cui fa riferimento Moretti, fu costituito da BMCS (che ha perso Mirapico, andato a chi?... ), Dedalus, Mediatec (con Medico 2000 al 45% di azioni di Dedalus), Videopress (con Perseo, credo in difficoltà..) e Fimed (con Profim2000 e Infantia)
la cosa più risibile è che il CICOM, nato nel 2005 recita :
" Le aziende consorziate, pur continuando ad operare sul mercato in regime di piena
concorrenza reciproca e mantenendo nettamente distinte le attività specifiche sui propri
prodotti, si propongono alle associazioni di categoria ed alle istituzioni sanitarie come
un soggetto unico con il quale poter stabilire criteri tecnologici univoci per semplificare,
migliorare e rendere più economico il processo di integrazione telematica nell’ambito del SSN;"
in realtà sto CICOM cosa ha fatto ?? nulla. Si sono solo mangiati tra loro....
e andate sul loro sito www.consorziocicom.it :
NON é AGGIORNATO da allora, anno 2005 !!!
Tornando a noi Trentini, l'azienda si è comportata bene, non previlegiando nessuno ( qui cmq la fimmg non detta legge da sola, è forte lo Snami..).
Ha solo dato ampio tempo a qualsiasi software house che lo volesse di preparare i moduli di integrazione con Ampere.
Ha dato invero un sacco di tempo, che ora però è scaduto. Le case che si sono adeguate bene, le altre son fuori dal gioco.
Poi ha deciso di coprire le spese, NON per le cartelle in sè, ma solo per i moduli integrativi, qualora le software house chiedessero un pagamento ai medici.
Comportamento che io credo sia del tutto corretto verso i medici e verso le software house.
Vedo che altre regioni però non si sono comportate cosi.
cmq, avanti con la nostra lotta !!!
Gian
era il 2008 all'incirca.
i dati ora sono di certo un pò cambiati in quanto molte regioni hanno implementato i progetti regionali, spazzando via alcuni gestionali gratuiti.
come si può leggere (forse.. , non so bene come allegare immagini al forum!), secondo Moretti il CICOM, che ragruppa le principali software house del famoso "cartello", coprivano il 48,6% dei medici italiani. ( Penultima colonna a dx )
Molto meno di quel che pensavo
e la situazione è a macchia di leopardo tra le varie regioni
Chiaro che dove la FIMMG prevale ( e magari fa accordi sottobanco con l'azienda sanitaria provinciale) la quota cicom è alta (abruzzo 68.7%. Emilia 65.6%, Veneto 77,9%, Friuli (è la patria di Milillo??) 71%.... etc. ) in calabria solo il 15%, in sicilia il 23% e così via
interessante è che il CICOM, a cui fa riferimento Moretti, fu costituito da BMCS (che ha perso Mirapico, andato a chi?... ), Dedalus, Mediatec (con Medico 2000 al 45% di azioni di Dedalus), Videopress (con Perseo, credo in difficoltà..) e Fimed (con Profim2000 e Infantia)
la cosa più risibile è che il CICOM, nato nel 2005 recita :
" Le aziende consorziate, pur continuando ad operare sul mercato in regime di piena
concorrenza reciproca e mantenendo nettamente distinte le attività specifiche sui propri
prodotti, si propongono alle associazioni di categoria ed alle istituzioni sanitarie come
un soggetto unico con il quale poter stabilire criteri tecnologici univoci per semplificare,
migliorare e rendere più economico il processo di integrazione telematica nell’ambito del SSN;"
in realtà sto CICOM cosa ha fatto ?? nulla. Si sono solo mangiati tra loro....
e andate sul loro sito www.consorziocicom.it :
NON é AGGIORNATO da allora, anno 2005 !!!
Tornando a noi Trentini, l'azienda si è comportata bene, non previlegiando nessuno ( qui cmq la fimmg non detta legge da sola, è forte lo Snami..).
Ha solo dato ampio tempo a qualsiasi software house che lo volesse di preparare i moduli di integrazione con Ampere.
Ha dato invero un sacco di tempo, che ora però è scaduto. Le case che si sono adeguate bene, le altre son fuori dal gioco.
Poi ha deciso di coprire le spese, NON per le cartelle in sè, ma solo per i moduli integrativi, qualora le software house chiedessero un pagamento ai medici.
Comportamento che io credo sia del tutto corretto verso i medici e verso le software house.
Vedo che altre regioni però non si sono comportate cosi.
cmq, avanti con la nostra lotta !!!
Gian
torellig- Membro Junior
Nessun softw gratuito potrà mai essere concorrenziale, per il semplice fatto che la difficoltà più ardua non è tanto realizzare un buon softw
(non è difficilissimo riuscirsi da un punto di vista tecnico) , quanto piuttosto POI adeguarlo, migliorarlo, aggiornarnarlo continuamente.
Credo che Leo abbia messo in evidenza il VERO problema cioè la MANUTENZIONE! Bravo!
Infatti quando io parlavo che è necessario un SW che sostituisca Millewin pensavo ad un nuovo Applicativo sviluppato, haimè, da Dedalus che sostituisse Millewin che ormai è basato su una vecchia architettura.
I nostri bravissimi colleghi "informatici" potranno sempre fare degli OTTIMI ADD ON ma non un applicativo per quanto detto da Leo.
