Linguaggio interno per testi MW
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Linguaggio interno per testi MW
Non riesco a trovare un manuale che spieghi come realizzare testi interattivi su MW. Ho anche chiamato l'assistenza, che in perfetto stile Dedalus mi conferma che esiste un linguaggio fatto da varie funzioni, ma non è mai stato realizzato un manuale.
BLASIO, ARDUS, e gli altri che hanno scritto centinaia di testi interattivi, come avete fatto?
BLASIO, ARDUS, e gli altri che hanno scritto centinaia di testi interattivi, come avete fatto?
Druido- Nuovo Membro
Punti : 5040
Voti per importanza dei messaggi : 3
Re: Linguaggio interno per testi MW
Purtroppo scoprendo e replicendo le funzioni da certificati esistenti
Dedalus non ci ha voluto istruire.
Paura della concorrenza???
Il Generale Ardus- Moderatore
Punti : 5084
Voti per importanza dei messaggi : 1
Continuerò ad usare MW solo come archivio. Testi ed immagini le gestirò altrove, con grande vantaggio estetico.Il Generale Ardus ha scritto:Purtroppo scoprendo e replicendo le funzioni da certificati esistenti
Druido- Nuovo Membro
Massimo, ti saremmo grati se ci spiegassi come pensi di fare
un caro saluto
Gian
un caro saluto
Gian
torellig- Membro Junior
Punti : 5223
Voti per importanza dei messaggi : 4
Come ho sempre fatto. MW mi gestisce le cartelle degli assistiti, Osirix (Mac) l'archivio delle immagini, con possibilità di analisi e ricostruzioni 3D, Pages e Numbers (sempre Mac) o Acrobat per modulistica e certificati vari (che archivio in sistemi con ricerca per tag, non in MW). Non mi sono mai sognato di usare gli allegati.torellig ha scritto:Massimo, ti saremmo grati se ci spiegassi come pensi di fare
un caro saluto
Gian
In attesa che Dedalus trasformi MW facendolo diventare un programma con una interfaccia attuale.
NB: la mi ASL ci fornisce i cedolini mensili tramite sito web, discretamente funzionante, e realizzato da Dedalus. Quindi non sono dinosauri attaccati al vecchio DOS, sanno anche lavorare in modalità più moderne. Sarà che paghiamo troppo poco per giustificare uno sviluppo?
Druido- Nuovo Membro
Druido ha scritto:Come ho sempre fatto. MW mi gestisce le cartelle degli assistiti, Osirix (Mac) l'archivio delle immagini, con possibilità di analisi e ricostruzioni 3D, Pages e Numbers (sempre Mac) o Acrobat per modulistica e certificati vari (che archivio in sistemi con ricerca per tag, non in MW). Non mi sono mai sognato di usare gli allegati.torellig ha scritto:Massimo, ti saremmo grati se ci spiegassi come pensi di fare
un caro saluto
Gian
In attesa che Dedalus trasformi MW facendolo diventare un programma con una interfaccia attuale.
NB: la mi ASL ci fornisce i cedolini mensili tramite sito web, discretamente funzionante, e realizzato da Dedalus. Quindi non sono dinosauri attaccati al vecchio DOS, sanno anche lavorare in modalità più moderne. Sarà che paghiamo troppo poco per giustificare uno sviluppo?
Scusami Massimo se ti disturbo ancora. Allo stato attuale non mi sento di prendere un Mac (lo stavo x fare anni fa, peccato non l'abbia fatto...) per cui continuo ad usare win, che con win7 non è poi tanto male. E' millewin che nopn è all'altezza, in particolare per testi e certificati, che fanno davvero pena come impaginazione, etc etc.. Spesso è un dramma stampare un certificato in A5, è difficile persino settare i margini, a meno di non perderci un sacco di tempo.
Per poter usare Acrobat per i moduli, cosa consigli di fare?
nel tuo sito non vedo certificati già pronti, che sarebbe una cosa molto utile. Potrebbe Acrobat, che è esterno, importare l'anagrafica da Millewin?
cioè, si potrebbe attingere ad es alla stessa anagrafica che si usa per respiquick?
non ho capito come fai tu ad importare l'anagrafica.
Penso che la cosa possa interessare a molti colleghi, stufi dell'orribile programma di testo di Millewin..
ciao
Gian
torellig- Membro Junior
Punti : 5223
Voti per importanza dei messaggi : 4
Figurati che disturbo.
