Provider e drivers di PG ADMIN
3 partecipanti
Provider e drivers di PG ADMIN
Da quando sono –forzatamente – passato a Post Gres non riesco più a connettermi a MW utilizzando programmi esterni. Credo sia dovuto al fatto che non utilizzo i Provider giusti per le connessioni.Credo anche che dovrebbero essere gli stessi utilizzati da PG ADMIN
Sapete dirmi quali Provider e quali Drivers utilizza PG Admin per collegarsi a MilleWin PostGres ?
Dovrebbe vedersi incollando nella finestra del DOS (che si apre clikkando sul menù Esegui di Windows)
La seguente stringa e dando invio
%systemdrive%\Windows\SysWoW64\odbcad32.exe
oppure in un ambiente 64bit:
c:\windows\system32\odbcad32
Grazie a chi mi illumina
draleo
Sapete dirmi quali Provider e quali Drivers utilizza PG Admin per collegarsi a MilleWin PostGres ?
Dovrebbe vedersi incollando nella finestra del DOS (che si apre clikkando sul menù Esegui di Windows)
Grazie a chi mi illumina
draleo
draleo83- Membro Junior
Punti : 5306
Voti per importanza dei messaggi : 25
Re: Provider e drivers di PG ADMIN
draleo83 ha scritto:Da quando sono –forzatamente – passato a Post Gres non riesco più a connettermi a MW utilizzando programmi esterni. Credo sia dovuto al fatto che non utilizzo i Provider giusti per le connessioni.Credo anche che dovrebbero essere gli stessi utilizzati da PG ADMIN
Grazie a chi mi illumina
draleo
Non capisco bene cosa intendi per provider...
Sinteticamente : sono delle dll che vanno richiamate nella stringa di connessione ogni volta ci si connette con MW da un programma esterno. Fino a Windows XP utilizzavo la seguente stringa di connessione
cn.Open "Provider=MSDASQL;"dsn=”Mille";ecc ecc
E Tutto Funzionava senza problemi: poteva esistere un solo MW e il Provider MSDASQL si trovava precaricato in tutti i PC. Ma da quando sono subentrati i nuovi SO , in ogni PC possono esistere diverse configurazioni ( a 32 bit, a 64 bit, misti cioè i 32 bit che funzionano a 64 bit, i 64 che funzionano a 32 , excel a 32 bit o a 64 bit, MW sysBase oppure MW postgres ecc ). E ognuna di queste configurazione richiede, per il collegamento esterno, una sua dll – chiamata DSN oppure provider oppure driver- che tra l’altro molte volte non si trovano precaricate nel SO, ma bisogna cercarle sul Web e caricarsele da soli. Ho 3 PC con 3 diverse configurazioni, per ognuno dei quali occorre una divers dll. Mi capita che la stessa dll funzioni correttamente solo su 1 PC su 3. Per questo ho supposto che conoscendo quali dll utilizzasse PG Admin per collegarsi a MW, le stesse dll si potessero utilizzare -sempre le stesse per tutte le configurazioni, anche con altri programmi. Naturalmente non sono sicuro che così si risolva...
draleo
cn.Open "Provider=MSDASQL;"dsn=”Mille";ecc ecc
E Tutto Funzionava senza problemi: poteva esistere un solo MW e il Provider MSDASQL si trovava precaricato in tutti i PC. Ma da quando sono subentrati i nuovi SO , in ogni PC possono esistere diverse configurazioni ( a 32 bit, a 64 bit, misti cioè i 32 bit che funzionano a 64 bit, i 64 che funzionano a 32 , excel a 32 bit o a 64 bit, MW sysBase oppure MW postgres ecc ). E ognuna di queste configurazione richiede, per il collegamento esterno, una sua dll – chiamata DSN oppure provider oppure driver- che tra l’altro molte volte non si trovano precaricate nel SO, ma bisogna cercarle sul Web e caricarsele da soli. Ho 3 PC con 3 diverse configurazioni, per ognuno dei quali occorre una divers dll. Mi capita che la stessa dll funzioni correttamente solo su 1 PC su 3. Per questo ho supposto che conoscendo quali dll utilizzasse PG Admin per collegarsi a MW, le stesse dll si potessero utilizzare -sempre le stesse per tutte le configurazioni, anche con altri programmi. Naturalmente non sono sicuro che così si risolva...
draleo
draleo83- Membro Junior
Credo che ti riferisci a questo riportato in allegato
- File allegati
Si. è questa. Però è la stessa schermata che vedo anch'io (drivers PostGres Unicode, che però mi da errore di connessione). Speravo che PG ADMIN usasse drivers diversi da poter utilizzare. Pazienza... GrazieAdmin ha scritto:Credo che ti riferisci a questo riportato in allegato
draleo
draleo83- Membro Junior
@draleo83draleo83 ha scritto:Da quando sono –forzatamente – passato a Post Gres non riesco più a connettermi a MW utilizzando programmi esterni. Credo sia dovuto al fatto che non utilizzo i Provider giusti per le connessioni.Credo anche che dovrebbero essere gli stessi utilizzati da PG ADMIN
Grazie a chi mi illumina
draleo
Cercando sul web istruzioni su come creare un codice VBA che copia i dati da un file excel chiuso ad uno aperto, ho trovato questa interessante pagina e mi sono ricordato della tua domanda sul forum.
Mi pare ciò che cercavi.
Spero ti possa risultare utile.
https://www.connectionstrings.com/postgresql/
Saluti Lucio
Grazie. ma è passato parecchio tempo da allora e raramente continuo ad estrarre i dati da MW utilizzando programmi esterni (sia perché con i nuovi SO c'è sempre da aggiornare qualcosa e la cosa è diventata troppo macchinosa e non mi diverte più, sia perché mi manca pochissimo al pensionamento ed è arrivato il momento di pensare ad altro). quelle poche volte che lo faccio, utilizzo MilleUtilità
draleo
draleo
draleo83- Membro Junior