Ma forse mi sbaglio e quindi contradditemi pure che mi fate un gran piacere.
mary- Moderatore
Punti : 5356
Voti per importanza dei messaggi : 64
No, non sbagli. Il vero problema è l'assistenza.
nessuno di noi può leggere ( e rispondere) a 10 mail al giorno provenienti dai colleghi, nè tantomeno rispondere alle loro numerose telefonate di chiarimenti , che avvengono in tutte le ore del giorno ( particolarmente fastidiose soprattutto durante gli orari degli ambulatori)
E' proprio per questo motivo, che qualche volta, neppure diffondo quei piccoli utili applicativi, che qualche volta realizzo (e che sono poi solo piccole cose realizzate per puro divertimento informatico )
draleo 83
nessuno di noi può leggere ( e rispondere) a 10 mail al giorno provenienti dai colleghi, nè tantomeno rispondere alle loro numerose telefonate di chiarimenti , che avvengono in tutte le ore del giorno ( particolarmente fastidiose soprattutto durante gli orari degli ambulatori)
E' proprio per questo motivo, che qualche volta, neppure diffondo quei piccoli utili applicativi, che qualche volta realizzo (e che sono poi solo piccole cose realizzate per puro divertimento informatico )
draleo 83
draleo83- Membro Junior
draleo83 ha scritto:No, non sbagli. Il vero problema è l'assistenza.
draleo 83
hai ragione, Leo
però qualcuno di quegli applicativi, di certo utilissimi, potresti mettercelo a disposizione....
nel disclaimer, ovviamente, devi scrivere che sono così come sono, senza alcuna assistenza !!
ciao e grazie
Gian
torellig- Membro Junior
torellig ha scritto:draleo83 ha scritto:No, non sbagli. Il vero problema è l'assistenza.
draleo 83
hai ragione, Leo
però qualcuno di quegli applicativi, di certo utilissimi, potresti mettercelo a disposizione....
nel disclaimer, ovviamente, devi scrivere che sono così come sono, senza alcuna assistenza !!
ciao e grazie
Gian
Mi associo, come al solito , a quanto richiesto/detto da Gian ma io te ne dico anche i motivi Leo.
Mentre sono convinta che l'APPLICATIVO è gestibile, come anche te hai affermato, solo da una società formata da più persone e con mezzi economici non indifferenti (in particolar modo per affermarsi) gli ADD ON sono e saranno il "collante" di questa squadra e anzi ne sono il sangue vitale e quindi magari tu li mettessi a disposizione i tuoi!!! (un pò per volta per farceli "digerire" e apprezzare, ma ne basta anche uno solo )
Siamo in tanti, direi la maggioranza dei MMG, che non hanno comprato ACN (qualcuno che lo ha fatto se ne è già pentito, troppa fretta) e questo grazie anche a voi che più o meno "visibilmente" ci avete dato non solo speranza ma anche prodotti SW.
Il prodotto sarebbe dato AS IN e SOLO sul Forum noi tutti ci scambieremo informazioni sul loro utilizzo, non siamo bravi ma la buona volontà ce la mettiamo e l'abbiamo dimostrato.
Ciao e grazie qualunque decisione tu prenda.
mary- Moderatore
Punti : 5356
Voti per importanza dei messaggi : 64
mary ha scritto:torellig ha scritto:draleo83 ha scritto:No, non sbagli. Il vero problema è l'assistenza.
draleo 83
hai ragione, Leo
ciao e grazie
Gian
Mi associo, come al solito , a quanto richiesto/detto da Gian ma io te ne dico anche i motivi Leo.
Mentre sono convinta che l'APPLICATIVO è gestibile, come anche te hai affermato, solo da una società formata da più persone e con mezzi economici non indifferenti (in particolar modo per affermarsi) gli ADD ON sono e saranno il "collante" di questa squadra e anzi ne sono il sangue vitale e quindi magari tu li mettessi a disposizione i tuoi!!! (un pò per volta per farceli "digerire" e apprezzare, ma ne basta anche uno solo )
Siamo in tanti, direi la maggioranza dei MMG, che non hanno comprato ACN (qualcuno che lo ha fatto se ne è già pentito, troppa fretta) e questo grazie anche a voi che più o meno "visibilmente" ci avete dato non solo speranza ma anche prodotti SW.
Il prodotto sarebbe dato AS IN e SOLO sul Forum noi tutti ci scambieremo informazioni sul loro utilizzo, non siamo bravi ma la buona volontà ce la mettiamo e l'abbiamo dimostrato.
Ciao e grazie qualunque decisione tu prenda.
di solito invio senza rileggere e questo fa sì che possa commettere veri e propri errori ortografici o che i concetti siano male espressi e quindi possano essere male interpretati.
approfitto quindi per correggermi
Quando dicevo
"Nessun softw gratuito potrà mai essere concorrenziale" mi riferivo naturalmente SOLO ai soft gestionali delle cartelle cliniche;invece per alcuni add On (appunto perchè più piccoli e limitati a circoscritti aspetti della nostra attività) il problema dell'aggiornamento e dell'assistenza -pur esistendo - è sicuramente minore
Anche quando dicevo
" la fortuna di MW non è dovuta alla sua validità tecnica (abbastanza scadente, in verità)" rileggendomi mi sono accorto di aver sicuramente esagerato. Volevo invece dire:
" la fortuna di MW non è dovuta alla sua validità tecnica ( attualmente non più eccellente come era una volta)"
Per quanto riguarda i miei piccoli applicativi, alcuni possono essere scaricati dalla sezione download del sito
www.docdragoservice.com
altri invece , più recenti ....
purtroppo , almeno per ora, " non possumus" ...
Ciao
draleo83
</A>
draleo83- Membro Junior
Pagina 1 di 1