Scusami Massimo se ti disturbo ancora. Allo stato attuale non mi sento di prendere un Mac (lo stavo x fare anni fa, peccato non l'abbia fatto...) per cui continuo ad usare win, che con win7 non è poi tanto male. E' millewin che nopn è all'altezza, in particolare per testi e certificati, che fanno davvero pena come impaginazione, etc etc.. Spesso è un dramma stampare un certificato in A5, è difficile persino settare i margini, a meno di non perderci un sacco di tempo.
nel tuo sito non vedo certificati già pronti, che sarebbe una cosa molto utile. Potrebbe Acrobat, che è esterno, importare l'anagrafica da Millewin?
cioè, si potrebbe attingere ad es alla stessa anagrafica che si usa per respiquick?
Penso che la cosa possa interessare a molti colleghi, stufi dell'orribile programma di testo di Millewin..
ciao
Gian
Dopo anni di Windows, a Mac ci si arriva per caso, non per scelta, è troppa la paura di dover rifare tutto. Per me è stato proprio un caso, e nel giro di 2 anni sono il felice non possessore di PC windows, anche se purtroppo, almeno in macchina virtuale, lo devo usare: MW impone.
Per trasferire testi da MW a qualsiasi altro programma, sia Win che Mac, uso l'inossidabile copia/incolla. Acrobat può senz'altro importare dati, ma bisognerebbe conoscere il linguaggio javascript, che non conosco.
Il mio interesse per l'automazione dei certificati di MW derivava dal fatto che, usando iMedCertificati tramite iPhone, volevo creare automaticamente un attestato di invio da consegnare al paziente, che al contempo fosse anche archiviato in MW. Ho risolto con Bento (programma per scimmie), continuando ad ignorare MW, che sempre più diventa un programma per fare ricette, ogni altra cosa necessita di competenze sql, excel, access, in pratica non fa una se.. fa poco. Ormai sono abituato a trovare tutto senza scrivere un rigo di codice, solo cliccando su tag o scrivendo cosa mi interessa (non in MW ovviamente) e questo genera pigrizia
Druido- Nuovo Membro
Druido ha scritto:Figurati che disturbo.
ciao
Gian
Dopo anni di Windows, a Mac ci si arriva per caso, non per scelta, è troppa la paura di dover rifare tutto. Per me è stato proprio un caso, e nel giro di 2 anni sono il felice non possessore di PC windows, anche se purtroppo, almeno in macchina virtuale, lo devo usare: MW impone.
Per trasferire testi da MW a qualsiasi altro programma, sia Win che Mac, uso l'inossidabile copia/incolla. Acrobat può senz'altro importare dati, ma bisognerebbe conoscere il linguaggio javascript, che non conosco.
Il mio interesse per l'automazione dei certificati di MW derivava dal fatto che, usando iMedCertificati tramite iPhone, volevo creare automaticamente un attestato di invio da consegnare al paziente, che al contempo fosse anche archiviato in MW. Ho risolto con Bento (programma per scimmie), continuando ad ignorare MW, che sempre più diventa un programma per fare ricette, ogni altra cosa necessita di competenze sql, excel, access, in pratica non fa una se.. fa poco. Ormai sono abituato a trovare tutto senza scrivere un rigo di codice, solo cliccando su tag o scrivendo cosa mi interessa (non in MW ovviamente) e questo genera pigrizia
Uso anche io imedcertificati e sono curioso di sapere che hai creato con Bento, mi interessa la tua soluzione. Eventualmente mi spieghi meglio come fai? O me la invii in allegato per mail?
Carmine- Nuovo Membro
Punti : 5075
Voti per importanza dei messaggi : 6
Una semplice tabella dove inserisco il nome del lavoratore, la data di rilascio, la data di inizio e fine prognosi ed il numero di protocollo ricevuto da iMedCertificati.
Uso anche io imedcertificati e sono curioso di sapere che hai creato con Bento, mi interessa la tua soluzione. Eventualmente mi spieghi meglio come fai? O me la invii in allegato per mail?
Ho poi disegnato un form che prende i dati dai campi di tabella (un normale form di bento) a cui ho aggiunto un testo di chiusura:
"L’INPS mette a disposizione dei datori di lavoro le attestazioni di malattia relative ai certificati ricevuti prevedendo, analogamente a quanto attuato per i lavoratori, sia la possibilità di accedere direttamente ai sistemi dell’INPS, sia l’invio automatizzato delle attestazioni di malattia alle rispettive caselle di posta elettronica , in questo caso necessariamente certificate."
Da ministerosalute.it 20/04/2010!
Questo per evitare le contestazioni di quelli che sono abituati a vedere il form del portale sistema TS, che non è assolutamente obbligatorio. E' invece obbligatorio per i datori di lavoro dotarsi di sistemi di ricezione del certificato telematico. Non possiamo ficcarci il paletto solo noi!
Per queso motivo ho volutamente omesso l'indirizzo del lavoratore: via internet se lo andranno a vedere.
Ti invio un attestato reale ed uno screenshot
Druido- Nuovo Membro
Pagina 1 di 1